AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Trasferimento in un nuovo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=21089)

lulazz 10-11-2005 11:48

Trasferimento in un nuovo acquario

Salve,
ho comprato una nuova vasca e mi servirebbero delle dritte su come trasferire gli abitanti dalla vasca vecchia.
Al momento ho una vasca da circa 70 litri chiusa con filtro interno abitata da 10 cardinali, 6 cory, 2 girinochelius e una coppia di colisa + un sacco di piante.
La vasca nuova e' circa 120 litri con filtro esterno ed aperta
Mi conviene usare parte dei cannolicchi già avviati per caricare il filtro esterno oppure è meglio lasciarlo maturare in parallelo?

Grazie
Lulazz

The Wizard 10-11-2005 12:05

Il litraggio è molto di più... il mio consiglio è di far maturare il nuovo acquario con tutta la calma necessaria curandone a fondo l'allestimento e visto che poi avresti 2 vasche penserei anche a dividere meglio le popolazioni...
Al momento hai nelle vasche neon e Coliza che a quanto ne so... vengono da posti diversi, molto diversi...

lulazz 10-11-2005 12:13

La vasca piccola la dismetto
Per quel che riguarda i colisa dovrei trovargli un'altra casa in quanto so che non amano neanche le vasche aperte, rischiano di prendere aria troppo fredda...

The Wizard 10-11-2005 12:14

lulazz, non hai proprio modo di mantenerla la seconda vasca??? Io se fossi in te studierei il modo di mantenerla... :-))

lulazz 10-11-2005 12:16

per tenere la seconda vasca devo trovare una nuova casa alla moglie :-))

suggerimenti?????

The Wizard 10-11-2005 12:37

Quote:

Originariamente inviata da lulazz
per tenere la seconda vasca devo trovare una nuova casa alla moglie :-))

suggerimenti?????

Regalale un diamante... vedrai che la vasca resta... #18

lulazz 21-11-2005 22:44

Ciao a tutti
Domani comincio ad allestire la vasca....

Sicuri che non mi convenga usare un po' di cannolicchi dell'altra vasca per velocizzare il tutto?????

zanozaza 21-11-2005 23:22

Quote:

Sicuri che non mi convenga usare un po' di cannolicchi dell'altra vasca per velocizzare il tutto?????
Si certamnte ne togli meta dalla vecchia e li rimpiazzerai con quelli nuovi.
E dimezzi i tempi di maturazione (già esperimentato qualche mese fa).
Ps domani farà la stessa cosa mia madre e per rendere tutto più veloce abbiamo preso un sacco di cannoli e messo nel mio acqurio uno nel suo vecchio (queso un mese fa)cosi domani quando li metteremo nel nuovo il filtro sarà praticamente gia maturo.

The Wizard 22-11-2005 10:18

Quote:

cosi domani quando li metteremo nel nuovo il filtro sarà praticamente gia maturo.

Io cmq dopo questi cambi una settimana di monitoraggio ai valori la farei... ok che i materiali sono saturi di batteri, ma se si hanno valori diversi di PH, KH, GH, non vorrei che ti ritrovassi delle brutte sorprese...

Lord Khein 22-11-2005 13:51

Concordo con WindboY, la gatta frettolosa.....fece figli ciechi!!! #36# -28d#
;-)

lulazz 22-11-2005 21:42

Non ho fretta....
un 3/4 settimane lo faccio maturare lo stesso, magari inserendo un paio di cory dopo una quindicina di giorni e monitorando i valori

The Wizard 22-11-2005 22:16

Quote:

Originariamente inviata da lulazz
Non ho fretta....
un 3/4 settimane lo faccio maturare lo stesso, magari inserendo un paio di cory dopo una quindicina di giorni e monitorando i valori

Ottima idea! ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:23.