![]() |
Dosare fito vivo senza skimmer
Mi chiedevo: il fito smagrisce l'acqua quando si dosa a skimmer inibito, uno che lo dovesse usare in un nano senza skimmer? D'accordo che senza skimmer l'acqua non sarà mai magra ma è anche vero che il fito in eccesso non viene eliminato subito dallo skim quindi consuma più inquinanti... Che comunque verrebbero liberati di nuovo se il fito non venisse consumato in tempo... Secondo voi quali sono i limiti dell'utilizzo del fito vivo senza l'aiuto della schiumazione? Quali le precauzioni da prendere? Grazie! :-))
|
papo89, nessuna precauzione e solo benefici..........ovviamente se il phito ha esaurito il fertilizzante.
|
quoto ALGRANATI, non vedo eventulai prob nella som di fito ..... difficile che il fito non venga consumato in un reef ben maturo ;-)
|
La cellula di fito assorbe fosfati mentre è nel reattore giusto?! Quando la doso in un vascone con un mega skimmer (inibito) va a nutrire lo zoo ed ad assorbire gli inquinanti prima che venga rimesso il bicchiere e quindi asportato l'eccesso non consumato di fito.
Se io non ho nulla che mi estrae questo eccesso non c'è il rischio che il fito rilasci il fosfato e gli altri inquinanti che ha assorbito nella fase di maturazione nel reattore? Poi ovviamente starò dicendo una michiata immane, non ho basi su cui poter pensare questo, solo una deduzione! |
..... un rischio mooooolto remoto ..... la cosa importante è che il fito sia ben maturo ...... le cell algali vengono consumate + rapidamente di quanto img poi considera che stamo parlando di quantità piccole di fito rispetto al volume e pop della vasca .... io doso 100ml al giorno su 200 litri ....
|
Io doso 500 ml su 300l ed è tutto ok, e non spengo lo skimer....
|
Re: Dosare fito vivo senza skimmer
Quote:
p.s.: vacci piano |
una domanda: ma siamo sicuri che il fito VIVO venga schiumato? riporto l'esperienza di un mio amico anche lui con un acquario mediterraneo: dopo un cambio con acqua naturale ha avuto un'esplosione di fito in vasca( visto in foto non si riusciva a vedere il vetro posteriore ) che per quanto schiumasse non riusciva a debellare, solo dopo aver attivato gli uv e quindi uccidendo le cellule del fito ha cominciato a trovare delle tracce di verde nel bicchiere e dopo un pò l'esplosione è rientrata... potrebbe essere che per qualche ragione lo skimmer riesca a schiumare solo le cellule morte?
|
gthunder69, io doso spessissimo phito vivo in vasca e se non tolgo il bicchiere, nel giro di 10 minuti ho lo schiumatoio verde, ma è anche vero che ogni schiumatoio lavora in maniera diversa e sopratutto , secondo me, dipende molto dal tipo di phito.
|
ALGRANATI, curiosità...quanto ne dosi?perchè io ho notato che non c'è molta differenza tra metterne 100 ml piuttosto che 200 ml piuttosto che non metterklo proprio...mi piace pensare che sia utile, ma sinceramente non riesco ad avere risultati tangibili....
|
Roby V., lo doso quanto mi viene o quanto ne ho......mi piace moltissimo l'effetto che ha sugli LPS e sulla microfauna sopratutto se lo dosi sempre.
|
Ok ragazzi, ci siamo... domani arriva lo starter e il fertilizzante... faccio partire subito 1,5 lt di coltura (per un nano da 22 lt netti senza skimmer) proverò per primo cosa succede senza schioumatoio! Ora però vediamo le dosi: visto che la microfauna lo consuma e che dovrebbe quindi aumentare via via che si dosa comincerei con dosi basse per poi aumentare con l'aumento degli "utilizzatori"... Visto che me ne arriva 1 lt 500ml andranno a far partire una coltura mentre gli altri comincerei a dosarli lasciandomene sempre di scorta per un eventuale crollo (grattatina di rito) dosi consigliate? pensavo di partire sui 5ml/die... A voi la parola! :-))
|
a me sembrano tanti #24
|
sjoplin, dimezzo?
|
5ml??????
con 5 ml manco ci sporchi la siringa |
ALGRANATI, quanto metteresti in dose cautelativa (senza skimmer)... Non ho un metro di paragone e non me la sento di fare grossi esperimenti non avendo lo schiumatoio che mi salva dalle cappellate...
|
papo89, il phito non è una cappellata se ben maturo.
io andrei tranquillo con una tazzina da caffè |
per me son tanti, 5cc in 18 litri (e senza skimmer). non gli costa nulla partire basso e aumentare progressivamente, ma se poi vuol metterci un'autobotte, liberissimo.... :-)) :-)) :-))
|
sjoplin, sicuramente partire dal basso aumentando non sbaglia....ma almeno se fa il botto lo fa subito senza soffrire :-D :-D ;-)
|
sjoplin, infatti, non voglio metterci un autobotte per evitare proprio questi problemai, tanto ormai le colture le ho, partendo dal basso non credo mi costi molto!
