![]() |
Ghiaia nera
Ciao a tutti ho comprato la ghiaia nera della Wave, ho optato per questa scelta perchè mi piaceva il contrasto del nero lucido con piante/pesci, ma una volta accese le luci neon la ghiaia appare grigia venendo meno allo scopo iniziale.
Come posso fare? Togliere un po' di ghiaia in superficie e metterne una di un altro tipo per limitare i costi è una cavolata ? Quale tipo di ghiaia fa l'effetto nero lucido anche con le luci neon accese? Grazie P.s. ho un juwell 180 neon "nature" |
Quote:
|
Quote:
|
allora più scura di così non credo ci sia... prova a cercare il basalto, ma si trova MOLTO raramente
|
Paolo Piccinelli, esiste la ghiaia di basalto? ma è fatta apposta per gli acquari? dove si trova? perché vicino casa mia c'è una cava di basalto fonte di tutte le rocce che io abbia mai messo in vasca ma non è nero, è grigio...
|
Ma quando vado nei negozi quelle che vedo rimango belle nere e brillanti, non riesco a spiegarmelo.
Non sarà un effetto dovuto al neon? Perchè a luce spenta mi piace anche se non brilla... ma quando accendo... diventa grigia... |
Quote:
|
il tipo di luce influenza parecchio il colore, io ho una vasca con la ghiaia ceramizzata nera e con il neon che ho è quasi verde militare...
|
Ok, da un lato è meglio perchè non devo cambiare una parte di ghiaia, ma la prossima volta che devo cambiare il neon quale devo mettere per avere questo effetto?
Per il mio tipo di acquario posso solo cambiare il neon nature con il high lite day ? |
Qui alcuni prodotti:
quarzo nero brillante http://www.aquariumline.com/catalog/...te-p-4247.html ghiaia nera (credo basalto) http://www.aquariumline.com/catalog/...nf-p-4926.html |
Quote:
Certo che 24 soldoni non sono pochi.... |
Quote:
|
Quindi Paolo, cosa mi consiglieresti di fare ? #24
|
#24 non so se è basalto, magari è un tipo che non conosco, quello che conosco io è proprio grigio... #13
|
lascia così... al massimo se il ghiaietto ti fa schifo lo copri con un bel prato e buonanotte! ;-)
|
livia, se digiti basalto nero su google image vedi che ne esistono di infinite tonalità, dal grigio al nero totale ;-)
|
Quote:
Sobbb Ma scusa perchè dici che verrebbe una caxata aggiungere uno strato di nero brillante? Chiaramente lo farei bene anche sui bordi. Inoltre i pesci non dovrebbero sollevarne troppo. P.s. grazie per la disponibilità a sentire le mie paturnie :-) |
Quote:
Quote:
|
illoca, al limite rifai tutto!!... #18
|
nella mia vasca il ceramizzato nero della wave è proprio nero #24 A mio avviso è tutto un problema di luci, quanti gradi kelvin hanno i tuoi neon?
|
http://img43.imageshack.us/img43/308...egnipiante.jpg
Ieri ho messo legni e piante, non fa quel contrastone che avrei voluto, pero' mi sa che alla fine me lo terro' così, visto lo sbattimento con le piante..... |
illoca, la foto è piccola e non vedo molto bene, però non mi pare faccia schifo il fondo, anzi...fa risaltare molto le piante.... ;-) ...dov'è il problema??
|
non vorrei dire una cavolata ma non credo tu possa ottenere un nero lucido dentro la vasca per il semplice motivo che ogni componente in un acquario si ricopre di batteri, microdetriti che sbiadiscono qualsiasi elemento oltre al fattore luce delle lampade che contribuiscono a cio'.
nella mia vasca ho ghiaia nera.. quella in profondità è nerissima mentre quella in superficie è grigio scuro ormai. un processo inevitabile. |
Quote:
|
Quote:
Comunque non mi fa schifo, diciamo che volevo il fondo nero nero nero come il poster dietro lo sfondo per far risaltare il tutto ancora di piu' :-) Quote:
Pensavo che un nero normale come il ceramizzato tenesse piu' il colore non tendendo al grigio tutto qui. :-) Quote:
Per le pianticelle davanti stiamo provando il Pogustemon helseri e vediamo come si comporta e se và bene con i pulitori di fondo... |
Quote:
|
Quote:
Quindi un nero assoluto non puoi averlo.. i miei sassi se li bollisco tornano neri.. ma alla luce e in acqua fanno lo strato batterico grigio scuro. |
Quote:
|
Quote:
http://img148.imageshack.us/img148/3...egnipiante.jpg |
vabbè, più nera di così si muore! ;-)
|
Quote:
che valori hai in vasca??...o sei ancora in maturazione.. |
Quote:
Lampada T5 Juwel, Day crea una luce con gradazione di 9000° Kelvin. Esalta la colorazione naturale e stimola la crescita delle piante. Accoppiamento consigliato in acquari d'acqua dolce: Day + Colour SCHEDA TECNICA: Lampada T5 35 Watt; 9000° Kelvin; Lunghezza 74,20 cm. LAMPADA T5 JUWEL 35W NATURE Caratteristiche Lampada High-Lite Nature T5 35W. Lunghezza: 742 mm. Accentua i colori naturali, intensifica i colori rosso e blu. Gradi Kelvin: 4100 Quote:
(lo so' che Guppy e neon richiedono valori diversi ma se siete sposati.... bhe non c'è bisogno che dia ulteriori motivazioni... ) -28d# Ha già inserito un orrida anfora............................. -76 Quote:
Al momento la vasca è riempita con 70 acqua osmotica e 70 rubinetto. |
9000K su un dolce? per me è quello il problema!
io resterei tra i 3000 e i 6500. |
Quote:
Ci sarebbero complicazioni? |
si in effetti 9000° k è una luce troppo bianca, fai una prova disattivando quella e lasciando solo il tubo da 4500° vedrai che la ghiaia la vedi più scura.
|
Quote:
quandro avrai i valori, ne riparleremo più dettagliatamente... ;-) |
Quote:
quandro avrai i valori, ne riparleremo più dettagliatamente... ;-) |
Quote:
cmq fai i test e daccii valori precisi altrimenti non possiamo aiutarti più di tanto :-) |
Quote:
PH 7.5 KH 8 GH 11 Il ferro l'ho portato a 0,4 con un prodotto della SERA (all'inizio era 0,1 ma misembrava pochissimo... ) :-) |
illoca, ma questi valori li vuoi tenere così..oppure una modificatina gliela puoi dare??
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:13. |