![]() |
Convivenza Brigdgesii-canaliculata
Nel mio 300 litri vivono 8 brigdgesii e, purtroppo c'è modo di spostarle altrove, 2 canaliculata.
Oggi stavo pensando: come faccio a sapere se, trovando delle uova, queste siano di una specie precisa e non ibride? E soprattutto: quante probabilità ci sono che si ibridino? |
Quote:
Quote:
|
Quindi come si può sistemare il problema? #24
Ad esempio: dopo essersi accoppiate si comportano in modo strano? |
Quote:
Quote:
|
Ma l'accoppiamento è comunque visibile giusto?
Qualcuno sa dirmi come avviene e se ci sono delle condizioni ideali perchè si verifichi? |
Leggi quest'articolo... http://www.acquaportal.it/Articoli/D...a1/default.asp #36# #36# #36#
|
Quindi le uova sono sempre arancioni?
Io sapevo che quelle dalla bridgesi fossero rosa #24 Leggendo questo mi pare di ricordare che almeno una delle 2 canaliculata è un maschio.. |
le uova delle bridgesii sono rosa pallido
mentre delle caniculata sono più scure e virano sull'arancio l'accoppiamento è ben visibile perchè il maschio rimane "attaccato" alla femmina per ore durante l'accoppiamento leggi qui --> http://www.applesnail.net/content/mu...s/italiana.htm |
Quote:
|
Quote:
Comunque non avevo capito il sesso, adesso mi pare che siano entrambe femmine ma... non ci ho capito molto da quell'articolo. |
ovviamente nel caso di ibridi non lo si può stabilire con certezza solo dal colore delle uova.
Ma tanto se dovessero accoppiarsi te ne accorgeresti sicuramente fanno come in una foto del link che ti ho postato |
Comunque le bridgesi sono tutte molto piccole(tranne una), quindi non penso che siano già capaci di riprodursi #24
Le uova le depongono sempre e solo di notte vero? #24 |
beh si, nella maggior parte dei casi è così
o comunque al mattino prestissimo perchè io ho sempre trovato i grappoli al mattino e un paio di volte ho anche assistito alla deposizione #36# bellissimo! cominciano a riprodursi da quando raggiungono i 3cm di diametro del guscio e comunque quando trovano le condizioni favorevoli per farlo |
le bridgesii sono riproduttive quando raggiungono i 2 cm di lunghezza, i maschi lo sono al 100% mentre le femmine accoppiate non depongono subito ma ovviamente trattengono lo sperma, quindi è un rischio tenere le due specie nella stessa vasca.
le uova delle bridgesii sono rosa e al momento della schiusa diventano grigiastre, se dal rosa passano all'arancione e perchè le uova esterne si sono seccate. quelle delle canaliculate sono fucsia, se poi si tratta di ibridi con l'aspetto delle canaliculate è un altro discorso. se poi non ti interessa riprodurle puoi benissimo tenerle assieme ma i grappoli dovrai obbligatoriamente buttarli. |
Quote:
|
infatti
|
MI ero dimenticato di dire.
Tra la superficie dell'acqua e il bordo della vasca(e il coperchio di notte, è un acquario aperto) ci sono solo 2 centimetri e mezzo di spazio, questo farà esitare le ampullarie a deporre le uova? |
dovrebbe bastare
|
E' da qualche giorno che di sera trovo una bridgesii sempre sul bordo della vasca, è un segno?
|
probabile
ma se non ha deposto non vuol dire granchè a volte a questi bei lumaconi piace farsi le passeggiate fuori dall'acqua mi capita spesso nella vasca aperta di accrescimento..soprattutto l'estate che fa molto caldo |
Ho spostato le ampullarie perchè probabilmente dovrò usare il costawert nel 300 litri e... Spunta fuori un grappolo.
Sono certo su quali siano i genitori: la madre è una bridgesii gold e il padre un bridgesii wild(almeno credo, tende un po' al giallo ma è più scuro delle gold). Ha deposto in un 80 litri chiuso, forse nel 300 non ci riusciva #24 Perchè le uova si schiudano e i piccoli sopravvivano che condizioni dovrebbero esserci di preciso? #24 |
Quote:
Quote:
controlla solo che siano sempre umide quindi dovresti vedere delle goccioline sul grappolo, in caso contrario prendi una siringa e buttaci su qualche goccia d'acqua dell'acquario in cui hanno deposto Per assicurarti che diventino tutte adulte, o comunque in una percentuale maggiore, stacca delicatamente il grappolo e mettilo a galleggiare su un pezzo di polistirolo in una vasca d'accrescimento da una quindicina di litri in modo che possano alimentarsi tutte meglio di quanto possano fare una vasca con gli adulti che gli soffiano via il cibo |
In quanto tempo si schiudono? Gli adulti sono lì perchè nel 300 litri ho dovuto usare un antiparassitario, quindi penso che per quando si schiuderanno non ci saranno più adulti.
