![]() |
...e se volessi fare la ca##ata?!?
Dopo 2 anni di malawi devo dire di essermi tolto diverse soddisfazioni... pesci sani, cresciuti fino alla taglia adulta e riprodotti plurimamente, con diverse centinaia di avannotti accasati :-))
... da un pò sto valutando di passare al Vittoria, la vasca (160x60x60) mi offre ampie possibilità di manovra. Vorrei inserire al massimo 3 specie, fra cui l'unico punto fermo è il CH 44, vecchio amore mai corrisposto. ... mi date qualche consiglio, magari con femmine non completamente incolori?!?!?!? :-)) |
ottima idea :-)) astatotilapia latifasciata sembra che anche l efemmine siano leggermente colorate ma anche le aeneocolor ,che ho, non sono grige come gli haps però leggevo che il rischio d'ibridazione è altissimo (come tra l'altro anche nel malawi.....) quindi forse maschi di ch 44 e aeneocolor sono troppo simili.......
|
Di reperibile Vittoriano cosa si trova? #24
Vado subito OT! Ma un bel Tanganika dato che hai molto spazio no?? -11 |
Quote:
gli haplochromis dei laghetti (a parte Vittoria.... gli Edward, George, Kyoga ecc) solitamente hanno le femmine incolori. Si esce dalla consuetudine con specie tipo i Paralabidochromis Rockkribensis. Paolo se ci pensi sul serio attendi ancora un po' che io e il compare dovremmo salire in tetteschia per prendere solo dei vittoriani, tipo i Ruby Green, Xystichromis ecc. In serra ci sono ancora i Platytaeniodus degeni e gli Astatoreochromis alluadi. i primi hanno i maschi molto belli e le femmine grigie, i secondi hanno maschi e femmine gialli. Sopratutto nel secondo caso potrebbe valerne la pena come sfizio personale. |
Quote:
Con il malawi sono soddisfatto... se fosse Tanganika sarebbero tropheus (e mancano i fondi), quindi andrò sul Vittoria ;-) |
Quote:
|
Quote:
...ma se andassi sul Tanganika lo farei solo per loro :-)) |
Ok ;-)
|
grande paolo....
questa e' una scelta controcorrente..... ti invio alcuni siti che ti possono aiutare http://www.african-cichlid.com/My_Tanks.htm http://www.victoriancichlids.de/INDEXE.HTM http://www.africancichlids.net/articles/index.php http://www.africancichlids.net/articles/index.php ciao luca |
Denghiu!!! :-))
|
vai paolo, ottima idea quella del vittoria!
sono curioso di vedere che ne salterebbe fuori...di sicuro ale ti tirerebbe fuori specie di cui nemmeno sapevi l'esistenza un bell'acquarione per i ciclidi (ingiustamente) dimenticati |
Quote:
|
io ho avuto
ch 44 parabilochromis rock kribensis astatotilapia zebra obliquens haphlocromis rubin green tutti rompicoglioni....a turno ci sono specie che in italia non sono mai arrivate i miei sogni proibiti sono: Neochromis rufocaudalis xysitichromis phitophagus Lithochromis rufus Paralabidochromis chromogynos Haplochromis (Xystichromis) sp. "dayglow" ma c e sarebbero degli altri considera che la patri del vittoria e' in francia e questi pesciolini vengono venduti sui 8-10 euro massimo #19 #19 #19 #19 #19 comunque per esperienza personale tendono ad incrociarsi anche se le femmine sono di colore diverso. ciao luca |
Quote:
...mi solleticherebbe un monospecifico con questi... -11 |
dillo a me....trovarli
|
...sembra non sia impossibile... #18
|
Quote:
|
Quote:
pero' la mia strada l ho presa .....tylomelania fine oT comunque di al tuo amico di merende he fra un po ' lo chiamo per i gamberi :-D :-D :-D :-D ciao luca |
Paolo, grandioso! Sono mesi che mi sgolo a dire a loop: "il malwi è bellissimo ma non è l'unico lago africano!"....speriamo che il settore si riprenda un pò ora che si punti anche su questo sottovalutatissimo lago!
Il mio cuore continua a battere per il Tanganika, ma il Vittoria arriva secondo di un soffio. Tra l'altro credo che solo gli acquariofili possano salvare le specie locali dalla boccaccia del Lates! -04 |
Quote:
|
Paolo Piccinelli, scusa il 1/2 OT ma ci fai vedere il malawi che vorresti dismettere?? Foto aggiornate ce ne sono? :-))
|
ecco:
|
Ammazza che stecche! :-))
Era venuta anche una bella pelliccia sulle rocce... Ma il progetto Vittoria va avanti o hai cambiato idea? :-) |
aspetto di trovare i pesci che dico io... sarà probabilmente per natale... di CH 44 non se ne può più!!! #06
|
Ok, aspetteremo la sorpresa natalizia allora!! ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:41. |