AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   consigli per Illuminazione (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=207742)

AndreaPal 10-09-2009 22:35

consigli per Illuminazione

su una vasca 120x40x50 è meglio prendere una plafoniera
100 cm, 2 hqi 150W +2 attiniche da 39W
oppure
T5 8x39W
le dimensioni sono più o meno analoghe, non ricordo se la T5 è 100 o 120 cm

Il dubbio viene dal fatto che le Hqi le ho sempre viste da 250W solo che 1 solo spot per la vasca da 120 è decisamente poco largo. Ho trovato questa plafo da 2 spot a 150W a un prezzo decisamente buono ma non avendo esperienza di hqi sono dubbioso sull'efficacia di un wattaggio più basso

grazie a tutti

riccardo.b 10-09-2009 22:53

per le hqi pure io non so' dirti niente di attendibile....

pero' io su una vasca come la tua metterei senza ombra di dubbio una 8 x 54 w che come misure ci stai al pelo...

ci metti 6 spezial e un blu plus e vai alla grande...e ci allevi di tutto!!

AndreaPal 10-09-2009 22:58

grazie mille per la risposta!
hem.. sulle lampade ci ho capito poco.. sono un neofita abbastanza ignorante #12 potresti spiegarmi un pò meglio?

riccardo.b 10-09-2009 23:03

Quote:

Originariamente inviata da AndreaPal
grazie mille per la risposta!
hem.. sulle lampade ci ho capito poco.. sono un neofita abbastanza ignorante #12 potresti spiegarmi un pò meglio?

allora spetta ...

cosa hai intenzione di allevare?

AndreaPal 10-09-2009 23:07

Coralli molli e pesci per il momento.
Ho riletto la tua risposta dove mi consigliavi una 8x54...
purtroppo il budget è un pò limitato e quindi non penso di arrivare a tanto..

la scelta cadeva sulla 8x39 o sull'altra con hqi...
per i molli ho sentito che va bene, sono 312W per 240 litri lordi e pensavo che anche per i duri, se non prendo nulla di troppo esigente, in futuro potessa andare bene

Tetr4kos 10-09-2009 23:45

AndreaPal,

per i molli puoi andare tranquillo con 6x39W e qualche LPS lo riesci a tenere...se invece vuoi coralli duri(prima o poi ti viene la voglia fidati) le 2 150 con i 2 da 39W attinici direi che sono ottimi.....e se vorrai esagerare 2x250+4x39W

AndreaPal 11-09-2009 00:06

allora...
la cifra che posso spendere è abbastanza risicata anche perchè è una spesa imprevista.. mi si è bruciata la plafoniera vecchia (4x54W T5) e devo cambiarla.. ho trovato queste 2 plafoniere più o meno allo stesso prezzo. la 2x150 HQi non ha le lampadine che devo prendere a parte..
quindi dici che per i molli sto tranquillo con tutte e due mentre per i duri ci vorrebbe la 2x150hqi... con quest'ultima ottengo buoni risultati anche con i duri?
nel senso.. se la risposta è si picchio il portafogli e ci investo un pò di più ma se per i duri è necessaria una 2x250 purtroppo proprio non ci arrivo e a questo punto prendo la T5 e mi fermo ai molli..

riccardo.b 11-09-2009 00:46

ma i 39 w sono troppo corti... i lati saranno sicuramente bui....15 cm per parte
comunque per solo molli e' fin esagerata una 8 x 39...

le 150 w ,bho ,non so' ,non mi entusiasma l' idea....

io prenderei la 8 x 39 , direttamente sotto la luce metti sps , degradando verso i lati con lps...

8 x 39 basta per sps....

AndreaPal 11-09-2009 00:54

Tetr4kos diceva che per gli SPS le 39W sono un pò poche...
cmq per i lati non mi preoccuperei troppo, se vedi l'altro mio post sulle pompe di movimento c'è uno schema della rocciata che è centrale. i lati corti sono acqua libera, anche se ci va un pò meno di luce dovrebbe essere ok.. al massimo uso quello spazio per spirografi o cose simili che con la luce intensa vanno poco d'accordo... che ne dici?

riccardo.b 11-09-2009 01:06

no per me al contrario... io vedo meglio un sps con 8 x 39 w.... che con 2 x 150w...
la 8 x 39 per me va piu' che bene... fidati...

forse lui parlava della 6 x 39 w...

ascolta come budget ci stai 500 €??...

AndreaPal 11-09-2009 01:24

purtroppo assolutamente no, è decisamente più basso :(

Tetr4kos 11-09-2009 02:14

AndreaPal,

coi neon è facile facile costruirsi la plafo...(se sei di genova posso darti una mano.....

su ebay vendono una plafo 8x39 a 140€....certo non ha le accortezze d plafoniere blasonate ma secondo me con delle ventoline risolvi il problema......

se vuoi ti mennto il link....

comunque io sono piu per hqi e non ti nascondo che con 8x39 ci allevi cio che vuoi...

sempre se hai schiumatoio performante rocce in giusto numero e illuminazione decente

AndreaPal 11-09-2009 07:19

difatti stavo vedendo proprio quelle plafoniere su ebay ;)
la plafoniera t5 che avevo prima l'ho autocostruita ma per un incidente si è praticante fusa.. quindi ora cercavo qualcosa di "industiale" come base su cui poi poter mettere io ventoline e timer...
i 140€ saranno per una cosa poco blasonata ma purtroppo il budget è intorno a quella cifra e quindi mi devo accontentare

Tetr4kos 11-09-2009 12:14

i coralli vogliono la luce non la plafo figa per cui va bene....

se sei capace a mettere timer e ventoline comprala....

l'unica piccola pecca è che ha riflettore unico, ma ''penso'' che la luce sia mooooolto simile ai riflettori singoli.

in conclusione. ACQUISTALA

PS leggevo sul tuo profilo che hai il prizm red sea.....ecco...per la tua vasca è un po piccolo..... direi un mce 600 o un mc500

AndreaPal 11-09-2009 14:50

presa!
l'ho trovata qui a Roma su quella cifra e me la sono accattata :D
devo dire che la luce la fa ed è veramente apprezzabile... ora vediamo che ne pensano i coralli superstiti ;)
L'ho corredata con due timer quello per le 4 attiniche parte alle 9 e stacca alle 21
quello per le 4 bianche attacca alle 10 e stacca alle 20.

