AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Aiuto per lettura test (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=211787)

califo 16-10-2009 23:42

Aiuto per lettura test

Ragazzi ho un problema sulla lettura dei PO4 e dei NO3
allora test PO4 Salifert che scade a dic 2010
la provetta vista dall'alto diciamo che da un valore pari a 25,
vista invece di lato da il valore 100 che diviso per 10 da il valore 10.
Quale devo considerare secondo voi?

UCN PA 16-10-2009 23:57

califo, nei salifert si guarda di lato solo con i valori a partire da 10 in giù, quindi se dall' alto ti segna 25 devi guardare dall' alto finchè i nitrati non scendono stto i 10
;-)

zack78 17-10-2009 01:05

califo, per gli No3 fai come dice UCN PA, ..per i Po4...cambia test ;-) ..
diciamo che non sono tra i migliori per i fosfati..anche perchè di difficile lettura a mio avviso

califo 17-10-2009 21:28

grazie UCN
Grazie Zack, che test mi consigli ??

zack78 17-10-2009 21:44

califo, per i fosfati il massimo sarebbe il fotometro...
io uso i tropic ma parlano bene anche degli elos

RobyVerona 17-10-2009 22:12

Quote:

Originariamente inviata da zack78
califo, per i fosfati il massimo sarebbe il fotometro...
io uso i tropic ma parlano bene anche degli elos

Se vuoi un test che si possa fregiare di questo nome lascia perdere anche quelli citati sopra. L'unico veramente valido per i PO4 è il Rowa (o Deltec) e per i nitrati il Macherey.
A mio avviso per i PO4 ti conviene prendere seriamente in considerazione l'acquisto di un fotometro (HANNA o Martini entrambe si equivalgono) mentre per i nitrati ti basta il test colorimetrico.

califo 17-10-2009 22:21

GRAZIE a tutti, ora cerco in internet per l'acquisto.
A che ci sono vorrei chiedervi: la resina per i fosfati , all'interno del filtro tipo letto fluido (non so come si chiama) dentro la sump, va tenuta per sempre e poi sostituita quando misurando l'acqua in uscita ritornano i PO4, o è un problema che bisogna risolvere alla base, nel senso che bisogna capira da dove arrivano questi fosfati?

RobyVerona 17-10-2009 23:06

Le resine vanno tenute il meno possibile in vasca, diciamo che è plausibile che durante la fase di maturazione di una vasca (che può durare anche diversi mesi se le rocce non sono state spurgate e/o provenienti da vasche avviate in precedenza) i PO4 rimangano su valori non desiderati e pertanto è consigliabile tenere le resine e sostituirle quando i valori iniziano a risalire.

In una vasca che gira bene, ben matura, ben gestita e allestita l'impiego delle resine non si renderà più necessario. Se al contrario i PO4 continuano a riformarsi e a salire come dici giustamente tu bisogna andare alla base del problema e togliere la causa.

califo 17-10-2009 23:13

Roby, ciao, approfitto della tua bontà.
Si, è vero che sono in maturazione (15 gg), ma è anche vero che ho trasferito le rocce da una vasca (che girava da 5 anni) ad un altra (l'attuale). Pertanto credo che le rocce erano già spurgate, ma devo dirti che prima non avevo una sump, ed avevo uno skimmer (se così si può dire) a porosa.

IVANO 18-10-2009 11:29

califo, tenendo conto dei consigli per i Po4 dati dagli amici qui sopra ti posso solo confermare che i test salifert devi guardarli dall'alto con la provetta appoggiata al bianco vicino al colore di riferimento

RobyVerona 18-10-2009 11:51

Quote:

Originariamente inviata da califo
Roby, ciao, approfitto della tua bontà.
Si, è vero che sono in maturazione (15 gg), ma è anche vero che ho trasferito le rocce da una vasca (che girava da 5 anni) ad un altra (l'attuale). Pertanto credo che le rocce erano già spurgate, ma devo dirti che prima non avevo una sump, ed avevo uno skimmer (se così si può dire) a porosa.

Se le rocce giravano in una vasca così allestita è anche possibile che abbiano accumulato PO4 al loro interno, (la loro struttura è infatti porosa) e che adesso stiano piano piano rilasciandoli. A questo punto devi essere certo che le rocce siano ancora effettivamente vive e non ti abbia venduto dei sassi, se le tue rocce sono vive e vegete con un pò di pazienza (e di resine) e con un pò di batteri (tipo biodigest) riuscirai con il tempo ad abbattere anche questo accumulo di PO4. Nulla di drammatico, serve solo un pò di pazienza in più.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:28.