![]() |
Inizio col vostro aiuto a progettare il mio primo nenoreef
Salve sono un neofita del marino, purtroppo non potendo avvicinarmi a vasche dolci molto grandi per motivi di spazio mi sarebbe piaciuto molto l'idea di un nano reef. Mi piacerebbe allevare coralli duri. Prima di scrivere mi sono fatto una bella lettura della guida scritta da sjoplin e come da lui consigliato ho iniziato ad adocchiare la plafoniera prima di tutto. Le scelte sono due o una
http://www.aquariumline.com/catalog/...ro-p#8042.html oppure http://www.aquariumline.com/catalog/...ro-p#8044.html non vi nego che la prima è davvero carina. La vasca vorrei fosse un cubo. Avevo pensato ad un 45x45x45. Con questo cubo quale delle due precedenti mi consigliate? Ho anche intenzione di inserire una sump per contenere tutta la parte tecnica, un piccolo schiumatoio, l'osmoregolatore le resine iniziali e altro. Ma iniziamo con calma. Per ula vasca suddetta considerando di inserire dei duri quale dele due plafoniere riportare sarebbe conveniente? |
diciamo che 250w ti darebbero decisamente una marcia in più....però ad un neofita non lo consiglierei mai.... troppo carino con temperatura ed spinta dell'ecosistema.
IMHO ti consiglierei assolutamente la 150w ed è anche più carina! Sai che gli SPS sono gli animali più difficili da allevare ? questo significa che dovrai studiare tanto ed impegnarti molto, osservandola continuamente e apportando integrazioni mirate. Secondo me se stai su buone basi tipo vasca 45x45x45 + sump almeno 30x30x40 + skimmer Tunze nanodoc, H&S 90/110 + osmoregolatore preciso + refrigeratore (scordati con HQI 150w di riuscire a gestire la temperatura d'estate con le sole ventole) .... verrà fuori una bella vasca ;-) |
Ok allora la plafoniera è quella 150w
La vasca è 45x45x45 Skimmer TUNZE 9002.000 NANO DOC SKIMMER 9002 va bene?? Per il refrigeratore mi date una mano? io ho sempre pensato che nel tropicale non fosse necessario. |
diciamo che quando la plafo è un HQI diventa necessario....
refrigeratore teco o altri l'importante è che vada....visto le cifre prova a dare un occhio al mercatino... ;-) |
ti ringrazio lukeluke ora mi sto informando sulla sump, sulle dimensioni dei vari vani ecc ecc poichè me la faccio fare dal vetraio.
|
ok allora più spaziosa è e mejo è ;-)
|
si scusami ma di marino sono un pochino imbranato. Nella sump ci va lo schiumatoio, osmoregolarore, la pompa che mi riporta l'acqua in vasca e uno scomparto per le resine. Deve essere almeno 30x30x40. Scordo nulla?
|
per la sump guarda i post in giro... xche devi studiare bene spazi e le misure....
|
LukeLuke, una domanda ma se non volessi iniziare subito con di duri a polipo corto ma con dei molli e dei duri a polipo lungo va sempre bene la 150w? così quando divento man mano più pratico posso cimentarmi con coralli più impegantivi? In seguito da quello che ho capito devo trovare prima un mobile e poi a seconda di questo progetto la sump e poi faccio la vasca forata. Dimmi se sbaglio #12
|
certamente che và bene!
si una volta scelta la luce... ti serve il mobile.... poi scegli lo skimmer ed in base alle dimensioni dello skimmer e filtro a letto fluido costruisci le dimensioni della sump. poi scegli se forare la vasca o meno e dove forare .... fai i raccordi per la caduta ed il ritorno.... monti tutto e avviiii la pozza... |
okkkk :D LukeLuke, ora mi tiri il mause a presso ma cos'è il filtro a letto fluido è la prima volta che me ne parli
|
il filtro a letto fluido è il filtro in cui normalmente si usa mettere resine o carbone.... di solito nei nani non si usa molto visto la mancanza di spazio per lloggiarlo... ma visto che tu hai la sump, sarebbe l'ideale se riuscissi a metterlo...
