AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   Oranda (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=211800)

gigi.87 17-10-2009 10:00

Oranda

Ciao a tutti......!!!!
Ho un acquario di 60/70 litri con quasi tutti oranda.
E da un pò di tempo che 2 oranda fanno fatica a nuotare.....cioè non riescono a stare in equilibrio,tendono a salire verso l'alto.Arrivano in superfice e si capovolgono,voltando la pancia in sù....
Ma come li scuoto un pò ritornano a nuotare per pochi secondi e poi riperdono l'equilibrio..... Che posso fare?
Mi potete aiutare......
Grazie mille
ciao ;-)

crilù 17-10-2009 11:17

Infiammazione alla vescica natatoria. Lasciali a digiuno per un giorno poi passi ai piselli bolliti. Si vedrà in seguito come procedere.
Dovresti per cortesia descrivere il tuo acquario: litraggio, pesci, valori dell'acqua, temperatura etc...per poter aiutarti meglio, ciao :-)

Cartiz 17-10-2009 16:39

Anche il mio testa di leone fa così, dagli della zucchina bollita (dev'essere cottissima quasi a sfaldarsi) e poi digiuno fin che non si riprende.
Comunque il mio lo fa solo se gli do il mangime in scaglie, ho notato invece che non ho problemi con il ganulato, vedi se cambiando anche tu risolvi il problema.

mauro650cs 19-10-2009 11:01

esatamente come ti hanno detto... isolali 4 giorni in una vasca a parte e tienili a digiuno, poi procedi con piselli bolliti... naturalmente tienili sempre sotto controllo e cerca di cambiare mangime.

onlyreds 19-10-2009 14:05

gigi.87, intanto benvenuto!
2 sole cose:
Quote:

60/70 litri con quasi tutti oranda
cosa significa? di certo hai una vasca sovraffollata
Quote:

Ma come li scuoto un pò
spero non li farai morire di terrore... già saranno iper stressati dal problema alla vescica natatoria (non si divertono affatto a galleggiare a pancia all'aria, anzi si terrorizzano #36# ), cerca di non aumentare la paura e lo stress.

la cura te l'hanno detta: digiuno e verdure.

gigi.87 19-10-2009 17:43

oranda

li nutro con tetra chrisp e tetra gold colour in granuli......
sono in tutto 5 oranda e 2 pesci rossi (tutti di piccole dimensioni) in 70 litri........
Lo sò sono un pò troppi.......!!!

Comunque ora procedo ad isolarli,e li metto a digiuno per qualche giorno....
Poi gli dò la verdurina bollita....... ( Ma per quanti giorni? )

Dopo quanto posso rintrodurli in vasca???

Grazie mille a tutti #22

gigi.87 26-10-2009 10:42

Ragazzi ho fatto come mi avete detto.....
Ma il mio Testa di Leone continua ad avere problemi,mentre per gli altri due sempre che vada tutto bene...
Passa quasi tutta la giornata a testa in giu..!!
Che posso fare..?
Ciao -20

onlyreds 26-10-2009 10:46

lascialo a digiuno per 3 o 4 giorni. dovrebbe riprendersi

gigi.87 26-10-2009 11:22

Sta già da 4 giorni a digiuno.....
Non è che muore...

onlyreds 26-10-2009 11:55

e continua a galleggiare? Senza miglioramenti di sorta??
Allora è più grave ...
Credo che bisogna trattarlo con un medicinale. fammi sapere come sta, con precisione che poi vediamo come agire
ciao

gigi.87 26-10-2009 12:08

Sta per quasi tutta la giornata a testa in giù.....
Nuota solo quando mi avvicio per controllarlo.....ma dopo qualche secondo ritorna nella stessa posizione.....

Sul corpo non presenta niente.....nessuna macchia,nessuna bolla,ecc.....

Ps: sta in una vasca da solo....

Cartiz 26-10-2009 12:11

Valori dell'acqua ? in vasca da solo cosa significa, una vasca di quanti litri? con filtro, aeratore, luci, ecc...? prova a descrivere la situazione con tutte el informazioni possibili in modo da farsi un idea per chi legge.

onlyreds 26-10-2009 13:12

Quote:

Originariamente inviata da gigi.87
Sta per quasi tutta la giornata a testa in giù.....

significa in verticale, cioè con il muso in basso e la coda in alto o in orizzontale, con la schiena in baso e la pancia in alto?

gigi.87 26-10-2009 13:28

semplicemente capovolto......

gigi.87 26-10-2009 13:32

sta in una vasca da 20 litri(sufficienti) con filtro ma senza illuminazione.....
sono 4 giorni che non gli do da mangiare.....
che devo fare?
purtroppo i valori dell'acqua non li conosco......
ma tutti gli altri stanno bene...!!!! #24
Aiutatemi in fretta xfavore
Sta soffrendo....!!!!!

