![]() |
Colpo di grazia alle barbute
dopo un inizio di proliferazione di alghe a barba (venute in vasca di recente allestimento causa pinate già infestate immesse) ora le bastarde non crescono più, e non si espandono, credo quindi di aver trovato le condizioni a loro ostili.....ma per quelle che già ci sono? non tante a dire il vero, sarebbero 3-4 foglie con 2.3 belle alghe barbute sopra, ma devo potarle o stireranno da sole? l'uso di un antialghe commerciale può essere un buon metodo considerando che mi serve solo per quelle 6-7 algone, e la vasca è ok per quanto riguarda le condizioni che ne impediscono lo sviluppo e il ritorno? se le investo con h202 stirano?
|
premesso che le alghe non sono la mia specialità... ma se sono solo 3 foglie tagliale via e non ci pensi più... no??
|
nfatti! :-))
|
nonostante abbia levato quelle 3 foglie il problema si è ripresentato, non solo, ingrandito, ora le barbute stanno attaccando piano piano tutte le piante a crescita lenta, e le folgie più alte dell'higrophila.
ho già la co2 sparata altissima (abbasso il ph da 8 a 7 con gh 10.....direi che ce n'è parecchia!!!) i pesci sono pochi e le piante tante, fertilizzo dennerle con 1/3 della dose già da 2 settimane, oggi ho ridotto il fotoperiodo di un'ora, i nitrati sono tra 0 e 12 mg/l (il mio test non è più preciso) non so più che fare....l'aumento della prolificità di quest'alga si è verificato poco dopo il suddetto stop, avvenuto dopo una specie di riallestimento (in cui ho toccato solo il layout di tutte le piante)e cambio dell'acqua del 40%. il riallestimento è avvenuto quasi 3 settiimane fa, quindi le pinte dovrebbero aver superato la fase dello shock. Cosa mi consigliate??? dovunque si trova scritto ben poco sulle alghe a barba, e mai una strategia per debellarle -04 -04 -04 -04 le piante sono in profilo, pensate che sia meglio tornare ai 2/3 della dose di fertilizzanti? abbassare le luci viste le piante poco esigenti? l'infestazione è partita da piante di glossostigma avute da un privato, ma ora la glosso è bella pulita, e le piante attaccate sono maggiormente l'hygrophila corymbosa (non la difformis) le anubias e la microsorum che però tende a resistere bene, poche alghe a barba riescono ad attecchirvi nonostante sia proprio. l'h202 sarebbe utile? |
ti consihlio appunto l'acqua ossigenata ...
le dosi le conosci .. te le ho dette tempo fa ... trattamento x una settimana ..e stai apposto ... meglio ancora sarebbe la cura TuKo anche li le dosi le conosci ... te lo dicevo sabato scorso come dovevi fare... poi sinceramente non mi preoccuperei troppo visto la piccola infestazione... |
Stefano s, l'infestazione si sta estendendo ecco perchè mi preoccupo, volevo evitare una seconda cura così invasiva perchè sarebbe la seconda in 2 mesi (la prima per i ciano) e non vorrei dare una botta troppo forte alla flora batterica
|
sempre meglio del protalon luchi' !!! ;-)
|
infatti infatti....proprio quello pensavo ieri, e infatti ho cominciato il trattamento, speriamo che non stiri troppa roba
|
P.S. con questo trattamento ho cotto anche le bba !! :-)) :-))
|
to al 4 giorno di trattamento potenziato (oltre le dosi standard) e come risultato ho ottenuto solo l'aumento della proliferazione algale!!!!!!!!!! mannagia mi sto mettendo le mani nei capelli.......le alghe sono aumentate tantissimo
poi testo i nitrati.....e sono di nuovo 0!!! l'acqua ossigenata me li avrà portati a 0, o le piante messe da poco avranno attecchito meglio e se li saranno ciucciati? i nitrati a 0 possono essere la causa dell'ambiente favorevole alle alghe a barba? domani me vado a comprà altri du pesci #18 #18 ho aggiunto la fauna....trooooooooooooppo gradualmente mannaggia! |
nitrati e fostafi a 0 non ci devono stare .. le piante soffrono ...
considera che la dose giusta dovrebbe essere 1/10 fosfati nitrati quindi comincia ad alzare i valori ... il fotoperiodo a quanto sta ?? ma stai usando exell o acqua ossigenata ?? la fertilizzazione come la stai facendo procedere ??? |
fertilizzazione in origine era dennerle 2/3 della dose, sono arrivate le alghe e l'ho diminuita a 1/3 per una settimana, notato un peggioramento e carenza di potassio l'ho riportata a 2/3 della dose.
Fotoperiodo in origine 8 ore, l'ho portato a 9, poi sono arrivate le alghe e l'ho riportato a 8 ore, ovviamente consecutive sto usando h2o2 a dose 33% superiore alla consigliata, ma vista la mancanza di nitrati oggi smetto (mi rimneva solo la somministrazione di domani ma ogni volta che la metto la situazione peggiora) ieri ho portato la temperatura da 27 a 26 gradi per favorire ulteriormente il discioglimento della co2 |
USA L'EXELL ... lascia perdere l'acqua ossigenata ... con le dosi che ti dicevo ...
funziona .... io c'ho debellato prima un'infestazione fi ramificate ... e da poco le bba !! le dosi le conosci ... e anche gli effetti ... quindi non ti resta che provare.. per la fertilizzazione vai a 1/2 dose ... la luce lasciala invariata... e controlla nitrati e fosfati ... hai un sacco di piante che se li bevono ... e una vasca sprovvista non e' equilibrata .. e' carente x le piante ... quindi le indebolisci e le alghe prendono ll sopravvento .. io sotto infestazione considera che somministravo sia no3 .. che po4 ;-) |
Quote:
:-D |
e' si .. ricordi bene amico mio ... grazie a te ho debellato le ramificate....
ti ricordi ??? e il mese scorso ho bruciato un'infestazione di bba !! tecnica TuKo .. x tutta la vita .. altro che protalon.. ma bisogna stare attenti ... infatti ... ma ho sperimentato nuove dosi ... :-)) :-)) anzi .. devo riferire a TuKo degli esperimenti .... :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) |
Quote:
|
nemmeno a dirlo .. fino a quando non saremo sicuri dell'effettivo effetto .. e della non pericolosita' del trattamento .... NO COMMENT !! quindi non chiedete nemmeno ....
STIAMO ANCORA SPERIMENTANDO X VOI !!! ;-) ;-) P.S. il druido e' un mio assistente di sperimentazioni !! #19 |
Quote:
|
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
|
Stefano s, tu se non stai attento mangi pesce al vapore e alghe fritte per cena un giorno di questi! (e per alghe intendo piante!)
|
NAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA invece procede tutto ok !! poi un giorno di questi che capiti vedrai con i tuoi occhi !!! :-)) :-))
|
Ma dove si trova sta cura TUKO? #24
|
da nessuna parte ... e' ancora in via sperimentale .. quindi come tutte le cose sperimentali TOP SECRET !!
(per il momento e' troppo pericoloso divulgarla) a test avvenuti .. vedremo ... |
;-) attendo notizie........................ #36#
|
;-)
|
di cosa si tratta questa tuko.... anch'io ho problemi con le bba , ovvero le alghe nere a pennello e non riesco a liberarmene... potete spiegarmi come fare???
grazie scusate ho letto dopo... non consideratemi.... ma fateci sapere... sperimao in bene |
intento leggete qui' :
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=172752 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:55. |