Ho dovuto aggiungere dell'acqua di osmosi per compensare l'evaporazione e adesso il livello dell'acqua raggiunge le uova più "basse"(ma le sfiora appena), può creare qualche problema? |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
l'importante è che non sono completamente immerse |
No, ho aggiunto dell'acqua di osmosi perchè ne era evaporata troppa(ho un GH a 15, meglio non alzarlo di più)
Comunque non ci sono pesci nell'80 litri, lo stavo riallestendo, ma ormai penso che aspetterò le piccole ampullarie(magari le piante posso già metterle però). |
per integrare l'acqua evaporata è sicuramente migliore l'acqua di rubinetto decantata e biocondizionata che restituirà alla vasca i sali ed altri elementi "consumati"
a differenza dell'acqua di osmosi che è priva di ogni elemento anche benefico se proprio vuoi utilizzarla, almeno aggiungici dei sali integratori per dolce prima di immetterla in vasca, tipo il Mineral Salt della SERA i valori dell'acqua come li hai misurati? test a reagente liquido o test a strisce? |
Quote:
Comunque per rimpiazzare i sali consumati si fa il cambio d'acqua, se si sostituisce l'acqua evaporata con acqua di rubinetto il GH va alle stelle... Poi dovrei fare pure un cambio, mi sa che stasera riempo la tanica da 20 litri e domani lo faccio, se aspetto che nascano le ampullarie saranno i nitrati ad andare alle stelle... |
Quote:
quindi facendo il cambio o il rabbocco con SOLA acqua di osmosi, non integri nulla...a parte acqua completamente sterile ergo, bisogna aggiungere i sali o tagliarla con acqua di rubinetto Quote:
dovresti controllare i valori dell'acqua del rubinetto allora Quote:
non è neanche il 10%! spero che almeno lo fai settimanalmente |
Su 80, adesso stanno in un 80 litri.(20 ogni 2 settimane)
Nel 300 ne cambio 40 alla settimana. Comunque sì, l'acqua di rubinetto ha un GH di 15 già normalmente, integrando con acqua di osmosi rimane tale, con altra acqua di rubinetto sale. Il calcio non evapora insieme all'acqua... |
E' comparso un altro grappolo, la coppia è la stessa.
Temo che non potranno più deporre in questa vasca però: nei prossimi giorni rimetto le ampu nel 300 litri. Qui vorrei metterci dei caracidi, quindi niente ampullarie. |
come fai ad essere sicuro che le uova siano frutto di 2 bridgesii, non hanno orari, si accoppiano anche di notte.
poi hai scritto che una bridgesii wild ha delle sfumature gold... probabilmente è un ibrido. |
Quote:
So che sono loro perchè questi 2 esemplari non stanno attaccati solo durante l'accoppiamento(a cui ho assistito e di cui sono certo, si stavano accoppiando quando li ho spostati nell'80 litri) ma stanno attaccati praticamente tutto il giorno. Quindi penso proprio che sia improbabile che uno dei due si sia accoppiato anche con una canaliculata, e sono le uniche 2 bridgesii abbastanza grosse per accoppiarsi. |
mai visto un accoppiamneto lungo 24h
mah, forse sono io che non sono pratica di queste cose :-D :-D cmq le ampu sono sessualmente attive raggiunti i 2cm di corpo e le wild molto spesso sono ibride. difficilmente trovi un ceppo puro. |
Quote:
Comunque non è che si sono accoppiate per 24 ore, ogni tanto si staccavano, però il maschio sta sempre sul guscio della femmina. Non sapevo che le ampullarie fossero animali "coniugali"(potrebbe benissimo essere un caso comunque) |
Il primo grappolo è caduto in acqua, l'ho tirato fuori e messo a galleggiare su del polistirolo.
Il secondo è pieno di buchi, sono nate? Se fossero nate dovrei riuscire a vederle sul ghiaietto nero della vasca? |
dubito che riuscirai a vederle sulla ghiaia
a meno che non stai lì a spulciartela tutta con lo sguardo se sono nate da poco dovresti cominciare a vederle camminare sul vetro e sul polistirolo per dirigersi verso l'acqua |
Le uova aperte non erano in un grappolo che è ancora attaccato al coperchio #36#
Penso che in acqua ci siano già arrivate, dato che appena escono da quelle uova dovrebbero caderci #24 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:05. |