AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   URGENTISSIMO CERCA VASCA IN PRESTITO CAUSA SCOLLAMENTO (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=208901)

***dani*** 21-09-2009 17:38

URGENTISSIMO CERCA VASCA IN PRESTITO CAUSA SCOLLAMENTO

La mia attuale vasca mi sta lasciando, si sta scollando il vetro frontale... -05 -05 -05, dopo soli 2 anni e mezzo, ed ho ordinato la vasca nuova ma che non arriverà prima di una ventina di giorni.

Avrei necessità di prendere a prestito una vasca da circa 150 litri, ma mi adeguo, per parcheggiare i pesci nel più breve tempo possibile, se qualcuno dalle parti di Rimini ha una vasca che non gli serve, la verrei a prendere volentieri.

Grazie...

Abra 21-09-2009 17:42

***dani***, oh dani se non trovi nulla.....io ho un bidone da 100l in plastica bianca di quelli alti.....ci ho tenuto i miei per 2 settimane dentro.

Sandro S. 21-09-2009 17:44

ho una vasca da 100 litri in box ( di quelle che si comprano al centro commerciale ).
di regge regge se è una situazione temporanea.

***dani*** 21-09-2009 17:45

Quote:

Originariamente inviata da Abra
***dani***, oh dani se non trovi nulla.....io ho un bidone da 100l in plastica bianca di quelli alti.....ci ho tenuto i miei per 2 settimane dentro.

ciao abra, ci hai collegato lo schiumatoio? Perché io avrei un acquarietto da 20 litri ed anche un bidone da 50... a mali estremi... potrei doverli tenere più a lungo... ma se resistono... il resto prevedo di buttare più o meno via tutto, i pochi coralli rimasti ad un amico mercoledì, e le rocce direttamente nella spazzatura*, a parte qualcuna nel bidone con i pesci...

* riparto da capo sperando di evitare i myrionema...

***dani*** 21-09-2009 17:46

s_cocis, mmm... il tracimatore ce l'avrei... quindi dici di provare una vasca da iper?

Sandro S. 21-09-2009 17:48

perchè no, di funzionare funzionano.

Abra 21-09-2009 17:51

***dani***, io usavo un tracimatore fatto alla meglio (ma poi l'ho buttato)e una vasca dove avevo skimmer e la corallina (ti basta un catino grosso)....ho anche quella già avviata se ti serve te ne do un sacco,così i valori non ti si impennano.

***dani*** 21-09-2009 17:57

Abra, grazie, ma un tracimatore tunze lo rimedio, poi magari sposto qualche roccia con myrionema nell'attesa per non far impennare i valori, sarà una cosa lunga purtroppo perché devo far maturare la vasca nuova... ma nn ho tante alternative purtroppo.

L'unica cosa che mi farebbe comodo sarebbe appunto una vasca, per almeno allestire una parvenza di acquario...

Abra 21-09-2009 18:00

***dani***, vedi tu se trovi l'acquario e ti serve il bidone per parcheggiare altro...io ce l'ho ;-)

***dani*** 21-09-2009 18:15

Abra, grazie :)

sebyorof 21-09-2009 18:22

***dani***, ma Danilo! #23 ma già gocciola? pensi che ormai non tiene per altre 2 settimane? ma dico io, tutto di botto si stà scollando?

bubba21 21-09-2009 18:24

Che sfiga però! Mi dispiace Danilo!

Ma cos'è sto vizio delle vasche che si scollano ultimamente.. Una grattatina me la sto dando intanto.. -28d#

***dani*** 21-09-2009 18:40

sebyorof, ci saranno rimasti 4-5 mm di silicone... nella parte frontale... ho spento la stream e messo al minimo la vortech...

