AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   UPS e black out (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=207639)

CIOCIARO 100% 10-09-2009 00:12

UPS e black out

stavo riflettendo un pò sul problema black out che tormenta tutti noi e di cui si è discusso in vari topic,

da quanto ho letto un sistema perfetto per proteggersi dalla mancanza improvvisa di corrente non esiste. una somma di più accorgimenti può invece coprirci dalla maggior parte dei casi: un combinatore telefonico (o qualsiasi altro sistema che ci avvisi in caso di distacco), un salvavita autoriarmante e un buon UPS.

mi soffermavo in particolare a riflettere sull'ups. attualmente la soluzione migliore è sicuramente lo ZEUS di ocean life che sviluppa un'onda sinusoidale perfetta (necessaria per far "girare" le nostre pompe) ma che però non è sicuramente economico e soprattutto è molto ingombrante viste le dimensioni delle batterie.

la domanda è questa: non si potrebbe con un normale ups (che costa molto meno e occupa molto meno spazio) tipo questo http://www.trust.com/products/product.aspx?artnr=15600 alimentare un areatore da 3-4 watt ed avere così una lunga autonomia in caso di distacco? non penso che anche gli aeratori abbiano bisogno dell'onda sinusoidale giusto?

Supercicci 10-09-2009 07:27

CIOCIARO 100%,
Con gli areatori basta una batteria ed il carica batteria, non serve l'ups.
Se fai cerca ne abbiamo parlato molto, basta utilizzare areatori a 12V

ALGRANATI 10-09-2009 07:48

il problema secondo me è che l'areatore ti protegge magari i pesci ma dubito che i coralli dopo 6#12 ore riescano a sopravvivere

emio 10-09-2009 09:59

...ha ragione Matteo (ora comincio a preoccuparmi anch'io)....
..l'aereatore puo' assicurarti un po' di ossigenazione, ma il movimento dato dalle bolle che salgono sarebbe assolutamente insufficiente....
...cosi' come esperienze negative di amici hanno dimostrato che è insufficiente anche il solo movimento e l'ossogenazione che induce....
..il problema è anche che possiamo fare tutti i discorsi che vogliamo e tutte le proiezioni possibili, ma non riusciremo mai a prevedere quello che potrebbe succedere in una vasca e dopo quante ore di black-out...
..non credo inoltre che, anche la stessa vasca, reagirebbe due volte nella stessa maniera a black-out di uguale durata....
...a peggiorare ulteriormente la situazione ci si mette anche l'impossibilita' (per ovvi motivi) di fare prove di blac-out prolungato....
...possiamo solo ragionare ed elucubrare sul "gia' successo"...

..una sola cosa è certa ...
..l'arma totale non esiste...
...e tutto quello che ci possiamo inventare non puo' prescindere dalla presenza di un amico che, in caso di bisogno, possa intervenire nel tempo minore possibile...

SamuaL 10-09-2009 10:22

Anch'io sono convinto che la reazione della vasca durante un black-out sia imprevedibile. Per cui ho deciso di munirmi di una combinazione di "soluzioni" infatti ho: l'ups apc sulla risalita ( autonomia 3-4 ore),modulo SMS, aeratori a batteria e "segreteria telefonica".
Ci tengo a sottolineare l'utilità della segreteria telefonica (idea carpita e rubata da emio in uno dei suoi interventi #25 ) perchè consiste nella vera prova del nove: ossia quando temi che il modulo SMS possa aver avuto un blocco o terminato il credito, oppure ti sei dimenticato il cellulare a casa o ti si è scaricata la batteria sul cellulare o ancora hai il cellulare di un altro ma non ti ricordi il numero della vasca per poter interrogare il modulo, etc., puoi telefonare a costi 0 a casa e accertarti che almeno ci sia corrente. Secondo me è il primo "attrezzo di emergenza" da procurarsi, ancora prima dell'UPS. Sai quante volte durante i temporali mi ha evitato di tornare a casa per controllare... e quando senti la vocina che risponde.. sai che emozione! -11 :-D :-D

emio 10-09-2009 10:57

...si...è un'emozione....
...ma è anche uno stress telefonare ed aspettare la risposta contando gli squilli...
..giusto nei giorni intorno a ferragosto ero fuori (a circxa 700 KM da casa) e telefonando alle 21.30 non mi rispondeva nessuno... -95 -05
..l'unica mia certezza era che alle 9.00 (ora della partenza) tutto era a posto....
..allerto mia madre (aveva le chiavi) che pero' non poteva andare prima della mattina successiva... -b09
..ho passato una notte terribile popolata da incubi...
..poi la mattina alle 9.00, quando mia madre mi ha telefonato da casa mia, (ero gia' pronto a ripartire) mi ha detto che la segreteria era spenta ma che tutto era a posto... -d12
..beh...ripensandoci...avevo tolto e reinserito una spina sotto la vasca ed, evidentemente, devo aver urtato inavvertitamente l'alimentatore della segreteria... -d14
...ovviamente il tutto come ultima cosa prima di uscire di casa e partire..... -d09

