AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Vasca a L in legno "resina" (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=212005)

aengusilvagabondo 19-10-2009 12:17

Vasca a L in legno "resina"

Vorrei chiarire prima di passare al nuovo progetto cosa si intende per vasca in legno.
Molti di voi pensano che una vasca in legno rivvestita in resina sia molto piu fragile e poco duratura nel tempo perchè ,appena sentono la parola legno la associano alla permeabilità.
Parlando con ancis50 pochi giorni fa abbiamo riscontrato proprio questo fatto.
Ora io o lui non vvogliamo assolutamente convincere nessuno nella costruzione di tali vasche ma solamente precisare una cosa molto importante:
La vasca che notoriamente diciamo in legno non è altro che una vasca in vetroresina ,il legno servve solo da supporto per contenere la fibra,il tessuto e la colata di resina.
Le piscine o i laghetti da esterno non sono altro che stampi in vvetroresina rinforzata ma sempre resina è.
Pertanto ,posso capire che qualc uno puo storcere il naso perchè una vasca di tale materiale puo sembrare delicata o fragile ma ,dalla mia breve esperienza posso garantirvi che non è assolutamente vero e uno dei grandi aspetti positivi di queste vasche sta proprio nel fatto che oltre ad essere leggere e strutturalmente piu elastiche possono essere riparate con pochi euro in poco tempo.
Veniamo dunque al progetto
Attualmente in sala mi ritrovo con le due nuove vasche in legno e due vasche posizionate ad angolo in vetro ,una 200x60X60 e una a parallelepippedo con un lato 40 e uno 60 ,lunghezza 160.
La mia intenzione è di sostituire le due vasche con una unica ad L per fare anche qui un Malawi misto ,zona intermedia/sabbiosa con Mbuna e non
Parlando con ancis50 abbiamo deciso (plurale è di diritto visto che mi sta dando preziosi consigli) di fare una struttura in compensato marino da 0,5mm rivestita in resina e fibra da 650 .
Questa struttura sarà ,prima di essere resinata rinforzata alle pareti con angolari di alluminio da 0,2mm incollati con poliuretanica e sucessivamente resinati
L angolare perimetrale su tutte le pareti di compensato marino mi serve per svariati motivi
1) creare un « bacino » per poter colare la resina e la fibra senza che quest ultima riversi all esterno.
2) evitare l incurvatura dei pannelli durante il tiraggio della fibra
3) Facilitarmi sucessivamente per l assemblaggio dei pannelli mediante rivettatura
Una volta assemblati i pannelli tutti gli angoli e le zone di rivettatura saranno coperte con uno strato di resina epossidica mescolata a polvere di fibra di vetro.
Inizialmente usavo la pasta di resina poliestere ma sono riuscito a trovare la polvere di fibra che mescolata alla epossidica mi da un tempo di lavorabilità superiore.
Alla fine di tutto ultima colata di epossidica su tutte le pareti per la colorazione finale.
Mi trovero’ quindi ad avere un grande contenitore ad L in resina .
La seconda parte del progetto sarà la sruttura portante che faro’ con listelli di legno ,ingabbiati e spinati,cercando di usare il piu possibile spine di legno e il meno possibile viti in ottone.
Praticamente alla fine della fiera la carcassa di resina verrà adagiata ed evventualmente incollata all interno della struttura ,il tutto verrà chiuso alla base con opportuni tiranti in legno verticali.
Chi è pratico di spinature chiederei gentilmente di aiutarmi , ancis50 mi ha girato delle info ma chi puo aiutarmi ,specialmente chi ha fatto il falegname o conosce qualche trucco è bene accettato,sono tutto orecchi .
Infine la filtrazione che sarà tale e quale all ultima vasca fatta e cioè due esterni e un percolatore collegato a sump ma questa olta di 130litri.

kevin1988 19-10-2009 15:44

di consigli nn te ne so dare ma sei follemente pazzo (in senso buono si capisce) verra' sicuramente fuori uno spettacolo #25 #25 #25 #25

bettina s. 20-10-2009 19:28

aengusilvagabondo, sei un mito! E' il mio sogno la vasca ad elle!!!

