![]() |
ALCUNI CAMBIAMENTI (aggiornamento pesci pag. 4)
HO SOLO AGGIUNTO ALCUNE PIANTE ED UNA AMPULLARIA.
|
Bello!!
Ma le ampu vanno bene in un malawi?Non vengono infastidite dai pesci? E poi ti pulirebbe le tanto amate alghe del malawi.. |
Di lumache solo le neritine sopravvivono in una vasca Malawi.
|
le ampullarie oltre a sporcare parecchio potrebbero essere mutilate dai pesci
|
Ah ecco...mi sembrava!
Occhio! |
anche se apparentemente lenta l'ampullaria sa chiudersi molto velocmente, poi valutanto le sue dimensioni non penso che i pesci l'attaccheranno in fine i malawitosi che dovro' inserire in vasca sono escusivamente vegetariani a differenza di altri che amano i crostacei.
il calcolo era gia stato fatto preventivamente. |
alcune foto ravvicinate.
|
alcune foto ravvicinate.
|
Quote:
|
Le mie in vasca di accrescimento non tirano mai fuori le antenne.. e ci son dentro pesci di max 4 cm #18
|
Vedendole da vicino non sembra che creino molte tane quelle 2 rocciate #24 ...da me con l'areatore acceso i pesci scappavano quindi non so quanto bazzicheranno la rocciata di sx #24 ...cerca di smuovere la sabbia in fondo con un bastoncino perchè dalle foto si vedono chiaramente delle sacche d'aria.
|
Quoto pseudo,
io ho una sabbia simile nell'asiatico da 120cm e a causa di quelle bolle d'aria che non ho preventivamente rimosso all'inizio dell'allestimento, hanno creato una antiestetica colorazione bruna sottosabbia #23 Quote:
Da Malawi Dream http://www.malawi-dream.info/Images/...pe%20male4.jpg l'ampu la vedrei male. Non hai un acquarietto alternativo dove potresti metterla nel caso ti accorgessi che la tartassano? -28d# |
Quote:
Ma non ti crea pulviscolo? Io ho sentito anche di persone a cui si è bloccata la pompa (girante andata dai granellini finissimi di sabbia) e non ha risolto finchè non l'ha sostituita, parlo di sabbia finissima ad uso acquariofilo e me l'ha detto il negoziante che la vende.. #06 |
Io ho la stessa sabbia da 5 anni nell'asiatico e il filtro ha sempre funzionato :-)
|
l'ampullaria la vedo male pure io....in vasca di cresicta ho le planorbarius e le cynotilapia cercano sempre di pizzicarle...e se son piccole, le ribaltano e mangiano il cicciolino #18
le uniche lumache adatte sono le neritine e le melanoides, le quali sono le più adatte in quanto smuovono la sabbia, sono notturne, non mangiano la copertura algale e ripuliscono il fondo da ogni detrito Quote:
rivedrei un attimo la parte alta della rocciata: se metti rocce più grandine riesci a fare più tane anche in alto ;-) |
Quote:
|
principalmente l'ho comprata perchè stava mal ridotta e mi piangeva il cuore vederla così, se si riesce a salvare la cambierò di vasca visto che a breve ne dorvrò fare un altra, causa coppia di scalari chenon risco a venderla.
vi posto una foto così potete ammirare la povera ampullaria. |
Quote:
|
Ha il guscio corroso perchè la tenevano in un acqua inadeguata (a quanto ho capito dalle tue parti è molto tenera), le ampu vanno tenute in acque dure e ricche di calcio ;-)
|
Quote:
|
Quote:
Non è la prima volta che lo leggo però.. #24 |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
il negozio che dico io si trova in un paese a 30 KM si chiama Bressanone ed ha aperto solo a Luglio, un bellissimo negozio con tante vasche ma chi si occupa delle vasche conosce appena le basi dell'acquariologia. |
Quote:
|
l'unico motivo sai qual'è? che parecchi negozianti non fanno acquariologia ma solo commercio e basta, l'importante è vendere poi di quello che succede a i pesci non se ne fregano. Ovviamente questo è un mio pensiero che ho maturato dopo aver girato tanti negozi in italia, sono in pochi quelli che ci mettono passione e cercano di diffonderla agli altri.
|
Ok, ma in acqua osmosi e basta un pesce non so quanto regga, ci vuole comunque una parte di rubinetto che apporti un pò di sali all'acqua (KH e GH) altrimenti si ha un PH incontrollabile..
Ma torniamo sulla tua vasca! :-)) |
oggi ho istallato una pompa di movimento Koralia Nano e vi assicuro che è uno sballo, almeno per il mio acquario e perfetta non è ne troppo lenta ne troppo forte, piccola come grandezza ed è anche carina da vedere.
Complimenti alla Hydor. |
Da quando ho montato la pompa di movimento mi è salito il ph ad 8 ed inserendo un po di sali minerali sono riuscito ad alzare il KH da 8 a 12
|
Goditi ora quelle rocce così belle e ricche di striature perché tra qlc settimana saranno tutte ricoperte di alghe... :-(
effe_Esse |
Bhè,
personalmente vedo più naturali rocce ricoperte di alghe che rocce senza alghe, pensi che nel lago Malawi le rocce siano tutte linde e pinte? Spera che si ricoprano di alghe! :-D |
E' matematico che si ricoprano di alghe. E auspicabile aggiungo!
E' il motivo per cui credo che non convenga poi tanto andare a spendere molti soldi per rocce ricercate nel colore e nelle striature... belle solo da nuove! F_S |
Quote:
|
[quote="militare"]
Quote:
|
[quote="pseudo80"]
Quote:
|
Quote:
|
Quoto pseudo,
in questo biotopo più alghe verdi ci sono meglio è. Un malawi senza alghe ha poco senso , soprattutto se decidi di mettere mbuna. |
Quote:
|
ieri ho ordinato i primi pesciolini
Labidochromis caeruleus Lion's Cove 1 M e 2 F taglia L (7/8 CM) ad Euro 11 cadauno. Come vi sembra il prezzo? |
Come prezzo siamo lì (x curiosità dove li hai acquistati?) ma sul fatto che siano Lion's Cove ne dubito molto visto che i caeruleus saranno 15 anni che non li pescano + al lago quindi conoscerne il reef di provenienza è diventato impossibile :-)) ...diciamo che hai acquistato dei Labidochromis caeruleus e basta ;-) .
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:36. |