onlyreds 26-10-2009 13:43

gigi.87, nella vasca separata ogni quanto gli cambi l'acqua?
Hai 3 possibilità:
1) provi a trovare su internet il "Swimbladder Treatment n.13" della Interpet. E' un medicinale nato apposta per il trattamento dei problemi della vescica natatoria. Non è facile da trovare ed è abbastanza blando
2) provi una cura con ambramicina. E' un antibiotico ad uso umano che si prende in farmacia con ricetta. se gli dici che devi usarlo per 1 pesce dovrebbero dartelo
3) provi una cura con baytril. E' un farmaco ad uso veterinario, credo serva la ricetta.

la soluzione 1 la vedo poco efficace, visto che dopo 4 giorni di digiuno non hai avuto miglioramenti, credo sia un prodotto troppo blando
la 2 è la classica, che si legge sui forum (si può anche sostituire l'ambramicina con il bactrim) ed ha una buona percentuale di successo, anche se è molto aggressiva per i reni ed il sistema immunitario del pesce
la 3 è una cosa nuova. ho letto in giro che dà ottimi risultati anche con malattie molto + gravi e considerate incurabili. Però non ci sono casistiche sugli effetti collaterali.
vedi tu come preferisci intervenire e ti fornirò tempi e modi di somministrazione. In ogni caso inizia a premunirti con vitamine (idroplurivit in farmacia) che serivranno in ogni caso

pandino81 26-10-2009 23:54

a me è successa la stessa cosa,l'avevamo isolato perchè aveva delle macchie bianche su una pinna ma nel giro di una notte si è messo a pancia in sù...lo abbiamo detto al nostro rivenditore e lui ci ha raccomandato di mettere l'areatore nella sua vasca,lo abbiamo fatto e dopo un giorno si è ripreso,faceva una tenerezza poverino perchè appena mi avvicinavo sembrava volesse reagire...ma poi è andato tutto bene...spero vada bene anche a te

gigi.87 27-10-2009 11:49

Penso di usare il baytril,oggi cerco di comprarlo.....!
Puoi dirmi come devo somministarlo.
Pensi che vada bene per questa infiammazione alla vescica?
Ciao
Grazie

gigi.87 27-10-2009 12:40

Ragazzi.....Stamattina al mio testa di leone è comparsa anche una macchia rossa sulla pinna......sembra sangue...!!!!!!!
Aiutooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!
Ps: Pinna inferiore

Ciao

onlyreds 27-10-2009 16:01

Premetto che, comunque, l'uso del Baytril è ancora in via sperimentale.
Occorre prendere il Baytril in soluzione iniettabile al 2,5%.

La concentrazione da usare è 1,25 ml ogni 20L ogni 12 ore, dosato direttamente in vasca, in corrispondenza del getto della pompa del filtro.

fai la cura per almeno 5 giorni e vediamo se funziona. Incrocio le dita #36#

crilù 27-10-2009 18:24

Behperò i valori non li hai mai postati -28d# macchie rosse sulle pinne possono indicare nitrati alti......

onlyreds 27-10-2009 18:31

gigi.87, crilù ha ragione. Devi cercare di essere + preciso perchè altrimenti è difficile aiutarti.
Chi è che ha macchie rosse? quello in isolamento o uno di quelli rimasti nell'acquario?
stai cambiando l'acqua nella vaschetta da 20L?
Compra i test a reagente misura i principali valori.

Cartiz 27-10-2009 19:06

Quote:

Originariamente inviata da gigi.87
sta in una vasca da 20 litri(sufficienti) con filtro ma senza illuminazione.....

Il filtro è maturo? non ha illuminazione ma almeno la luce del giorno la riceve?

Quote:

purtroppo i valori dell'acqua non li conosco......
ma tutti gli altri stanno bene...!!!! #24
Aiutatemi in fretta xfavore
Sta soffrendo....!!!!!
Se non posti i valori è difficile dire cos'ha e come intervenire, e il fatto che gli altri stinao bene è tutto relativo... cosa ne sai te l'hanno detto loro?
Temperatura, NO2, NO3, KH, GH e PH, da quanto tempo è avviato l'acquario ? hai un aeratore in funzione? ha piante vive o no? ogni quanto fai cambi d'acqua e quanta ne cambi ?