...morale...
..la segreteria mettetela.... va bene.....
...ma lontano dall'acquario e dal groviglio di fili e prese che c'è sotto...
...e controllatela sempre per ultima prima di uscire di casa.... :-))

Supercicci 10-09-2009 11:12

Movimento o areatori cambia poco, per me è la stessa cosa un black out di 8 ore con entrambi i sistemi non dovrebbe avere conseguenze, i primi a soffrirne sono i pesci.

I coralli vengono spediti in sacchetti con acqua e ossigeno (nel caso migliore) via aerea per almeno un giorno (minimo) stanno di sicuro peggio che nella vasca in stato di black-out, è vero che ci sono anche i pesci, ma non paragonerei un paio di litri d'acqua con un centinaio ... o no???

Enrichetto 10-09-2009 11:51

Io oltre al combinatore telefonico e all'UPS collegato alla sola mandata ho anche investito qualche centinaio di euro per installare una telecamere Axis con indirizzo IP, così da qualsiasi parte del mondo mi collego in un attimo e vedo distintamente pesci, coralli, livelli sump e rabbocco (per questo però occorre tenere acceso un neon dentroil mobile).
Ho avuto un paio di black out e il sistema ha sempre funzionato.

Supercicci 10-09-2009 12:27

Enrichetto,
si ma puoi se sei all'altra parte del mondo e qualcosa non va hai bisogno di qualcuno, altrimenti sai lo stress a vedare la vasca che schianta....
la miglior soluzione è attaccare la smania del marino al vicino di casa, così si va in ferie a turni :-)) e praticamente non si rischia nulla

Enrichetto 10-09-2009 12:30

Supercicci, nella vita ho sempre cercato di non avere vicini e rompipalle impiccioni in giro per la casa... le chiavi alla figlia o a un amico (ma solo in caso di emergenza) dovrebbero bastare, anche se non se ne intende.

Supercicci 10-09-2009 12:43

Be io sto parlando di uno che in caso di emergenza sa cosa fare come fossi tu stesso, altrimenti non c'è neanche da pensarci.
Ho diversi amici a cui mi affiderei volentieri in caso di bisogno come loro a me, ma purtroppo siamo troppo lontani per fare una cosa del genere

CIOCIARO 100% 10-09-2009 21:31

Quote:

Originariamente inviata da Supercicci
CIOCIARO 100%,

ma tu intendi il sistema dell'aeratore a batteria modificato con un relè e connesso all'impianto elettrico? come nell'articolo che c è in AP?

Amstaff69 10-09-2009 22:42

Spero di non andare OT...
Io sto pensando all'Ocean con le batterie messe sul balcone.
Si tratta di un balcone "coperto" (ce ne è un'altro sopra), ma certo...se piove forte e magari tira vento si potrebbero bagnare, "prender freddo", ecc.
Secondo voi ci sarebbero problemi? E' fattibile?

ALGRANATI 10-09-2009 22:43

Amstaff69, be...se si bagnano.......non lo so -28d#

Amstaff69 10-09-2009 22:54

Beh...la batteria della macchina non prende l'acqua? #24

ALGRANATI 10-09-2009 22:56

Amstaff69, direi proprio di no

Supercicci 11-09-2009 08:28

Amstaff69,
Non ti costa nulla coprire i terminali + e - le batterie non hanno problemi a stare all'esterno, basta evitare che l'acqua ci vada sopra direttamente

Amstaff69 11-09-2009 09:49

Beh...ovviamente avrei fatto una sorta di "cassetta" per tenerle fuori...a devono anche "respirare", giusto?

SamuaL 11-09-2009 10:28

Quote:

Originariamente inviata da CIOCIARO 100%
Quote:

CIOCIARO 100%,

ma tu intendi il sistema dell'aeratore a batteria modificato con un relè e connesso all'impianto elettrico? come nell'articolo che c è in AP?

sì sicuramente intende quello lì. Io ho fatto esattamente come nell'articolo e funzionano perfettamente. Tra l'altro i costi per realizzarlo sono veramente ridicoli.. ;-)

Supercicci 11-09-2009 11:56

Quote:

Originariamente inviata da Amstaff69
Beh...ovviamente avrei fatto una sorta di "cassetta" per tenerle fuori...a devono anche "respirare", giusto?

se non sono batterie da stazionamento, ovvero sigillate, la normali batterie d'auto stanno anch'esse dentro ad una "scatola aperta"(auto) quindi.....
però la durata di una batteria d'auto tenuta ferma è inferiore a quella tenuta sull'auto e inferiore sicuramente a quella di stazionamento ma ovviamente costa la metà... quindi decidi tu :-))