botticella 20-10-2009 20:28

ma allora alla fine opti per la belva ad angolo bravo bravo
comunque comincio col dire 2 cosucce
perchè vorresti usare più spinette in legno e meno viti di ottone?? poi anzi che usare le spinette dovresti maschiare tutto oppure usare l'assemblaggio a coda di rondine, in modo che alla fine sia come un unico pezzo di legno ma io (che ho gia costruito diverse casette in legno ti consiglio di maschiare ed incollare che è meglio

oppure fare un lavoro in metallo rivestito (più faciel e meno ingombrante)

passiamo al filtro per me è uno spreco usare 2 esterni e un percolatore molto ma molto meglio mettere 2 colonne di percolazione e una unica sump utilizzando cosi una unica pompa per la risalita acqua in vasca

poi opterei anche per un enorme sottosabbia che su una vasca del genere a mio avviso sarebbe moooooolto importante visto l'enorme superfice del fondo andresti a guadagnare un filtro da paura con una spesa ridicola (per sottosabbia intendo il metodo antico griglia e una pompa che succhia da sotto la sabbia non il metodo falda freatica)

aengusilvagabondo 20-10-2009 20:59

Quote:

Originariamente inviata da botticella
ma allora alla fine opti per la belva ad angolo bravo bravo
comunque comincio col dire 2 cosucce
perchè vorresti usare più spinette in legno e meno viti di ottone?? poi anzi che usare le spinette dovresti maschiare tutto oppure usare l'assemblaggio a coda di rondine, in modo che alla fine sia come un unico pezzo di legno ma io (che ho gia costruito diverse casette in legno ti consiglio di maschiare ed incollare che è meglio

La struttura sarà l ultima cosa che faro visto che sarà ,per motivi pratici completamente separata dalla vasca
Vorrei usare le spinette perchè mi sembra piu facile la realizzazione,devi sempre calcolare che tutto quello che faccio è homemade e che non ho tutta l attrezzatura di un falegname
le spinette mi sembrano un buon compromesso,alla fine verrà una gabbia in legno portante dove andrà ad agiarsi la vasca

Attendo il solito disegnino :-))

oppure fare un lavoro in metallo rivestito (più faciel e meno ingombrante)

No il metallo lo escludo a priori,le vasca nella sala sono in legno e vorrei farle tutte uguale stile

passiamo al filtro per me è uno spreco usare 2 esterni e un percolatore molto ma molto meglio mettere 2 colonne di percolazione e una unica sump utilizzando cosi una unica pompa per la risalita acqua in vasca

Qui invece te l appoggio :-)) infatti volevo chiederti per il doppio percolatore ,avevo la mezza idea ma non sapevo se era fattibile,piu che altro calcolare esattamente che il troppo pieno sia allo stesso livello
I due filtri esterni li vorrei mettere lo stesso perche' li ho gia in funzione proprio sul vascone da 2 metri che andro a sostituire

poi opterei anche per un enorme sottosabbia che su una vasca del genere a mio avviso sarebbe moooooolto importante visto l'enorme superfice del fondo andresti a guadagnare un filtro da paura con una spesa ridicola (per sottosabbia intendo il metodo antico griglia e una pompa che succhia da sotto la sabbia non il metodo falda freatica)

Si ,come ho fatto nella prima vasca sotto tuo suggerimento
Questo lo potrei fare tranquillamente il mio dubbio pero' è che i Malawi che andrei a mettere sono sifonatori e non vorrei andassero a scoprire il tubo

botticella 20-10-2009 23:39

azz quello dipende dalla quantita di sabbia sopra oppure puoi mettere le griglie e incollarle alla vasca stessa

aengusilvagabondo 20-10-2009 23:55

#24 #24 Si potrei fare anche cosi,comunque non meno di 8cm di sabbia dietro fino a 6 cm davanti
Vedo se posso fare una griglia usando rete in plastica a maglie strette

ancis50 21-10-2009 00:15

[quote="aengusilvagabondo"]
Quote:

