![]() |
Palline bianche in acquario.
da circa 3 mesi nel mio acquario sn presenti delle palline bianche che inizialmente mi mi sembravano essere uova.
Cosa sono?? sn loro i responsabili del Kh alto nonostante aggiunga osmosi?? |
Quote:
a vederle così, sembrano uova con micosi.. |
ma quantosono grandi?
|
Re: Palline bianche in acquario.
Ciao,
Quote:
|
no, sono piccole 2 millimetri di diametro e se le skiaccio forte si deformano.
|
Sono le uova non fecondate dei poecilidi... tranqui.. le ho anche io in vasca... dopo qualche giorno spariscono.. se le sotterri diventano nutrimento per piante ^_^
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
PS: si puo' dire sia OVOVIVIPARO che VIVIPARO... su manuali, guide e libri specializzati usano entrambi i termini. |
mah, non so cosa siano, ma non credo proprio si tratti di ABORTI DI POECILIDI!!!!!
tantopiù che il nostro amico ha 1 guppy e 1 molly... l'ampullaria, forse? qui trovi alcune informazioni e foto. http://www.applesnail.net/content/mu...s/italiana.htm ciao, ba |
Quote:
Ovoviviparità e viviparità sono due cose diversissime tra loro. Nella prima condizione l'embrione non viene nutrito dalla madre. Nella seconda sì (vedi genere umano). |
Quote:
Ho solamente detto che non è vero che è impossibile che si tratti di uova di poecilidi... (molti pensano che siccome partoriscono piccoli vivi non producano uova!) Quote:
Se sono di sesso opposto non è un cosa del tutto impensabile... in fondo appartengono allo stesso genere (Poecilia)... Quote:
|
Non avevo letto questa frase:
Quote:
Mi sa che è arrivata l'ora di un bel ripassino di biologia dello sviluppo!!!! |
scusate, sono nuovo e me ne intendo poco se non pochissimo.
ma non potrebbero essere semplicemente due pallini di polistirolo? ha detto che quando li schiaccia si deformano, ma se non emettono nessun liquido penso siano qualcosa di non biologico. non è che per caso l'acquario è appoggiato su uno strato di polistirolo, e per qualche motivo qualche pallino staccatosi sia finito dentro? o magari è rimasto attavvato a qualche pianta ed adesso si è staccato? |
ghiottolina, sta volta hai perfettamente ragione...superficialità mia...ho perso un "ovo" per strada... :-D
;-) |
nn è polisterolo. sicuramente saranno uova di lumaca.
|
Quote:
|
Ciao,
[/quote] le lumache non fanno le uova così...le fanno dentro sacchetti gelatinosi.. ;-)[/quote] Non sempre, le Neretine le fanno proprio cosi. |
dentro sacche gelatinose???? ecco allora cosa era quella specie di cosa che aveva in bocca lo squaletto.
|
Quote:
|
@ ghiottolina non ho bisogno di ripassi di biologia.. conosco le differenze.. solo che se prendi i manuali di acquariologia, come ad esempio ACQUARIO della Mondadori (che d'altronde i testi sono stati copiati in moltissime schede online che puoi trovare), viene utilizzato il termine vivipari.
ESEMPI: http://www.inseparabile.com/pesci/poecilia.htm http://www.acquariofiliaitalia.it/pescidolce/104.html http://endler.altervista.org/Riproduzione.htm http://www.acquarionline.it/acquari/...d=66&Itemid=40 In ogni caso quelle possono essere uova non fecondate di Poecilidi (platy, molly, guppy) o di altri pesci che hanno effettuato un aborto. NON possono essere uova di lumache. E sono sicuro perchè di quelle palline ne ho anche una nella mia vasca.. regalo della mia black molly |
Quote:
|
Quote:
Queste stanno nel mio acquario... e le spara la mia black molly (a volte le vedo in fase di espulsione dal sederino della mia pesciotta) |
Quote:
E su questo non c'è alcun dubbio, perchè affermare che viviparità è sinonimo di ovoviviparità equivale a dire che lo sviluppo di un mammifero (compresi me e te)all'interno del corpo materno è uguale a quello di un avannotto di guppy! Ovvero: niente di più falso!!! Quote:
|
ghiottolina, non facciamo una caccia alle streghe boigottando il 90% dei siti che scrivono viviparo anzicchè ovoviviparo perchè la tua intelligenza si sente offesa. La differenza è cosi' prettamente poco evidente ai fini della coltura di tali pesci che ne rende inutile la discussione...
