![]() |
consigli su come arredare il mio acquario
Ciao a tutti sto preparando il mio acquario, per ora è in questa situzione...cosa mi consigliate?
Grazie http://img268.imageshack.us/img268/1527/p2709090907.jpg http://img36.imageshack.us/img36/1275/p27090909071.jpg Scusate la qualità, ma sono fatte con un cellulare, non c'è la nebbia in casa :-D Ciao e Grazie ancora per l'aiuto che mi state dando |
Ciao Wolf_88, intanto dovresti postare dimensione della vasca, illuminazione, filtraggio, valori, ecc, così sarà più facile consigliarti...personalmente non mi piacciono arredi sagomati e sfondi con foto, ma ognuno ha i suoi gusti :-))
|
La vasca è un 40 litri circa netti, qualcosa in più, le dimensioni sono 50x30x35...per quanto riguarda l'illuminazione ed il sistema di filtraggio, sono quelli standard dell'acquario come lo ho acquistato, si tratta di un poseidon "birba"..per i valori aspetto un'attimo a prenderli, siccome la ho riempita solo questa mattina d'acqua...
avevo pensato ad un tronco centrale con del muschio sopra, qualche pianta ai lati e qualche pietra...ma non so...il modello giapponese a me piace molto, ma l'anfora con le bolle l'adoro XD... |
Wolf_88, in una vasca del genere io ci metterei un pesce rosso a tua scelta e stop.. -28d#
|
Quote:
poi perchè dici così? Aspetto vostri consigli Grazie |
Dovresti dirci di più sulle caratteristiche della vasca! Comunque io inizierei a mettere qualche pianta, di quelle di pretese modeste per quanto riguarda l'illuminazione.
Anfore&co le toglierei in favore di legni e rocce (ma quelli sono giustamente gusti personali), e il fondo è troppo chiaro. Per la popolazione, secondo me la vasca è piccola per un pesce rosso per di più da solo soffrirebbe tanto... puoi metterci dei guppy (pochi! Un maschio e due femmine magari) :-) |
Wolf_88,
Quote:
roby91, un pesce rosso in 40 litri sta stretto, se poi calcoli che ne consigliano la convivenza di almeno due...................... |
Quote:
cmq per le piante, mi pare di capire che non hai fondo fertile, quindi, o rifai la vasca e lo metti, oppure prendi un tronco e ci metti sopra delle piante tipo le anubias, o altre piante che non hanno bisogno del fondo fertile per crescere...l'importante però è che siano foglie carnose e resistenti ai mosi dei pesci rossi...l'anubias secondo me è perfetta.. ;-) poi non sarebbe male se tu postassi i valori che hai in vasca...così magari si può fare qualcosa'altro...un pò di idee ce le avrei io.. :-)) |
pesci rossi sono fuori discussione, è una vasca assolutamente inadatta ad ospitarli...
per l'arredamento, togli l'anfora con le bolle, mettendo le piante l'areatore non serve a nulla e può anche creare problemi... io ti consiglieri di cambiare lo sfondo, sostituendolo con uno nero, che aumenta la profondità della vasca (basta un cartoncino da incollare esternamente sul vetro di fondo), sostituirei la ghiaia che secondo me è troppo chiara e potrebbe disturbare i pesci, meglio usare un colore più naturale come il marrone o il nero (personalmente amo le vasche dark :-)) ) Per le piante se vuoi evitare una fertilizzazione spinta potresti mettere sotto la ghiaia un fondo fertile (io ho usato il deponit mix della dennerle e mi sono trovata molto bene) per poi usare piante che non richiedono molta fertilizzazione in colonna come le varie cryptocoryne.. in una vasca di questa dimensione ti sconsiglierei di mettere legni e rocce, secondo me è meglio mettere o l'uno o 'altro, per evitare di togliere troppo spazio e per evitare che uno dei due elementi risulti preponderante rispetto all'altro andando a rovinare l'effetto di insieme, ma facendo qualche prova magari può venire fuori qualcosa di molto carino, non so... :-) |
ciao wolf88.secondo me è giusto quello che dice ember.io avevo una situazione come la tua(anfore fondo chiaro e sfondo fotografico)ho cambiato il tutto inserendo piante a crescita rapida come per esempio la Hygrophila e la Ludwigia sullo sfondo e poco esigenti come anubias al centro vasca.Al posto delle anfore e rocce ho messo una radice e lo sfondo fotografico sostituito da sfondo nero.per i pesci la mia scelta cade su guppy.l'unico consiglio che poi ti posso dare è quello di non fare tutto di fretta come avevo fatto io,perchè cambiare il tutto una volta avviata la vasca è un lavoraccio.