CIOCIARO 100% 11-09-2009 12:25

Quote:

Originariamente inviata da SamuaL
Quote:

Originariamente inviata da CIOCIARO 100%
Quote:

CIOCIARO 100%,

sì sicuramente intende quello lì. Io ho fatto esattamente come nell'articolo e funzionano perfettamente. Tra l'altro i costi per realizzarlo sono veramente ridicoli.. ;-)

eh già...ma per chi non ha mai smanettato con un saldatore non è proprio semplice come realizzazione...purtroppo!

e poi sinceramente mi dà molta più sicurezza un areatore a corrente collegato ad un ups... non si ha neanche bisogno di verificare la carica delle batterie...

tornando al quesito iniziale, con il tipo di ups che ho linkato che autonomia avrei secondo voi?

Supercicci 11-09-2009 13:10

CIOCIARO 100%,
credo che in uno scatolo come quello ci possa stare una batteria 12v 14max18A e quindi un totale di 150/200W ora proprio ad esagerare...
quindi fatti pure i conti .... per gli areatori potrebbe andare

con un ups tipo Zeus puoi mettere la batteria che vuoi ma in genere si parla di 24Vx40A e cioè quasi 1000W con onda sinusoidale ecc. ecc. Sicuramente un'altra cosa (anche di prezzo però)

CIOCIARO 100% 11-09-2009 18:29

Supercicci, un'altra cosa di prezzo e di dimensioni! dove le ficco quelle batterie?!?!?!? sicuramente come detto nel post iniziale al momento è lo zeus la migliore soluzione ups, soprattutto per l'onda sinusoidale perfetta; ma a quest'ultima se lo colleghiamo ad un areatore possiamo tranquillamente rinunciare giusto?

cioè il dscorso è questo: lo zeus collegato alla risalita (la mia è da 33 watt) mi serve per mantenere l'ossigeno in vasca con una spesa di 300 euro e un ingombro esagerato.
con la soluzione dell'ups trust otterrei il medesimo risultato (acqua ossigenata) con una spesa di 60 euro (sta in offerta da expert) e un ingombro minimo. e facendo le dovute proporzioni, l'autonomia è più o meno la stessa se collego la risalita allo zeus e un areatore da 3-4 watt al trust.
ho scritto qualche caz.....a?????? :-) :-) :-) :-) :-)

82franky82 11-09-2009 18:41

secondo puoi aver ragione comunque a me una settimana fà se nè andata la luce per quasi 6 ore.....risultato....non è successo praticamente nulla #19

Supercicci 11-09-2009 23:20

CIOCIARO 100%,
dipende molto dalla popolazione che hai comunque ne metterei almeno un paio, con gli areatori hai solo quella scelta, con l'ups potresti anche tenere e alternare pompe areatori ed altro per garantire un'autonomia notevolmente superiore, data la notevole capacità del sistema.
La scelta ed i soldi sono i tuoi :-))

billykid591 12-09-2009 09:32

CIOCIARO 100%, Attento che gli UPS Trust come molti altri (gli APC no almeno i vecchi modelli)....si spengono dopo 15 20 minuti al massimo indipendentemente dal carico.....essendo progettati per i PC e quindi per la chiusura in "sicurezza" della sessione di lavoro aperta e niente di più.

Supercicci 12-09-2009 10:51

Quote:

CIOCIARO 100%,
dipende molto dalla popolazione che hai comunque ne metterei almeno un paio, con gli areatori hai solo quella scelta, con l'ups potresti anche tenere e alternare pompe areatori ed altro per garantire un'autonomia notevolmente superiore, data la notevole capacità del sistema.
La scelta ed i soldi sono i tuoi :-))

Intendevo Zeus....

emio 14-09-2009 10:47

...lo zeus costa sicuramente piu' di altri UPS ma è anche l'unico che permette, oltre l'installazione di qualsiasi tipo di batteria, anche, ovviamente, la sua sostituzione in caso di guasto o cambio di esigenze...
..il tutto semplicemente svitando e riavvitando due morsetti....

..quel trust l'ho comprato anch'io tempo fa...
..la compact 2000 che ho per la mandata la manteneva in vita per non piu' di 40 minutil, attaccandoci anche altre cose la situazione peggiorava tragicamente...
..sono soldi "quasi" buttati....dato che per i nostri scopi è "quasi" inutile...

silvio82 14-09-2009 16:15

io ho scelto lo zeus con le sue batterie originali 2x40ah ,ho scelto le originale perche sono a gel quindi poca manutenzione e niente acido ,per quanto riguarda la resa dipende cosa ci metto vicino con la sola pompa di risalita(eheim 2000 lt/h)penso che mantenga piu di 14 15 ore

ALGRANATI 14-09-2009 22:29

ma le batterie sono in un box separato??
quanto pesa il tutto??

