![]() |
cambio acquario.....voglio i ciclidi....
salve ragazzi ho due acquari da un bel po di tempo ma ultimamente vanno un po in rovina....ho pensato di rifarne completamente uno che ormai e' quasi vuoto e pieno di alghe....vorrei avere la mia prima esperienza con i cicledi....che mi consigliate?!....piante e allestimenti vari please....=)....a partire da rocce e ghiaia....(le pietre che si trovano in campagna possono andar bene?!....la cosi detta ''pietra viva''....) grazie.....
ps:pensavo di fare qualcosa con poche piante tante rocce....magari pooca ghiaia giu....tante rocce e qualche piantina che esce da queste......=) |
-20 -28d#
|
francesco_91, abbi pazienza, le risposte arriveranno.. il forum non è come una chat..
intanto ti consiglio di fare un giro in sezione e vedere i vari allestimenti proposti/consigliati/effettuati.. POi iniziare a dire che vasca hai e qualche specie per restringere un pò il campo.. |
la vasca e' una 90lt....praticamente nnt pesci tutto cioe' che ho dentro voglio toglierlo...e rifare tutto....=)
|
90 litri niente malawi
Puoi pensare ad un Tanganika (prova avedere in sezione allestimenti per un 80/90/100 litri) Oppure allestimento del lago vittoria con astatotilapia aeneocolor (monospecifico) Misure vasca? |
oh anche il classico PELVICACHROMIS PULCHER che è molto comune e robusto
non so che reperibilità ci sia a lecce per i ciclidi rari.... una coppia di pulcher e qualche pesce più piccolo che nuoti in alto, tipo phoenacogrammus interruptus o robe simili o anche poecillidi (anche se non centrano con l'habitat africano) tutti gli altri ciclidi in generale sono aggressivi e necessitano di 200 litri (per fare di tutte le ebre un fascio) a meno che non vai sui ciclidi nani sudamericani, tipo apistogramma RAMIREZI o apist. CACATUOIDES ma di quelli non mi intendo ciao |
Nel Tanganika un pò di scelte ce le ha..
Dato che vuole un habitat roccioso non ho consigliato l'amazzonico ed il fluviale africano che abbisognano di piante e di correzione/controlli accurati dei valori dell'acqua. I phenacogrammus in 90 litri (che saranno 80 cm) non li metterei.. ;-) |
Tanganika?.....
C'E' QUALCHE LINK SPECIFICO SUL SITO PER TROVARE QUALCHE INFO?!|...la vasca e' circa un metro 30 60.... |
Quote:
C'è una sezione intera per il Tanganika. http://www.acquariofilia.biz/viewforum.php?f=124 |
anzi scusate le misure precisamente....80x30x55
|
ma fino ad ora non hai MAI avuto NESSUN ciclide?
disponibile nei negozi della tua zona cosa hai ? |
solo 2 discus....(son ciclidi quelli no?.)....ma in un'altra vasca...
nei negozi vicini non so ma cmq sarei orientato a comprare su internet tipo su animal schop...o altri siti.....che magari potete consigliare!..=) |
piuttosto che su internet, comprali da qualche pugliese nel mercatino,
c'è sempre qualcuno che smazza.... :-) :-D :-D |
potete dirmi che pietre posso prendere almeno pian piano comincio ad orgenizzare....=).... la ''pietra viva puo' adar bene?!.....e anche che ghiaia....sono orientato per i ciclidi africni...
|
Quote:
Inizia a leggerti anche dei topic di allestimenti che trovi lì, i consigli sono quasi per tutti gli stessi. La ghiaia non va bene, ci vuole le sabbia. Le rocce vive non sono buone. |
Quote:
|
ricomincio da capo.....svuoto l'attuale popolazione in acquario.....sul fonfo sabbia....qualsiasi sabbia?!....il filtro?....lascio lana e cannulicchi vero!?....per i cannulicchi di ceramica lascio i vecchi?!.......metto acqua distillata?!....o acqua di acquadotto?!....
|
Quote:
|
Quote:
Il filtro è interno? Potenza pompa? Acqua di rubinetto. Valori? |
francesco, perdonami, invece di fare venti domande insieme
visto che mi sembri molto confuso (non che io sia esperto, anzi...) se vai nella sezione "il mio primo acquario" e senza fare domande, leggi in giro un po' di questioni sull'allestimento, il fondo, i valori dell'acqua, le lampade....etc... poi decidi quali ciclidi mettere, e ti leggi la sezione specifica. DOPO fai tutte le domande che vuoi.... scusa il tono, ma vedrai che trovi un sacco di informazioni e senza dover aspettare le risposte. le principali categorie di ciclidi in ogni caso sono : - ciclidi nani americani (dai 4 agli 8cm, per intenderci) - grandi ciclidi americani (pesci anche da 15#22 cm) - ciclidi di fiume africano (tipo pelv. pulcher) - ciclidi lago MALAWI - ciclidi lago TANGANIKA questi sono i principali poi ne esistono anche altri, come vedi in qs forum in bocca al lupo ;-) ;-) |
il filtro si e' interno....acqua rubinetto il ph è intorno a 7..... #36#
|
Un pò vaghe come informazioni #24
|
emmm...gli altri test non li ho..:!?....-_-' ma sotto la sabbia metto il terriccio?!
|
VEDO CHE HAI APPREZZATO IL MIO CONSIGLIO DI INFORMARTI PRIMA DI FARE DOMANDE A CASO #07 #07 #07
|
Purtroppo così non posso aiutarti.. Naturalmente niente terriccio dato che i pesci che inserirai (forse) scavano tantissimo ed inoltre non inserirai piante, o perlomeno poche.. |
quelle poche le mettero' nelle rocce oppure nella sabbia stessa?=!...
|
Le valli si posson mettere nella sabbia, le anubias anche tra le rocce, il caratophillum galleggiante..
Queste sono le specie endemiche del Tanganika, altre non le metterei.. |
le pietre laviche vanno bene!?....COME roccie....
|
Vanno bene, di contro hanno che sono un pò troppo ruvide ed i pesci rischiano di farsi male..
|
ci sarebbe un probl...
allora oggi mi son messo a cercare i test x vedere i salori.....maaa....quello dell' no3 e del gh son scaduti......van bene lostesso o devo andare a comprarli nuovi!?,,,,) -05 |
[quote="Oscar_bart"]
Quote:
|
precisamente le pietre di cui son composti questi muretti a secco...o come la roccia sulla sinistra sulla quale poggia la casa nella foto..... http://www.salentour.net/public/fronte_centrale.jpg
|
ps.....la sabbia di quarzo puo' anche andar bene?!....quella per uso edile...=) #13
|
sabbia pronta...
|
Oscar....per le rocce'!?
|
Quote:
Ti serve No3 - No2 - Ph - Kh |
ok.....cmq domani lo svuoto....metto la sabbia....per l'acqua aspetto prima per vedere i valori?!....o posso metterla magari meta' distillata e meta' di rubinetto...(ph 7.5 ALMENO QUESTO E' SICURO).. #22
|
|
oppure le striscette?!....possono andar bene?!....ho visto che sono complete...quale mi cosigliereste!?
|
Si, a parte dovrai prendere il test NO3 che userai a vasca matura per controllare l'aumento di nitrati..
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:07. |