AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   che metto come sfondo? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=20916)

Matteos 08-11-2005 20:48

che metto come sfondo?

Sono ancora indeciso se mettere uno sfondo nero o blu oppure lasciare il muro bianco, facendo passare i fili dentro una canalina nascosta dietro il tracimatore...voi che avete usato come sfondo?
Nel caso decidessi per la carta adesiva va bene quella azzurra o nera da apiccicare dietro?come risolvo però il problema delle bollicine d'aria?

Grazie
Matteo.

mariobros 08-11-2005 20:53

io ho usato carta adesiva blu, facile anche da rimuovere. per le bollicine o quando attacchi usi una riga in modo da stirare bene il foglio mentre lo attacchi o usi uno spillo per bucare le bolle e così far uscire l'aria

Reef77 08-11-2005 21:02

assolutamente ci va uno sfondo, o nero o blu, io l'ho messo blu scuro e lo preferisco al nero.
l'ho messo dopo 1 anno dall'avvio e ho usato un normale sfondo plastificato non adesivo, fissandolo col biadesivo sui 3 lati eccetto quello inferiore.

se devi allestire però meglio l'adesivo anche se è più difficile viste le bolle...

ciao!
stefano.

Benny 08-11-2005 21:04

blu....senza dubbio

non ci credevo....ma è veramente un tocco in più

LGAquari 08-11-2005 21:16

Re: che metto come sfondo?

Quote:

Originariamente inviata da Matteos
Sono ancora indeciso se mettere uno sfondo nero o blu oppure lasciare il muro bianco, facendo passare i fili dentro una canalina nascosta dietro il tracimatore...voi che avete usato come sfondo?
Nel caso decidessi per la carta adesiva va bene quella azzurra o nera da apiccicare dietro?come risolvo però il problema delle bollicine d'aria?

Grazie
Matteo.

Ti consiglio il nero: è quello che fa risaltare meglio i colori degli animali e sa meno di pescheria.

Usa un adesivo di ottima qualità come il D-C-Fix scegliendo il nero a superfice liscia (poi capirai perchè).

Per le bolle d'aria fai come ti dico e non ne vedrai neppure una.

Munisciti di uno "spruzzino" e caricalo con acqua e sapone liquido per piatti (1 litro di acqua + 1cc di svelto o analogo), da non usare quelli concentrati.

Stendi a terra il foglio di plastica con la parte adesiva rivolta verso l'alto.

Togli la carta di protezione e spruzza il liquido sulla parte adesiva.

Spruzza anche il vetro, posa il foglio di plastica con la parte adesiva sul vetro e spruzza anche la parte non adesiva.

Con una squadretta, una lama, una spatola o quello che ti pare, pian piano, partendo dal centro ed andando verso l'esterno, fai uscire tutta l'acqua che c'è tra il vetro e l'adesivo.

Vedrai che non ci sarà, alla fine, neppure una bollicina.

Aspetta 2-3 giorni che l'acqua si asciughi ed avrai uno sfondo perfetto.

©utte® 08-11-2005 21:24

Quote:

Originariamente inviata da LGAquari
Quote:

Grazie
Matteo.

Ti consiglio il nero: è quello che fa risaltare meglio i colori degli animali e sa meno di pescheria.

Usa un adesivo di ottima qualità come il D-C-Fix scegliendo il nero a superfice liscia (poi capirai perchè).

Per le bolle d'aria fai come ti dico e non ne vedrai neppure una.

Munisciti di uno "spruzzino" e caricalo con acqua e sapone liquido per piatti (1 litro di acqua + 1cc di svelto o analogo), da non usare quelli concentrati.

Stendi a terra il foglio di plastica con la parte adesiva rivolta verso l'alto.

Togli la carta di protezione e spruzza il liquido sulla parte adesiva.

Spruzza anche il vetro, posa il foglio di plastica con la parte adesiva sul vetro e spruzza anche la parte non adesiva.

Con una squadretta, una lama, una spatola o quello che ti pare, pian piano, partendo dal centro ed andando verso l'esterno, fai uscire tutta l'acqua che c'è tra il vetro e l'adesivo.