Originariamente inviata da botticella
ma
,piu che altro calcolare esattamente che il troppo pieno sia allo stesso livello
)

Può darsi che dica una cosa che sai già....per trovare due punti che siano allo stesso livello, senza usare sistemi fantascientifici tipo laser vari, puoi usare una livella ad acqua....un semplice tubo meglio se trasparente, lungo quanto ti pare e pieno d'acqua quasi completamente.....il pelo dell'acqua alle due estremita libere comunque tu metta il tubo saranno sempre allo stesso livello ;-)

aengusilvagabondo 21-10-2009 00:24

E' vero,pensare che quando ho ristrutturato la casa in Italia quel sistema l ho usato parecchie volte :-D

ancis50 21-10-2009 00:53

Quote:

Originariamente inviata da aengusilvagabondo
E' vero,pensare che quando ho ristrutturato la casa in Italia quel sistema l ho usato parecchie volte :-D

#70......dall'enciclopedia edile alla voce......battere i livelli :-)) :-D

botticella 21-10-2009 15:22

la famosa gomma da livella è ancora strausata dalla maggior parte dei muratori che in più ha la comodita di funzionare anche se il locale è diviso da pareti al contrario del laser che funziona solo in aria libera

aengusilvagabondo 21-10-2009 16:00

Esatto comunque ,tornando al progetto sto incollando e rivettando gli angolari di alluminio sulle tavvole di compensato marino,lunedi parto per il sud e li avvro tutta l officina per me
Mi sono prefissato questi obbiettivi:
1 prima mano di resina poliestere su tutte le tavole all interno del perimetro costruito con gli angolari
2 prima mano di fibra di vetro 650 +resina poliestere
3 2a mano di fibra di vetro +poliestere nel senso opposto al primo
Nel frattempo ammazzo il tempo costruendomi un 80x40X40 da usare come quarantena o avannotteria .....rigorosamente in resina :-))
Rientro dopo 11 giorni e a casa comincio l assemblaggio delle tavole poliuretanica+rivetti
Fatto questo ,copertura di tutti gli angoli con epossidica mescolata a polvere di fibra di vetro

botticella 21-10-2009 23:50

ottimo

Mustang 22-10-2009 00:02

scusa perchè nel progetto sta un altezza da 60cm e un altra da 65,9??

alla fine uscirà una 1100#1200lt ??? levando qualche litro una 1000lt precisa precisa no? ... Bellissima idea cmq :)
NOn trovi un modo per levare quel plaetto di legno dallo spigolo interno?? non puoi siliconare due vetri ad L direttamente?

aengusilvagabondo 22-10-2009 00:31

Hai ragione ,in effetti quello è il disegno del primo progetto iniziale
Non la faro' piu cosi come la vedi li nel progetto
Come scritto sopra,faccio una vasca separata dalla struttura portante che verrà solo messa per ultimo
Potrei ,riguardo i due vetri siliconati fare come dici tu ma ,siccome la struttura del vetro gravita quasi tutta proprio su quell angolo che a mio avviso è la zona piu debole ,preferisco avere una zona portante sia in verticale"paletto come lo chiami tu :-)) ) e orizzontale ,un tirante in legno come nell ultima vasca costruita
Sono sicuro che l effetto comunque sarà gradevole ,ne sono convinto,anche se lascio il paletto verticale
Riguardo l altezza ,ti chiedo scusa ancora per il disegno ma sarà di 70 cm ,65cm utili al 100% ;-)

ancis50 22-10-2009 00:38

Quote:

Originariamente inviata da Mustang
scusa perchè nel progetto sta un altezza da 60cm e un altra da 65,9??
?

