![]() |
Numero di peesci
{edit by |GIAK|: continua da qui http://www.acquariofilia.biz/viewtop...930405#2930405 }
Il mio nuovo acquario, avviato il 13 agosto scorso pare ormai stabilizzato (anche se gli NO3 rimangono costantemente a 25 ma penso e spero diminuiscano con cambi d'acqua settimanali del 15% come consigliato). Penso, pertanto, sia giunto il fatidico momento di inserire gli ospiti. Attualmente nella vasca di 40 lt. vi sono 2 Cory aenenus, vorrei inserire delle rasbore heteromorphi e brachydario rerio (se ne esistono dei più piccoli indicatemeli perchè voglio pesci piccolissimi). Quanti ne posso inserire nel mio acquario? Grazie per i Vs consigli |
togli i i cory e inserisci un gruppetto di rasbora di 7-8 esemplari
|
Quote:
|
I Cory sono pesci gregari e 2 non formano di certo un banco... anche secondo me dovresti toglierli!
Secondo me coppia di Colisa lalia + rasbore è perfetto! Oppure, se proprio vuoi pesci piccolissimi potresti dare un'occhiata alle Microrasbore galaxy... secondo me sono stupende! I tuoi valori, però, non so se vadano bene, anche se in realtà non ho ancora capito esattamente che valori richiedano! Alcuni siti dichiarano che è meglio un pH acido, altri alcalino... #13 Di certo so che sono molto care!!! |
E' vero le ho vista stamane su interne, ho letto che preferiscono PH 7-7,5 e temp. 21#27.
Anche a me piacciono e le prenderò in considerazione. PaxOne mi ha suggerito di toglirere i miei 2 cory aenenus ma non mi ha spiegato il perchè. Tu che ne pensi? |
Ho modificato il mio primo messaggio... se lo rileggi noterai che anche io ti consiglio di toglierli! #36# La vasca è troppo piccola per tenerne un numero adeguato!
|
sono pesci che vanno in gruppo di almeno 4-5 esemplari e in 40 litri spazio per 4-5 esemplari non ce n'è..
le rasbore galaxy van bene ma sono un pochino più delicate...se vuoi affiancare una coppia di colisa cerca i chuna vanno sicuramente meglio dei lalia..io nel 40 litri ho 8 rasbore e una coppia di chuna...si riproducono anche con piacere |
Scusa ora ho letto. Le rasbore sempre uno sciametto di 7-8? Mi spiace privarmi dei miei Cory sono stati i primi ospiti... ;-) darebbero proprio dei grossi problemi? sarebbero così invadenti? I miei si divertono anche...soli, si rincorrono in continuazione...
|
Beh, io non me la sento di consigliarti di lasciare i Cory in quella vasca (non perchè siano invadenti, ma perchè non starebbero in condizioni adeguate!)... ma la decisione finale è comunque tua!
Sarebbe stato meglio se fossero stati Cory pigmei... gli aeneus crescono un po'!!! Quote:
Riguardo alle Rasbore se intendi le heteromorpha si, vanno bene 7-8... Ma i Colisa (lalia o chuna) non li hai proprio considerati? Non ti piacciono? |
Quote:
|
Ho avuto una coppia si Colisa che avevo inserito dopo essermi liberato dei guppy e proliferavano in maniera abnorme quando ancora di acquario non sapevo nulla (me lo avevano regalato con dei guppy senza dirmi nulla ed io scioccamente non mi sono informato, davo mangime e settimanalmente pulivo e facevo cambi d'acqua). Poi mi sono morti sicuramente perchè i valori dell'acqua erano esplosi (allora non sapevo neppure cosa fossero...). Quello che ho ora è un acquario nuovo e lo volevo con pesci piccolissimi. Una volta imparato bene e visti i risultati, rimetterò in funzione anche quello vecchio, un Koro 58. I Colisa erano bellissimi (soprattutto il maschio anche se un pò...vivace), è stato l'ultimo a morire e mi è dispiaciuto tantissimo. Quando mettevo le mani in acqua non si spaventava e non fuggiva. Ho ancora un brutto ricordo. Per ora non voglio riprenderli. La Galaxi quante?
|
SCusa sono i guppy che proliferavano non i Colisa la E è da leggersi CHE ;-)
|
galaxy non superare la decina
|
Ho capito il perchè dei Cory. Io pensavo non crescessero. ;-)
|
Beh, il problema è che di solito i pesci piccoli vanno tenuti in banco e sono grandi nuotatori... e la vasca è un pochino piccola!
Appena mi viene in mente qualche altra specie di piccole dimensioni e che vada bene per quel litraggio te la comunico... Tempo fa il moderatore Federico Sibona mi postò un sito riguardante diversi pesciolini più piccoli di 2 cm... se lo trovo ti posto il sito! |
Quote:
|
PaxOne, bè, non mi pareva proprio, sembrava quasi si sbacciucchiassero e si...strifinassero, evidentemente mi sbagliavo
|
Berna47, prima di comprare le Celestichthys margaritatus (nome scientifico delle microrasbore galaxy) ti prego di leggere questi due link (in inglese) http://www.practicalfishkeeping.co.u....php?news=1197
http://www.practicalfishkeeping.co.u....php?news=1267 |
MonstruM, ho letto e capito il tutto. Grazie #25 Non saranno ospiti del mio acquario, Peccato, erano belli.
|
Berna47, sono bellissimi pesci. Però per adesso, prima di una attenta valutazione della popolazione effettiva da parte del IUCN, credo sia meglio evitare di comprarle e non alimentare il mercato, visto che la maggior parte sono di cattura.
|
MonstruM, purtroppo, visitando alcuni siti di vendita online, pare vadano a ruba.
|
ghiottolina, il sito che cercavi è http://www.minifische.de/
L'unica cosa che molti di quei pesci sono difficili da trovare e alcuni anche da allevare, inoltre molti sono di cattura (ed è bene sempre ricordarselo) Berna47, anche io ti consiglierei di togliere i cory, in natura vivono in branchi di centinaia di esemplari e il numero minimo in acquario per farli stare bene è di 5-6 individui (li vedi giocherellare perchè sono gli unici in vasca, con altri pesci sarebbero timidi e impauriti). In 40 lt netti (se ho ben capito) potresti mettere un buon numero di red cherry ad occupare la zona di fondo. Ovviamente dipende anche da che altri pesci sei intenzionato ad inserire. |
Si, grazie MonstruM, il sito è proprio quello a cui mi riferivo! :-))
Purtroppo non riuscivo più a trovarlo... #12 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:04. |