Cartiz 27-10-2009 19:11

onlyreds, io avevo chiesto qualche post sopra i valori ma poi tu hai dato subito una diagnosi con relative cure e non ho insistito a chiederli di nuovo.
Ma visto che non si sa praticamente nulla di questo acquario e di questo pesce (tanto che spuntano nuovi sintomi) io non sono molto d'accordo nell'uso di un farmaco che probabilmente è quello giusto visto che tu hai sicuramente molta esperienza, ma io sarei stato cauto nel consigliarlo.
Nessuna critica onlyreds, anzi ho solo da imparare, ma forse prima è meglio se gigi.87, ci illustra meglio al situazione.

onlyreds 28-10-2009 11:00

Cartiz, hai ragione.leggendo di fretta (ultimamente sono un po' incasinato col lavoro), vedendo i sintomi e sentendo che dopo 4 giorni di digiuno non c'era il minimo miglioramento, mi sono sentito di consigliare una medicina in modo da intervenire tempestivamente.
c'è da dire che il buon gigi.87 non è molto collaborativo (c'è anche un altro suo post dove gli ho risposto un po' sarcasticamente.... -04 ), pertanto ho cercato di agire per il bene del pesce.

Nella norma si dovrebbe seguire la prassi che ben sai: prima tutte le info che hai chiesto, poi un tentativo di diagnosi e relativa cura.
#36# #36#

gigi.87 28-10-2009 12:06

Testa di leone

Ragazzi avete ragione,scusatemi.......!!!!!!
Allora io ho un acquario da 70 litri avviato da 3 anni con illuminazione,filtro,piante finte e una cladophora vera.
Ho 5 Oranda e 2 guppy......
I valori purtroppo non li conosco,appena posso vado a farmi analizzare l'acqua e vi faccio sapere.
Quello che sta male è il Testa di Leone.E' stato isolato in una vasca da circa 20 litri,con filtro ma senza illuminazione......
Per 4 giorni non gli ho dato da mangiare,poi ho cominciato con piselli bolliti,ma credo che non erano di suo gradimento......ancora oggi
continua a stare con la pancia in su........!!!! Inoltre Ieri ha presentato delle striature rosse di una pinna.....
cambio ogni 3 giorni l'acqua, (solo una parte il 20/30%)

Spero di essere stato chiaro e che possiate essermi di aiuto......!!!!!
Ciao e grazie ;-)

Cartiz 28-10-2009 12:31

in attesa che ci fai sapere i valori (temperatura compresa) dell'acquario, volevo chiederti una cosa sulla vaschetta nursery, dici che ha il filtro ma è maturo? posta i valori NO2 e NO3 di questo acquarietto.
Ti consiglio anche visto che non hai arredamento (giustamente) di inserire un aeratore in modo da tenere l'acqua molto ossigenata.
La luce non è essenziale ma un po' deve riceverne, è sufficente che metti l'acquarietto vicino all'acquario "grande" così sfrutti la luce di questo.
Inserisci se puoi una foto anche delle striature per capire se è una forma di corrosione batterica (che sarebbe molto strana in un acquario simile) o altro.
La respirazione com'è?
I piselli devi bollirli per bene e poi sbucciarli, la pelle è troppo dura, o schiacciarli in modo da far uscire la polpa.
Il pescetto tenta di mangiare o no?
Dopo che avrai fornito tutte queste informazioni e possibilmente anche una foto generale del pesce e della coda (la striatura) penso che sarà piu facile cercare un rimedio.

gigi.87 28-10-2009 13:45

Allora la temperatura nell'acquario grande è di 23#24 °,nella nursery 24°
ed Ho già inserito un piccolo aereatore.
La respirazione del testa di leone sembra essere normale,comunque sembra che quelle striature stanno scomparendo.
Appena conosco i valori dell'acquario,ve li faccio sapere.....

Ciao

gigi.87 02-11-2009 20:50

valori dell'acqua

ragazzi finalmente ecco i valori:

ph_6.8
no2_0.8
GH_8°
kH_3°
NO3_50/l

Comunque la situazine del testa di leone nn migliora
In questi giorni ho continuato con le verdurine,senza vedere i risultati.....

Credo che l'unica soluzione e quella di usare il medicinale( baytril)

Ciao e grazie a tutti -e50

Cartiz 02-11-2009 22:09

Hai un valore pericolosissimo.... gli NO2 a 0.8, il filtro l'avevi fatto maturare? anche gli NO3 sono un po' altini, non troppo ma meglio se li abbassi un po' con un bel cambio.
Riguardo agli NO2 fai un cambio e inserisci dei batteri attivatori.
Mi dai qualche informazione sul filtro?

onlyreds 03-11-2009 11:11

gigi.87, cambio d'acqua urgente!! No2 0,8 sono velenosi!!
e batteri attivatori nel filtro!

gigi.87 03-11-2009 18:24

Fatto....!
Il filtro è in funzione da sei mesi: elementi ceramici,carbone attivo,ovatta,spugna(grana fine)

Ps: il filtro sopradescritto è quello della nursery dove sta il testa di leone...

