![]() |
Aiuto...cosa sono ste cose marroni??si può chiudere grazie
Cia ragazzi, sapete dirmi cosa queste cose marroni che si formano sulla sabbia soltanto quando si accendono le luci poi spariscono, sono tipo alghe ma colorano la sabbia di marrone.
Come si debellano?? grazie a tutti foto aggiornate pag 4 |
GERRY87, ciano batteri probabilmente.
dacci + informazioni sulla tua vasca ;-) |
algra non sono ciano perchè non si forma una patina come i ciano, i ciano poi sono rossi e formano una patina filamentosa quì è come se la sabbia is colorasse di marrone.
|
avevo inserito una Amblygobius Phalena ma non mi pulisce na mazza....uff
|
GERRY87,ma le foto le hai messe ora???
da quanto c'è la sabbia? hai misurato silicati in vasca e nell'osmosi? |
la sabbia c'è da quando gira la vasca...ovvero da 3 anni.......le foto le ho messe con l'annuncio che ho messo oggi perch?silicati zero
|
e alloa probabilmente è un problema di valori sballati.
|
NESSUNO SA NIENTE DI PIù??
|
ho visto le tue stesse cose oggi dal negoziante della mia zona, aveva tutta la sabbia su un lato così..boooooh..
|
cosa dosi ?
|
Doso Reef Calcium 10 ml alla set, phytoplex più volte alla sett 10 ml, zooplex più volte alla sett 10 ml, coral accel idem, strozium e molybdeno una volta 10 ml, e coral vite una volta 10 ml, e carbonato elos 20 ml alla sett.
|
e basta? xD
|
poi metto del koral fluid e cibo per i pesci
|
:-D
|
perchè ridi?
|
ahh..quando ti ho chiesto e basta ero ironico..perchè somministri tante cose..
quando mi hai risposto pensavo l'avessi capito.. #12 |
ahah sono cose che servono alla vasca a ai coralli però...
|
si si..il fatto è che ho un nano di 16 litri e basta che metto 1ml di coral food ogni 2/3 giorni per una settimana che mi si triplicano i ciano quindi figurati :-))
|
GERRY87, prova a somministrare solo le integrazion minerali e sospendi per una decina di giorni le pappe
|
ok quindi solo calcio, stronzio e molybdeno e carbonato.....questi dici tu?
|
i ciano non sono solo rossi................
|
a no?
|
ma i ciano per quali cause vengono?
i valori sono no3, 0 no2 0, calcio 450, fosfati 0, kh 7 |
GERRY87, bella domanda...........oltre i valori luce non buona, movimento ,temperature, poca colonizzazione dei batteri "buoni"ecc ecc. ma anche avendo questi parametri a volte e' difficile capirne le cause.
a tubi nella vasca come sei messo? |
potrebbero essere anche diatomee come dice matteo..........io sospenderei tutto tranne il calcio per non farlo scendere troppo....ma quanta sabbia hai?
|
ho 6 tubi t5 da 39w 10000 k. mai avuto problemi. Ho visto che sono venuti quando la temperatura da torrida di quest'estate è cominciata a scendere, magari è un caso.sabbia ne avrò giù 3 cm...
|
GERRY87, la sabbia e' pochina......i tubi intendevo l le tubazioni che tipo di tubi sono? silicone gomma o cos'altro? :-D
|
tò sarà 4 cm ma è dentro da anni, ahhhhh pensavo i tubi delle luci...ahah pvc quelli di scarico e carico e gomma quello che collega la pompa di risalita al pvc....perchè?
|
GERRY87, gomma quelli verdi da giardino?
|
non ricordo...perchè?
|
GERRY87, perche' alcuni tubi potrebbero dare dei problemi del genere...........con rilascio di silicati
|
anche se girano da 3 anni e più?
|
GERRY87, appunto.......poi non e' detto ma bisogna vedere tutte le possibilita..
|
ho una news si era fermata la pompa di movimento che ho dietro le rocce e che muove l'acqua a livello basso e sabbioso...e le altre 2 grosse erano oturate di alghe calcaree e quindi buttavano fuori poco....può essere un motivo?
|
ho una news si era fermata la pompa di movimento che ho dietro le rocce e che muove l'acqua a livello basso e sabbioso...e le altre 2 grosse erano oturate di alghe calcaree e quindi buttavano fuori poco....può essere un motivo?
|
sicuramente il mov puo' dare una maNO ma non penso sia quello...........
|
vedremo....sembra che un pò sia migliorato
|
aimè sembrava stesse mgliorando ma mi sono accorto che ora cnhe le rocce iniziano a colorarsi di marroncino....che faccio???aiutatemiiiiiiii
cambio d'acqua anche se l'ho fatto 2 sett fà?? |
riduco le ora di luce?? butto via tutto??? ditemiiiiii voiiii
|
butto dentro batteri??
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:53. |