AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   batteri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=210255)

zucchen 03-10-2009 12:42

batteri

secondo voi è possibile che i batteri venduti dalle varie case siano batteri presi da acqua dell acquario e messi nelle boccette?
se fosse cosi...cosa che mi puzza fortemente...non si potrebbero risparmiare tanti soldini?

ALGRANATI 03-10-2009 13:35

sanzucht, i veari batteri che si trovano in giro sono fatti dalla novozimes ;-)

maximo73 03-10-2009 13:35

:-D ma nun ce dormi la notte :-D ?

zucchen 03-10-2009 15:10

Quote:

Originariamente inviata da maximo73
:-D ma nun ce dormi la notte :-D ?

no :-D :-D :-D

maximo73 03-10-2009 15:22

no a parte gli scherzi questa volta dove vuoi andare a parare? cosa celi dietro a questa tua domanda apparentemete stranba?

zucchen 03-10-2009 16:09

il mio dubbio è come i biodigest riescano a contenere 50 milialrdi di batteri per ampolla che sarà un 2 ml,considerando che in acqua di mare ne sono stimati circa 1 milione per ml,
visto che stiamo parlando dei stessi batteri...o almeno in buona parte....
penso che usano batteri prelevati in vasche con nutrienti bassissimi e li mettono in frigo o gli cambiano una percentuale di gas per addormentarli nelle fialette #17
vista la velocità di riproduzione,alcuni batteri si riproducono in 20 minuti per scissione,cosa cambierebbe a noi se usassimo acqua di un altro acquario ,tipo di un amico ,per avviare una vasca senza spendere soldi in batteri?
e una volta avviata,con ottimi valori,invece di comprare batteri si potrebbe prendere un 100 ml d acqua del nostro acquario e metterlo in frigo per poi riutilizzarlo...
quale sarebbe la differenza?

zucchen 03-10-2009 16:49

si complicano le cose...ho testato i nitrati ai biodigest,ogni fialetta contiene poco piu di un ml,risultato del test no3, sopra 50 di parecchio -28d# .
un acqua con nutrienti bassi dovrebbe avere una popolazione batterica superiore a una con nutrienti alti... #24

no2 0,02 mg/L

Vutix 03-10-2009 18:32

Quote:

un acqua con nutrienti bassi dovrebbe avere una popolazione batterica superiore a una con nutrienti alti...
...sicuro? #24

zucchen 03-10-2009 18:43

Quote:

Originariamente inviata da Roby V.
Quote:

un acqua con nutrienti bassi dovrebbe avere una popolazione batterica superiore a una con nutrienti alti...
...sicuro? #24

abbastanza.......però penso che andiamo a trovare piu nitrificanti che denitrificanti in acqua carica di nutrienti,e comunque sono quelli che sevono a noi per ripristinare l equilibrio dopo i cambi..pensandoci bene...
-28d#

mi faccio troppe seghe mentali? :-))

Vutix 03-10-2009 18:45

Quote:

mi faccio troppe seghe mentali?
si :-D

maximo73 03-10-2009 21:17

sanzucht, mica vorrai inventarti il reattore per batteri :-D :-D

ALGRANATI 03-10-2009 22:07

I batteri che compriamo e che vendono sono stabilizzati in liquidi di coltura......addormentati e vengono risvegliati a contatto con l'acqua

maximo73 03-10-2009 22:15

ALGRANATI, #36# è scritto anche sul bugiardino della dupla m ( che se non sabglio sono sempre biodigest)

zucchen 03-10-2009 22:24

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI
I batteri che compriamo e che vendono sono stabilizzati in liquidi di coltura......addormentati e vengono risvegliati a contatto con l'acqua

si,ma questi liquidi di coltura come sono fatti?secondo me non sono molto diversi dalle nostre vasche...i biodigest,zeobak..vendono soluzioni di batteri misti..chi ci dice che non è l acqua dell acquario messa nei boccettini?
per addormentarli basta metterli in frigo?.

zucchen 03-10-2009 22:25

Quote:

sanzucht, mica vorrai inventarti il reattore per batteri :-D :-D

già l ha inventato il crucco :-)

maximo73 03-10-2009 22:34

chi è il crucco ho fatto una piccola ricerca e ho visto questo nome legato spesso con zeovit il reattore di batteri intendi quello per zeolite?

IVANO 03-10-2009 22:54

Quote:

ALGRANATI, #36# è scritto anche sul bugiardino della dupla m ( che se non sabglio sono sempre biodigest)

stessa azienda che produce per entrambi

MarioMas 04-10-2009 00:13

quindi hanno la stessa efficienza?

ALGRANATI 04-10-2009 09:56

sanzucht, non basta metterli in frigo.
i batteri che si vendono mica sono mantenuti in frigorifero

zucchen 04-10-2009 10:57

Quote:

sanzucht, non basta metterli in frigo.
i batteri che si vendono mica sono mantenuti in frigorifero

quelli del crucco vanno in frigo...infatti puzzano sempre di marcio...gli altri tipo i biodigest gli cambiano una percentuale di gas per addormentarli...
però se dopo ogni cambio d acqua ne prendiamo un po dalla vasca e li mettiamo in frigo da riutilizzare per il prossimo cambio per me abbiamo fatto bene...
ma non ne sono sicuro ,mò chiedo a chi capisce piu di noi e ti dico ;-)

Vutix 04-10-2009 11:04

Quote:

però se dopo ogni cambio d acqua ne prendiamo un po dalla vasca e li mettiamo in frigo da riutilizzare per il prossimo cambio per me abbiamo fatto bene...
sanzucht, solo non capisco come faresti a prelevarli dalla vasca....solo prelevando dell'acqua?

zucchen 04-10-2009 11:10

Quote:

Originariamente inviata da Roby V.
Quote:

sanzucht, solo non capisco come faresti a prelevarli dalla vasca....solo prelevando dell'acqua?

yes ;-)

maximo73 04-10-2009 11:30

sanzucht, prelevando dell'acqua e mettendola in frigo non avrai proliferazione batterica, quanti batteri pensi di prelevare cosi facendo? presupponendo che poi siano utili alla vasca la concentrazione esistente nel campione basterebbe al reitegro dei batteri persi con un cambio d'aqua?

