AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Il mio primo acquario serio: RIO180 * Ramirezi a pag.9 * (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=208990)

NikoNik 22-09-2009 12:27

Il mio primo acquario serio: RIO180 * Ramirezi a pag.9 *

Ciao a tutti,
ormai questo sito/forum e` diventato la mia bibbia ed ora che ho finalmente iniziato ad allestire il mio primo acquario con una capacita` accettabile, non aspetto altro che i vostri consigli e suggerimenti... ;-)

I valori misurati ad una settimana dall' avvio sono quelli in firma, come li devo interpretare?

Alla foto allegata questa sera ne aggiugero` una piu` aggiornata, con radice e pietre.

Sulla radice si e` formata una "nebbiolina" bianca, ma ho letto che e` normale.... che ne dite?

Quando posso cominciare a fertilizzare?

Mi consigliate di mettere subito i riflettori sui neon o aspettare un po`?

Per favorire la maturazione del filtro, avevo pensato di mettere un paio di litri d' acqua del Wave Cubo che ho gia` da Novembre 2008, ed acquistare un paio di otocinclus.... che ne pensate?

Grazie mille per le risposte, le critiche, i suggerimenti e... per tutto il resto,
Niko ;-)

Discolo 22-09-2009 12:34

.....metti altre piante....tante altre piante a crescita veloce di spazio ne hai a sufficienza e ti aiuteranno a combattere le alghe...fertilizzare cosa? Hai quattro piante non hai bisogno di fertilizzare nulla daresti solo nutrimento alle alghe, dotati di un impianto di co2 piuttosto...hai del fondo fertile? I pesci tra un mese se i valori sono ok...quelli che leggo non dicono nulla perchè sono incompleti....

NikoNik 22-09-2009 13:58

Discolaccio, grazie per la risposta, ho il fondo fertile della Dennerle, appena posso misuro i valori mancanti. La CO2 per adesso non posso metterla, ho fatto un esperimento con un fai da te (con lievito) ed ho quasi seccato tutte le piante del mio Wave Cubo, e per adesso non posso spendere gli Euri necessari ad un impianto CO2 commerciale, per questo diciamo che dovro` aspettare un paio dimesi... :-(

Un' altra domanda, il filtro e` quello originale Juwel, pero` ho evitato di mettere la spugna ai carboni attivi, che ne pensate se nello spazio lasciato vuoto dalla spugna metto i cannolicchi del Wave Cubo?

;-)

roby91 22-09-2009 14:14

Quote:

Un' altra domanda, il filtro e` quello originale Juwel, pero` ho evitato di mettere la spugna ai carboni attivi, che ne pensate se nello spazio lasciato vuoto dalla spugna metto i cannolicchi del Wave Cubo?
la vasca ha bisogno di una filtrazione meccanica oltre che a quella biologica...non togliere la spugna...piuttosto quel filtro lo dedichi al biologico e ne prendi un altro tipo quelli hydor da dedicare al meccanico...

p.s...però potresti metterci qualche tronchetto nella vasca..sembra una savana... :-))

NikoNik 22-09-2009 15:09

Quote:

Originariamente inviata da roby91
la vasca ha bisogno di una filtrazione meccanica oltre che a quella biologica...non togliere la spugna...piuttosto quel filtro lo dedichi al biologico e ne prendi un altro tipo quelli hydor da dedicare al meccanico...

p.s...però potresti metterci qualche tronchetto nella vasca..sembra una savana... :-))

Il filtro e` gia` completo cosi` come descritto dalla Juwel, volevo mettere i cannolicchi giusto per favorire la maturazione della vasca..

Ci sono gia` una radice e due piccole pietre... questa sera posto le foto aggiornate.... ;-)

roby91 22-09-2009 18:25

Quote:

volevo mettere i cannolicchi giusto per favorire la maturazione della vasca..
questo è un altro discorso, allora...
..sì, ti darebbero una mano, ma visto la superficie da colonizzare, non penso che te ne diano tanta...meglio mettere le spugne e aspettare che si colonizzino anche queste, così dopo eviti di immettere materiale da colonizzare dopo la maturazione..anche se poco.. ;-) IMHO

druido.bianco 22-09-2009 18:30

se ho capito bene NikoNik, ha tolto i carboni attivi, e ha fatto bene! quello spazio ti consiglio di lasciarlo vuoto per eventuali futuri carboni (se ti serviranno medicinali) o reisne da usare temporaneamente

roby91 22-09-2009 18:49

Quote:

ho evitato di mettere la spugna ai carboni attivi
...anche se non si capisce molto, ma io ho capito che ha volto togliere le spugne e i carboni, per mettere i canolicchi..
Quote:

volevo mettere i cannolicchi giusto per favorire la maturazione della vasca..
;-)

druido.bianco 22-09-2009 18:56

per favorire la maturazione della vasca i cannolicchi maturi li metti al posto di qualcuno nuovo

io ho capito che le spugne le ha messe, e i carboni attivi no

NikoNik 22-09-2009 23:23

Scusate se non sono stato chiaro, intendevo che ho lasciato le spugne e tolto i carboni, proprio come dice druido.bianco.

