![]() |
Consiglio allestimento
Ciao ragazzi.. sto pensando di mettere anche delle piante galleggianti nel mio acquario che sto allestendo x i discus... l'acquario è aperto... cosa ne pensate..? e quali piante mi consiglierete se è una bella idea..?
|
demersum.
|
Quanto è alta la tua vasca?
|
dal pelo dell'acqua all'nizio della sabbia 50cm più o meno...
|
|
mmmmm... non mi piacciono più di tanto.... puoi dirmi qualche nome di qualche pianta alta con le foglie lunghe...?
|
Vallisneria, Crynum...
|
lunghe e larghe echinodorus..per me pianta fantastica.
|
Ma vuoi piante galleggianti o piante alte?
|
Piante alte... quelle galleggianti è solo un'ipotesi... ma tipo la vallisneria.. quante ore di luce ha bisogno come minimo..?
|
più o meno il fotoperiodo per le piante lo puoi tenere da 8 ore a 10...io lo tengo a 9 ore consecutive.
|
Io vorrei tenerlo a 8.. il problema è che mi si sono create queste alghe nere filamentose sulle foglie... E non so come toglierle... I negozianti mi hanno detto che è x la troppa luce... Secondo voi...?
|
po4 no3? cambi?
e puoi iniziare a tagliare le foglie più colpite a giro.(non tutte in una volta) |
Da quanto tempo gira la vasca?
|
1 anno e 2 mesi... Le piante hanno le alghe da qualche settimana.. diciamo quasi un mese
|
Le lampade le hai mai cambiate?
|
no no... sempre quelle...
|
Allora uno dei problemi è che le lampade sono vecchie.
|
ah... ma non si possono tenere fino a quando non si bruciano...? scusa ma x le lampade me ne intendo davvero poco..
|
E' difficile che un neon si bruci... ma si consuma. Già dopo 6-8 mesi la sua resa non è più ottimale.
|
ah capisco.... mi consigli di cambiarli allora...?
|
Non risolvi il problema magari ma sono comunque da cambiare.
|
ok ko.. grazie del consiglio.... Le piante quelle fatte a palla che non mi viene il nome..
sono utili da mettere...? |
Cladophora? E' utile se ti piace.
|
Pistia stratoides, pianta galleggiante.
|
su 270L netti abbondanti... Al primo cambio di acqua mettendo quella a osmosi... Quanti litri mi dite di cambiare...? Visto che il Kh è intorno a 10
|
Inizia a fare dei cambi di 40-50 litri e mano a mano misuri i valori.
|
Grazie mille... ora aspetto solo l'impianto che arrivi e poi via a sistemare i valori.... :-) secondo te è meglio mettere acqua con kh a 0 all'inizio..?
|
Cosa intendi? Riempire la vasca solo con osmosi?
|
no.. visto che ora ho solo acqua del rubinetto, tolgo 50l e ne metto 50 ad osmosi... e continuo così fino a quando no ottengo il kh che desidero... ma è meglio mettere tipo acqua a kh4 o kh 0 quando faccio questi cambi...?
|
no perchè faresti solo ritardare i tempi di maturazione io metterei solo acqua di rete e poi andrei a variare i valori e poi in ultimo metti i pesci.
|
ma come faccio ad abbassare i valori se non metto l'acqua ad osmisi..? -05
|
Quando fai i cambi puoi usare anche l'acqua osmotica.
|
ecco.. grazie mille...
|
Devo cambiare i 2 neon del mio acquario per ora ho su 2 da 30W cosa mi consigliate di mettere...?
|
Stai su gradazioni tra 4500 e 6500.
|
tu quindi dici di metterne 2 da quanti w....?
|
Ma scusa... non hai dei neon da 30 ora??? Meno non credo servirebbe a nulla, più non credo avresti lo spazio.
|
x ora ne ho 2 da 30w e 1000k... nn vanno bene vero...?
|
Non va bene la gradazione.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:59. |