AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   18 ore senza schiuma (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=210456)

davi78 05-10-2009 10:55

18 ore senza schiuma

Ciao a tutti,
ieri ho fatto la solita manutenzione ordinaria della domenica. L’unica differenza è che ho aggiunto 30 cm di tubo per deviare in sump una parte (1/4) del flusso in una zona con poco movimento dove mi gocciola la kalkvasser. Le mani le ho tenute dentro pochissimo ma come al solito lo skimmer ha smesso immediatamente di schiumare. A differenza delle altre volte, che la “non schiuma” dura circa un’ora, ne sono passate 18 ed ancora niente. Aggiungo che sabato pomeriggio ho messo il carbone.
Che mi consigliate? togliere quel tubo? non può essere solo quello la causa. Cos’altro può aver influito?
grazie
davi78

SamuaL 05-10-2009 11:06

Se non è un tubo "per acquari" queste 18 ore potrebbero diventare molte di più quindi cambialo. Ma se è un tubo comprato in un negozio specifico, oppure che stavi già usando senza problemi, la causa di questa inibizione devi cercarla da qualche altra parte ;-)

illo 05-10-2009 11:40

quoto SamuaL, .. se il tubo non è specifico.. il problema è lì ... nelle ns. vasche SOLO tubi x alimenti .. possibilmente "al silicone"... quelli generici.. da giardinaggio non vanno bene... :-)

davi78 05-10-2009 11:55

il tubo è nuovo ma è lo stesso che ho usato un anno fa per la risalita. E' verde di gomma trasparente... penso sia da alimenti, ma preso da obi.

SamuaL 05-10-2009 12:00

Quote:

Originariamente inviata da davi78
... penso sia da alimenti, ma preso da obi.

mmh.. io avrei dei dubbi.....io andrei in un negozio d'acquari ne prenderei qualche metro e lo cambierei con quelli presi da Obi. Se il problema è quello lo vedi SUBITO! Ne ho avuto esperienza in prima persona quando comprai la prima vasca con sump...

davi78 05-10-2009 12:39

scusate una curiosità... ma da fastidio il materiale con cui sono fatti? o eventuali particelle che si sono depostitate sopra? (nello specifico l'ho comprato un anno fa e tenuto in garage, anche se lavato prima magari è risultato comunque sporco)

SamuaL 05-10-2009 14:13

Se non sbaglio, questi tubi rilasciano sostanze che inibiscono la schiumazione; purtroppo, anche se vorrei, non posso essere più tecnico di così. #12
Comunque, se il problema è lì, vedrai che appena cambierai tubo, lo skimmer comincerà a lavorare immediatamente ;-)

davi78 05-10-2009 18:05

si.
ho tolto il tubo e dopo mezz'ora avevo già 1cm di schiuma in salita... allora mi conviene cambiare anche l'altro con uno specifico anche se è li da un'anno.

antonino80 05-10-2009 20:15

Accidenti io ho lo stesso problema,ma il tubo lo preso da un negoziante.

ALGRANATI 05-10-2009 21:52

Tubo da cambiare e preferibilmente utilizzare tubi al silicone....eterni e morbidissimi ;-)

RobyVerona 05-10-2009 22:41

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI
Tubo da cambiare e preferibilmente utilizzare tubi al silicone....eterni e morbidissimi ;-)

Il tubo di silicone (meglio quello per usi medicali) è sicuramente da preferirsi, l'unico difetto per certi modelli (quelli più economici) è che essendo molto sottile e quindi morbido tende a inginocchiarsi. Si può ovviare spendendo qualcosa di più e prendendo un tubo più spesso. Fatta la spesa è fatta per sempre.

SamuaL 05-10-2009 23:28

Quote:

Originariamente inviata da davi78
si.
ho tolto il tubo e dopo mezz'ora avevo già 1cm di schiuma in salita...

Bene così!! ;-) #22
Tienici informati!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:37.