![]() |
Manutenzione Filtro eheim, cosa e quando...
Ciao a tutti,
ho insierito sul mio Rio125(con già il suo filtro interno bioflow 3.0 attivo da 2 mesi...) un'altro filtro esterno, un eheim 2071 professionel 3(950 l/h impostato ad 1/3 di potenza dato che in fase di maturazione).... attivo da quasi 2 settimane, che manutenzione mi consigliate? settimanale per la perlon? mensile per la blu e girante? vorrei avere una guida di interventistica sui tempi di manutenzione per mantenerlo sempre perfettamente operativo.... ciao. |
Sul foglietto illustrativo ci dovrebbe essere scritto, o sbaglio? #24
Comunque penso che tutto dipenda dalla tua vasca e dal suo carico organico... |
A parte che le tempistiche sono molto blande... a seguire i manuali e le indicazioni secondo juwel dovrei cambiare le spugne blu ogni 6 mesi, il siporax(i cannolicchi loro) ogni anno... le verdi ogni mese... secondo gli l'attivatore batterici i pesci si mettono dopo 24h....
mi fido molto di più dell'esperienze degli utenti di questo forum che di qualsiasi manuale :) |
Pensavo parlassi dell' eheim... #23
|
Si si parlo dell'eheim, nel senso volevo esperienze di manutenzione dato che quelle del manuale non mi sembrano le migliori... e ho fatto l'esempio del juwel :)
|
Parlando dell'Eheim, se lo apri e chiudi ogni settimana, nonostante sia un Eheim, non credo che durerà molto. Il filtro esterno va aperto per sostituire/pulire i materiali di filtraggio meccanico solo quando la portata riveli un calo significativo.
Comunque si parla, in condizioni normali, di mesi. Tu poi avendo 2 filtri in parallelo...... Ma l'interno hai intenzione di toglierlo? |
Quote:
quindi va solo pulito dopo mesi? la lana di perlon non và cambiata ogni 15giorni almeno? |
Sono intenzionato a cambiare filtro...e vorrei prendere proprio un EHEIM 2071 PRO 3 250....per il mio 100 L netti credo che sia perfetto..
Consiglio...pensavo di lasciare per una o 2 settimane o anche un mese se necessario, entrambi i filtri per poi togliere quello interno... Cosa mi consigliate? I materiali del vecchio li devo trasportare nel nuovo o basta inserirgli qualche batterio e aspettare che "maturi" e buttare il materiale vecchio? Grazie grazie! #22 |
Quote:
|
Quote:
|
coico, Rickert, Bene, quindi, visto che non ho fretta...li lascerò entrambi e il nuovo con i suoi materiali che, vista la marca ottima, saranno eccellenti...
Per quanto tempo mi consigliate di lasciarli? quanto tempo ci mette per maturare, visto che non potrò capirlo dal picco nitriti ecc.?? Grazie ragazzi! :-)) |
Edwards, io vado sul sicuro, lascio entrambi per 2 mesi... e poi switcho....
|
Rickert, direi che e' una soluzione certa.
Visto che ci siamo, come ti trovi con quel filtro? |
Beh per ora benissimo... bisogna vedere quando sarà da solo...la sprybar è comodissima... la portata è più che ottima, lo spazio filtrante è tantissimo(ho dovuto rabboccare più di 7 litri quando ho inserito il filtro... in più è silenziosissimo...
|
Bene, sono sicuro sia un ottimo filtro...anche da solo...
Perdona l'ignoranza...cosa intendi per sprybar? #12 Ottimo il discorso sulla silenziosità... #25 |
La sprybar è quel tubicino con tanti forellini da collegare alla mandata. Il suo compito è suddividere il flusso d'acqua in tanti piccoli getti quanti sono i fori. ;-)
Io ho il 2073, è una meraviglia... |
|
coico, quindi il tubo di rientro giusto? rientrando dal filtro nell'acquario, il flusso viene rotto in piccoli flussi..corretto?
Rickert, da dove sono non riesco a vedere i video...conto di farlo a casa... |
Si corretto...
Ti avverto, prima di guardare il video vai al bagno, perchè ha un effetto stimolante!!! :-D :-D :-D |
Quote:
|
Bene, non vedo l'ora di cambiarlo...sarà uno dei regali di Natale...ma magari me lo sparo prima...eheheheheh
Vediamo cosa riuscirò a fare... Altra cosa...il prezzo..l'ho trovato a 168 euro, che ne dite? |
il 2071? lo trovi a 109 euro :) in offerta su aquariumline...
|
|
TI rispondiamo le stesse cose in 2 fissi :)
|
two is meglio che one! :-D
|
Grande ragazzi!!
eheheh :-D E allora che affare sia!! |
Ascolta, la spedizione in quel caso non è gratuita (se superi i 150 euro), ma ammonta a 9,90 in quanto l'articolo è in offerta e perchè (essendo delicato) necessita di un imballo più accurato.
|
coico, ho visto...ora mi faccio 2 conti....magari ci infilo qualcosa che mi serve...visto che la spedizione la devo comunque pagare.
