![]() |
ecco il mio!
il mio primo nanetto:)
oggi ha 18 giorni,35 litri circa,avviato con rocce morte . è possibile far colorare gli sps nei nanoreef come nelle vasche grandi? http://i418.photobucket.com/albums/p...zzzzzzz-34.jpg |
in ke senso avviato con rocce morte? -05
cmq 2 ocellaris in 35 litri mi sembrano troppi(non ovrebbe essercene nemmeno uno), spero ke tu abbia uno skimmer adeguato! #36# |
sanzucht, di certo non è impossibile ma in queste condizioni la vedo assai dura... Come l'hai allestita? Hai preso tutto dal vascone?
Però gli ocellaris e l'anemone #07 #07 #07 #23 Tecnica? Valori? |
eccolo :-))
http://i418.photobucket.com/albums/p...zzzzzzz-33.jpg si,18 giorni fa ho messo acqua ,rocce che avevo da 6 mesi sul terrazzo ,dopo 3 ore coralli e pesci..pensavo non reggesse e invece.... #22 #22 chiedevo...ma esiste un nanoreef dove si possono vedere sps tutti colorati? #22 |
Quote:
perche la vedi dura? allora... ho un hqi da 150 w mini refrigeratore ,mantengo a 25 gradi 2 skimmer,quello a pietra porosa è un animale... movimento in vasca è buono uso zeolite con 400 litri l ora di passaggio d acqua + carboni uso batteri biodigest e zeostart valori no3 0,05 no2 0,03(l altro ieri erano a 0,30) po4 0,03(fotometro) ca 450 kh 6 mg 1300 k 410 |
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=242807 più colorato di questo...
il fatto che io sia dubbioso è dovuto al fatto che 2 ocellaris sporcano... e tanto!!! Non coadiuvati da rocce vive e con l'efficenza di uno skimmer che per quanto possa lavorare bene non sarà mai paragonabile ai grandi... Rischi il botto grosso... L'acqua viene dal vascone? Io fossi in te farei i cambi con quella... di certo da una bella mano anche per ricolonizzare quelle rocce... A proposto, solo rocce morte? È interessante come esperimento, anche se io avrei caricato di meno il sistema in partenza... |
mi sa che devi leggerti qualche guida.. mi spiace ma hai fatto parecchi errori nell'allestimento.. #36#
|
Quote:
non credo che 2 ocellaris sporchino piu di tanto...non li faccio mangiare :-)) credo che azzerati i nutrienti avrò bisogno di altri pesci. ;-) |
Quote:
|
sanzucht, Ok, la zeolite abbatte parecchio a monte come uno skimmer che schiuma bene, devi pensare che 2 ocellaris non sporcheranno chissà quanto ma stai parlando di 35lt...
Ma scusami, solo rocce morte e quell'aiptasia a sinistra da dove esce?! Sono io che ho visto male?! che movimento hai? dimensioni vasca? |
sklerato, diciamo che non è un allestimento consigliabile per chi comincia... È un esperimento fatto comunque non dall'ultimo arrivato, fattibile solo per chi ha molto occhio e manico...
|
sanzucht, qualche info sullo skimmer?
|
Quote:
|
sklerato, 3 ore o 1 mese poco cambia in queste condizioni...
|
papo89, in effetti.. ma con sole rocce morte dove sono tutti i microrganismi essenziali per la vita in acquario? qsto è cio che non capisco....
|
sklerato, è proprio quella la cosa interessante... niente alghe di nessun genere, niente ospiti indesiderati ma anche niente ospiti utili... Per questo è così importante avere molto occhio... Poi comunque non ho mai letto della partenza di una vasca da completamente "sterile" quindi non si puo sapere la reazione del sistema all'assenza di fauna bentonica... Molto molto interessante... In questo senso è giusto non usare l'acqua del vascone, ma sanzucht, qual'era il tuo obbiettivo?
|
apunto niente ospiti indesiderati.. ma neanche ospiti desiderati!! vedremo!!
|
Quote:
per quanto riguarda la mia esperienza i batteri sono piu che sufficenti per l allevamento dei coralli,basta pensare che per ogni ml ci sono piu di un milione di batteri ;-) poi sono correnti di pensiero diverse e ognuno dice la sua:) lo skimmer è un berlin ,comprato da blureef a roma,funziona con un areatore...basta mettercene uno potente e va come un missile...visto che schiumazza?:) nessun obiettivo,una mattina sono andato a prendere un pò di sole sul terrazzo..ho visto la vaschettina e mi è venuta l ispirazione... |
Quote:
|
sanzucht, ce credo!!! Ma poi il vascone lo rimonti ve? La tua è una delle mie vasche preferite in assoluto, mi è dispiaciuto troppo sapere che smonti! #07
|
non credo che farò un vascone...ancora non so,c è una struttura già pronta 160 x 90 x 65 #17
ma sono indeciso... |
Quote:
|
Quote:
|
partenza molto anomala e azzardata....insomma completamente fuori dai canoni classici e assolutamente da non imitare... poi se ti dice bene e và alla grande sono contento per te ;-)
|
Quote:
|
Sanzucht:, ciao e benvenuto....
