![]() |
I miei nuovi inquilini (Help)
Allora premetto che è il mio primo acquario "serio" quindi ho bisogno di un piccolo aiuto da parte vostra
ho un pò difficoltà a scegliere i miei nuovi inquilini e non so da dove cominciare inizialmente avevo optato per cardinali e guppy e qualche platy direi anche un corydoras e qualche lumaca e forse uno o due gamberetti ma ho riscontrato qualche differenza di valori necessari per la convivenza di questi diciamo che vorrei una popolazione mista non focalizzandomi su solo una specie in particolare inoltre data la mia inesperienza non so quanti nè posso mettere non vorrei che poi dopo il mio acquario fosse sovraffollato e date le dimensione dell'acquario (20 cm in altezza) ho necessità di inserire pesci di piccola taglia Quindi ho aperto questo topic per chiedervi consigli sui pesci che posso inserire questi sono i miei valori pH= 9 GH= 14 KH= 9 NO2= 0 NO3= 12,5 mg/l Quindi se pur voglio aggiungere qualche abitante dovrei prima abbassare i valori del pH e ho letto che dovrei farlo aggiungendo CO2 essendo una "novellina" in fatto di acquari come posso aggiungere Co2 nel mio acquario?? se inserisco un "impiato" fatto con la CO2 in gel come riportato in questo articolo è sufficiente per abbassare il pH fino al livello desiderato (direi un 6.5 / 7.0) ?? Ah!! non so se può cambiare qualcosa ma ho già degli inquilini nel mio acquario: le Diatomee beh questo è tutto informazioni relative all'acquariio le ho inserite nel profilo ciao a tutti e buon week.end !!!! |
Siver, ciao e benvenuto.
per abbassare il ph dovrai prima abbassare il kh, che fa da tampone, con cambi d'acqa ro. quindi abbasserai il ph con co2 o torba. Una volta che saprai gestire il ph lo potrai manovrare a tuo piacimento per inserire le specie che vorrai. Non preoccuparti delle diatomee, sono inevitabili e normali in fase di avviamento. |
Quote:
che test usi? #24 |
Quote:
o devo fare cambi d'acqua giornalieri??? Quote:
ho usato il test della tetra quello liquidi non le striscette ho fatto il test prima su 5 ml d'acqua e poi l'ho rifatto con 10 ml d'acqua sempre lo stesso risultato 9.0 ho fatto tutti i test con quelli della tetra |
Quanti litri èl'acquario #24 #24 ?? Temo che solo con la co2 in gel non ce la farai ad abbassare il PH :-( :-(
Se riesci a stare su un ph 7,5, restando fermi gli altri valori, puoi tranquillamente inserire tutti gli animali citati, neon esclusi. |
Quote:
|
Siver, se vuoi abbassare il pH devi prima modificare la durezza è l'unico modo per fare ciò in modo significativo è quello di usare l'acqua di osmosi...visto che non hai ancora pesci ti consiglio di fare un cambio di 30l di acqua di osmosi pura e dopo vedere i valori come sono messi...il pH a 9 è veramente alto...cioè, nel marino arriva a 8,5.. #24
cmq sarebbe utile sapere fino a dove vuoi portare il valore del pH, perchè se vorresti avere un'acqua acida dopo aver abbassato il kh bisogna intervenire con la torba o con la co2...o con tutte e due.. ;-) |
Quote:
quindi dovrei abbassare il pH a 7.5 |
Siver, i neon vogliono ph acido, meno di 7
|
Quote:
http://www.natureaquarium.it/ |
forse ho capito il mio problema
parlando con un amico praticamente mi ha fatto notare che la pompa nell'acquario avendo un getto molto potente faceva delle bolle in acqua immettendo così anche ossigeno, il quale può aumentare il pH ho cambiato pompa e ho messo una di quelle regolabili e l'ho messa a più della metà della potenza e non ho più le bollicine in acquario inoltre ho anche fatto il cambio di 25 litri d'acqua con acqua osmosi domani rifaccio i test e controllo il KH e il GH bye |
Quote:
|
Quote:
non so se abche il fatto che sia stato acceso per quasi un mese e mezzo beh cmq ho cambiato pompa ho fatto un cambio parziale d'acqua appena posso ricontrollo i valori e vi faccio sapere ciao |
Quote:
|
No per niente
ma ho un fondo fatto con la ghiaia policroma di medio spessore che mi hanno detto può portare problemi in vasca per quanto riguarda la durezza dell'acqua per il resto non ho pietre nè tantomeno altri oggetti di "arredamento" |
Quote:
|
Quote:
|
quindi
quindi il mio problema è il fondo della vasca !!!!!!!