Per quanto riguarda lo schiumatoio hai ragione in effetti è un pò sottodimensionato vista anche la popolazione di pesci, infatti ho un pò di problemi a mantere i valori a posto. Pensavo di sostituirlo appena possibile con un deltec MCE300 o 500 ma prima voglio vedere se riesco a realizzare una piccola sump.
Anzi.. se vai a dare un'occhiata al mio altro post per la realizzazione di sump e refugium mi fai un favore ;)

riccardo.b 11-09-2009 14:58

AndreaPal,

puoi gestirle solo 4 e 4 ??
perchè 4 attiniche su 8 sono davvero tante...

AndreaPal 11-09-2009 15:40

gli interruttori a mano le gestiscono 2 a 2, ai timer sono attaccare a ciascuno 4 lampade. Quindi per ora un timer ha 4 attiniche, l'altro 4 bianche a 10k K.
volendo ho altre 4 lampade bianche, che composizione suggeriresti?

riccardo.b 11-09-2009 15:51

Quote:

Originariamente inviata da AndreaPal
gli interruttori a mano le gestiscono 2 a 2, ai timer sono attaccare a ciascuno 4 lampade. Quindi per ora un timer ha 4 attiniche, l'altro 4 bianche a 10k K.
volendo ho altre 4 lampade bianche, che composizione suggeriresti?

io senza dubbio farei 6 bianche e 2 attiniche ...
pero' se con il timer ne gestisci 4 ,non riesci a fare l' alba tramonto...

dovresti cercare di mettere un timer solo sulle 2 attiniche ,in modo che ti si accendano un ora prima delle bianche, e si spengano un ora dopo...

AndreaPal 11-09-2009 16:21

praticamente la plafoniera ha 2 spine che gestiscono rispettivamente le lampade 1,2,5,6
e la seconda 3.4.7.8.

Come timer ho quelli normalissimi attaccati alla presa della corrente ma, a meno di modifiche, non posso gestire 2 lampade alla volta ma solo 4.
I timer sono settati come hai detto tu, ossia le attiniche si accendono 1 ora prima e si spengono 1 ora dopo le bianche.
con 4 attiniche magari c'è un alba/tramonto un pò violento ma c'è :D

riccardo.b 11-09-2009 16:38

AndreaPal,

ok capito ...e si,se si riuscisse sarebbe da modificare ... pero' non posso esserti d' aiuto perchè di elettricita' non capisco molto...

cosi come sei i molli li tieni ,ma se vuoi mettere qualche sps con solo 4 lampade bianche ,direi di no...

AndreaPal 11-09-2009 16:43

mmm.. capito. cmq al momento solo molli e non ne aggiungerò altri per un pò. Sto cercando di far tornare a posto tutti i valori dell'acqua. Oggi ho preso 40 lt d'acqua salata d'osmosi, una resina assorbi fosfati e silicati. Ho nitrati e fosfati alle stelle :(
Insomma.. parco luci cambiato, ora penso all'acqua e una volta a posto inserisco qualche altro molle e vediamo come si comporta.
In caso di futuri SPS cerco una soluzione di piccola modifica, tanto le altre 4 bianche ce l'ho qui da parte ;)

Tetr4kos 11-09-2009 19:01

AndreaPal,

se vuoi ti posso aiutare a sistemare la vasca come si deve cercando di spendere il meno possibile...se vuoi ti lascio il numero di telefono e mi chiamo cosi ti spiego tutto...comunque le luci dovrebbero andare 10 ore di blu e 8 di bianchi e i blu si devono accendere un ora prima dei bianchi e spegnersi un ora dopo dei bianchi.

io lascerei 4 e 4 se ti piace la luce che fa

riccardo.b 11-09-2009 19:44

sisi per il momento vanno bene 4 e 4 ..

leggo però nel tuo profilo che hai un bel po' di pesci per un 200 lt...
penso che i valori non saranno facili da tenere sotto controllo...

AndreaPal 12-09-2009 02:35

ok, ora modifico il programma del timer. l'avevo impostato con l'accensione un'ora prima e lo spegnimento un'ora dopo ma il fotoperiodo dei blu era di 12h. Riduco di 2h ;)
Per quanto riguarda la luce a me piace l'effetto così. poi quando penserò a degli SPS magari rivedo la proporzione, tanto le lampade vanno ciclicamente cambiate.

I pesci sono abbastanza ma non penso sia troppo sovraffollato.. in realtà avevo intenzione prima o poi di inserirne max altri 2 e poi basta. Magari c'è da rivedere lo skimmer e cercare qualche altro sistema (refugium?) per abbassare ulteriormente il carico organico.
Insomma.. c'è un bel pò da lavorare e con budget ridotto ma la voglia c'è ;)

Tetr4kos,
ti ringrazio tantissimo. purtroppo a casa sto veramente poco questo periodo ma se mi mandi un pm con il numero cerchiamo un momento che fa comodo a tutti e due.
grazie mille per la disponibilità!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:40.