Tra l'altro c'e' anche in offerta il Eheim Filtro Esterno PROF. WET/DRY che pare una bomba! ma la differenza di prezzo e' evidente...ma che figata... #19 |
Eheim Filtro Esterno PROF. WET/DRY non ha avuto molto successo... #07
|
coico, ecco...eeheheheh
Rimango sul 2071 che e' meglio...per il mio acquario ( 100L netti ) va benissimo... |
coico, leggendo qua e la qualcuno si e' lamentato di non avere, credo nel kit, abbastanza Substrat PRO, confermi?
E' il caso di comprarne almeno 1000 ml?? E puoi spiegarmi in cosa consiste il Substrat PRO? #12 |
substrat pro sono i cannolicchi delle eheim... sul manuale e ben specificato che le vaschette non vanno riempite a tappo... altrimenti comprometti la portata... ma la gente continua a lamentarsi...
|
In effetti c'è ancora spazio e pensavo di inserire un pò di Seachem Nitrate che dovrebbe accevolare l'insediamento dei batteri denitrificatori oppure allo stesso scopo Siporax mini
|
Ciao Edwards
Il substrat Pro è un materiale assimilabile ai canolicchi; la forma è diversa (infatti sono simili a delle palline) e presenta una superficie elevatissima per l'insediamento dei batteri. Nel mio filtro ci sono tre tipi di materiali, partendo dal basso MechPro, BioMech ed infine il SubstratPro. Devo dire che che di BioMech ce n'è molto, infatti il cestello è praticamente pieno, mentre di Substrat forse ne manca mezzo litro... #24 tant'è vero che il cestello rimane un pò scarno. Ha ragione Rickert nel dire che le vaschette non vanno riempite a tappo (pena la non perfetta chiusura del filtro), però il terzo cestello è effettivamente un pò carente... |
Io ho comprato in aggiunta 650 gr. di JBL MicroMec, che a quanto dicono sono davvero ottime!
http://www.aquariumline.com/catalog/...se-p-4794.html |
Rickert, la gente si lamenta sempre... :-)
coico, compreso cos'e' il Substrat Pro e considerando che i cannolicchi non si cambiano mai, se ne prendo, prenderò la confezione più piccola. Ma leggo che tu hai MechPro, BioMech...tutti prodotti presenti nel kit o li hai presi a parte? Le MicroMec le hai messe con il SubstratPro? Scusate l'OT...ma come fate a fare la citazione ripetendo la parte di chi ha scritto in precedenza?? #13 |
Edwards, nella confezione trovi tutto e nelle quantità corrette... io non ho visto questo ammanco che vedono in molto... al limite il Biomech che sono dei cilindretti cavi in stile bioballs, offrono una manciata di spazio in più... ma parliamo di un filtro largamente sovradimensionato... quindi se vuoi puoi comprare i cannolichi di qualsiasi marca e buttarli un pò dentro ma nell'ambito di max 650gr come ha fatto coico
|
Si, confermo, nella confezione c'è già tutto (sprybar compresa).
Io ho preso jbl perchè sono valide e perchè sono molto piccole (a differenza dei canolicchi classici) e quindi riesci a sfruttare bene gli spazi. Il BioMech è questo: http://www.aquariumline.com/catalog/...00-p-5437.html Ma comunque a te non dovrebbe interessare... Quote:
|
Ma tornado in topic, coico, tu quando fai manutenzione? pulizia spugna blu, e sostituzione lana di perlon?
|
Bene e allora la base andrà senz'altro bene...
Appena lo avrò vi chiederò consigli. Prima di inserirlo infatti vorrei cambiare leggermente il layout visto che poi il filtro interno sparirà, ho spazio da occupare...volevo quindi togliere legni, spostare e ripiantumare le piante secondo una diversa logica, sifonare bene e poi rimettere i legni ed infine fare il cambio dell'acqua ed inserire e startare il nuovo filtro.. Ma mi chiedo se e' il caso di fare tutte queste operazione nello stesso momento... Per i batteri che rimangono a secco nella fase di svuotamento parziale e per i pesci che vedono le mie mani lavorare... #18 OT Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:27. |