Non considero l'informazione ERRATA ma solo inprecisa.. non ti sta dando un'informazione che possa compromettere la salute del pesce (valori sballati dell'acqua o comportamento sociale diverso). |
Quote:
comunque io non mi intendo di poecilidi, ma non vedo sinceramente il motivo per cui questi pesci non possano abortire...visto che è una cosa che fanno tutti gli animali... |
Quote:
Quote:
Quote:
Ah... Riguardo alla questione aborto quoto in pieno livia! #36# |
Quote:
per il resto quoto... anche i pesci hanno aborti ovviamente. |
Se lo vuoi tenere tienilo, non devi per forza buttarlo, ma io ti suggerirei di correggere a matita la parola viviparo con ovoviviparo.... :-D
|
Quote:
in termini evoluzionistici e di anatomia comparata, è come dare del pesce ad un delfino...... Non è affatto un'inezia SEMANTICA. Comunque, la questione non è tanto errare sul fatto che i poecilidi siano ovovivipari o meno (che, tutto sommato, ci può stare, visto che ci sono casi di VIVIPARITA' tra i pesci), ma affermare: Quote:
E se ci sono libri che affermano che viviparità e ovoviviparità sono la stessa cosa, non sono affatto libri così eccellenti. Tutto qui. |
Quote:
|
Ma io non ho mai detto che sono la stessa cosa (e la conosco da quando biologia esiste a scuola), ma solo di considerarli simili in un contesto dove non è necessario fare i sapientini su una terminologia su un tread in cui si chiede altro..
che siano ovovivipari o vivipari.. in entrambi i casi si tratta di Viviparità, cioe' dal latino, nascita viva.. l'animale esce gia' vivo dai genitori, come ha giustamente sottolineato da Entropy. Quindi quando leggete su una guida sui pesci e leggete VIVIPARO, non sta intendendo che il pesce ha il sistema riproduttivo dei mammiferi.. ma solo che non depone le uova ma espelle direttamente i piccoli.. Se vogliamo puntare il dito ad ogni errore senza un margine di tolleranza contestuale (stiamo parlando di guide all'allevamento.. non di manuali di anatomia comparata), siate liberi di sfogare la vostra intelligenza... ma almeno non andiamo off topic. Cmq qualcuno ancora non è certo che siano uova non fecondate di poecilidi? |
graalex, e tutti:
la distinzione ovoviviparo-viviparo si applica non solo ai pesci, ma anche agli altri animali e quindi..... è universale! la insegnano alle elementari, al di là dei manuali sui pesci..... gli ovovivipari sono ovovivipari e i vivipari sono vivipari, e basta. http://www.mediasitalia.info/catalog...mediale/?p=456 la distinzione è che i vivipari nutrono la loro prole nel corso della gravidanza, gli ovovivipari custodiscono semplicemente le uova nel loro ventre fino alla schiusa. ciao, ba ps: di qui i miei dubbi sull'"aborto": - è l'espulsione di uova non fecondate e "andate a male", - o l'espulsione di uova fecondate in cui l'embrione non si è sviluppato? ciao, ba |
graalex ha scritto:
Quote:
PS: si puo' dire sia OVOVIVIPARO che VIVIPARO... -28d# Quote:
Non sarebbe più semplice dire: "Mi sono sbagliato?" #24 babaferu ha scritto: Quote:
|
Pero' sarei curioso di capire se i poecilidi siano ovovivipari o vivipari.. perchè da questo articolo:
http://www.lorologiaiomiope.com/lo-f...brati-parte-i/ sembrano essere vivipari.. comprarando poecilidi e squali per la presenza del gonopodio e le modalità riproduttive... e un punto a favore me lo fa pensare dato che la mal nutrizione causa aborti (se l'uovo viene solo custodito, che la madre mangi o no non dovrebbe compromettere la gestazione) poi puo' darsi che sia tutto sbagliato. |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Ma a me non va che passi un’informazione sbagliata, per cui mi sento in dovere di ribattere (e mi pare non in maniera sterile, ma costruttiva….. ;-) ) |
Quote:
Cestina anche questo articolo, perchè anche gli squali (almeno la maggior parte), come i poecilidi, sono senza ombra di dubbio ovovivipari! |
Quote:
i poecilidi non espellono uova ma direttamente i piccoli.. credo si tratti di viviparità. Mi ha illuminato questo articolo sugli insetti... e cavolo ... e se anche SAPERE.it spara *******..... http://www.sapere.it/tca/minisite/sc.../id156338.html Ora sono io a sentirmi in obblico a correggere il tiro... e non dirmi che viviparo per gli insetti è diverso da viviparo dei pesci. |
graalex, NOOOOOOO ma che te lo scriviamo a fare?
ovoviviparo-viviparo non si riferisce esclusivamente al modo del parto, ma alla gestazione! viviparo: uovo nella pancia della madre, si nutre dell'interno dell'uovo (ovvero di sostanze già presenti quando l'uovo è fecondato), esce vivo quando schiude l'uovo; viviparo: embrione che si sviluppa in una placenta attraverso il cordone ombelicale, esce vivo quando è terminato lo sviluppo i poecilidi sono ovovivipari e non vivipari. non è un lavoro di logica o etimologia, sono le definizioni che la scenza ha elaborato in centinaia di anni!!!! ciao, ba |
Quote:
http://www.sapere.it/tca/minisite/sc.../id156338.html perchè di vivparità ne esistono a bizzeffe (viviparità pseudoplacentale, viviparità adenotrofica...) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:46. |