![]() |
foto del nuovo allestimento
ciao a tutti
purtroppo non riesco più a collegarmi spesso al forum e perciò sono sempre assente ma sono riuscito a collegarmi un pò per mostrarvi il mio nuovo allestimento che ospita uno dei miei tritoni preferiti, il triturus marmoratus ciaociao scusate per la pessima qualità delle foto |
Non conosco la specie, ma mi sembrano molto belli! Quali sono le dimensioni del acquaterrario?
|
è un 20l più o meno, un allestimento per ora che sono piccoli, il più grande è appena 5cm
|
Molto carino!! Mi piacciono le vasche semplici! :-))
Quanti sono i tritoni? |
bellissimo!
che tritono sono? |
triturus marmoratus :-)
|
Molto interessante!
|
mai sentiti... chissà se convivono con i cynops
|
Molto bello, potresti darmi qualche specifica sul terriccio utilizzato?
Mentre per i tritoni potresti darci qualche informazione per il loro allevamento? Sono molto belli e mi incuriosiscono :-)) |
Quote:
|
Mia moglie si incazzerà tanto se prendo un altro acquarietto per tenere un paio di questi?
|
rieccomi
scusatemi ma è stata una settimana infernale, è vero che ho l'esame di stato quest'anno ma se i miei prof continuano così per febbraio finiamo il programma #06 allora, in tutto sono 3 esemplari, molto giovani ma molto voraci, 2 il chironomus dal bastoncino mentre uno ancora no, e la pioggia mi impedisce di trovare lombrichi e quando non piove sembra che siano spariti dalla faccia della terra. è incredibile come non si riesca a trovare un lombrico quando ti serve -28d# il terriccio è un misto di torbe bionde, brune, materiali vegetali e in piccola parte letame...in altre parole un comunissimo terriccio da fiori, l'ho preso al bricofer torno a studiare limiti e funzioni ciaociao |
piccolo appunto per chi intende usare il sughero in un suo allestimento, qualche mese prima mettetelo in acqua a spurgare, agni giorno mi fa tutta l'acqua marrone dai tannini #06
|
Italicus, Dove li hai presi?
PS. Per lo studio coraggio, se andrai all'università sarà meno angosciante e molto più piacevole! (-57) Buono studio! :-)) |
Bellissimi i tritoni e molto bella la parte emersa, però personalmente non apprezzo le parti sommerse totalmente sterili #17
|
li ho presi da un altro appassionato che li stava comprando e mi ha fatto i piacere di prenderli pure a me
per la parte sommersa, in 5 cm di altezza non potevo certo sbizzarrirmi granché ;-) |
Quote:
una domanda che mi sarà utile in futuro: il terriccio è tenuto unito solamente dalle cortecce ed è praticamente immerso in acqua o l'hai isolato in qualche maniera? |
giusto, dimenticavo
le cortecce sono solo il rivestimento di alcune lastre di vetro che mantengono il terrazzamento e quindi dividono l'acqua dalla terra della parte emersa |
lo tieni comunque molto umido?
|
sinceramente non nebulizzo mai perchè si mantiene da solo abbastanza umido
|
KE SKIFO!!!!!!! #19 #19 #19 #19
|
Italicus #25 #25 #25
cmq come ha detto Defender proverei a mettere qualcosa di sommerso o semi emrso nel lato "acquatico" p.s. magari fai qualche altra foto che potrebbe essere di ispirazione a molti :-D |
piccolo update,
le immagini sono scomparse quindi posto una foto del prima e del dopo, perchè ebbene sì, c'è un dopo:-) qualche mese fa decisi che era meglio tutto più acquatico così..... il prima http://s3.postimage.org/386F9.jpg e il dopo http://s3.postimage.org/38lD0.jpg qualche immagine dei piccoli http://s3.postimage.org/38y5J.jpg http://s3.postimage.org/38D50.jpg |
veramente belli!
Ma.. non necessitano di maggiori parti emerse? A distanza di tempo come va con l'alimentazione, mangiano regolarmente tutto quel che gli dai? Cosa prediligono come alimento e... hai entrambi i sessi? P.s. ho visto che la specie comprende anche la sottospecie "crestata"... stupendi! Ma anche i tuoi, con livrea berde... bellissimi! |
in effetti devo aumentare un pò la parte emersa, ma giusto un pò, sopra ci va regolarmente uno di notte e gli altri due quando fa caldo.
sottospecie crestata???:-D quelli che hai visto sono i maschi in amore. Nella stagione degli amori ai maschi cresce la cresta che hai visto;-) |
scusa... errore mio... leggevo qui e mi son confuso... il "cristatus" è un'altra specie... o sbaglio? -05
http://www.serpenti.it/schedeanfibi/...marmoratus.htm |
Complimenti l'allestimento è bello, però lo sono ancora di più i tritoni:-)) fantastico quello tra le foglie
|
allora, una volta c'era il gruppo cristatus con le sue varie sottospecie più il marmoratus con le sue due sottospecie, dato che da quando fu fatta quella guida i genetisti si sono divertiti un bel pò a stravolgere il gruppo triturus ora le cose sono diverse.
la sottospecie del t. marmoratus ora è specie a sè ed è il triturus pygmaeus tutte le sottospecie di cristaus sono a loro volta specie a sè ora, ed anzi alcune hanno delle ssp. e addirittura ci sono altre specie come ad esempio il triturus macedonicus che era considerato sottospecie del triturus carnifex, il crestato italiano tutti i maschi di triturus sono caratterizzati da creste più o meno accentuate durante il periodo degli amori, fanno eccezione il lissotriton italicus (:-)) e il boscai. l'ichtyosaura alpestris ha una piccolissima cresta, poi ci sono i triturus ed infine il principe dei crestati ommatotriton ophryticus che ha una cresta alta 5cm. spero di non essere stato troppo confusionario:-) per delle foto www.herp.it caudata->salamandridae |
m'è venuto mal di cranio! O_o
mi sa che i tritoni fan concorrenza alle caridine in quanto a sp. e ssp.! :-D Grazie per le info! |
è più semplice di quanto sembri
questa era la vecchia situazione http://www.amiciinsoliti.it/anfibi/tritonieuropei.html questa è la nuova http://www.caudata.org/cc/species/Salamandridae.shtml (cercate la dicitura formerly triturus) |
Che belli i tuoi piccoli! Mi sarebbe sempre piaciuto un acquaterrario con qualche bell'anfibietto #36#
|
Italicus tienici informati ogni tanto!
P.s. un amico mi ha chiesto se gli rimedio delle Agalichmys Callidryas... non è che sapete indirizzarmi? -28d# |
credo che le puoi trovare solo a qualche fiera, in italia ce ne sono diverse, situate un pò per tutta la penisola. naturalmente per andare a colpo sicuro dovrebbe andare ad hamm o al limite a s.polten
|
scusate se mi intrometto ma sono nuovo nel forum e non so come creare delle nuove discussioni . . .
comunque ho un problema: ho una vasca da circa 15 litri e ho 6 alborelle molto piccole e 3 rane albine appena nate; a dare problemi non sono le rane come tutti si aspetterebbero ma i pesci che mangiano tutte le larve di zanzara delle rane |
La convivenza tra pesci e anfibi è sconsigliata anche per questi motivi. Devi separarle altrimenti le ranocchie non riescono a mangiare.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:45. |