AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Ciclidi Nani (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=374)
-   -   45 netti semiplantacquario Ciclidi Nani-scelta popolazione (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=210755)

Seba3 07-10-2009 18:50

45 netti semiplantacquario Ciclidi Nani-scelta popolazione

Salve a tutti, inanzitutto spero di aver postato nella sezione giusta, altrimenti prego i moderatori di spostare il topic...

volevo presentarvi il mio nuovo progetto, ovvero la realizzazione di una vasca per tentare la riproduzione di un ciclide nano, ancora da definire...

la capacità netta è di circa 50 litri, forse qualcosa in meno, filtro interno biobox caricato con perlon, spugna e cannolicchi. la vasca è avviata da 4 giorni ma i cannolicchi e la spugna provengono dal filtro della mia vasca grande per discus quindi sn già belli che maturi...

la vasca si presenta così:
http://i36.tinypic.com/mn0r4h.jpg

tra due giorni mi arriva una plafoniera T5 2x24w quindi sarà una vasca aperta con una decente illuminazione (più di 1W/L)

il fondo è composto da terriccio fertilizzato e ghiaietto di quarzo.
A breve arriva anche la CO2, quindi la vaschetta avrà tutto in regola per far si che la vita si sviluppi nel migliore dei modi (spero :-)) )
L'intento, come dicevo prima è quello di riprodurre i Ciclidi (Agasizi, Caca, Vejita oppure trifasciata) ma vorrei anche prendere la via del plantacquario, ovviamente nei limiti... quindi le piante giocheranno un ruolo da protagoniste, della serie "voglio la foresta amazzonica in camera". Non intendo seguire il biotopo alla lettera... quindi urgono consigli sulla disposizione delle piante ma soprattutto quali...
http://i36.tinypic.com/w0qj5t.jpg
http://i38.tinypic.com/348lrmg.jpg

aggiungo che sono un pochino scettico sulla radice, nel senso che è veramente grande e occupa un sacco di spazio ma è ricca di insenature, nascondigli, cunicoli e vorrei addobbarla come un albero di natale, spero che la vostra esperienza possa in qualche modo aiutarmi, grazie in anticipo

Tropius 07-10-2009 19:03

visto che si tratta di una vasca dedicata, sposto in biotopi ;-)

Seba3 07-10-2009 19:12

grazie Tropius, e scusa per il disturbo ^^

Paolo Piccinelli 08-10-2009 17:16

Seba3, la radice è troppo ingombrate e tozza... sia esteticamente che funzionalmente non ci siamo.

meglio più legni piccoli accatastati a formare tane ed anfratti.

Per i ciclidi nani la luce è TROPPISSIMISSIMA!
Aggiungi molte piante per schermarla (meglio ancora se accendi solo un neon per volta) e cerca di ambrare l'acqua con torba o altro, così la acidifichi pure.

Decidi che pesce vuoi tenere e poi gli costruiamo la casa ed i valori acqua confacenti. ;-)

Seba3 08-10-2009 18:21

ciao Paolo, mi sto sempre più convincendo che la radice, come giustamente dici tu, sia veramente gigantesca... ma avendola pagata 20 euro (maledetto il negoziante che mi ha convinto) mi rode un pochino levarla...

domani la levo e la metto nel grande, e cercherò legni più piccini...

per la torba, l'intenzione è quella di metterla sisi, l'acqua ambrata mi piace tanto gli da quel tocco di naturalezza in più e poi è un grande aiuto per abbassare il ph...

sulla luce, beh volendo la vasca aperta e quindi necessitando di una plafoniera ho voluto un pochino esagerare anche se però, come dicevo prima, l'intenzione è quella di scaricare un tir di vegetali in vasca quindi spero di fornire una buona ombreggiatura ai pinnuti...

domani vado a fare shopping e posto nuove foto. sul tipo di piante da mettere che consigli mi date? limnophyla sessiflora (che mi piace tantissimo ed è anche utile essendo a crescita rapida) e un bel pratino da mettere solo nel primissimo piano lo considero un must...

altro dilemma, la plafo che mi sta x arrivare ha due neon da 10000 kelvin, con che cosa dovrei sostituirli? 5000-6000k può andare?

