![]() |
Info cablaggio News Pag.5
Ciao raga, mi sto costruendo una plafo t5.
Mi è venuto un dubbio, per collegare i reattori elettronici ai portaneon, che cavi devo usare? Sono andato nel negozio di elettroforniture ed ho chiesto un'unipolare da 0.75 e non lo avevano, mi hanno detto che posso usare benissimo i cavi che si trovano all'interno dei bipolari e nei tripolari, basta togliere la guaina nera ed il gioco è fatto. Potrei avere problemi di calore visto che l'involucro è molto fino? #24 Naturalmente stagno le punte per farle entrare negli attacchi. ;-) |
si è vero, ma preferisco i cavi a filo unico che non si sfilacciano.
|
s_cocis, stagno le punte e non si sfilaccia niente. #36#
Qualcuno sa dirmi se sono troppo fini?? :-)) |
fa na cosa
vai in un negozio di elettronica chedi dei pin lunghi 3 cm vendono strisce da 20 pz a 1euro prendi anche della guaina termorestringente e saldi il cavo al pin scaldi la guaina ed hai una connessione stagna poi infili il pin nelle sedi del reattore o del portalampada se vuoi per pm ti passo delle foto della mia plafo e come ho fatto i collegamenti |
Forse non mi sono spiegato bene.
Devo sapere il diametro del filo che collega ballast-portaneon-neon. |
0,75 mq è più che sufficiente ma se non vuoi avere problemi nel cablaggio cerca di procurarti il filo rigido.
|
Nessun problema , vai tranquillo. #22
Io con una cavo in guaina ad 8 poli (0,5mm) riuscivo a pilotare 250W di HQI #21 |
Quote:
Lascia perde il filo rigido a cavo unico :-D |
Quote:
|
Quote:
|
gianluca pe,
tu stagna il filo e guarda se entra, se troppo grosso lo rifai riducendolo, così utilizzi il diametro che ti pare Red2003, Quote:
|
Red2003, Supercicci, ho capito la portata.
Ma potrei avere problemi di calore? Vicino ai balaast o ai riflettori, potrebbero scaldarsi troppo? |
Quote:
1) dove le trovi le frequenze superiori a 50 Hz in un impianto T5 (fluorescenti)? 2) tutti i sistemi al alta frequenza/bassa tensione vedi antenne, telefonia, citofonia... e non solo nell'utilizzo singolo (domestico) ti risulta utilizzano monofili? và bè lasciamo perde... bisogna studiare un pò di elettrotecnica ;-) Quote:
Sicuramente devi evitare di far passare i fili attaccati alle fonti di calore ma non credo ci sia alcun problema, la maggior parte del calore si sviluppa con la potenza e quindi con l'intensita della corrente e non mi sembra il tuo caso. :-) |
Red2003,
Quote:
Quote:
Quote:
La plafoniere ATI (almeno quella che ho io) è di rame "rigido" (il cablaggio) Quote:
si sta utilizzando sempre di + il filo di rame a treccia perchè è + pratico e sarebbe praticamente impossibile passare un filo rigido nella forassite e poi anche per i motivi detti precedentemente ... ma il percorso dell'elettrone e l'effetto pelle non c'entra niente, perchè il filo intrecciato è equiparabile esattamente al filo rigido dato che ogni filo è al contatto con l'altro non essendo isolato singolarmente |
gianluca pe,
non ti preoccupare del calore, se tu aprissi le plafo standard (salvo alcune) ti prenderebbe lo sconforto per come sono cablate, prendi nornale filo da 0,75 e fai il cablaggio senza problemi, fascettalo in modo che ci sia una parvenza d'ordine e richiudi :-) |
Quote:
|
Quote:
Ok il cavo da 0.75, ma stiamo parlando di mm o di cm?? #13 Io ho preso 3mt di cavo tripolare, l'ho spellato ed ho preso i due poli, blu e marrone, e sto cablando con quelli. Sto facendo bene? Non prendetemi per demente, ma voglio essere sicuro al 1000%. #17 |
Red2003,
ho commentato solo la battuta degli elettroni per il resto qualsiasi filo va bene o cordicella o treccia cambia solo la quantità di corrente 6A/mm^2 filo unipolare e invece 4A/mm^2 per la treccia gianluca pe, Hai fatto benissimo, date le potenze in gioco (sul cablaggio) non hai nessun problema, ovviamente usa cavo da 1,5 per la connessione dell'alimentazione 220v |
Quote:
http://www.unipg.it/elettrotecnica/d...0elettrici.doc http://it.answers.yahoo.com/question...2005230AAf4JuE #19 |
il secondo a prte tutto il calcolo, conferma quello che ho detto io.............