Adesso posto qualche foto..... :-)

;-)

NikoNik 23-09-2009 10:17

Un po` di foto..... NON siate clementi!!!! :-)) :-))

NikoNik 23-09-2009 10:18

.... e poi .... questi mi sembrano meno normali..... sapete di che si tratta? Mi devo preoccupare?

NikoNik 23-09-2009 10:20

..... ieri mattina.....

NikoNik 23-09-2009 10:21

... questa mattina....

Discolo 23-09-2009 11:25

bene.....molto meglio.... ;-)

druido.bianco 23-09-2009 12:07

bello!!! il paradiso delle echinodorus :-D

quel legno è una figata

il verme è normale tranquillo ;-)

sono un pò in dubbio su quella roccia rossastra.....io la metterei più chiara, tipo bianco sporco, oppure la toglierei proprio in favore di due o tre piante

NikoNik 23-09-2009 13:07

Quote:

Originariamente inviata da druido.bianco
bello!!! il paradiso delle echinodorus :-D

Grazie, mi piacciono molto le echinodorus ma nei prossimi giorni mettero` anche qualcosa tipo anubias, microsorium, muschio di giava ecc.

Quote:

quel legno è una figata
Ho provato 13 radici prima di scegliere, ho fatto le foto a tutte in varie posizioni e poi ho scelto... :-))

Quote:

il verme è normale tranquillo ;-)
Sono una decina, ho paura di una qualche invasione... -05 Verranno mangiati da qualche pesce o cosa?

Quote:

sono un pò in dubbio su quella roccia rossastra.....io la metterei più chiara, tipo bianco sporco, oppure la toglierei proprio in favore di due o tre piante
Le rocce me le hanno regalate, per adesso una fa` da zavorra alla radice :-)) e l' altra per adesso sta` li` giusto per metterla da qualche parte.... :->

Niko ;-)

druido.bianco 23-09-2009 15:10

13 radici -05 -05 -05 hai svaligiato il negozio locale o le raccogli in natura???

roby91 23-09-2009 15:14

Quote:

Verranno mangiati da qualche pesce o cosa?
probabilmente sì...anche se vorrei capire con cosa sono entrati...con le piante probabilmente...

druido.bianco 23-09-2009 15:28

io li avevo, e un amico mi aveva ddetto che fanno parte della normale fauna del fondo, quindi è probabile che siano arrivati con le piante. più che mangiati poi si interreranno nel fondo e non li vedi più

NikoNik 23-09-2009 15:46

Ho girato un po` su internet e sembra proprio che sia cosi` circa i vermi, saranno buon cibo per i futuri ospiti... :-)

Per le radici c'e` il mio amico/negoziante che e` un vero tesoro, me ne ha date un fascio per scegliere quella che piu` mi piaceva..... :-))

Quanti giorni ci mettera` la radice ad assorbire acqua e non galleggiare piu`?

;-)

druido.bianco 23-09-2009 15:52

dipende da radice a radice, a me ci hanno sempre messo una settimana in media, ma i sassi li tengo per sicurezza 2 settimane perchè può succedere che rimangano si a fondo, ma tendano lentamente a salireo a spostarsi di lato o impennarsi, naturalemente le parti più grosse mi mettnono di più ad appesantirsi e i ramoscelli di meno.

roby91 23-09-2009 15:54

Quote:

Quanti giorni ci mettera` la radice ad assorbire acqua e non galleggiare piu`?
dipende da legno a legno...per sicurezza lo tieni ancorato al fondo e fra una settimana togli "le ancore" e vedi se galleggia ancora.. ;-)

NikoNik 23-09-2009 15:59

OOOOOOOOOOOKAYYYYYYYYYY!!!!! Grazieeeeeeeeeeeeeee ........................ :-) :-) :-) :-)

roby91 23-09-2009 15:59

druido.bianco, ci siamo sovrapposti... #13

druido.bianco 23-09-2009 16:25

meno male che diciamo le stesse cose ;-)

NikoNik 23-09-2009 16:43

Two is megl che one!!!! :-D :-D :-D :-D :-D

NikoNik 25-09-2009 09:19

Ieri sera vedevo che sui vetri si stanno formando una patina, di alghe probabilmente, puntiforme... e` normale o devo intervenire?