:-) te lo dico io....l'altezza è 65,9cm, la profondità/larghezza è 60cm...se guardi bene a sinistra ci sono si due quote 60cm, ma ambedue si riferiscono alla profondità ;-) ...quotatura doppia...anche i migliori sono umani!! :-)

ancis50 22-10-2009 00:41

opsss..... scusa avevi già risposto #12 ...però la quota doppia rimane :-D

aengusilvagabondo 22-10-2009 00:45

Si si ,mi sono confuso,hai fatto bene a dirlo,cmq quel progetto è gia passato ,faccio come abbiamo stabilito,penso sia la soluzione migliore in piu ,posso gia prepare tutti i listelli per la struttura,spinarli e montarli quando rientro a casa dal sud ;-)

synth 22-10-2009 00:47

ciao:
ho seguito con piacere i tuoi post sulle vasche in resina,devo farti i complimenti davvero un bel lavoro!

sulla vetroresina,sono pienamente daccordo sul fatto che sia un materiale resistente,lavorabile ed economico,una vasca come quella che vuoi fare,in vetro ti costerebbe minimo il doppio.

ciao!

ancis50 22-10-2009 00:47

Quote:

Sono sicuro che l effetto comunque sarà gradevole ,ne sono convinto,anche se lascio il paletto verticale
% ;-)

.....che sono quasi certo andrai a coprire con un bellissimo angolare a smusso tondo concavo a filo cornice del vetro ;-)

aengusilvagabondo 22-10-2009 00:52

Quote:

Originariamente inviata da synth
ciao:

sulla vetroresina,sono pienamente daccordo sul fatto che sia un materiale resistente,lavorabile ed economico,una vasca come quella che vuoi fare,in vetro ti costerebbe minimo il doppio.

ciao!

Grazie ,si anche io ne sono convinto e poi come gia abbiamo detto ,hai la possibilità di costruire forme che in vetro faresti piu fatica

Riguardo a ancis50 l anglare l avevo gia messo in porto e ti diro' di piu ,sono quasi vincolato a metterlo stondato poichè l angolo non chiude a 45 gradi ma è leggermente piu aperto

ancis50 26-10-2009 01:29

Quote:

[ l anglare l avevo gia messo in porto e ti diro' di piu ,sono quasi vincolato a metterlo stondato poichè l angolo non chiude a 45 gradi ma è leggermente piu aperto

#28g medita un pò su questa idea......se invece dell'angolare stondato ci piazzi un tubo trasparente in vetro o plexy, tipo quelli che si usano per i livelli o le specole per il controllo passaggio liquidi, diciamo con diametro 40 50 60 mm?...sono robustissimi e trasparenti, alla base lo incastri resinato in una sede tonda, idem sopra con tirante allo spigolo posteriore, le lastre frontali le appoggi e siliconi, per assurdo se fosse in plexy si potrebbe forare sulla parte interna e se fatto più lungo uscire dal fondo usarlo come....che sò ....prelievo acqua per il filtro??....è un'idea balzana, ma forse un pensierino lo merita...poi si può anche buttarla...o riciclarla per altro ;-) #18

aengusilvagabondo 26-10-2009 08:32

Si ,l idea è buona ma qui trovare quello che tu dici è praticamente impossibile ,quel materiale che tu dici l avevo cercato gia qualche tempo fa per tutta Tunisi con esito negativo #07

ancis50 27-10-2009 00:24

:-( peccato!!...comunque non so se per lavoro ti capita di aver a che fare con pompe sommerse a giranti multiple..io li ho recuperati così! gli imballaggi del corpo giranti erano tubi in plexi da 110mm....che stavano per finire in discarica!!!

aengusilvagabondo 27-10-2009 09:05

Qui abbiamo solo imballaggi per turbine di compressione gas da tubi da 48 pollici...penso sia un po troppo per la mia vaschetta :-D :-D :-D

ancis50 28-10-2009 01:13

Quote:

Qui abbiamo solo imballaggi per turbine di compressione gas da tubi da 48 pollici...penso sia un po troppo per la mia vaschetta :-D :-D :-D

