![]() |
Ca =100 aiutoooo!!
Ho appena misurato il calcio (test salifet) e il risultato è 100!!
L'acquario è avviato da una settimana è gli altri valori sono ok (NO2=0 NO3=0.7 PO4= 0.3 PH=8.3 )... non penso di aver sbagliato il test.. in pratica l'acqua del recipiente è diventata blu dopo 0.2 ml di soluzione Ca3, quindi leggendo il valore della sirina 0.8, corrisponde a un valore di calcio di 100!!! Cosa posso fare? Tutte le alghe coralline da rosse son diventate bianche!! |
murmungione, prima di tutto misura anche kh e Mg, poi vediamo di lavorarci sopra
|
...ma che sale hai usato scusa per fare l'acqua che hai messo in acquario?
Che animali hai dentro? |
nessun animale e ho acquistato l'acqua presso un negozio della mia zona...ed è la stessa acqua di un acquario di 3000litri che sta dentro al negozio...
KH e Mg mi arrivano i test mercoledi... |
che salinità hai?
|
La salinità è un pò alta a causa dell'acqua evaporata (martedì dovrebbe arrivarmi l'osmoregolatore).. 1028 ACQUAMEDIC e temp. 25.5°
|
Ca a 100 senza animali secondo me delle due 'una: o hai il test fallato o l'acqua...era acqua "del rubinetto".... ;-)
|
Amstaff69,Paolo, secondo me è il test...vedremo appena posta Kh e Mg
|
murmungione, puoi regolarela salinità , anche senza l'osmoregolatore ... probabilemnte non è stato misurato correttamente , come e con cosa hai misurato?
|
Avere il calcio a 100 è molto strano, è probabilissimo che il test è scaduto, oppure hai sbagliato la misurazione
Per la salinità: reintegra a mano l'acqua d'osmosi, ... in questo periodo l'evaporazione è bassisima e non ci sono problemi |
Quote:
|
il dubbio mi è venuto quando le pietre hanno iniziato a schiarirsi... le alghe calcaree sono diventate praticamente bianche!
Il test è salifert e ho seguito passo passo le istruzioni... nella siringa finale mi rimangono 0.8ml si soluzione..che corrisponde a un valore di 100 del Calcio.. mi confermate? |
murmungione, non ho la tabella tra le mani , ma se vira quasi subito , valore è circa quello ...
|
murmungione, confermo che con 0.8 sei veramente basso ....vediamo gli antri valori perchè se si è sbilanciato in modo completo dovresti avere anche gli altri valori fuori range
|
e come si èuò intervenire? Acquisto semplicemente un integratore di calcio in attesa del reattore?
|
secondo me il test e' fallato..... Una vasca avviata da una settimana, senza animali non puo' essersi ciucciata almeno 300ppm di calcio. Il sale c'e' e la salinita' lo conferma, anche se il negoziante avesse usato il peggiore dei sali in commercio come minimo dovrebbe essere almeno 350ppm.
Inoltre i valori di NO2 ( = 0 ) e NO3 ( < 1 ) dopo una settimana dall'avviamento indicano che non si e' ancora innescato il processo di maturazione. Io dopo 1 mese e mezzo dall'avviamento avevo i nitrati a 25! che sono progressivamente andati a 0 nel corso del mese successivo per un totale di 2 mesi e mezzo di maturazione. Ad ogni modo verifica il test. Io personalmente non sono molto contento dei test salifert. Preferisco Elos o Tropic Marine. |
1) procurati i test di KH, Calcio,Magnesio
2) cambio d'acqua del 50% (ovviamente la devi preparare e far girare almeno un paio di giorni con un pompa di movimento) 3) controllo dei valori e correzioni con appositi buffer |
... ma anche se il test fosse fallato, come vi spiegate che le incrostazioni calcaree sono diventate bianche??
|
murmungione, puoi postare una foto? , le coralline hanno bisogno di acqua pulita ... a me sembra strano che tu abbia 0,3 di po4 e 0,7 di no3
|
secondo me le coralline stanno morendo
|
anche secondo me.. resta da capire il motivo e cosa fare..
|
murmungione, è anomalo avere i po4 altissimi e gli no3 praticamente assenti ,
|
rifaccio il test degli NO3.. comunque una settimana fa erano circa a 5.. dite che è così elevato un valore dei fosfati di 0.3?
|
Quote:
|
prima
http://img70.imageshack.us/img70/112/pict0057.jpg dopo.... http://img205.imageshack.us/img205/8076/pict0058l.jpg ho appena rifatto i test: PO4= 0.1 NO3 = 1 il test del Ca scade il 09/2014 |
murmungione, il rapporto è sempre molto alto , praticamente gli no3 sono a 0 e i po4 molto alti , dovresti averne 0.03 circa
|
che rapporto deve esserci tra NO3 e PO4?
come posso agire per il calcio e per le alghe coralline? |
murmungione, il calcio devi tenerlo stabio sui 430. ( oltre a mantenere la giusta proprorzione della triade )
fatti la tua acqua con un impianto d'osmosi o non saprai mai che acqua stai utilizzando e soprattutto com'è fatta. |
murmungione, non c'è un rapporto preciso , ma mediamente se uno ha 0.1di po4 , dovrebbe avere circa 30mgl di no3 .... non ci sono tabelle o calcoli , non cose che si valuta col tempo ... ci sono un pò di anomalie nella tua vasca che non capisco ... il calcio, si alza con gli appositi additivi
|
ho misurato il calcio dell'acqua del negozio ed è di circa 400 mg/l... effettivamente qualche giorno dopo che ho messo le pietre ho avuto l'acqua parecchio torbida, ricollegabile quindi a una precipitazione di calcio! Si sono poi formate delle sacchette trasparenti nelle rocce.. simili a gelatina... che sono?
|
murmungione, se non hai usato prodotti , non hai avuto una precipitazione ...quelle vescichette potrebbero essere spugne ...
|
spugne comunque non dannose vero? Si stanno moltiplicando a vista d'occhio.. le lascio dove sono o le asporto?
|
murmungione, prova a postare una foto ...
|
lunedì sera ho integrato il calcio con un integratore rowa..
Ieri ho fatto il test e venica Ca=250... oggi è nuovamente a 100! |
murmungione,
scusa ma i valri di Kh e Magnesio quali sono ora? |
rieccomi con un aggiornamento...
Da una settimana circa ho integrato il Ca con un integratore Rowa. Stamattina ho misurato Ca, Mg e KH... Ca=240 mg/l (anche se ancora molto basso, è salito di parecchio.. in pratica raddoppiato) Mg= 160 mg/l (ho eseguito il test due volte con lo stesso risultato!! #07 ) KH= 9 test: jbl Da qualche giorno ho inserito dei batteri (acquamedic) e i valori NO2 e NO3 son impazziti.. NO2 prima era 0 ora è 4, NO3 prima circa 1 ora circa 70!!! esiste una cura??? |
Prima di tutto un bel cambione ;-)
|
cambione del? 50% ? 20%?
|
murmungione, secondo me stai facendo un disastro......ma hai coralli in vasca?
|
nessun corallo e nessun pesce.. vasca avviata da 20giorni circa..
perchè disastro? che dovrei fare? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:18. |