|
Ok metterò uno sfondo nero, per vedere come risulta...
ma l'areatore non fa bene ai pesci? Cercherò un tronco e proverò a metterlo, in negozio ieri ce ne erano alcuni, ma non mi piacevano proprio... io ne ho uno di un mio amico che utilizzava per dei rettili, ma non sono sicuro che vada bene... per le piante secondo voi non starebberò bene delle piante poste sui lati in fondo e del muschio sul legno? MUNOS81, hai qualche foto del tuo acquario attuale? Grazie |
Quote:
Wolf_88, mi raccomando, posta i valori.. ;-) |
[quote="roby91"]
si e no...dipende da molti fattori, il numero di pesci, il numero di piante il pH..ecc..diciamo che fatto andare qualche ora al giorno in vasche che necessitano di pH basico non fa male... Wolf_88, mi raccomando, posta i valori.. ;-)[/quote] ok io ho un tester del ph, ma posso farlo anche subito? cioè ho riempito d'acqua questa mattina #36# Grazie |
Wolf_88, certo, così inizi subito a monitorarei cambiamenti che avverranno nel tempo....più spesso li farai, più capirai la tua vasca e di conseguenza farai meno errori...
|
ho fatto il test del ph della prodac, il risultato è che l'acqua è un bel blu...quindi se non ricordo male è elevato come ph, dovrebbe essere intorno al 8 #13
|
Quote:
|
Quote:
..poi oltre al pH compra i test del kh del gh e MOLTO IMPORTANTI visto che sei in maturazione quelli dei nitrati (NO3) e dei nitriti (NO2)... ;-) .. cmq visto che adesso sei in maturazione e dirci i valori che hai non ha molto senso, anche se su per giù rimarrano quelli, ti spiego quello che mi sentirei di consigliarti.. ..allora, come primo butta areatori con giocattolini e piante finte...metti un fondo fertile, se vuoi mettere piante che non crescano solo sui tronchi, e uno strato di 3-4cm di ghiaino... ..per la popolazione, visto la vasca, io direi di fare o un caridinaio, oppure una vasca per microtrasbore, magari affinacate ad una coppia di colisa...però per far questo bisogna dare una risitemata ai valori, ma a quello ci penseremo poi... ;-) |
Quote:
|
Vi ringrazio per i consigli che mi state dando...grazie veramente anche della pazienza #12
Secondo voi, se chiedo nel mercatino, un paio di legni piccoli, del muschio che mi piace molto, qualche pietra piccola e delle piante posso trovare qualcosa da un'unico utente...ho visto che molti di voi regalano piante e alcuni anche dei guppy, non mi dispiacerebbe affatto qualche bella pianta... ma preferisco avere vosti consigli, su come arredare, magari se avete delle foto...premetto che piante alte non mi piaciono molto, invece il muschio lo adoro XD |
Quote:
Quote:
Quote:
|
MUNOS81, hai qualche foto del tuo acquario attuale?
