![]() |
gruppo di continuità x il nanetto
vorrei prendere un ups per il mio nanetto che in caso di blackout me lo salva..
vanno bene quelli per pc? in caso collegherei all'ups la nano koralia, un filtro a zainetto, il termoriscaldatore da 50w e una plafo da massimo 4x24w.. da quanti watt o ampere o volts deve essere l'ups? ho scritto tutte le misurazioni xkè in fatto di corrente non ci capisco proprio niente :) se l'ups ha come uscita solo le prese compatibile con l'alimentatore del pc..come si adatta alle prese tradizionali? tnx |
Per il pc e' perfetta io ho una apc 500 con collegato tutto, devi usare le prese a tre poli tipo "pc" li trovi in negozi di elettronica,
Ciao ;-) |
con un APC500 x quanto ci mandi avanti la pozza ?
|
ma l'uscita di corrente delle prese da pc è la stessa della presa della corrente?
basta comprare gli adatatori? ma si trovano? |
Ma! non ho mai visto quanto dura...ci mando anche un dolce!......
Le prese non sono uguali, hanno tre pin rettangolari sfalsati, li vendono i negozi di elettronica specializzata, ci monti il filo e via ;-) Saluti |
Quote:
ma perchè non provi a staccare l'ups dal muro e vedi qnt dura? ;-) |
Quote:
Sto' cambiando vasca e sto' un po' incasinato... poi e' collegato anche a l'altra vasca e quindi e' poco indicativo, cmq credo che con collegato solo pompe e riscaldatore stai almeno sulle 5 ore... Ciao |
nice!! apc 500.. è da 500 watt quindi o da 300?
|
dony3000, ma metti un areatore a pile con un rele,che in caso ti si stacca la corrente parte e sei apposto!!
io lo uso,e mi sono trovato bene in casi di blackout ;-) |
scusa ma..che ci fai con un areatore?
|
dony3000, ti tiene in vita la vasca in caso di blackout ;-)
|
Anche a me interessa... per il futuro nano da 50 Lt ... mi sa che andrò su un UPS Trust :-D :-D
|
Quote:
|
dony3000, #36#
|
mauridj..afferrato il concetto..mi sa una cosa "stranissima" e mai sentita però buona idea..
oggi sono stato all'ipercoop, hanno gli ups da 600VA, dice che reggono sui 350watt..ma per 15 minuti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! se attacco 150watt di plafo + 50 watt di termoriscaldatore secondo me non mi raggiunge l'ora di autonomia.. -20 |
non credo che serva attaccare la plafo.
basta che le pompe e il riscaldatore rimangano accesi... |
Quoto claudiomarze, serve solo in caso di emergenza, se non illumini un giorno non cambia nulla, basta termostato e pompa ;-)
|
e quindi secondo voi quanto regge un ups da 600VA?
come ho detto la nano koralia assorbe pochissimo..più 50 watt di termostato, non raggiungo neanche 60W complessivi.. a questo punto può andar bene? eccolo l'ho trovato..è come questo.. http://cgi.ebay.it/TRUST-Gruppo-cont...item4a9b3e717a |
Io preferisco il classico ups con batteria da 7.2A, ne ho preso uno sabato per la nuova vasca marina , un 800 a 89 euri.
Ciao :-)) |
Quote:
|
Quote:
guarda che tanti sul forum usano l'areatore!! in un nano da venti litri poi,non hai nessun problema,anzi di dura anche fin che vuoi,basta che cambi le pile.........spendi poco e sei apposto! io lo uso in 80 litri,ed e successo molte volte che mi si e staccata la corrente 4/5 ore............fidati che va che e una bellezza!!! |
ma l'areatore collegato ad un porosa o ad un tubo tutto bucato? perchè a primo inpatto ho pensato che il fascio dell'aria che tira su una porosa non è molto ampio e quindi ci sarebbero molte zone ferme..
scusa se la faccio lunga ma non ho capito come fai #12 |
Quote:
allora,l'areatore con un tubo che arriva in un punto dove non si vede,e al tubo la porosa il legno!! ti ossigena la vasca non ti da movimento,ma per 4/5 ore, o anche ti più,senza movimento non succede niente,l'importante che ce ossigeno!!! |
posso assicurarti che funziona.....
qualche mese fà siamo stati senza corrente per 12 ore... coralli mosci e lumache praticamente fuori dall'acqua.... appena ho spruzzato una decina di siringate d'aria in acqua le lumache sono rientrate.... ora non so se sia una coincidenza....però io non rischierei ;-) |
Quote:
|
c'è anche un articolo nella sezione fai datè del sito,e spiegato come farsene uno con relè
ciao. |
ancora no perchè il negozio di pesca vicino casa li aveva terminati.... ;-)
ma di certo lo farò... con gli spazi che abbiamo in un nano... mi sembra esagerato un UPS... poi se uno ha spazio può valerne la pena. |
ok..per il movimento/ossigeno ho capito..ho trovato anche una pompetta da 200l/h che consuma un watt quindi è ottima anche questa..il problema è la temperatura..
come riesco a mantenerla a 26 gradi? considerate che ho l'acqua della vasca di rabbocco a 19°.. mi serve qualcosa che tenga 50watt (termoriscaldatore) per 7/8 ore massime per sicurezza..cosa posso usare che non sia un ups? l'ups, quelli commerciali stanno sui 70 euro e sono da 600VA..a quanti watt corrispondono? #24 grz è!!! |
[code]da wiki:
Voltampere Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Vai a: Navigazione, cerca Il VA o voltampere in elettrotecnica è l'unità di misura della potenza apparente in un sistema in corrente alternata. Dimensionalmente equivalente al watt e al voltampere reattivo, evidenzia il fatto che generalmente non ha significato sommare tra loro potenze attive, reattive e apparenti. La potenza apparente è il prodotto del valore efficace di tensione e corrente: P_A = V_e \cdot I_e In regime periodico sinusoidale la potenza apparente è il modulo della potenza complessa e quindi si può indicare con S. [code] quindi dovrebbe essere da 600w... o sbaglio ? -11 |
wow..
..a me quello di mediaworld mi ha fatto un conto tipo 600VA diviso non mi ricordo quanto corrispondono a 350watt..boh..io non ci capisco niente!!! cmq magari 600VA fossero 600 watt, così se ci attacchi solo i 50 watt del termo un paio d'ore dovrebbe reggere!! |
http://cgi.ebay.it/UPS-Gruppo-di-con...item5636301362
750VA sono 360W quindi il rapporto dovrebbe essere circa 1watt = 2VA mah.. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:20. |