ALGRANATI, Graqzie dell'altruismo!!! :-D :-D :-D Ora più che altro vi scasserò le balle per vedere la maturazione del fito... Thanks... :-)) |
Giovedì ho fertilizzato 500ml d'acqua con un ml di f/2 Guillards ed ho aggiunto 500 ml di starter
Ecco come si presentava alla partenza http://img263.imageshack.us/img263/5776/dsc00552i.jpg By papo1989 ed ecco oggi come si presenta http://img136.imageshack.us/img136/4788/dsc00556d.jpg By papo1989 Secondo voi come sta andando la maturazione? A che punto siamo? a voi in quanto matura? |
sei indietrissimo....è ancora da maturare
|
ALGRANATI, dici che non è normale come densità neanche per una coltura a metà della maturazione? A cosa puo essere dovuto questo? T? Luce? Ora controllando la T effettivamente è parecchio bassa... 20°... come posso ovviare al problema secondo te/voi? un newattino di quelli con la T impostata a 26? Non dovrebbero costare molto...
|
papo89,secondo me la luce più che la temperatura...comunque se riesci a sollevare di qualche grado non è male.
io ho 35 litri netti e quasi mai utilizzo skimmer. doso ogni 3 giorni a fine fotoperiodo 2ml di phyto e 1 volta a settimana 10 ml di reefbooster e mi trovo benissimo (ma ho cominciato ad alimentare da 2 settimane) ;-) |
la lampada è da 6500°K da 20W ed è di quelle a risparmio energetico che si usano normalmente a casa... Mi hanno detto che era sufficiente... Ora, bella fregatura, ho comprato il newattino plus stamattina e non entra nel collo della bottiglia...
|
non cambiare la luce ...... la T°C è un pò bassa ma va bene la crescita sarà + lenta .... non mettere resistenze nella bottiglia altrimenti friggi le alghe ...... devi aspettare considera che la spedizione è uno stress dai il tempo alla coltura di adattarsi ;-)
|
GROSTIK, ricevuto -35
|
GROSTIK, domandina: quando è meglio dosare in vasca? non viene predato dagli SPS quindi giorno/notte è ininfluente immagino... O la fauna bentonica è più attiva di notte? Se poi volessimo far assorbire gli inquinanti non è più importante che ci sia la luce (fotosintesi)?
|
papo89, visto i quantitativi (minimi) che di solito mettiamo nelle nostre vasche io lo metto nel refugium a luci accese e poi quello che non viene consuma va in vasca principale (tutto a skimmer fermo) ;-)
|
papo89, dove hai preso lo starter?
|
ALGRANATI, dal qui presente grostik ;-)
|
http://img25.imageshack.us/img25/5976/dsc00558zt.jpg
By papo1989 Mi pare che si scurisca a vista d'occhio... Ora però non voglio tirare troppo la corda... Mi fate vedere una foto di coltura matura almeno posso confrontare il colore con la mia? La mia come sembra? La lascio ancora qualche giorno? |
direi che sta procedendo bene ..... ;-)
|
vai vai...prosegui che sta andando bene ;-)
|
Ragazzi, ho letto questo 3d e devo dire che anche io uso il fitoplankton nel mio nanoreef senza schiumatoio. Doso più o meno una volta alla settimana, ma una dose da cavallo, circa 100-200ml. L'acqua diventa di un bizzarro color verde alieno talmente opaco da non distinguere quasi più nulla all'interno. Dopo 24-36 ore però torna limpida come prima del trattamento, sintomo che qualcuno se lo mangia, e pure in fretta...
Ecco qui... Appena somministrato http://i35.photobucket.com/albums/d1...hyto_day_0.jpg Due giorni dopo http://i35.photobucket.com/albums/d1...hyto_day_2.jpg |
quello che ho sempre sostenuto :-))
|
balabam, i nano così come il tuo sono quelli che mi piacciono di più... Le macroalghe danno quell'aspetto molto naturale... #25
Ora il problema è, ok che sto andando bene ma come mi regolo per levarlo dal "reattore"? Su come dosarlo preferisco metterne poco ogni giorno aumentando gradualmente fino a 20/25 ml al giorno... Moltiplicati per 7 fanno 150 ml come quelli che mette balabam solo che distribuiti... |
A proposito, io Sabato e Domenica non ci sarò... Non ci avevo pensato... Speriamo sia maturo per venerdì!!!
|
papo89, lo puoi iniziare a dare dopo 6-9gg dall'ultima fertilizzazione (dipende dalla T°C) considerando che cmq ne metti poco puoi anche aspettare 7gg dall'ultima fertilizzazione lo incominci a dosare ...... e poi rilanci la coltura ....
io ti consiglio sempre di avere 2 coltura una in maturazione ed una in somministrazione ;-) |
la coltura è partita giovedì, la temperatura è stata attorno ai 20°C. Sabato mattina allora la levo dal reattore e la metto in frigo mentre parte l'altra in maturazione... È normale che quella in frigo formi una specie di addensamento algale scuro sulla superficie o è un sintomo di scarsa vitalità? Non credo sia un problema però non si sa mai visto che mia madre per fare i suoi esperimenti ha trasformato il frigo in un congelatore.... Comunque il fito non si è congelato... Tutto il resto si... Il sale l'ha salvato!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:59. |