![]() |
riflettori per neon si o no?????????
ciao a tutti, volevo farvi una domanda banale , sono indeciso se montare i riflettori nelle mie plafoniere.
migliorano veramente la percentuale di watt/llitro ??? a livello di crescita delle piante si notano delle differenze??? si in poche parole mi dite che conviene metterli oppure no???? inoltre volevo sapere per i neon da 6500 kelvin sono fitostimolanti???? per la crescita delle piante qualè la gradazione migliore???? grazie in anticipo.... #36# |
SI, conviene, perché potrai usufruire de la luce che va verso l'alto che altrimenti se disperderebbe
|
THIMOTY, aiutano sicuramente, ma non fanno miracoli.........
|
VA BENE
OK grazie......e per quel che riguarda la domanda sui neon, sapete aiutarmi????
vorrei la gradazione più fitostimolante per le piante........ |
Quote:
Hai un solo neon? se hai più di uno devi mettere dei neon con temperatura del colore diversa (ºk) per apportare alle piante un spettro più completo possibile |
ALLORA FACCIAMO IL PUNTO
Ho gia una plafoniera t5 con 2 neon da 54 watt da 15000 kelvin
quindi se monto una seconda plafoniera ci metto un neon da 6500 kelvin e l'altro da 4000 kelvin . giusto???? #13 |
Se hai già una plafoniera, per che montare una seconda? Non puoi cambiare quei neon di 15000ºk che non vanno bene e basta?
4000ºk e 65000º, ottima scelta |
Il discorso è che 108 watt su 300 LT sono uno 0,35w/l e le piante crescono male.
quindi voglio mettere 4 neon per arrivare a uno 0,72w/l .cosi dovrebbe essere un'illuminazione media. |
Quote:
Meglio alternare 6500°-4000°\4500°-6500°-4000°\4500° e basta. |
INFATTI
Si hai perfettamente ragione , infatti leggendo nel forum mi sto sempre più rendendo conto che il negoziante dove ho comprato la plafoniera e che ma ha consigliato quella gradazione mi sa tanto che non se ne intende molto.
mi sembra di capire che i 15000 kelvin siano più adatti al marino..il fatto è che visto che sono nuovi penso ormai a questo punto li finisco di sfruttare poi quando li cambio li sostituisco con un 4000 e un 6500 kelvin , in modo tale da avere 2 coppie di entrambi le gradazioni.... che volete che vi dica ragazz a questo mondo c'è in giro molta gente che non sa fare il proprio lavoro #07 #07 #07 |
Beh, secondo me la colpa non è questa volta dei negozianti perché le marche che producono acquari completi vendono già le plafoniere con questi tubi con la dicitura, “fitto stimolante”.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:59. |