è un filtro che per la sua modalità di funzionamento sfrutta al meglio le resine o il carbone aumentandone la durata e l'efficenza. puoi anche farne a meno... però puo esserti comodo.... altrimenti puoi fare un passaggio forzato nella sump in cui alloggerai le resine o carbone all'occorrenza. certo l'efficenza non sarà la stessa però funzionano ugualmente. tanto di solito le resine e il carbone non vengono usati sempre... io li uso all'occorenza.... |
capisco allora ho deciso il mobile sarà un 60x45x100(h) così da non essere molto tozzo. Credo che il peso da sopportare non sia molto. Ora mi informo sulla sezione fai da te come dovrebbe essere così me lo faccio fare da un falegname.
|
se hai un minimo di manualità ti conviene fartelo da solo... ci sono vari post in cui spiegano come...
alla fine basta un telaio in legno o ferro .... 4 pannelli di rivestimento ed un pianale.... |
sisi sto vedendo non vorrei fare mensole e varia e in 60x45 ci dovrebbe andare sump e vaschetta di rabbocco. A pensarci bene la faccio una mensola, ci metto il climatizzatore. LukeLuke, ma io ho visto poche persone che lo usano come mai? come gestiscono il calore?
|
diciamo che su un nano sono pochi quelli che hanno HQI da 150w o 250w e chi ce li ha o mette ventole tangenziali che fanno evaporare anche 4/5 lt di acqua al giorno in estate, oppure usano un refrigeratore.....
|
luca permettimi sarebbe possibile se invece di fare una vasca 45x45x45 facessi una 50x50x50 con una sump di 57x30x35? l'illuminazione sarebbe poca normalmente dovrei scegliere un altro schiumatoio.
|
se usi un HQI 150w va bene anche su un cubo da 50cm.
Per lo skimmer non so tu cosa pensavi di prendere ? |
ok perfetto così come sump posso sfruttare una vasca che ho già delle dimensioni citate sopra. Per un 45x45x45 mi avevi consigliato il tunze nano doc ma ora non so quale inserire considerando che in un futuro vorrei avere solo duri, preferisco comprare un buono schiumatoio così che si adatti anche ai futuri ospiti.
|
non li conosco questi skimmer perchè io stò usando il metodo naturale... però tutti consigliano H&S 90 o meglio ancora l' H&S 110....
con il secondo spendendo 20#30 euro in più avresti la certezza che sovradimensionato e quindi per i duri è l'ideale...puoi alimentare tranquillamente senza preoccuparti troppo degli inquinanti ;-) |
ok grazie mille oggi ho fatto il primo acquisto il mobile. Il secondo sarà il tracimatore
|
LukeLuke, allora ho preso la hqi usata e mi c'erano due bulbi uno da 14000l e l'altro da 10000k leggendo ho visto che molti consigliano le 14000k me le consigli anche nel mio caso?; anche il mobile è pronto e a proposito di questo volevo chiederti facendo una 55x55x50 potrebbe essere ancora sufficiente la plafoniera a braccio e h&s 110? Non è che in quei 5 cm in più voglio mettere altri animali è solo che il mobile per contenere la sump e la vasca di rabbocco che già possiedo è venuto 57x64 quei 5cm sarebbero per così dire una questione di estetica. Grazie come sempre per l'aiuto.
|
ti consiglio il bulbo da 14k .... ma occhio che se ha più di 8 mesi è consigliabile cambiarlo....
penso che plafo e lo skim vanno bene con le nuove misure... 55 cm l'hqi li copre... al max ai lati sarà leggermente più buia... ma non c'è problema. ;-) |
ok grazie mille per ora dovrò litigare col falegname che ha fatto un lavoro davvero scadente.
|
LukeLuke, ok a questo punto faccio un 55x55x55 mi tengo la 150w per i primi anni mettendo lps molli e qualche duro tipo montipora e acropora meno esigente, la vasca sarà visibile da 3 lati quindi quei 5cm rimarrebbero comunque vuoti per darmi lo spazio di pulire vetri. Quando mi sarò impratichito cambierò solo la plafoniera mettendo o una 250w o una 400w ma per come stiamo impostando la vasca credo che non debba cambiare altro. La seconda cosa, dato che mi sto informando sul sistema elettrico mi servirebbe sapere quante pompe di movimento devo montare, mi dasta sapere il numero, potenza, modello e orientamento per ora sono superflui così da vedere quante prese col timer devo realizzare.
Ti ringrazio ancora una volta per l'aiuto, Marco. |
le pompe dipende da te...
se monti una vortec MP20 te le basta una... altrimenti 2 koralia 1 credo.... che pompe devi mettere lo calcoli tu, il movimento deve essere essere 30 volte il litraggio |
ok grazie luca
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:29. |