Vedrai che non ci sarà, alla fine, neppure una bollicina.

Aspetta 2-3 giorni che l'acqua si asciughi ed avrai uno sfondo perfetto.

quante ne sà quest'uomo :-)

tropic74 08-11-2005 21:35

:-D :-D :-D

LGAquari 08-11-2005 21:59

Quote:

Originariamente inviata da ©utte®
quante ne sà quest'uomo :-)

Sono stato, per un bel po', il più forte venditore ADA d'Italia (quando avevo il negozio).

Il trucco è leggere le istruzioni (ADA consiglia di applicare così i loro sfondi sdesivi.....) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-)

Rama 08-11-2005 23:46

Questa la scopro adesso... Geppy, sei anche un esperto di lay-out alla Amano? :-))

Il sistema è ottimo, io lo uso tutte le volte che devo riattaccare gli adesivi sulle carene in VTR nuove... :-D -28d#

Apter_71 09-11-2005 08:31

Quote:

Grazie
Matteo.

-04 -04
:-D

Matteos 09-11-2005 08:34

Naturalmente entrano in gioco i gusti personali, noto che è un'argomento dibattuto, a questo punto credo che lo metterò nero, blu efettivamente fa un effetto strano..
Grazie Geppy per la spiegazione, è una trovata geniale, ma il sapone che immagino non evapori rimane sotto?

Matteo.

Matteos 09-11-2005 08:36

Fabio sei contrario allo sfondo? Se mi esprimi cosi il tuo dissenso sono obbligato a non mettere nulla, non vorrei sciupare la tua creazione #22 ....fra poco fotografo tutto :-)) :-))

LGAquari 09-11-2005 09:30

Quote:

Grazie Geppy per la spiegazione, è una trovata geniale, ma il sapone che immagino non evapori rimane sotto?

Matteo.

Non preoccuparti: non crea problemi. Piuttosto ho dimenticato di dirti che bisogna refilare il foglio di plastica con un cutter solo dopo che si è asciugata l'acqua.

LGAquari 09-11-2005 09:32

--------
[quote="Rama"]Questa la scopro adesso... Geppy, sei anche un esperto di lay-out alla Amano? :-))
--------

Non c'è male! :-))

--------
Il sistema è ottimo, io lo uso tutte le volte che devo riattaccare gli adesivi sulle carene in VTR nuove... :-D -28d#
--------

Pistaiolo anche tu? :-)
Questa della moto, però, la sapevi......:-)

keronea 09-11-2005 09:36

Almeno un cartoncino di sfondo #36# x il colore vedi tu o nero o blu oppure come ti pare ma non lasciare come sfondo il muro ;-)

©utte® 09-11-2005 10:43

Quote:

Originariamente inviata da keronea
Almeno un cartoncino di sfondo #36# x il colore vedi tu o nero o blu oppure come ti pare ma non lasciare come sfondo il muro ;-)

quoto, il muro come sfondo fa veramente -Bluurt- -e55 :-))

SupeRGippO 09-11-2005 17:18

Quote:

Sono stato, per un bel po', il più forte venditore ADA d'Italia (quando avevo il negozio).

Ma non mi dire che hai venduto tu a quel ragazzo di napoli quel bellissimo acquario ADA dove faceva bella figura la statuina della MADONNA ???

Zenith 09-11-2005 20:07

io come sfondo metterei un poster della santarelli che ultimamente va un tot di moda #36#

LGAquari 09-11-2005 21:27

Quote:

Originariamente inviata da supergippo
Ma non mi dire che hai venduto tu a quel ragazzo di napoli quel bellissimo acquario ADA dove faceva bella figura la statuina della MADONNA ???

Yes, proprio io! :-))
Ma la madonnina, il tempio romano ed il relitto li ha messi lui!!! :-(

teratani 09-11-2005 21:41

mmm scusate ma queste pellicole adesive di sfondo dove le trovate??