Ciao -e01

Cartiz 05-11-2009 18:31

onlyreds, mi dai qualche informazione sull'uso di ambramicina in questi casi?
Sia sulle indicazioni terapeutiche che sulle dosi di somministrazione.
Grazie

onlyreds 05-11-2009 18:53

L'ambramicina è un antibiotico ad uso umano della famiglia delle tetracicline. In acquario si usa spesso per tentare di curare l'idropisia (ma su questo argomento sembra che il baytrill sia + efficace) e le infezioni della vescica natatoria (e poi, presumo, anche altre malattie che non conosco).
la dose base è di 10 mg/l, la cura dovrà durare 5 giorni aggiungendo ogni giorno la stessa quantità e possibilmente senza cambiare acqua. Nel caso si inserirà sia lo % portata via con l'acqua sia la dose del giorno. Ci vuole l'aeratore sempre in funzione.
c'è da dire che tutti gli antibiotici sono sempre comunque l'ultima spiaggia, perchè indeboliscono il sistema immunitario del pesce e pertanto non vanno usati con leggerezza ma solo quando è strettamente indispensabile.
Verso il 3° giorno l'acqua sarà violacea, è normale, con un bel po' di schiuma che si può eliminare con dello scottex.

Cartiz 05-11-2009 19:37

onlyreds, grazie.
In caso dicevi che al posto della ambramicina è utilizzabile anche il bactrim? stesse dosi?
Piu che per l'idropsia mi interessava per l'infiammazione della vescica natatoria, ho letto anche della cura coi piselli e prima probabilmente conviene provare anche quella.

onlyreds 06-11-2009 00:37

si, anche il bactrim. devo trovare la posologia, perchè è diversa.
Si, sicuramente prima è meglio provare altre vie.
Innanzitutto isolare il pesce, in una vasca con poca acqua (giusto 2 dita sopra la pinna dorsale) in modo che non tenti di sforzare la vescica per tenere l'assetto. Riscaldatore a 26/7 gradi. Digiuno (anche fino a 1 settimana) e poi molto gradualmente si inizia con piselli sbollentati e vitamine.
Poi cercare di variare il + possibile la dieta, con molte verdure e cibo di qualità che vada a fondo.
Se non è un problema cronico (cioè ci si è accorti al primo cenno di galleggiamento e si interviene tempestivamente) si ottengono ottimi risultati così #36#

malù 06-11-2009 00:59

Onlyreds, questa è una cura aggressiva che mi ha suggerito un veterinario di Milano:
Sciogliere in 10/12 litri di acqua tiepida 1 compressa di Bactrim,passare il tutto in un colino per eliminare eventuali residui,aggiungere qualche goccia di limone per acidificare l'acqua, fare al pesce bagni di 3/4 ore al giorno, meglio se sempre alla stessa ora per almeno una settimana.
Io l'ho provata con successo in un caso di batteriosi agli occhi #36# #36#

Cartiz 06-11-2009 10:28

Quote:

Originariamente inviata da onlyreds
Se non è un problema cronico (cioè ci si è accorti al primo cenno di galleggiamento e si interviene tempestivamente) si ottengono ottimi risultati così #36#

Non so se è cronico ma inizio a pensare di si, da qualche giorno anche con il granulato mi da qualche problema, all'inizio ho pensato di averglene dato troppo, tenuto a stecchetto 3 giorni è tornato tutto apposto ho dato una zucchina e il giorno successivo un po' di granulato ma molto poco.... niente pesce a galla in assetto un po' sbilanciato a testa in giu (non pancia in su).
Ora proverò a cambiare tipo di granulato ma sto iniziando a pensare che sia un problema cronico.
Inizierò a fare un trattamento con delle sole vitamine prima di provare come ultima spiaggia l'antibiotico.

crilù 06-11-2009 10:52

Quote:

Originariamente inviata da malù
Onlyreds, questa è una cura aggressiva che mi ha suggerito un veterinario di Milano:
Sciogliere in 10/12 litri di acqua tiepida 1 compressa di Bactrim,passare il tutto in un colino per eliminare eventuali residui,aggiungere qualche goccia di limone per acidificare l'acqua, fare al pesce bagni di 3/4 ore al giorno, meglio se sempre alla stessa ora per almeno una settimana.
Io l'ho provata con successo in un caso di batteriosi agli occhi #36# #36#

Limone? -05 mi perplime il fatto che fino a quando erano in vendita i classici prodotti per le cure i veterinari non sapessero nulla, ora si scoprono cure a dir poco bizzarre -28d# che tipo di batteriosi aveva agli occhi?

gigi.87 06-11-2009 18:42

Mi dite cosa devo fare......

Inizio con il baytril....??

-d07

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:02.