CIOCIARO 100% 14-09-2009 23:39

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI
ma le batterie sono in un box separato??
quanto pesa il tutto??

sono separate. puoi lasciarle a vista o comprare un case a corredo che le "nasconde"...e ovviamente tiri fuori altri soldi.

emio la compact 2000 resterà attiva per pochi minuti ma se ci attacco un paio di areatori da 3-4 watt le cose cambiano eccome.
perchè poi sarebbe inutile per i nostri "scopi"? lo scopo di collegare lo zeus alla risalita è quello di ossigenare l'acqua in mancanza di corrente. stesso identico "scopo" che raggiungo con la soluzione ups trust e areatore. spendendo però 60 euro e non 300! :-) :-) :-)

Supercicci 15-09-2009 07:21

CIOCIARO 100%,
1)Un pò di differenza c'è, perchè se non c'è un movimento adeguato si creano zone più povere di ossigeno.
2)L'areatore va bene ma devi attivarlo periodicamente, altrimenti la pietra porosa si intasa.

Anche se costoso lo zeus è la miglior soluzione, dopo lo skimmer un sistema di back-up 220v è uno strumento indispensabile
Ci si accorge di quanto fosse stato utile solo dopo aver buttato qualche migliaio di euro :-(

emio 15-09-2009 09:38

...si... di solito si compra dopo aver perso la vasca....
...come dice supercicci le porose hanno bisogno di essere pulite e/o sostituite molto piu' spesso di quanto non si creda...
..comunque basta partire per 15 giorni e gia' non si è piu' sicuri che facciano il loro dovere...
...sia per la mandata che per il MIO sistema di emergenza invece è diverso...
..certo tra 60€ e 300 c'è una bella differenza...sicuramente...
..ma trovo assurdo cercare di risparmiare su una cosa che in caso di emergenza puo' salvare diversi migliaia di euro di vasca dal disastro...
..con quello che spendiamo tra attrezzature ed energia elettrica....

CIOCIARO 100% 15-09-2009 14:32

ragazzi, sia chiaro, io concordo perfettamente con voi sul fatto che lo zeus sia la migliore soluzione ups possibile, non ci piove! ma se anche volessi spendere quei soldi...dove cavolo lo infilo??? lui e il battery cabinet?!??! sul tavolinetto del salotto di fronte la vasca?!?! #07 #07 #07

una cosa: ma di batterie dovrei prenderne necessariamente due?

emio 15-09-2009 15:57

...a meno che non trovi una batteria da 24V..
...devi montarne per forza due da 12V...

Pistolero 15-09-2009 17:05

Già, l'utilità dello Zeus non si discute....unica pecca è che è veramente ingombrante. Una cosa non ho mai capito, perchè le batterie hanno deciso di tenerle fuori....le dimensioni dell'ups sono come gli altri dove le alloggiano dentro. Bò......
#24 #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24

Billi 15-09-2009 17:10

lo zeus con batterie può stare chiuso in un armadio o ha bisogno di "respirare"?
ho anch'io il problema di dove metterlo...

billykid591 15-09-2009 18:39

Pistolero, Per il semplice motivo che nei "normali" UPS vi sono una massimo due batterie da 12 V 7Ah che sono decisamente più piccole di due batterie da 12 V 40Ah che sono lo standard per lo ZEUS e poi è una scelta progettuale per lasciare libero l'utente di scegliere il pacco batterie più consono...(tieni conto che lo zeus può ricaricare fino a due batterie da 200aH l'una).....d'altronde se si vogliono un pò di ore di autonomia in caso di black out le batterie devone essere capaci e quindi grosse e pesanti per forza di cose.

Pistolero 15-09-2009 21:02

Scusa ma non sapevo che le batterie potessero essere ti carica variabile, 200ah sono molti ma sei sicuro che ce la fa a caricarle?

Supercicci 16-09-2009 07:23

Pistolero,
guarda non è che aspetta a scaricarla per ripristinare la carica, ma probabile che venga utilizzata una carica costante per mantenere la batteria attiva e poi venga ricaricata nel caso della scarica dovuta ad intervento dell'Ups, quindi non serve necessariamente caricarla al 10% nominale della capacità, visto che la batteria è collegata 365 giorni all'anno al controllo elettronico di carica.
Poi le batterie al Pb non soffrono come quasi tutte le altre dell'effetto memoria (chi + chi -) e quindi sono quelle + adatte a questo tipo di uso.
Il progetto dello Zeus, è stato un'ottima idea peccato che non ha avuto la penetrazione che meritava e questo è uno sbaglio... per i rischi che si corrono costantemente

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:00.