![]() |
vasca malawi [agg. continuo] PESCI IN ARRIVO domanda
premetto che la vasca misura 105x45x50..i miei due filtri sono 1 interno e 1 esterno hydor
avevo intenzione di mettere 3 x 3 (3 trii)selezionando con gli esperti qua presenti le migliori specie che si adattano alla mia vasca auloncara jacobfreibergi cape mclear auloncara stuartgranti gallireya reef pseudotropheus saulosi labidochromis sp mbamba labidochromis caetuleus yellow lion cowe metraclima lombardoi kenyi pseudotropheus mpanga protomelas taeniolatus cynotilapia yelo reef maylandia zebra chilumba allego una foto di una prima prova di rocciata http://host.presenze.com/immagini/09...mg00081jpg.jpg [/img] |
CIao. Come misure sei un po' sotto il limite, tre speci sono troppe devi fermarti a 2. per la tua vasca direi niente maylandia(e metriaclima che é la stessa cosa)soprattutto gli zebra e i lombardoi, direi neanche il protomelas perché cresce abbastanza.
Io farei il classico aulo + labido oppure labido + mphanga Con le cyno la vedo un po' rischioso perché comunque tra di loro sono abbastanza incazzose |
come rocciata potremmo esserci???
|
se riesci a mettere una foto ridimensionata sarebbe meglio...é troppo grossa e non riesco a capire
|
Dal tipo di cornice si direbbe un Rio della Juwell ma nessuna vasca di questa marca presenta le misure 105x45x50 #24 ...non è che è un semplice Rio180 100x40x50??
|
Potresti mettere un auoloncara, un cyno e i labido!
Io farò così! :-)) |
forse ho sbagliato misure...mi sa che questo è la vasca rio 180 della juwel
|
se é il rio 180 starei su 2 speci, tre sono troppe.
Aulo + labido opure Mphanga + labido |
Quote:
|
allora penso di aver scelto :
1m /2 f di pseusdo. elogatus mpanga 2m/ 2f labido yellow una domanda ...visto che domani metto in azione i filtri quanto tempo lascio trascorrere prima di mettere pesci? voi che prodotti avete usato? io x l'amazzonico dopo 1 mese avevo messo pesci e avvevo usato sera aquatan e sera coltura batteri |
Devi aspettare un mese prima di mettere i pesci ;)
Se non usi prodotti chimici per far maturare , secondo me è meglio e non getti inutilmente soldi, al massimo un pò di biocondizionatore iniziare e il carbone attivo nella prima settimana per fargli "assorbire" eventuali sostanze tossiche che potrebbero venire rilasciate dalle rocce. |
mi sembra una buona idea..
come abbinamento di pesci come lo vedi? la rocciata secondo te va bene x i pesci che ho scelto? |
Quote:
|
meglio levarne qualcuna?
|
Ormai visto che le hai messe lasciale,
alla fine qualche riparo in più non fa male ;-) |
eviterei il doppio maschio di caeruleus: inutile dato che femmine e maschi sono uguali, i maschi non si colorano di più avendo un rivale (come accade per certe aulonocara o haps), poi se hai un maschio un po cattivello possono litigare
Insomma, vai di classico trio che fai prima e hai meno problemi ;-) |
Quote:
|
caspita...ho messo già l'acqua ....mi farò un bel bagnetto
visto che devo dividere la rocciata..una domanda.. danno fastidio le rocce appoggiate ai vetri..c'è qualche controindicazione?? |
Non ci sono controindicazioni,
basta che le incastri bene, spero che tu abbia messo prima le rocce e poi la sabbia. |
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
Si ma se vuole più colore subito, personalmente la metterei , se prende i pesci che sono giovanili dovrà attendere minimo 2-3 mesi alla prima incubazione, poi dovrà attendere che crescano e di tempo ne passerà molto, e comunque uno sbanderno te lo ritrovi sia con tre che con due femmine vista la loro "attività"
|
ho messo prima la sabbia...ci sono problemi a riguardo
|
Quote:
dovevi mettere prima le rocce e poi la sabbia, questi pesci scavano di continuo e se le rocce non sono bloccate sul fondo, c'è un elevato rischio che cadano e nel peggiore dei casi ammazzi qualche pesce che resterà schiacciato o rompi l'acquario #07 |
http://img5.imageshack.us/img5/7871/acquariom.th.jpg
le rocce danno fastidio davanti ai tubi del filtro esterno come da foto? |
allora...domani sistemo la rocciata e metto 2\3 anubians....poi ho guardato il sito delle onde e ho visto che delle specie da me scelte ci sono 2 misure ..4cm o 7\8 cm quali mi consigliate?
|
chiaramente sono io quello sopra dei pesci ...mi sono loggato erroneamente con un vecchio nick che pensavo non funzionasse
|
Se vuoi vederli crescere io li prenderei piccoli,
così non ti perdi neppure i vari viraggi caratteristici di questi pesci. |
mah, non è che ci sia un gran viraggio: i gialloni sono uguali anche da piccoli....giusto il maschio di mphanga si colora....IO, personalmente, prenderei esemplari già sessati: molti meno problemi e non devi diventare matto a smaltire quelli in eccesso (con esemplari piccoli non sessati, devi prenderne almeno 5 a specie per tirare fuori un trio sicuro....dopo devi dare via quelli in più e non sempre è facile ;-) )
se vuoi vedere le fasi di crescita, ci penseranno gli avanotti che nasceranno e si salveranno in vasca (se fai una zona con sassi più piccoli, qualcuno si salva di sicuro) |
Basta che non prende dei vecchi pesci con un piede già nel cesso :-D
|
dai speriamo di no....
li prendo al 90 % alle onde ....mi daranno quelli vecchi pronti x il cesso? :-)) a sentire tutti quelli qua dentro mi sembra un'azienda seria |
Certo,
la mia era una battuta, le onde è molto serio, anche io li ho presi da loro. PS I miei sono giovanili , in questo modo non mi perderò i viraggi e allo stesso tempo sono stati sessati al 90% :-) |
domattina vado a prendere le piante...penso che metterò solo 4-5 anubians
tanto x restare in tema con il biottopo al massimo una valli.. voi quanto le tenete le luci accese? io ho su un paio di neon che nn sono il massimo della luce e sono un po' vecchiotti meglio cambiarli? |
Quote:
basta accenderne anche uno solo, riprendili con gradazione dai 6500 ai 10000K ;-) |
Quote:
Se li chiedi di 4 cm è difficile sessarli di preciso, prendili di 6-7 almeno ;-) |
Quote:
se vuoi restare in tema con il Malawi, non mettere le anubias :D Al max qualche Valli che cresce pure veloce. :) |
Ogni tanto io butto nella vasca malawi delle scaglie di un generico alimento per pesci tropicali preso al centro commerciale marca VITAKRAFT e i pesci gradiscono di brutto... anche le scaglie per pesci rossi
alla fine è tutto uguale dai... l'unica differenza sono i granuli vegetariani o le spirulina tabs per il resto basta non esagerare e mangiano tutto senza bloat |
Quote:
non va considerato l appetitto con cui mangiano ma i valori proteiic. tantissimi mangimi che si trovano in giro sono cartonati, hanno un apporto proteico ridicolo e rappesentano un'alimentazione ben poco sana per i pesci. Poi quando parliamo di malawi il rischio si fa serio, perchè o si rischia di dargli dlele porcate ipergraase che gli fermentano in pancia e rischiano di farli bloattare, o il contrario..gli si somministra una pappa troppo a base di sole fibre senza vitamine e si rischia di affamarli. |
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:41. |