|
Quote:
Quote:
|
ma che ti devo dire... unipolare per me vuol dire ad un unico polo e quindi rigido
comunque alla fine, credo che siamo d'accordo se dico che per questi scopi filo rigido o a treccia praticamente con la potenza in gioco non cambia nulla? :-)) |
:-) le normali plafoniere che montano neon t8 tipo disano filippi ecc. usano il filo rigido per il cablaggio interno da 0,75 mm. il filo rigido e' fuori norma solo nella posa di impianti domestici ed industriali.
io per la mia plafo t5 ho usato il rigido da 1mm. molto pratico :-D |
Red2003, Supercicci, masino69, mi serve il vostro aiuto... #13
Ho cablato il tutto, ma non si accende niente! #07 -04 :-( Anzi appena collego la spina alla corrente, i neon fanno un piccolo sfarfallio e poi si spengono. Cosa ho sbagliato?? Forse ho stagnato male? Provo con guaina termorestringente e pin? #24 |
non vorrei insistere ma forse è meglio che ti procuri dell filo rigido,nei connettori a molla entra meglio.Se tutte le plafoniere industriali sono cablate con filo rigido unipolare un motivo ci sarà.Tutto il resto è pura filosofia della scossa(visto le potenze in gioco)parola di chi con la scossa ci campa :-D
|
davide56, capito, ma secondo te è un problema di contatti? Nel senso che ho stagnato male? Era la prima volta che lo facevo... #23
|
se hai cablato correttamente probabilmente è un problema di contatti.Che ballast usi?
|
Si infatti, anche perchè se erano cablati male, non si accendevano x niente, invece si accendono e dopo 3 secondi si spengono.
Uso i philips, precisamente questi: http://docs-europe.electrocomponents...6b80cfce2e.pdf |
ok per i ballast ricabla il tutto con filo rigido e ricordati di collegare tutte le parti metalliche a terra
|
Quote:
|
[quote="davide56"]ok per i ballast ricabla il tutto con filo rigido e ricordati di collegare tutte le parti metalliche a terra[/quote]
Oh oh credo che ho dimenticato un passaggio! Io ho collegato solo i cavi al ballast ed al portaneon, in questo modo. |
Ma cos'è quel porta neon, che hai messo lo starter, i ballast elettronici non utilizzano lo starter non sono reattori...
facci sapere, tanto sono certo che il filo non centra nulla con il problema che hai. |
Red2003, no no, niente starter, quelle sono le cuffie.
Allora, ho collegato 1 e 2 alla cuffia X, poi ho collegato 6 e 7 alla cuffia Y. Poi ho collegato 3 alla cuffia Z che è opposta ad X. Poi ho collegato 5 alla cuffia J che è opposta alla cuffia Y. Infine ho collegato J e Y. |
Allora credo sia corretto, devi solo fare attenzione che:
il 2 (X) abbia al lato opposto il 3(Z) il 4(J) al lato opposto il 5(Y) Chiaramente se sei fornito di un tester puoi controllare se c'è contatto tra i poli del ballast e le viti/contatti dei 'portaneon' |
Red2003, per capirci, ogno cuffia ha due collegamenti, ho collegato 1 e 2 a X, 5 e 6 a y, poi ho collegato 3 a Z e 5 a J, poi ho collegato i collegamenti esterni di J e Z esattamente come in disegno.
Purtroppo non dispongo di tester. Come presa ho usato una presa tedesca, per scrupolo provo a mettere una presa normale, ma non credo che sia quello il problema. |
il collegamento è giusto.Hai fatto un cablaggio di prova o stai già cablando la plafo?
|
davide56, ho cablato tutta la plafo.
Domani vado da castorama e prendo il cavo unipolare rigido in rame da 0.75mm e rifaccio tutto da capo. Ma per la messa a terra come devo procedere?? #24 |
collega le parti metalliche al filo giallo verde della terra.Il filo poi devi collegarlo all'impianto di messa a terra di casa.Così eviti noiose scossette di corrente induttiva e sei protetto nel caso qualche filo vada innavertitamente a toccare le parti metalliche.
|
Allora ragazzi, non ci siamo.
Ho comprato il cavo da 0.75 in rame rigido, ho fatto il cablaggioma la plafo non si accendo.Ho collegato i cavi nel seguente ordine, cosa sbaglio?? #24 #24 |
il cablaggio nel disegno è esatto.Ma nessuno dei ballast funziona?Hai montato sempre i neon in coppia?Se un tubo è guasto non si accende neanche l'altro.Controlla se c'è un leggero sfarfallio o se sono completamente spenti.Che tipo di portalampade usi?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:37. |