#18 #18 oh beh allora,se non ti vuoi impegnare :-D :-D
48" pollici,... #24, però....se ti avanza un metro di tubo....ci metti un fondo ed ecco pronta una vasca (1200lt circa), qualche oblò inserito sulle pareti,un rivestimento esterno ad hoc....che ci vuole ??!!?...messa in giardino sai che figurone....se poi son due pezzi da 1 mt... malawi garden #19 #19

aengusilvagabondo 28-10-2009 09:05

:-D :-D :-D
Questa ci devo pensare
Riguardo il progetto ,in questi due giorni che mi sono trasferito al sud ho approfittato per lavorare la sera che ho l officina a disposizione
Vorrei terminare tutti i pannelli per sabato cosi poi per il week end inizio la prima mano di poliestere e fibra
Come dicevo i pannelli sono smontabili per favorire la resinatura singola
Ho montato tutti i pannelli a secco con l aiuto di una preziosa fraffettatrice per legno elettrica,molto importante se si lavora da soli ,per fissare legni in posizione
Una volta posizionata la cornice di base ho fissato qua e la con delle vitine autofilettanti da 1cm ,il compensato alla cornice,in questo modo ho reso la struttura stabile per lavorarci
Ogni pannello poi è stato incorniciato con del listello o dell angolare in alluminio ,in questo modo ho raggiunto due scopi,una dima per il futuro assemblaggio e un "contenitore"per la resinatura
In questo modo poi ,una volta assemblati i pannelli resinati non dovro fare altro che sigillare con la pasta di epossidica+polvere di fibra ,tutti gli angoli ricoprendo definitivamente tutti i listelli.
I frontali sono ancora da tagliare per fare posto ai vetri ,ma questa sarà l ultima operazione visto che ora mi fa comodo avere il pannello pieno
Tutti i listelli sono stati attaccati con viti da 1cm e poliuretanica
Mi manca ancor da rinforzare tutte le pareti con rinforzi verticali
Inizialmente volevo spinare ma,mi risulta piu comodo usare le viti,dopo qualche prova ho visto che senza attrezzatura specifica si fa veramente fatica

ancis50 30-10-2009 00:59

Quote:

Ogni pannello poi è stato incorniciato con del listello o dell angolare in alluminio ,in questo modo ho raggiunto due scopi,una dima per il futuro assemblaggio e un "contenitore"per la resinatura
sigillare con la pasta di epossidica+polvere di fibra ,tutti gli angoli ricoprendo definitivamente tutti i listelli.

eccellente lavoro (come sempre) per tecnica e materiali...e sottolineo per chi volesse sperimentare queste tecniche che l' X- FACTOR di questa vasca sta in quel dettaglio che apparentemente sembra un preziosismo/un di più, è invece geniale quanto semplice e mi riferisco a Ogni pannello poi è stato incorniciato con del listello o dell angolare in alluminio #25 #25 #25

aengusilvagabondo 30-10-2009 09:40

Quello che dice Ancis50 è vero,provare per credere,dovrai perdere un po ppiu di tempo ma vi assicuro che la cornice è fondamentale
Ieri sera ho fatto secondo me il grosso del lavoro ,praticamente ho montato tutti i supporti di rinforzo
Ho usato seghetto alternativo,graffatrice da legno per la messa in posa,colla poliuretanica e viti da legno diam 6mm x 12cm
E' chiaro che l avvitatore deve essere di buona qualita visto che solo ieri ho avvitato piu di 50 viti
Sucessivamente ho rifatto la prova a secco per controllare che tutti i pannelli combaciassero tra loro
Fase sucessiva sarà la resinatura di ogni pannello con poliestere e fibra 650

