![]() |
compagni di vasca per thorichtis ellioti
Come da oggetto volevo consigli sù compagni di vasca per thoricthis ellioti premetto che la vasca è 120x50x66 pensavo ai nicaguarensis ed alle herotilapie multispinosa , doventano troppi e mi inibiscono la riproduzione ?
Se sì tra i due chi conviene scegliere? Grazie Nicola |
i nicraguensis crescono parecchio (alcuni maschi sono sui 25 cm) le Herotilpia rimangono piccole (più piccole degli ellioti).
alla lunga meglio le multispinosa (e a ragione andrebbero chiamate ora Archocentrus multispinosus) |
Alloraper i nicraguensis niente da fare se tenessi solo li ellioti e loro è sempre troppo piccola la vasca ?
|
sarebbe un rischio maggiore.
però in un metro e venti è fattibile. |
Penso di provare ma a che dimensione cominciano a colorarsi ? non è che devo aspettare due anni ?
Inoltre rovinano le piante le vorrei mettere sia per creare nascondigli sia perchè mi piacciono Grazie Nicola |
Quote:
certo non li devi prendere avannotti. in giro ci sono delle selezioni pessime di nicaraguensis,quindi ..occhio. Quote:
crateri ovunque e piante bye bye. |
Quindi solo protette da rocce tutto intorno peri nicaguarensis sui 7/8cm pensi siano già colorati e pensi che si possa riconoscere già la coppia ?
Pensi che prendendone 4 riesca a formare la coppia ? Nicola |
E se mettessi gli heros appendiculatus a posto dei nicaguarensis sui 4/5cm sono degli obbrobi ?
Nicola |
per le piante puo provare ma secondo me scavando ti tirano su tutto.
Quote:
Quote:
Quote:
so che Rujinemas nei listini li presenta spesso in coppia, la vota che li ho visti da ordine non erano appendiculatus ma efasciatus. vogliono acqua NON di rubinetto e non ci stanno con gli ellioti. |
Ok allora gruppetto nicaguarensis o gruppetto di herotilapie multispinosa
Le multispinosa sono compatbili con gli ellioti o verrebero stressate e dominate , mi dispiacerebbe avere un gruppetto di pesci grigiastri in un angolo della vasca terrorizzati Le valuto solo se la convivenza è possibile inutile far convivere animali troppo diversi di carattere Nicola |
Quote:
1,20 mt di vasca dovrebbe garantire adeguato riparo ai pesci sottomessi specie quando gli altri sono in riproduzione. Se non te la senti allora forse è meglio destinarla esclusivamente agli ellioti. Nei Thorichtys non è raro che due coppie depongano ai lati opposti di una vasca |
E se mettessi 4/5 parachromis friedrichsthali sui 5cm per formare una coppia non ci starebbero con gli ellioti ?
Nicola |
da adulti no secondo me.
se si tratta di giovanili sicuramente sì. |
Grazie
Nicola |
I parachromis friedrichsthali sono pesci molto aggressivi o possono comunque convivere almeno da giovani insieme fino alla formazione di una coppia ?
Nicola |
Quote:
da quel momento gli altri hanno una croce sopra. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:44. |