Paolo Piccinelli 09-10-2009 08:10

Seba3, se vuoi ricreare il biotopo scegli fra le piante "sudamericane"... echinodorus (ce ne sono 10000 varietà), hydrocotyle, pistia, salvinia, ceratophyllum, solo per nominare le più diffuse.

anche la mia vasca in profilo è aperta e con plafo esagerata, ma accendo solo 2 neon per volta dei 6 disponibili ;-)

PS i neon prendili philips 865 da 6500k

Seba3 09-10-2009 19:25

ho cercato dei legni che soddisfacessero le mie esigenze in tutti i negozi della zona ma niente da fare...

qui da me esistono solo grandi radici giapponesi come quella che ho in vasca e delle radici di giava in pessime condizioni, porose, sporche, che secondo me tempo 2 mesi e sono già putrefatte... acciderbolina e ora che si fa? in natura non saprei orientarmi sul dafarsi...

sono demoralizzato -20

Seba3 10-10-2009 17:46

la ricerca dei legni anche oggi non ha trovato degni risultati...

ora sono in crisi sulla co2, che impanto mi consigliate dato che ho a disposizione poco spazio e poco denaro? esistono impiantini seri economici per vasche piccole? altrimenti vado di co2 in gel che nn mi ha mai dato problemi...

Seba3 11-10-2009 18:20

aggiornamento:
http://i33.tinypic.com/2znv69w.jpg

questa è la radice più decente che ho trovato... ancora non so come cavolo fare per creare nascondigli, anfratti ecc ecc... ma piano piano il progetto sta prendendo vita...

sulla sinistra ho messo una limnophyla sessiflora, mentre sulla destra una cabomba, il contrasto tra verde scuro della cabomba e il chiaro della sessiflora, quando saranno cresciute in modo tale da occupare abbondantemente tutto il loro angolo fino alla superficie, credo che risulterà suggestivo.

devo ancora trovare una sistemazione alla roccia che potete vedere sulla destra.
Per il pratino avevo pensato a della parvula, posizionata tra il legno e il vetro anteriore, nel primissimo piano. sulla radice volevo metterce del muschio, nn so ancora quale... ora devono venirmi delle idee su che piante mettere in secondo piano, per ombreggiare il più possibile il fondo, dato che i miei ciclidini nn ameranno la luce forte che sto per mettere alla vasca (la plafo deve ancora arrivare).

Come potete capire, la mia è una vasca tematica sui nani, non sto ricreando il loro biotopo...

Ora comincia la ricerca della Rotala Macrandra, da mettere tra la limnophyla e il legno. (ps: quella pianta sarà una bella sfida...)

che ne pensate? idee, consigli e suggerimenti sono accettissimi :-))

Paolo Piccinelli 12-10-2009 08:28

Quote:

Come potete capire, la mia è una vasca tematica sui nani, non sto ricreando il loro biotopo...
ti lascio qui ancora un pò con riserva... #18 #18

Per il pratino ti consiglio il tenellus e per lo sfondo un paio di echino ;-)

Seba3 12-10-2009 21:05

aggiornamento:
http://i34.tinypic.com/21jdr0z.jpg
http://i36.tinypic.com/5vzn2h.jpg
http://i35.tinypic.com/29vnpch.jpg
http://i37.tinypic.com/azgeag.jpg

Aggiunto pratino di eleocharis parvula e micrantemum micranthemoides...

tra qualche giorno arriva la Rotala macrandra (Sono emozionato)

ora ho un dubbio... ovvero, dove faccio deporre i futuri apistogramma? la noce di cocco vorrei evitarla, è antiestetica e nn saprei dove metterla, è troppo grande toglierebbe troppo fondo alle piante...

Paolo Piccinelli 14-10-2009 14:13

come da richiesta del titolare, sposto in ciclidi nani. :-)

Seba3 14-10-2009 16:16

grazie Paolo ;-)

mariocpz 14-10-2009 20:49

Seba3,
Come piante vedrei molto bene una Hydrocotyle Leucocephala attorcigliata al legno...da un effetto molto bello e in poco tempo ti riempie la vasca facendoti fare un bel passo in avanti nel progetto plantacquario....

beto6 15-10-2009 02:03

ti consiglio di creare assolutamente almeno 1 anfratto, una cavità dove la femmina possa deporre le uova, io non scarterei l ipotesi noce di cocco, se cerchi bene magari ne trovi una piccina e magari puoi rivestirla con una piantina epifita che te la copre.

Buz 15-10-2009 12:45

La noce di cocco ricoperta da vesicularia dubiana è molto bella!!
E il muschio offre anche un ottimo riparo per gli avannotti.. ;-)

Seba3 15-10-2009 14:16

mi avete convinto, oggi vado in cerca di noci di cocco piccole da ricoprire di muschio!

nel frattempo finalmente la plafo è arrivata ma ho un dilemma... ho notato che gli attacchi dei neon non sono a tenuta stagna e davanti non un vetro o una copertura di plexiglass, la plafo è ad una distanza di circa 10-15cm dal pelo dell'acqua, è un problema?