che ormai non posso cambiare dovrei rifare tutto :-( :-( praticamente ieri ho rifatto i test e a quanto pare dopo il cambio parziale d'acqua i valori sono scesi GH = 11 KH = 6 oggi farò un altro cambio parziale d'acqua e ricontrollo i valori la mia domanda ora è i valori a quanto devono scendere ??? e poi con il fondo che mi ritrovo come faccio a mantenerli stabili??? |
Quote:
Quote:
|
Quote:
accetto qualsiasi suggerimento circa i pesci da mettere con i cardinali altrimenti devo optare per la conbinazione guppy - platy - portaspade ... Quote:
ma ormai ci stà e mi sa che farò i cambi parziali |
Quote:
Quote:
|
la vasca è sui 65 /70 litri
scusate ma ci posso inserire gli scalari con le misure del mio acquario ??? 130x25x35 ho letto che gli scalari sono sui 15/20 cm io ho 30 cm in altezza se li metto avranno poi spazio a dispone ?? il negoziante mi ha consigliato di prendere quelli piccoli saranno più o meno sui 5 cm e mi ha detto che poi per crescere hanno bisogno di alcuni anni e che poi si adattano alle dimensioni della vasca ,è vero o no?? |
Quote:
Quote:
direi che in questa vasca mettere una decina di cardinali andrebbe bene, e qualche alhivoro tipo otocinclus accompagnato da 4-5 caory...non di più...magari una coppia di ciclidi nani...ecco, però poi basta.. ;-) |
Quote:
e poi dopo un pò è stata spostata Quote:
per caory intendi i corydoras se quindi questa sarà la mia popolazione a quanto devo far scendere ancora il GH e il KH ?? da quando ho cominciato ad informarmi leggendo un pò di articoli e topic qui sul portale sapevo di avere ben poca scelta sui pesci da mettre ho anche un secondo acquario da 150 litri e con un filtro esterno quale il pratiko 300 ma ho tre tartarughe e mi sa che non posso metterle da nessuna parte altrimenti avrei già allestito quella vasca forse con la velocità con cui stanno crescendo mi sa che l'anno prossimo devo traslocarle e allora potrò allestire quella vasca e mi sa che a quel punto mia mamma farà il trasloco anche a me #24 #36# #36# con i cani, le tarta e ora i pesci :-D :-D cmq grazie per il tuo aiuto |
Quote:
Quote:
Quote:
|
perfetto grazie ieri ho fatto un altro cambio d'acqua e credo domani faccio i test della durezza e credo proprio che a fine settimana farò un altro cambio
|
...
[quote="roby91"]
Quote:
Quote:
Praticamente era l'ultima spiaggia da provare dopo i continui cambi parziali d'acqua se non avesse funzionato allora avrei cambiato fondo ora dopo aver abbasato il Kh mi ritrovo cmq con un Gh a 11 e pH a 8.5/8 come faccio ad abbassare il Gh al valore di 5-6 ??? |
Quote:
Non scarterei a priori il consiglio dell'amico.. |
Quote:
infatti ora non le ho più ho inserito una pompa un pò più lunga che rasenta la superficie dell'acqua evitando di inserire le bolle nell'acqua |
Re: ...
Quote:
Praticamente era l'ultima spiaggia da provare dopo i continui cambi parziali d'acqua se non avesse funzionato allora avrei cambiato fondo ora dopo aver abbasato il Kh mi ritrovo cmq con un Gh a 11 e pH a 8.5/8 come faccio ad abbassare il Gh al valore di 5-6 ??? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:36. |