Apter_71 09-11-2005 22:53

Quote:

Fabio sei contrario allo sfondo? Se mi esprimi cosi il tuo dissenso sono obbligato a non mettere nulla, non vorrei sciupare la tua creazione #22 ....fra poco fotografo tutto :-)) :-))

ciao

intendevo :

Se me lo dicevi prima te lo mettevo io fatto giusto........

No problem....

Ciaooooooooo

Matteos 10-11-2005 08:34

Mi prenderò la responsabilità di farlo io :-)) ...guarda in posta Fabio #22 #22

Grazie a tutti per le spiegazioni :-))

LGAquari 10-11-2005 09:57

Quote:

Originariamente inviata da teratani
mmm scusate ma queste pellicole adesive di sfondo dove le trovate??

Cartolerie, ferramenta, coloristi.

Il prodotto migliore è il D-C-Fix ma ne esistono di tante marche.

SupeRGippO 10-11-2005 10:47

azzarola... ma io che adesso ho la vasca a 10 cm. dal muro non potro' piu' metterlo.... :-( :-( :-(

Gabro 10-11-2005 13:05

Se lo trovi, prendilo di un blu che va dallo scuro (che metterai verso il basso) al chiaro (che metterai verso l'alto). Fa effetto "profondità crescente".

LGAquari 10-11-2005 14:34

Quote:

Originariamente inviata da Gabro
Fa effetto "profondità crescente".

Ma fa anche tanto "pescheria"! :-)
Io preferisco il nero perchè è neutro e fa risaltare molto i colori degli animali.

mariobros 10-11-2005 19:48

secondo me il colore da mettere varia anche con la profondità( intesa come larghezza) dell'acquario. se profondo più di 50cm va benissimo il nero, ma se più corto penso che il nero scurisca un pò troppo. io ho fatto la prova sia con il nero che con il blu, ho scelto il blu ma comunque non sono convinto. penso di cambiare anche io con quello a profondità crescente, solo ho da valutare se prendere più parte scura o chiara

sergioc 20-11-2005 19:47

ho anch'io il dilemma sfondo o non sfondo..... Il lato lungo contro il muro lo copro sicuramente, blu o nero da vedere... più blu, ma solo se molto scuro.
Il dilemma è per uno dei lati corti, che sarà appoggiato alla parete di un mobile bianco lucido.
Provando la plafoniera ho notato quanta luce mi rientra in vasca riflessa da questo mobile....

copro o non copro?
questo è il dilemma.

consigli?

Sergioc.

ShOx 20-11-2005 20:02

Anke io volevo mettere lo sfondo..dato ke la vasca sarà lunga 80cm..misà ke opto per un bel nero..anke se nn so dove prenderlo :-))

sergioc 03-12-2005 22:10

ho appena finito di applicare il D-C-Fix alla mia vaschetta #24
forse perché deve asciugarsi #24
ma come lo tocco si scolla #24
e poi è tutto macchiettato, difficile da spiegare #24

forse ho usato troppo sapone e si è sciolta la colla? #23
il rotolo che ho comprato è nato male? #23

Devo solo aspettare o è meglio che lo tolgo subito? -71

Sergioc.

waveform 03-12-2005 23:28

sergioc,
Credo anche io di aver messo troppo sapone, ma il mio tende a scollarsi solo dai bordi dove è rimasto un pò più umido. Inotre ho delle macchie grige all'interno che spero si asciughino prima o poi. Comunque tramite il metodo non ho neanche una bolla d'aria.

ShOx 04-12-2005 00:03

scusate..ma dove l'avete preso? -28d#
io nn lo trovo..

LGAquari 05-12-2005 13:00

Quote:

Originariamente inviata da sergioc
ho appena finito di applicare il D-C-Fix alla mia vaschetta #24
forse perché deve asciugarsi #24
ma come lo tocco si scolla #24
e poi è tutto macchiettato, difficile da spiegare #24
Sergioc.

Che si sposti fino a quando non è asciutto è normale ma se ci sono macchiette (bolle) è perchè non hai eliminato tutta l'acqua che c'è tra il D-C-Fix ed il vetro.

