AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   una alghetta bianca (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=210862)

PAOLO MANISCALCO 08-10-2009 17:57

una alghetta bianca

buon giorno atuti, e da qualche girno che su tutte le rocce e un solo lato del vetro stanno crescendo delle alghette bianche...vorrei sapere da cosa potrebbe dipendere....grazie a tutti

maximo73 08-10-2009 18:11

ciao che vasca hai? da quanto e avviata? cosa c'e in vasca? che movimento hai? come sono i valori dell'acqua NO3 NO2 PO4 PH KH Ca Mg ecc?

ps: se completi il tuo profilo con la descrizione della tua vasca è più facile darti consigli

PAOLO MANISCALCO 08-10-2009 18:54

vorrei tanto inserire delle foto ma non riesco....i valori sono ok,li ho appena misurati, la vasca èuna askool 180l filtro esterno una koralia 3 un ulteriore pompa di movimento....se mi spieghi come mettere le foto ve la facci vedere non vorrei chefosse colpa di un integratore (redsea calcio +3, contiene calcio stronzio e molibdeno) che da un paio di settimane metto ogni 7 giorni

maximo73 08-10-2009 18:57

che test usi? con cosa e caricato il filtro esterno? lo schiumatoio? perche dosi il calcium +3?

PAOLO MANISCALCO 08-10-2009 19:07

i test quelli delll askoll, le dosi sono 7,5ml unavolta asettimana....lo schiumatoio mi hanno detto che posso farne a meno.....il filtro esterno (askoll 200) ha il carbone attivo le spugne e i cannolicchi di ceramica, l'aquario è partito i primi di gennaio....nel profilo ho messo una foto non tanto aggiornata

maximo73 08-10-2009 19:31

allora la tu avasca e una bomba ad orologeria lo schiumatoio non serve? io dico di si e sempre meglio averlo ,il filtro se non hai sump lo userei solo per carboni e resine antifosfati, spugne e cannolicchi li toglerei immediatamente funzionano da filtro biologico e quando saranno saturi rilasceranno sotanze nocive tutto di un colpo in vasca. rocce quante kili ne hai? se i valori sono a posto perche dosi un buffer per il calcio? che animali hai in vasca?

ps: forse ti dvresti studiare un po di guide sul portale del forum e leggere questo link qui http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=73491

Manuel_S 08-10-2009 19:41

paolo studia e leggi molte guide non fidarti di quello che ti dicono, soprattutto se negozianti...
oggi un negoziante mi ha detto: nitriti? nitrati? massì sono test così... io in 20 anni mai fatto uno di quei test inutili

maximo73 08-10-2009 19:47

ti dico solo che un negoziante mi ha detto che per aumentare il kh non servono buffer ma acqua di rubinetto

ALGRANATI 08-10-2009 20:51

PAOLO MANISCALCO, Paolo , per metere foto , devi caricarle su server esterni tipo IMAGGESTACK e postarle qui....senza foto è azzardato dirti cosa ti sta crescendo....magari sono spugne ;-)

PAOLO MANISCALCO 09-10-2009 10:12

in vas ca ho un volpinus,un centropyge, 2 ocellaris, un lysmata grabhami e un Amblyeleotris guttata....e una sinuaria e un pomodoro di mare....ho sempre pensato che ci volesse lo schiumatoio ma a momento di comprarlo mi hanno detto che ne potevo fare a meno.....l'integratore calcio +3 lo avevo acquistato xkè lerocce si stavano sbiancando.....dimenticavo, x nutrire gli invertebrati do 7,5ml alla settimana il VITA della Red Sea

PAOLO MANISCALCO 09-10-2009 11:28

foto

non so se si vede....

PAOLO MANISCALCO 09-10-2009 11:30

.....

cliomaxi 09-10-2009 12:54

vedendo dalla roccia sembrerebbe i morsi di un riccio oppure le alghe coralline ce stanno sbiancando...
invece, sul vetro posteriore sembrerebbe essere un muschietto sbiadito...

in tutti i modi non saprei se sia il caso di continuare ad alimentare gli invertebrati... (anche xchè non ne hai :-)) ). Scherzo, ma effettivamente non hai bisogno di alimentare quegl'invertebrati... rischi solo di inquinare... hai provato a fare qualche test tipo nitriti, nitrati? Mi sa che senza schiumatoio ed alimentando così tanto... stai accumulando un pò di quei valori assolutamente cattivi... chiaro che se poi, il tuo intento è quello di voler avere solo pesci e qualche molle che va a nozze con i nitrati... allora credo che in fondo uno schiumatoio, per di più scarso... vada benissimo...
(Daje co le critiche) :-D

maximo73 09-10-2009 13:00

io prima di dosare calcio +3 l'acqua per i valori di calcio e magnesio e kh poi se carente utilizzerei un kent a +b e non un buffer solo calcio fai anche gli altri test e metti un SCHIUMATOIO

cliomaxi,quoto anche io non alimenterei nulla tranne i pesci e pochissimo

ps: i veri inquinanti di una vasca sono i pesci con le loro scorie e quando ci sono pesci e d'obbligo lo schiumatoio

PAOLO MANISCALCO 09-10-2009 13:52

un consiglio x uno schiumatoio?......interno o esterno?

cliomaxi 09-10-2009 14:10

paolo... dipende...
1 dipende da cosa vuoi allevare
2 dipende da come hai strutturato il tuo acquario (Sump oppure vasca singola)
3 dipende dalle dimensioni del tuo acquario (litraggio)

chiaramente se hai una sump sotto l'acquario, niente è meglio di uno schiumatoio interno, ciò non toglie, che per "piccoli" litraggi ci siano schiumatoi buoni da appendere sull'acquario

ALGRANATI 09-10-2009 17:32

PAOLO MANISCALCO, se hai la sump ...decisamente interno altrimenti un deltec mce 600

cliomaxi 09-10-2009 17:49

Quote:

Originariamente inviata da cliomaxi
paolo... dipende...
1 dipende da cosa vuoi allevare
2 dipende da come hai strutturato il tuo acquario (Sump oppure vasca singola)
3 dipende dalle dimensioni del tuo acquario (litraggio)

chiaramente se hai una sump sotto l'acquario, niente è meglio di uno schiumatoio interno, ciò non toglie che, per "piccoli" litraggi e senza sump, ci siano schiumatoi buoni da appendere sull'acquario

Cryogis 09-10-2009 23:30

Io ti consiglio uno skimmer appeso. Il deltec mce 600 da quanto detto è il top del top e cosuma pochissimo.......28W....E' il top per una vasca senza sump........

PAOLO MANISCALCO 12-10-2009 16:38

la vasca è 180 litri e non ho una sump......preferirei uno schiumatoio interno che non occupi molto spazio......eche noncosti molto....x quanto riguarda cosavoglio allevare penso pochi pesci e corali molli anche xkè ho la plafoniera originale dell'askoll stilus chemonta 2 soli neon

PAOLO MANISCALCO 12-10-2009 16:53

........

PAOLO MANISCALCO 12-10-2009 16:55

....

PAOLO MANISCALCO 12-10-2009 17:00

.....x ora purtroppo è così...

PAOLO MANISCALCO 13-10-2009 18:04

ora oltre al "muschietto" sul vetro e le rocce sembra chesi sia depositata su tutte le rocce una polvere.......non so proprio da cosa possa dipendere.....

Luca1963 14-10-2009 12:19

...io direi per prima cosa una sump con schiumatoio performante , poi getta via assolutamente il filtro esterno e metti un po di carbone nella sump e zeolite #36#

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:56.