aengusilvagabondo 01-11-2009 18:08

fase della prima resinatura di base
Ho approfittato delle belle giornate di sole qui al confine con Algeria per resinare tutti i pannelli
La temperatura è ottimale ,26 gradi dalle 11 alle 16,30 del pomeriggio
Quindi mano al pennello al rullo e alla poliestere e via con la resinatura
Ho passaro tutti i pannelli con poliestere e uno strato di mat 650 fibra di vetro
Sucessivamente ho dato l ultima di resina
Alla fine ho consumato esatti 10 kg di resina poliestere e 10mt di fibra 650
Oggi dopo un giorno di asciugatura ho riprovato l assemblaggio a secco per vedere se i listelli si fossero impregnati di resina e collaudare il tutto
Ora è ok ,rismontero' tutto porto a casa ,riassemblo incollando con poliuretanica e viti e sucessivamente andro a chiudere tutti gli angoli con la epossidica misto polvere di fibra

aengusilvagabondo 01-11-2009 23:41

Ho un dubbio ,se botticella o qualcun altro puo rispondermi
Secondo voi puo funzionare un percolatore con due entrate (32) in un tubo 100 e uscita 32 in sump ?

botticella 02-11-2009 01:04

spiegami meglio
allora
vorresti fare il percolatore da 100 e farci 2 ingressi da 32 giusto??
per poi rientrare in sump con un 32
perchè non entrare diretto in sump con il 100?? per me sarebbe meglio molto meglio magari poi se riesci pure ad usare un 120 sarebbe il top

aengusilvagabondo 02-11-2009 08:43

No 120 è da escludere perchè non riesco poi dietro a fare la curva in sump
100 potrei provare ma non sono sicuro di starci con il solito problema della curva
Se riuscissi a farla da 100 potrebbe andare?
La legge dei vasi comunicanti viene rispettata giusto?
Ma poi una sump da 120 litri puo bastare o dovrei aumentare il litraggio?

botticella 02-11-2009 14:18

be se aumenti il litraggio meglio oppure puoi fare più calate 2 colonne di percolazione
oppure una unica ed integrare con il sottosabbia o fare un percolatore, che entra in sump, e un denitratore di risalita acqua in acquario

aengusilvagabondo 02-11-2009 16:46

No ,penso che la soluzione allora sia provare tutto tubo da 100 fino all entrata in sump
Vedo poi in fase d opera gli spazi che mi ritrovo

grzie per adesso

botticella 03-11-2009 00:33

perfetto

elmagico82 07-11-2009 10:16

V millennio a.C. Mesopotamia un fernandinino inventa la ruota

1452 a vinci nasce Leonardo uomo di intelletto e ingegno universale

1856 Smiljan nasce nikola tesla l'ultimo genio che il mondo ha conosciuto

1964 una mente superiore si è affaciata sull olimpo dei geni

#25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25

aengusilvagabondo 07-11-2009 12:35

:-D :-D :-D
No non è questione di genio,basta avere un po di passione e pazienza ( sottointeso il tempo e il permesso della dolce metà :-)) )
Il resto viene da solo credimi

aengusilvagabondo 07-11-2009 23:38

In questi due giorni ho assemblato la vasca usando poliuretanica e viti 8mmx10cm
Ho lasciato giusto il dietro ancora da assemblare per costruire le uscite al percolatore
uscita 40 e percolatore da 100 diretto in sump
Ho forato e siliconato le uscite ,sucssivamente ho costruito i due raccordi e collegati all uscita tramite teflon
Ho poi preso due pezzi di tubo da 100 e li ho siliconati intorno al raccordo
Sucessivamente ho colato della resina epossidica per bloccare tutto e rendere il raccordo portante e stagno

aengusilvagabondo 08-11-2009 23:33

oggi ho terminato l assemblaggio sigillando il pezzo posteriore
Sucessivamente ho sigillato con pasta di resina possidica tutti gli angoli e gli spigoli
il raccordo tra le due vasche l ho sigillato usando degli angolari di alluminio affogati nella pasta di resina
Terminto con la pasta ho steso il tessuto nelle zone piu critiche dove il peso delle pietre si fa piu sentire
Da tenere presente che tutte le lastre sono resinate con fibra di vetro 650 ,il tessuto l ho messo giusto per rinforzare la zona di unione delle due vasche

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:28.