CILIARIS 04-10-2009 12:02

e si hai proprio ragione ti fai troppe seghe mentali #36# #36# #36#

madmaxreef 04-10-2009 13:18

se vuoi dei batteri puoi fare cosi, ogni mattina appena alzato tiri uno bello sputo in vasca :-D sai quanti batteri freschi cosi :-))

marcola62 04-10-2009 19:16

i batteri presi dall'acqua e messi in frigo non durano molto......meglio congelarli. l'ideale e' metterli a - 80 gradi o in azoto liquido.
in realta' andrebbero fatti crescere in un terreno di coltura adeguato fino ad una densita' ottimale per il congelamento. bisogna considerare che quando si scongelano c'e' una certa mortalita. cmq' si dovrebbero fare delle prove in laboratorio e verificare se ne vale la pena ;-)

zucchen 04-10-2009 20:07

Quote:

Originariamente inviata da marcola62
i batteri presi dall'acqua e messi in frigo non durano molto......

bisognerebbe verificare quanto durano .
come mai nella fiala dei biodigest i nitrati sono a 50 e nitriti 0,02?
la densità sta a 1007.

la popolazione non è inferiore rispetto a un acqua povera di nutrienti?

ALGRANATI 04-10-2009 21:39

sanzucht, i batteri io li vendo :-)) ;-)

se li riattivi senza darlgi cibo...nel giro di 2 giorni muoiono e iniziano a puzzare come sorci morti

zucchen 04-10-2009 21:53

Quote:

sanzucht, i batteri io li vendo :-)) ;-)

se li riattivi senza darlgi cibo...nel giro di 2 giorni muoiono e iniziano a puzzare come sorci morti

come li riattivi?in che senso dare cibo?

ALGRANATI 04-10-2009 22:08

sanzucht, li si riattivano mettendoli in acqua e come cibo....qualsiasi cosa di commestibile....nel mio caso, in genere è urina e feci di persone anziane

zucchen 04-10-2009 22:13

Quote:

sanzucht, li si riattivano mettendoli in acqua e come cibo....qualsiasi cosa di commestibile....nel mio caso, in genere è urina e feci di persone anziane

in acqua normale senza feci ,cibo e urina dici che non si riattivano?

micca ti sto capendo? #13

Vutix 04-10-2009 22:59

ma per alimentarli non basterebbe una fonte di carbonio come il fruttosio?

ALGRANATI 05-10-2009 07:30

sanzucht, in acua normale senza cibo, si riattivano ma dopo 2-3 giorni muoiono di fame

Vutix 05-10-2009 08:11

ALGRANATI, sanzucht, ma se noi prelevassimo un pò di acqua dalla vasca e la nutrissimo con fonte di carbonio? #13

ALGRANATI 05-10-2009 08:28

Roby V., funzionerebbe....ma come li stocchi??
arrivati a una certa densità, morirebbero

Vutix 05-10-2009 08:45

matteo si potrebe fare delle prove...per es:
si preleva mezzo litro di acqua della vasca,e si aggiunge un tot di carbonio...lo lasci maturare mezza giornata (se è vero che i batteri si riproducono alla velocità della luce dovrebbe bastare no?) e poi li si congela..
cazz..a? #13

IVANO 05-10-2009 09:03

Roby V., il problema sta sempre nel poter misurare\rilevare se ci sono ancora batteri vivi e in che concentrazione

marcola62 05-10-2009 09:10

Roby V., in teoria si potrebbe fare. il problema e' che si dovrebbero congelare in glicerolo al 15% e ad una temperatura di - 80 gradi.
in freezer (- 18 gradi) non so se e quanto durano........bisognerebbe provare

savo69 05-10-2009 09:43

Quote:

chi è il crucco ho fatto una piccola ricerca e ho visto questo nome legato spesso con zeovit il reattore di batteri intendi quello per zeolite?

Il crucco sarebbe il titolare della Korallen-Zucht, cioe' l'azienda che produce il sistema Zeovit, essendo tedesco lo si chiama simpaticamente il crucco :-))
Il reattore che intendono loro, non e' quello della zeolite, ma un "recipiente" dove produrre e far proliferare i batteri che poi il crucco (e non solo lui) vende nel boccettino Zeobak (nel sistema Zeovit ) o sotto altri nomi per altri sistemi ( vedi xaqua, prodibio ecc )

zucchen 05-10-2009 10:24

Quote:

sanzucht, in acua normale senza cibo, si riattivano ma dopo 2-3 giorni muoiono di fame

ma dove li riattivi i batteri?
non sono cosi delicati è...
dove la trovi un acqua priva di ossigeno e carbonio?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:14.