Paolo Piccinelli 15-10-2009 15:33

Quote:

la plafo è ad una distanza di circa 10-15cm dal pelo dell'acqua, è un problema?
la mia è uguale, a meno che non hai pesci vivaci tipo malawi, non è un problema

Seba3 15-10-2009 16:13

ho risolto, ho trovato nella confezione il lastrino di plexi da far scorrere sotto i neon... stupido io #23

la vasca aperta mi piace tantissimo oggi sostituisco i neon da 10000k con quelli da 6500k

è avviata da 15 giorni (con materiali filtranti presi dall'altro acquario quindi già maturi), quando comincio a fertilizzare? le piante che ora ho (cabomba, limnophyla, eleocharis parvula e micrantemum sn state messe circa una settimana fa)
e il fotoperiodo va bene 8 ore? co2 a 30 bolle al minuto?

Seba3 23-10-2009 20:38

aggiorno: oggi ho messo althernantera rosea, riccia fluitans e hydrocotyle leucocephala, finalmente l'acquario prende forma! a breve posto una foto.

problema filtro: quello interno è troppo ingombrante così sto seriamente pensando di sostituirlo con uno esterno, quale mi consigliate? un Eden 501 può andare bene?

mariocpz 23-10-2009 23:02

Quote:

un Eden 501 può andare bene
Io l'ho appena preso e vedo che va benissimo....
Silenziosissimo e funzionale, ma soprattutto salvaspazio!
E poi non hai idea di che vuol dire recuperare quello spazio in vasca.

Buz 24-10-2009 14:29

Io prenderei un Tetra Ex400... ;-)
Economico e ottimo filtraggio...e con la spray bar dai un buon movimento in tutta la vasca..

Buz 24-10-2009 14:31

Io prenderei un Tetra Ex400... ;-)
Economico e ottimo filtraggio...e con la spray bar dai un buon movimento in tutta la vasca..

mariocpz 24-10-2009 15:38

Quote:

e con la spray bar dai un buon movimento in tutta la vasca..
anche l'eden 501 ha la spray bar.

Quote:

Economico
perchè quanto costa?
L'EDEN 501 l'ho pagato 30 euro

Miskin 24-10-2009 15:59

io per una vasca di uguali dimensioni ho il tetratec ex600
ho preferito abbondare :-))

Seba3 24-10-2009 18:09

uh bene bene, vada per l'eden 501, mi sembra il migliore per le mie esigenze, dato che il carico organico non sarà così pesante dato che la popolazione sarà costituita solo da una coppia di apistogramma e qualche eventuale otocinclus...

lunedì lo compro su internet, non vedo l'ora di sradicare dalla vasca il filtro interno (è incollato con il silicone il bastardo -04 )

Seba3 24-10-2009 18:14

dimenticavo...

l'acquario si sta riempiendo di filamentose, soprattutto sul pratino di parvula... come agisco?

Buz 25-10-2009 00:51

Il volume filtrante del tetra è notevolmente maggiore...tutto qui...il filtraggio biologico poi è ottimo, e tra i filtri commerciali dicono sia il migliore dopo eheim, in effetti la concezione di filtraggio è molto simile...
è un filtro migliore sotto tutti i punti di vista secondo me...
E poi è molto più silenzioso, ho sentito più persone che si lamentavano della rumorosità dell'eden...

Seba3 25-10-2009 16:08

ecco le nuove foto:
http://i36.tinypic.com/o8xi4o.jpg

http://i34.tinypic.com/2guwoxi.jpg

http://i34.tinypic.com/10pow43.jpg

http://i38.tinypic.com/2wdsfbl.jpg
la mia utri!!

vostri consigli sono moolto graditi :-)

ps: sto ancora aspettando la Rotala Macrandra e la Rotundifolia, ma non so ancora che piante mettere nel grande buco che lascerà il filtro interno che presto verrà sradicato fuori dalla sua odierna sede

mariocpz 25-10-2009 19:41

Guarda sul volume posso anche concordare perché essendo per vasche fino a 80 lt è ovvio che sia piu grande di uno che è per vasche fino a 60 come l'eden 501...
Ma per quanto riguarda l'efficienza e la rumorosità ti posso smentire tutto quello che ti è giunto all'orecchio perché da quando l'ho messo l'acqua è limpidissima,e il filtro è talmente silenzioso che a volte penso sia spento perché se non metto l'orecchio ad un centimetro non lo sento...
È davvero molto silenzioso.
Poi è ovvio che ognuno segue le proprie scelte...

