![]() |
ph 3
mi stavo interessando a fare una vaschetta per i Paedocypris progenetica, il pesce più piccolo del mondo, ma (apparte il fatto che mi pare di aver capito che è difficile da trovare, ma soprattutto è in via d'estinzione, quindi cambierò pesce) ho letto in giro che vive in acque con ph 3, è possibile ottenere una tale acidità dell'acqua in acquario? non credo che la torba basti #24
|
pH 3?? dove vive?
|
Sì ph 3.. Non sò se ce la fai solo con la torba.. Co2 a manetta sennò #13
|
Sei sicuro? E' quasi l'acidità del nostro stomaco... Sotto al 5 non so che pesci vivano...
|
livia, da quanto mi pare di aver capito viene da sumatra (vive in pozze d'acqua).
cercando tra i vari siti tutti danno come valore di ph intorno al 3. il più basso da 2.9, questo sito da 3-4ph e mette anche un paio di foto delle pozze in cui stanno i Paedocypris micromegethes: http://budak.blogs.com/the_annotated...ypris_pro.html |
C'è un interessante articolo sul numero 2 di quest'anno di AquariumOggi relativo al Paedocypris rosso, una specie affine, dove indicano un valore di ph 4,1 in natura e di 4 / 5 (raggiungibili con la torba, dicono nell'articolo) per l'allevamento in cattività.
|
pH 4 ci può ancora stare, ma ricordate che è una scala logaritmica: se fra 6 e 7 c'è poca differenza, fra 3 e 4 è abissale in termini di acidità... Che razza di mucosa hanno questi pesci? In pyrex? :-)
|
Per raggiungere ph 3 l'unica è usare la torba bionda di sfagno... bisogna metterne una grande quantità in sump o accrocchio similare.
Il problema è poi l'innalzamento di nitrati e fosfati, visto che la torba bionda non è completamente decomposta. ;-) In vasca non scenderei sottto il 4,5 - 4 minimo! PS esiste un altro sistema che viene usato per le batterie di stabulazione nei grandi allevamenti... le vasche scaricano in una fossa sottostante colma di foglie, paglia e torba... in pratica si simula il fondo di una pozza nella foresta. Ma lì il tutto è controllato in continua, don't try this at home!! :-D |
tutte le piante nell'acqua vengono digerite :P
|
infatti stavo riflettendo su quell, le piante morirbbero tutte, anche i batteri dovrebbero avere problemi, o no?
credo che in acquario non sia possibile una cosa del genere. |
Oltre al fatto che devi avere i guanti quando metti le mani in vasca e se parte uno schizzo friggi il pavimento... #24
|
Quote:
Per essere realmente corrosivo penso si debba scendere intorno a 1. |
comunque prima o poi una vasca del genere con questi pesci la devo fare, adesso penso proprio di no, visto che ho letto che sono molto difficili da trovare, e dopo herotilapia e dario dario mi sono stufato di stare dietro ai listini dei negozi per mesi -28d# e ora sono al verde
comunque penso che con un ph del genere, ci voglia una vasca sovraddimensionata, tipo un 60l per una quindicina di questi e basta (ricordo che i pesci in questione sono 7mm ) , visto che il ph dà problemi ai batteri e le piante sono assenti. Giudima, sul Paedocypris rosso non trovo niente, magari è più comune #24 o magari è lo stesso pesce (dalla foto della publicità si aquariumoggi mi sembra uguale |
ma con un ph sul 4 le alghe crescono? se fosse, potrebbero essere delle buone sostitute delle piante... #24
|
neor, non so che dirti sulla rivista citata lo definiscono rosso, in un passaggio parlano della progenetica, come se fosse una specie separata.
L'unica se riesci e procurarti una copia della rivista, è stata distribuita gratis a chi ne faceva richiesta quindi ce ne sono parecchie copie in giro ;-) |
ancora non ho trovato niente su questa cosa: le alghe con un ph basso sul 4 crescono o non riescono a sopravvivere
|
io honotato che con ph inferiore a 6 le alghe stentano parecchio e, sul lungo periodo, crepano pure le bba ;-)
|
Quoto, con pH 5/5,5 le BBA sono scomparse e non erano poche ;-)
|
neor, sì, con quei pH i batteri stentano parecchio. Per questo, per ottenere un certo equilibrio biologico, è necessaria la presenza di piante.
A me Anubias e Microsorum stanno benissimo anche con pH 5, andando su acidità maggiori non so ;-) |
a questo punto direi che una vasca del genere è impossibile, i batteri stentano, le piante muoiono, le alghe pure, è troppo instabile...
neanche tenere una pianta con solo radici in acqua andrebbe bene (photos, mangrovia, etc.)? si dovrebbero fare cambi ogni 4-5 giorni, ma poi mantenere quell'ambrature e evitare sbalzi di ph ad ogni cambio diventa difficile #24 |
se ne parla in approfondimenti dolce... è il topic che parla delle acque nere ;-)
|
vado a dare un occhiata :-)
|
letto tutto, molto interessante, anche se a volte ho difficoltà a seguire il discorso #13 ... comunque ora cerco di informarmi meglio e vedere se qualcuno ci ha mai provato con questi pesci
p.s. che dite, magari apro un topic in pesci tropicali per vedere se qualcuno ha mai avuto esperienze con questo pesce? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:49. |