Federico Rosa 21-09-2009 19:13

***dani***, provare a mettere degli angolari d'alluminio per tamponare per due settimane?

***dani*** 21-09-2009 19:26

Federico Rosa, mmm... come li metto gli angolari? Perché il problema è che avrei anche pensato di tirantarla sopra, ma ho comunque paura di creare ancora più tensione sotto... se avessi lo scarico regolabile lo abbasserei di una ventina di cm ma non posso...

cmq dimmi come li metteresti e come soprattutto li metteresti in tensione...

Federico Rosa 21-09-2009 20:07

Scusa si sta scollando il vetro frontale ma non ho capito dove?
Se si sta scollando lateralmente (cioè nelle giunzioni con i vetri laterali io proverei con due profili angolari verticali sui due lati verticali, fatti a L incollati con il silicone. Se invece è alla base ci vorrebbe una barra a C che fascia alla base ... non è detto che funzioni ne che tu lo possa realmente mettere perchè non conocso la vasca ne che sia una buona idea, poi è chiaro che è un tampone fino all'arrivo della vasca nuova #24

***dani*** 21-09-2009 20:31

Federico Rosa, alla base... se si scollava ai lati ci avrei messo anche qauntità di scotch industriale... ;-)

come la guardo... la vedo male... mannaggia...

Federico Rosa 21-09-2009 20:39

allora è un problemino un po' più complesso, un profilo a C che prenda il fronte e i due lati corti, diciamo alto una 15 ina di centimetri? lo siliconi bene e ce lo infili un po' a forza, non risolve ma magari tampona, lo fai piegare lasciando un franco di pochi mm, che dici potrebbe funzionare?
altrimenti un cavo in acciaio (tipo quelli per plafo) da girarci intorno alla base e tesare con il manicotto regolabile?
ooh magari son minchiate ma come dice il saggio "se non porti almeno una soluzione fai anche tu parte del problema" :-)

giangi1970 21-09-2009 20:42

***dani***, Ma dei morsetti tipo quelli da falegname o che si usano anche in edilizia o per incollare le vasche????

Stefano G. 21-09-2009 20:48

potresti provare a mettere un giro di reggetta di plastica quella che si utilizza per l'imballaggio io avevo tamponato cosi
tirandola con la macchinetta (non so come si chiama)va in tensione trattenendo i vetri

***dani*** 21-09-2009 20:48

Federico Rosa, mmm lo vedo complicato...

giangi1970, spiegati meglio... anche perché la vasca è piena e non si riesce a spostare... se riesco a rimediare qualche vasca mercoledì pomeriggio svuoto tutto...

anzi sto pensando di scollegare la sump, spegnere una hqi, e togliere 20 cm di acqua.... per far lavorare meglio il silicone, tanto per un paio di giorni...

ALGRANATI 21-09-2009 21:03

dani, per abbassare il livello, metti un tracimatore che aspiri l'acqua a metà vasca buttandola in sump.

comunque se vuoi , ho 2 vasche da 100 lt

aleo23 21-09-2009 21:06

in attesa della nuova vasca metti unar eggetta intorno alla base
come dice stefano66
oppure vai di ferrmaneta e compri le fascette
da elettricista quella da 40cm
le unisci fino a fare il giro della vasca e poi unisci la prima e l'ultima tirando il piu possibile
dovresti riuscire a contenere parecchio la scollatura anche fino alla maturazione della nuvoa vasca

***dani*** 21-09-2009 21:10

ma dite che le fascette in plastica aiutino? e nel caso le dovrei mettere alla base od ovunque?

Stefano G. 21-09-2009 21:13

veramente io parlavo di reggetta viene tirata da una macchina poi si blocca in tensione con una specie di bottone metallico nel mio ha tenuto 1 mese

Stefano G. 21-09-2009 21:15

se conosci una persona che si occupa di spedizioni o pacchi puo spiegarti meglio ;-)

giangi1970 21-09-2009 21:30

***dani***, Intendo queste......si chiamano serragiunti.....

http://www.utensilirevelli.com/serra...mm-p#2292.html

Di solito nei cantieri,visto che sei ingegnere,o da qualche falegname li trovi in prestito.....