Grazie[/quote] scusami se ti rispondo adesso. Inserisco le foto di come ho riallestito e di come era prima.La glosso che vedi in primo piano lo ripiantata stelo per stelo. Ho fatto un lavoraccio ma sono molto soddisfatto. P.S segui i consigli che ti danno e vedrai che tutto andra bene.... |
Ok vi ringrazio...
per i guppy, quando nascono li regalerei a loro volta #36# |
scusate un piccolo particolare, ho visto una foto con il muschio di giava praticamente "attaccato" al vetro come è possibile?
voi mi consigliate di metterlo su degli eventuali tronchi? e sulle rocce va bene? Grazie |
Quote:
Quote:
|
Wolf_88, tranquillo, se trova le condizioni giuste si attacca ovunque...
|
Quote:
|
Scusate, un mio maico mi ha regalato un legno per rettili/acquarii...
ho visto che ha delle gocce che sembrano silicone, possono incidere in qualche modo sul PH e altri valori dell'acqua?acnhe se non credo dato che l'acquario è siliconato... Grazie |
Non sò se quelli per rettili siano adatti agli acquari....nel dubbio io non lo metterei...
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
Grazie |
Io, ripeto, consiglierei di non metterlo proprio, ma se proprio devi, faccelo stare finchè l'acqua non diventa bella gialla: in questo modo dovrebbe buttar fuori tannini ed altre schifezze...
|
Ho eseguito la "bollitura", quanta acqua sporca che è uscita, ah il silicone si è anche staccato XD...
ora dite che posso inserirlo? Grazie |
Più lo fai bollire, meno problemi darà, se hai tempo fai un'altro giro e vedi quanta zozzeria butta....se è poca puoi pure metterlo, se è ancora tanta fai altri giri di bollitura...
Ti ricordo, però, che non essendo per acquari, potrebbe contenere coloranti ed altre cose che magari non se ne andranno via con la bollitura e te le ritroverai in vasca... |
Quote:
;-) questo allestimento mi piace moltissimo http://www.youtube.com/watch?v=HGHrB50ndh8&feature=fvw quei ciottoli, li venderanno in un qualsiasi negozio giusto? sono stuoendi con quei rami di piante...davvero belle...che piante sono? grazie mille |
Di nulla..
Se vuoi prendere spunto da quello fai pure, ma attento: ci sono diverse cose che non vanno in quella vasca, come la fauna non compatibile in spazi così piccoli, inoltre dato che la spacciano per un biotopo amazzonico la sabbia a mio avviso è troppo bianca e le piante vengono da diverse parti del mondo...I ciottoli mi sa che sono quelli che si comprano al vivaio, però sembrano calcarei, e non vanno bene se ti piace un habitat amazzonico, dato che aumentano la durezza dell'acqua...prova in negozio, magari li trovi che non danno problemi... A prescindere da questo, però, ti sconsiglio di fare un amazzonico, come prima vasca, perchè è un pò complicato da gestire, soprattutto in una vasca come la tua... Se parli dei rami infilati nella sabbia potrebbero essere di mangrovia, li trovi in negozio... |
Quote:
ora ho rimesso a bollire il io ramo, ma un ramo che stia in una visca come la mia in negozio quanto può costare indicativamente? Grazie |
Wolf_88, se puoi fallo bollire...e ogni vota che bolle e l'acqua deiventa marroncina, gliela cambi del tutto, e riinizi da capo..è una rottura di balle, ma è il metoo migliore...
Quote:
|
Dipende dal negozio, c'è chi le vende a peso, chi le vende in base alla taglia, ecc...una radice che stia in 40 litri quì da me dovrebbe costare una ventina d'euro....potresti anche decidere di metterne due più piccole, dipende sempre da cosa trovi....
|
Ok allora vedo cosa ha il mio negoziante...ora sta bollendo e l'acqua è decisamente più pulita, prima era un giallo vicino all'arancio XD, ora è quasi trasparente...
ma è normale che si vedano delle bolle d'aria partire dal ramo? |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:27. |