Gelammo 05-12-2005 14:52

E che dire di un bel pannello in reef caramic? Lo trovi su alcuni siti tedeschi ed americani... da noi arriverà nel 2010. :-D

Stanotte a forza di pensare a come fare lo sfondo, ho avuto un'idea...

Perchè non comprare uno scatolone di ex rocce vive di piccolo taglio ed armati di silicone creare una parete di fondo "naturale" interna alla vasca, silicondando le roccette al vetro?

Si potrebbe anche fare in altro modo, forse più facile, posando un pannello in plexiglass o vetro od altro materiale compatibile sul pavimento e siliconandoci sopra le roccette... poi una volta asciutto basta fissare il suddetto pannello alla parete di fondo e costruirci addosso la nostra barriera una volta pronti.

Besos,
G

kaka 05-12-2005 20:47

secodno voi per un acquario di 100x50x50 qul'è meglio nero o blu?

sergioc 05-12-2005 22:39

Quote:

Che si sposti fino a quando non è asciutto è normale ma se ci sono macchiette (bolle) è perchè non hai eliminato tutta l'acqua che c'è tra il D-C-Fix ed il vetro.

Il fatto è che non sono bolle, ne sono certo: in alcuni punti e, in particolare sul bordo inferiore dove scolava l'acqua, la colla ha cambiato colore, diventando chiara e molto meno appiccicosa, sul resto del foglio questo fenomeno s'è fatto a macchiettine di 1-2mm. Sembra impazzita, come la majonese quando ti dice male :)

Ora aspetto un altro giorno, poi lo rifaccio, non mi costa nulla e ho visto che si stacca benissimo e pulito.

L'unico dubbio è che ho usato il normale sapone per i piatti, ma è concentrato... sinceramente non ho mai comprato ne' visto un sapone "normale", fa tanta differenza? Proprio perché concentrato ne ho messo molto poco, meno di mezzo cl (= 5ml) in un litro.

LGAquari 06-12-2005 10:31

Quote:

Originariamente inviata da kaka
secodno voi per un acquario di 100x50x50 qul'è meglio nero o blu?

Nero, sempre e comunque nero.
ciao

LGAquari 06-12-2005 10:32

Quote:

Quote:

Il fatto è che non sono bolle, ne sono certo: in alcuni punti e, in particolare sul bordo inferiore dove scolava l'acqua, la colla ha cambiato colore, diventando chiara e molto meno appiccicosa, sul resto del foglio questo fenomeno s'è fatto a macchiettine di 1-2mm. Sembra impazzita, come la majonese quando ti dice male :)

Ora aspetto un altro giorno, poi lo rifaccio, non mi costa nulla e ho visto che si stacca benissimo e pulito.

L'unico dubbio è che ho usato il normale sapone per i piatti, ma è concentrato... sinceramente non ho mai comprato ne' visto un sapone "normale", fa tanta differenza? Proprio perché concentrato ne ho messo molto poco, meno di mezzo cl (= 5ml) in un litro.

La dose è 1ml in un litro di acqua, ma NON CONCENTRATO. :-)

sergioc 07-12-2005 01:30

Quote:

La dose è 1ml in un litro di acqua, ma NON CONCENTRATO. :-)

#13 #13 oooopss #12 #12

avevi scritto 1cc ma avevo letto 1cl....
1cc=0.1cl=1ml ho messo ben troppo sapone!! concentrato poi !!!

occhei... lo rifaccio che infatti è rimasto una schifezza...

Ma se metto mezzo ml concentrato è la stessa cosa?

Sergioc.

LGAquari 07-12-2005 09:28

Quote:

#13 #13 oooopss #12 #12

avevi scritto 1cc ma avevo letto 1cl....
1cc=0.1cl=1ml ho messo ben troppo sapone!! concentrato poi !!!

occhei... lo rifaccio che infatti è rimasto una schifezza...

Ma se metto mezzo ml concentrato è la stessa cosa?

Sergioc.

E che ne so??? :-D :-D :-D
Quando lavo i piatti non mi rendo conto se il concentrato vale il doppio di quello normale...... :-)) :-)) :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:41.