Poffo 21-09-2009 21:33

morsetto da falegname...con 2 pezzi di tavola sui vetri e metti in tiro....ci sono lunghi fino a 1,5m li dovresti trovare al brico....
http://www.veroniedilizia.com/imgdb/...A_PHRMEZEU.jpg
http://bricoshop.it/prodspics/maurer/4892000.jpg

spero possa aiutarti........ #24

***dani*** 21-09-2009 21:40

vi ringrazio ma... dietro alla vasca, ho 4 cm, come ci arrivo?

Abra 21-09-2009 21:47

allora fai così...vai a comperare i lacci quelli da legare le cose sul portapacchi....hanno anche il cricchetto per tirare bene la corda e di solito è una banda larghina,mi raccomando tra corda e vetro metti una L cosi abbracci gli angoli su tutta la lunghezza della vasca ;-)

Abra 21-09-2009 21:50

http://www.louisexpress.it/shop/prod...products_id=83

questa per capirci.

***dani*** 21-09-2009 21:51

Abra, cosa intendi per ascia?

Poi metto questi lacci solo alla base, dove c'è il silicone, in verità un pelo più in alto perché altrimenti non vedo a che punto sta, oppure ne metto uno anche sopra?

Ma che idee vi vengono?? Troppo forti... ;-)

Amstaff69 21-09-2009 21:52

DANI, se vuoi ho la mia vecchia vasca in garage. Circa 250 lt...ma sto a Novara...
E' 160 x 40/45 se non ricordo male...

Federico Rosa 21-09-2009 21:55

anche io avevo capito che dietro la vasca non c'era spazio per questo avevo pensato ad un cavo ci sono anche in plastica ( http://images.google.it/imgres?imgur...KoHqmgP9z4zUDw ) con tenditore per fasciare la aprte bassa e tenerla in trazione (magari interponi un tavola in legno o 4 angolari sui bordi per non mettere a contatto diretto con il vetro

Abra 21-09-2009 21:55

avevo corretto il messaggio con una L ma dubito che tu riesca a metterla sotto -vero ?

allora se non riesci usa l'ascia...che sia lunga quanto il frontale che si stà staccando poi metti due lacci di questi e tiri....non ci molla più ;-) ....per non saper ne leggere ne scrivere un laccio lo metterei anche in alto sensa ascia tanto sopra lo sforzo è poco.

Federico Rosa 21-09-2009 21:57

Abra, la mia stessa teoria solo che la tua è meglio ;-)

Poffo 21-09-2009 22:01

beh ma con 4 cm ci passi....calcola che li metti dal lato corto e sul lato lungo ci metti la tavola che va dal lato corto 1 al lato corto 2 e spinge su tutto il lato lungo,una tavola davanti e una dietro...!!!
per le fasce a cricchetto sono una buona idea...tranne che non ti terranno mai il lato lungo,rimarranno tirate ma senza spingere il lato lungo...!!
aspetta però....adesso è meglio....scusa ma sto pensando mentre scrivo....!!
l'idea delle fasce è buona....essendo larghina sai che devi fare??
sul lato lungo poggi una tavola lunga come la vasca,alta diciamo 10-15cm e ci fai passare sopra la cinta per tenerla cosi ti spinge perfettamente il vetro frontale...spero di essermi fatto capire....

Abra 21-09-2009 22:06

poffo, e io che ho detto #24 :-D

Poffo 21-09-2009 22:07

booooooohhhhh speriamo si capisca............

http://www.postimage.org/gx1L_TGi.jpg
http://www.nastritalia.it/images/Cricchetti.jpg

giangi1970 21-09-2009 22:11

***dani***, Con 4 cm ci stai con i serragiunti.....
Ma anche la soluzione di Abra, e' valida.....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:53.