Seba3 25-10-2009 20:53

dato che il mio acquario contiene circa 45-50 litri, avrà tante tante piante e la sua popolazione sarà una coppia di nani, 2 o 3 oto, eventuali caridine (è un forse grande come una casa) e qualche pesce di branco per dare movimento (5 o 6 esemplari di neon/petitelle), l'eden regge o meglio andare su tetra ex400?

mariocpz 25-10-2009 22:04

Seba3,
Guarda abbiamo lo stesso e identico litraggio, perchè il mio è un 50 litri lordi, che togliendo i 4-5 cm di sabbia credo siano 42-45 litri netti, e mi sono affidato alla compattezza dell'eden 501 che è indicatissimo per questi litraggi, arrivando fino a 60 litri.
Anche il mio è molto ben piantumato e sarà popolato da una coppia di Ram boliviani ed un gruppo di 7-8 caracidi che sto pensando bene quale scegliere, perchè vorrei invece orientarmi per delle microrasbore in quanto restano di dimensioni più piccole e quindi più indicate al litraggio che dispongo.
Ora come ora sto notando acqua limpidissima e Ram femmina (vedova rimasta in vasca anche con l'eliminazione del filtro interno per passare a quello esterno) che sta benissimo.....

Seba3 26-10-2009 14:54

nessun consiglio sulla vasca? #13

islasoilime 03-11-2009 19:20

Bello l'allestimento!

Però io mi soffermerei un poco sulla popolazione facendo notare che è piccolino.
per dei ciclidi nani siamo al limite e bisognerà scegliere delle specie adatte.
Sinceramente oltre a borelli o trifaciata non vedo nessun'altra possibilità.
I pesci di branco lascerei stare, sia per il carico organico che per la convivenza in vasca. Quando saranno in riproduzione dove starà il branco? caracidi e altri pesci di branco hanno bisogno di nuotare, non possono stare immobili a ripulire le foglie come gli oto.
Metti almeno 5 oto, anche 8 e sei a posto cosi!

altra cosa, servono più nascondigli e barriere visive, anche lastrine di ardesia, oppure altri legni anche piccoli con qualche piantina sopra.

Seba3 03-11-2009 20:19

preso filtro Tetratec ex400 oggi! tra poco lo monto, per adesso non ci sono altri aggiornamenti...

preciso di pesci non nevoglio mettere fino a quando il layout non sarà completato, offrendo nascondigli, fittissima vegetazione, e tane in abbondanza.

islasoilime, cè ancora tempo per scegliere che tipo di apistogramma ospitare, e mi aiuterete voi una volta che la vasca sarà "finita", ora non siamo nemmeno a metà con i lavori :-D
Sto ancora aspettando le varie Rotala macrandra, rotundifolia e wallichi

allego fotina
http://i35.tinypic.com/2h6d1c4.jpg

islasoilime 03-11-2009 21:57

#25 #25 #25
molto bello! complimenti!!

per i pesci c'è tempo!! però allestire con le idee chiare è sempre meglio..
Ma tanto l'idea generale c'è già!

Seba3 03-11-2009 23:23

islasoilime, grazie #12

ovviamente questa nuova vasca stava andando troppo bene. eh infatti puntuale come un orologio svizzero il problema arriva.... il filtro scorreggia, rutta, emette flatulenze, rumoreggia molto allegramente... l'ho già smontato 3 volte ma nulla da fare... rutta ad intermittenza... ho provato a tenerlo spento 20 minuti, non perde da nessuna parte... ma come lo accendo, emette aria, ho la vasca invasa da microbollicine. non so più che fare

islasoilime 04-11-2009 00:05

hai montato il filtro nuovo? per i primi giorni non è cosi strano che espella aria, prima o poi deve uscire tutta.. a ogni smontaggio ovviamente un pò d'aria entra!
lo lascerei cosi per un pò.

altra cosa, a che livello lo tieni rispetto all'acquario? potrebbe anche essere un problema di cavitazione( succhiando il filtro crea una depressione tale che a volte i gas disciolti nell'acqua possono creare delle bolle)
In questo caso il problema si risolve posizionando più in basso il filtro. In questo modo aumenta la colonna d'acqua sopra la girante della pompa aumentando di conseguenza la pressione e impedendo questa formazione di bolle dovuta alla depressione che si crea appunto nella pompa.

che materiali hai dentro? lana di perlon? hai guardato se la presa d'acqua in vasca e il relativo tubo sono puliti? anche un'intoppamento a monte della pompa può dare questo fenomeno

Seba3 04-11-2009 00:12

islasoilime, ne espelle tantissima, quindi da qualche parte dovrà pur prenderla... non si vede il fondo vasca da tante bollicine di aria ci sono!

cmq è caricato con cannolicchi (primo cestello) e spugna con sopra un leggerissimo strato di perlon (secondo cestello)

preciso che il filtro è appoggiato sullo stesso piano dell'acquario (dietro la vasca)

islasoilime 04-11-2009 00:20

ho modificato il messaggio di sopra..
cmq è strano che ne espella cosi tanta

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:17.