![]() |
Consiglio acquisto nuovo acquario
Ciao a tutti,
sono stato assente per un bel po'. Ora però ho nuovamente bisogno del vostro aiuto per la scelta del mio nuovo acquario. Ho cambiato casa e il bellissimo acquario (120lt dolce) che ho realizzato grazie soprattutto all'aiuto di molti di voi devo lasciarlo a casa dei miei (non mi ci sta nella casa nuova -05 ) Ora che mi sono finalmente sistemato, ho trovato l'unica posizione dove potrei mettere un acquario e ho a disposizione una larghezza di circa 70cm A me piace molto il Rio 125 ma non mi ci sta e quindi sarei orientato per il Lido 120. Vorrei stare sopra i 100lt, avete dei consigli? grazie 1000, come sempre ;) Paul |
Piu' slim del lido 120 non li ho mai visti comunque :aspettiamo gli esperti #17 #17 #17
|
qualche dritta ragazzi? qualcuno ha il lido??
grazie Paul |
Se vuoi coltivare qualcosa di carino, i 58cm del lido sono un dramma... meglio un 60 classico tipo cayman...
|
e farsi fare una vasca su misura??...ci hai mai pensato??.. ;-)
|
Quote:
|
Quote:
|
In effetti ci ho pensato, ma ad esser sincero non saprei come farlo fare.
Il problema è che l'unica posizione dove potrei metterlo è tra il divano e la porta verso il corridoio, e sono poco più di 70 cm, considerando che volevo stare sopra i 100lt il Lido non è male per niente. Poi se mi dite che le sue "particolari" misure possono creare in qualche modo delle difficoltà di creazione o mantenimento ....io mi fermo e aspetto qualche idea in più grazie ciao Paul |
Quote:
ma che misure hai a disposizione, sia di larghezza che di lunghezza dove vorresti mettere la vasca??..la vasca su quanti e quali lati vorresti che si vedesse??.. |
ciao ,come ti hanno già detto l'altezza della colonna d'acqua è limitante x la scelta delle piante ho avuto il vecchio modello con i t8 e nonostante il 3° neon aggiunto non ci si fa granchè ,adesso lo fanno hi-lite ,sono t5 ma sei legato ai soli tubi juwell ,nessun altro costruttore ha dei neon con quelle misure e quei watt .una buona vasca 60x30 classica + plafo sicuramente ti darebbe maggiori soddisfazioni con minor spesa ,tutto comunque è reltivo all'uso che ne vuoi fare (leggi pesci/piante che vuoi ospitare) .certo un maggior litraggio dà + affidamento come stabilità di sistema ma ...........
decidi cosa ti interessa inserire e vedrai che la scelta della vasca verrà da sè ;-) |
Quote:
In profondità ho tutto lo spazio che voglio (la seduta del divano è 1mt abbondante) Quote:
ciao Paul |
scusa... e comprare un cubo? che so tipo
http://www.abissi.com/default.asp?pa...n2=&id3=&idn3= ti ci stanno quasi 300 litri in quello spazio -05 |
paulposition, quindi le misure che ci stanno sarebbero 70x"tutto lo spazio che voglio"???..ho capito bene?? :-))
|
Quote:
Quote:
Stasera mi son fatto un giro in un negozio vicino casa, hanno il lido più mobile, scontato mi fanno tutto 300€. Mi sono assicurato che il prezzo fosse tutto compreso e che il modello è quello con le t5. Con i prezzi che ci sono in giro questo non mi pare male, no?? Paul |
Quote:
|
Quote:
paul |
se è compreso di tavolo anche è buon prezzo 300€...ma per curiosità hai fatto un preventivo di una vasca artigianale delle stesse misure??..cmq se vuoi quella vasca prendila...300€ è un affare.. ;-)
|
si su un paio di siti online come mi avete già consigliato ma a quel prezzo niente.
Domani confermo l'ordine :-)) :-)) :-)) Nel frattempo mi son procurato il cavetto riscaldatore dal vecchio acquario. Per la ghiaia mi piacerebbe fosse fine e di color marrone scuro, qualche consiglio? io ho visto questa ma non conosco il prodotto (e non so che diametro sia..) http://www.abissi.com/default.asp?pa...&id3=215&idn3= mi conviene utilizzare anche un substrato / fertilizzante ? nel vecchio acquario avevo usato un prodotto della tetra, mi pare complete substrate. grazie e ciao Paul |
fatti fare artigianale un cubo,
|
Quote:
Paul |
io il lido+mobile l'ho visto a 239 euro
ma se ti prendessi il rio e lo rigirassi? alla tua fidanzata dici che è bello che si veda la vasca da entrambi i lati lunghi :-)) non puoi proprio rivedere un pochino l'arredamento per farci entrare 80 cm di lunghezza vasca? #13 |
Quote:
|
paulposition, cmq sarebbe interessante capire cosa vorresti tenere in vasca prima di consigliarti come arredarla... ;-) ..hai preferenza su qualche biotopo??...
|
Quote:
ciao Paul[/quote] |
x le tue esigenze attuali il lido può andare ,il litraggio corrisponde alla tua richiesta ,la luce è sufficiente x le piante che vuoi ospitare ................ l'unico appunto è sull'abbinamento guppy - cory ,questi due pesci vivono in habitat molto diversi tra loro ed abbinarli nella stessa vasca vuol dire non poter creare l'ambiente ideale x una delle due specie ,dovresti fare una scelta ............
il fatto di essere legato ai tubi juwell personalmente mi dà da fare ,ma la vasca è tua se in futuro volessi ospitare piante esigenti di luce ,questa non è la vasca adatta |
Quote:
i cory li ho ereditati da un altro vecchio acquario ora dismesso, ho voluto tenerli.. Cosa potrei abbinare ai guppy? nel senso, qualche consiglio per ricreare il loro habitat? Paul |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:26. |