;-)

druido.bianco 25-09-2009 11:53

è normmale, basta prendere un pezzetto di lana di pearlon e pulire a mano. evita raschietti e clamite che il rischio di graffiare è altissimo

NikoNik 25-09-2009 11:56

Ok grazie, stasera gli do` di olio di gomito.... :-))

roby91 25-09-2009 15:30

Quote:

evita raschietti e clamite che il rischio di graffiare è altissimo
oddio...con i raschietti, forse...con le calamite non tanto... :-)

druido.bianco 25-09-2009 16:00

coi raschietti mi sono capitati un paio di lievissimi graffi, con una calamita ho fatto una quantità di graffi così profondi da opacizzare il vetro!!!!!!!!!!! che le calamite che fanno adesso sono di qualità migliore di quelle che facevano 10 anni fa?

NikoNik 25-09-2009 16:14

Anche io con la calamita ho fatto un paio di graffi al mio Cubo, quindi per cui.... vado di lana di perlon.... :-))

Intanto questa sera vado a fare nuove analisi.... vediamo cosa sta` succedendo in vasca...... #22 #22 #22

Dep305 25-09-2009 17:38

quelò legno è bellissimo, complimenti

roby91 27-09-2009 10:41

Quote:

che le calamite che fanno adesso sono di qualità migliore di quelle che facevano 10 anni fa?
dieci anni fa dovevo ancora iniziare e non so come siano state la calamite ;-) ...però con calamite di buona qualità, non ha mai fatto danni in vasca, anzi...

NikoNik 29-09-2009 16:48

Ho inserito 2 otocinclus e si sono messi subito all' opera. I nitriti hanno fatto capolino e subito sono tornati a zero, cosi` ho cominciato ad inserire i primi ospiti.

Next step, se i valori restano buoni, a fine settimana inserisco i 2 platy che ho nello vecchia vasca (per adesso il ph e` a 7.5).

;-)

dago1069 29-09-2009 18:38

Quote:

Originariamente inviata da NikoNik
Ho inserito 2 otocinclus e si sono messi subito all' opera. I nitriti hanno fatto capolino e subito sono tornati a zero, cosi` ho cominciato ad inserire i primi ospiti.

Next step, se i valori restano buoni, a fine settimana inserisco i 2 platy che ho nello vecchia vasca (per adesso il ph e` a 7.5).

;-)

NikoNik, posso immaginare la tua voglia di vedere popolata la vasca nuova (identica alla mia tra l'altro) -11 , ma l'inserimento di pesci dopo solo due settimane di maturazione mi sembra un leggero azzardo -28d# . Per di più i pesci in questione sono tra i più sensibili agli sbalzi repentini di valori in vasca... Posso immaginare che il consiglio ti possa essere stato dato (come è stato dato al sottoscritto) dal tuo negoziante :-)) con la giustificazione " vedrai che così ti mangiano tutte le alghe che si sono formate...". Oppure: " ....sino a che non metterai i pesci non potrai dire che il filtro sia maturato realmente..". Sono sempre più convinto che la stabilità di un sistema come un acquario dipenda fortemente da una partenza quanto mai "soft". E' per quello che le classiche, canoniche, cinque settimane di maturazione sono quelle che consiglio anche ai miei amici prima di inserire qualsiasi animale. Comunque, visto e considerato che hai già due bellissimi e operosi Otocinclus, evita qualsiasi manovra che possa variare bruscamente la temperatura (ovviamente), il Ph e sopratutto il Kh e Gh ;-) .

roby91 29-09-2009 18:44

bello..qualche piantina in primo piano non ci starebbe male però.. ;-)

NikoNik 29-09-2009 20:06

dago1069, ma che eri nascosto ad ascoltare il negoziante????? #25 #25 #25 Mi e` sembrato un discorso che filasse, sul vetro si stavano formando delle alghe, i valori non schiodavano da zero o giu` di li`.... #23

Vabbe`, adesso faccio il bravo per altre 2 settimane almeno... :-)

Questa sera ho ordinato le echinodorus tennelluss ed il muschio di giava ed entro qualche giorno un amico mi regala la limnophila sessiflora ed un' altra pianta facile di cui non ricordo il nome...

;-)

Rickert 29-09-2009 23:16

Se hai attivato l'acquario dal 22 settembre o poco prima con l'attivatore batterico, consiglio, non mettere "altri" pesci per almeno 15 giorni... e io non azzarderei più di una altra coppia o trio(per esperienza da attivatore batterico) prima del mese di maturazione(considera di andarci piano pure il secondo mese a venire)... ascolta tutti i consigli ottimi che ti sono stati dati :)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:37.