a quanto capisco esperienza ne hai e diciamo che sei un'attimino "oltre" la partenza classica ....... secondome il problema sono i pinnuti... il fatto delle rocce morte e aver dato luce subito ....al limite (spero di no) ma subirai un po di filamentose che cmq non doverbbero compromettere il sistema se non far soffrire penare sopratutto gli SPS (vedo montyfoliose bellissime)..... il problema dicevo sono i pinnuti (lasciamo perdere il discorso poco spazio e nanismo indotto)....ti faccio un paragone banale ma efficace: mi (pinnuto) rinchiudono in una stanza ermeticamente chiusa(vasca) ma dotata di un sistema di filtrazione (rocce vive e nel tuo caso batteri)dell'anidrite carbonica (cacca ecc ) da me (pinnuto) emessa ora pero tale sistema di filtrazione e sottodimensionato (vasca da 35lt) .....cioè tale sistema non riesce a purificare/eliminare tutta l'anidrite carbonica da me emessa ma solo una parte.....ovvio che a medio/lungo termine la stanza si saturerà di anidrite carbonica e.....la conseguenza è evidente..... insomma il vero problema/rischio è che a medio/lungo termine il nano "imploda" per i troppi inquinanti che non riesce a smalitire..... bo spero di essere riuscito a spiegarmi..... secondo me he??? |
Scusate...vero è che il mondo nano è sicuramente molto diverso dai vasconi + grandi (e questo è oggettivo).
Ma mica è un principiante :-D :-D :-D Guardate che ha molto "culo"...se propio lo vogliamo chiamare cosi ;-) ;-) Anche startare una vasca in 3 settimane era inverosimile fino a un paio di anni fa... |
Quote:
tu dici che avrò troppi inquinanti? non credo dai... è partito con acqua nuova e rocce morte e 15 ore di fotoperiodo,e non è successo niente... io dico che il pericolo è passato,anche perche se ho smaltito gli inquinanti iniziali non vedo che problema puo nascere ora,non credi? una volta azzerati i valori penseranno i batteri a fare tutto il lavoro... devo organizzarmi per ca,mg ,kh... consigli? |
sanzucht, fossi in te per ora mi manterrei sui prodotti come Kent A+B poi appena è un po' più popolato passerei al reattore... Magari il Bubble Magus http://www.bubble-magus.com/en/productShow.asp?id=921 ... credo sia un po' più grosso del necessario però a tararlo con una portata maggiore dovrebbe fare il suo dovere...
|
be spero propio di no, nel senso dei pinnuti intendo....va be staremo a vedere...certo che (non voglio gufare, lungi da me) ma, imho, sei un po a rischio......cmq confido nel tuo "manico/occhio" e nel tuo c...o che non guasta.....te ne dovresti accorgere in tempo nel malaugurato caso no???
in che senso organizzrti per CA/MG/KH....li devi portare nel range o per mantenerli???? minchia sono mezzo rincoglionito he??? |
Quote:
dicevo... per mantenerli... #24 |
Quote:
come mai 15 ore ? TNKS Bye |
per mantenere i valori nel range usa i buffer della Kent a+b (occhio che il b
tende a solidificarsi)...... aspe che ti anticipo :-D :-D....la dose giornaliera la devi trovare tu nel senso che ogni vasca ha un suo consumo....(oppure se poco popolata non ne ha affatto bastano i cambi acqua).....chiaro che per sapere la dose giusta inatno devi sapere se e quanto consuma giornalmente (il delta tanto per intenderci)....una volta che sai questo...te la "meni" nel trovare la dose giusta... chiaramente la menata è che se sovradosi ti aumentano i valori se sottodosi ti diminuiscono.....in poche parole buon divertimento :-D :-D :-D :-D :-D a è sottointeso che quando hai trovato la dose giusta e magari poi inserisci altri animali (specie gli SPS) devi ricalcolare il tutto.... |
sanzucht, continuo a dirti come prima che secondo me in un nano spinto per soli SPS se non vuoi spendere milioni per essere schiavo di boccette di A+B quel reattore che ti ho postato la nella pagina precedente è la soluzione migliore...
|
Papo, belin sono propio rincoglionito, mica avevo letto il tuo messaggio
a proposito del reattore....cmq anche secondo me forse è meglio dell'A+b...unico dubbio è che per un 35lt o giu di li sia veramente troppo.... |
Giuansy, se lo metti con un flusso maggiore e abbassi quindi il delta in uscita dovresti riuscire a trovare un equilibrio... Non che sia facile ma uno con un po' di esperienza ce la puo fare!
|
Quote:
per l esplosione algale basta mettere un pannetto se li filtra tutti :-) ho solo 1 hqi da 150 w |
ma a regime quanto tempo starà accesa ?
|
Quote:
|
ho preso kent a+b
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:04. |