AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   ecco il primo problema (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=209610)

mauro650cs 27-09-2009 19:54

ecco il primo problema

Sono diversi giorni che uno dei miei due oranda tende a galleggiare.Succede subito dopo avergli somministrato il mangime: "sera goldy color" quindi ho pensato che fosse solo una questione di cibo così per qualche giorno ho dato il sera in pastiglie. Ma oggi è peggiorato, ho provato a ridare loro il goldy color e sono uscito, rientro dopo una mezz'oretta e lo trovo a pancia all'aria...poi ha cominciato a dimenarsi come un pazzo per tentare di scendere sul fondo.
Ho sempre usato il goldy e una volta a settimana zucchine o piselli, non gli faccio fare mai digiuno perchè ogni volta che ci provo mi strappano le piante...
come devo comportarmi ora?

crilù 27-09-2009 22:15

Digiuno e poi mangime che scenda subito in fondo, non ricordo la marca ma esiste :-)

mauro650cs 28-09-2009 10:35

questa mattina sembra tornato tutto alla normalità, quindi ciò che mi viene da pensare è che sia proprio il mangime che gli faccia male.
Ho una confezione di vipafit della sera, in pastiglie che sembrano gradire molto... potrebbe andare bene?

onlyreds 28-09-2009 10:36

è un problema di vescica natatoria.
il cibo secco tende a gonfiare l'intestino che va a premere ed infiammare la vescica.
digiuno per 4 giorni (anche in isolamento, così gli altri possono mangiare e lasciano in pace le piante) e poi 3 giorni di soli piselli.
Inizia a vedere così se si rimette in sesto

mauro650cs 28-09-2009 10:47

Ok... solo piselli o vanno bene anche zucchine?
come posso metterlo in isolamento? in una sala parto?

onlyreds 28-09-2009 11:32

meglio solo piselli.
isolamento intendo in un'altra vaschetta

mauro650cs 29-09-2009 09:51

innanzitutto GRAZIE MILLE. Ho spostato l'oranda in questione in una vaschettina che avevo comprato per eventuale parto.... è molto piccola (4L). Il pesciotto sembra già stare meglio, apparte l'apatia di stare in quella vasca...
grazie ancora! :-)

onlyreds 29-09-2009 10:10

anche la solitudine lo rende un po' moscio.
tienilo a stecchetto per 4 giorni e poi solo piselli. se lo hai preso in tempo dovrebbe rimettersi in sesto.
quando lo rimetterai con gli altri mi raccomando di essere parsimonioso col cibo.

mauro650cs 29-09-2009 10:15

poverino... mi fa una tenerezza vederlo così...
certo, sarò parsimonioso e per alcuni giorni alternerò verdure e mangine, magari il vipafit che ho già invece del goldy color...

Ishramit 30-09-2009 15:14

Quote:

Originariamente inviata da mauro650cs
per alcuni giorni alternerò verdure e mangine

Io lo farei sempre, non per alcuni giorni #36#

mauro650cs 30-09-2009 22:57

hai ragione per superficialità ho sempre un pò trascurato questo tipo di alimentazione, alternando due tipi di mangime, e solo una volta a settimana verdure... da ora in poi starò più attento.

Con oggi sono 3 giorni che digiuna il mio pesciotto... venerdì lo rimetterò in vasca e vi faccio sapere com và. secondo me mi si mangiaanche gli altri pesci... #18 #18

mauro650cs 05-10-2009 13:57

OK... da qualche giorno ho rimesso il mio oranda in acquario, per due giorni li ho nutriti con piselli, un giorno zucchine e oggi gli ho dato un vifit... il pesciolotto sembra stare bene, non presenta più problemi, lo vedo giocherellone e vispo come sempre. Vi ringrazio!!! :-))

onlyreds 05-10-2009 14:13

speriamo. MI raccomando fagli fare 1 giorno di digiuno a settimana

mauro650cs 06-10-2009 10:12

OK... comunque dovrò tenerlo sempre sotto osservazione vero? l'infiammazione della vescica natoria potrà ripresentarsi? se l'ha avuta solo lui potrebbe significare che solo lui magari ha un apparato più delicato o potrei aspettarmelo da chiunque?

Ishramit 06-10-2009 14:05

Quote:

Originariamente inviata da mauro650cs
OK... comunque dovrò tenerlo sempre sotto osservazione vero? l'infiammazione della vescica natoria potrà ripresentarsi? se l'ha avuta solo lui potrebbe significare che solo lui magari ha un apparato più delicato o potrei aspettarmelo da chiunque?

Possibile che sia più delicato, non sono tutti uguali i pesci, nemmeno se della stessa specie.
Comunque tienili d'occhio e cambia dieta, almeno una volta alla settimana devono stare a digiuno ;-)

mauro650cs 19-11-2009 09:47

ancora problemi... sempre lui... continua ad avere problemi alla vescica natoria dopo un paio di giorni che somministro mangime secco...
la loro dieta è 1 giorno digiuno 2 giorni verdure (piselli-zucchine-verdure cotte) e il resto dei giorni mangime in granuli o pasticche da fondo... uno però è sempre più sensibile... purtroppo con il mangime devo anche contenermi perchè altrimenti vedo che soffre poveretto... e gli altri ne risentono di questo... come posso fare? c'è un modoper isolare uno mentre mangiano gli altri? #07

crilù 19-11-2009 12:09

Prima di passare a cure drastiche prova a mischiare le scaglie o granuli con della verdura, fai una specie di pappetta e somministrala a tutti, vediamo se va meglio.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:51.