![]() |
Alghe in cerca di consiglio --> update 26/10
Vi posto alcune foto dell'attuale situazione algale della mia vasca.... accetto consigli e rispondo a tutte le domande ;-)
http://tt2aww.blu.livefilestore.com/...7092009181.jpg http://tt2aww.blu.livefilestore.com/...7092009182.jpg http://tt2aww.blu.livefilestore.com/...7092009183.jpg http://tt2aww.blu.livefilestore.com/...7092009184.jpg http://tt2aww.blu.livefilestore.com/...7092009185.jpg |
hai cambiato qualcosa in vasca di recente?
|
Nessun cambiamento nella gestione, a parte dosare 5 ml al giorno di marine ed luxe (unico nutrimento x i coralli), ma queste alghe erano già presenti... anche se in forma minore.
|
sposto in alghe infestanti
|
dal colore degli animali dubito che tu abbia un carico organico elevato....io proverei a cambiare cibo :-)
|
ale, stai dosando qualcosa che alimenta batteri??
|
Oltre al cibo aggiungo una fiala di biodigest ogni cambio d'acqua (15gg)
|
Doc.Grayling, Ale, mi sembra che sopra le alghe marroni ci siano anche ciano #24
|
ALGRANATI, quando aspiro e sfrego con il tubo rigido, non si stacca assolutamente niente. Quando con lo stesso sistema aspiravo i ciano, venivano via come una foglia marcia.
|
Anche secondo me' non hai un carico elevato in acquario anziiii ,
1)hai gia provato a col metedo del buio ?, 2)zeozym l'hai provato ? |
Doc.Grayling, e allora secondo me non devi fare nulla xchè quelle alghe , come ti avevo detto, sono da vasca giovane....IMHO ovviamente
|
ecarfora, non ho provato a fare nessuna della cose da te scritte. ALGRANATI, sarà così... ma io ho la sensazione che ci sia qualche cosa "fuori posto".
|
Mai secondo voi non assomigliano ai dino ?
|
ecarfora, no, i dino sono proprio filamentosi gialli
|
io non darei assolutamente nessun prodotto.
tantissime lumache e anche una bavosa. alzerei un pò la plafoniera. e molto movimento. cambi d'acqua non frequenti. IHMO |
io l'ultima foto la identificherei come dino #12 .
|
Ma da quanto perdura questa situazione ?
|
Queste alghe si sono manifestate nel mese di luglio per poi aumentare gradualmente.
In estate la temperatura in vasca è sempre stata da 26 a 27° massimo (mai superati). Ho un dubbio.... uso e ho sempre usato il sale Crytal Sea Marinemix. Cambiare tipo di sale mi potrebbe portare dei benefici? |
secondo me no ma potresti provare....questo sale è scarico e aiuta nel combattere le alghe "di solito".
|
Quindi Abra, il mio attuale sale dovrebbe essere quello giusto in casi come questi.
Ma in pratica, avendo i nutrienti assenti, cosa utilizzano per sopravvivere? Pensa che queste alghe crescono sopra la caulerpa #07 |
luce
|
quoto s_cocis, luce e secondo me il marine de lux....sarà leggero eh ma io ho avuto molti problemi con questo alimento.
|
Luce in che senso? Il sole diretto non entra. Monto una 400w da 14.000°k che tra poco sostituirò con una da 10.000 (dovrebbe arrivare a giorni).
Con cosa potrei sostituire il marine de luxe? A sto punto provo. |
io stopperei la somministrazione di marin de luxe e qualsiasi altro brodo.
luce nel senso di luce....la lampadina fa luce e loro la fruttano per crescere, non credo dipenda da quella lampadina, se la cambi secondo me sarebbe li stess quanto tempo ha?..ha fatto il suo corso ? per curiosità,...la lampadina che marca è ? |
s_cocis, la lampada è della plusrite ed ora è al 5° mese. E' x questo che la cambio.
Per il cibo, in un altro topic mi si era detto che la vasca era in carenza di cibo.... è il gatto che si morde la coda. |
Doc.Grayling, il tuo problema è che non vuoi avere la pazienza di dare alla vasca il tempo di maturare ;-)
|
ALGRANATI, il mio vero problema è che sono paranoico, di pazienza ne ho da vendere. :-))
|
Anche se intervenire mi sembra un pò azzardato, vista la mia poca esperienza, lo faccio ugualmente soprattutto perchè a me circa un mese fa è accaduta una cosa simile. Ho aperto un topic e mi è stato consigliato di ridurre i cambi. Ho evitato lana di perlon in sump (la tenevo pechè ho dei problemi con dei residui in vasca) ho abggiunto batteri della Equos senza però alimentarli e soprattutto ho cercato di mantenere la temp intorno ai 25° senza far fare degli sbalzi.
Dopo un mese ho ridotto moltissimo sia le alghe e sia le bollicine. Ora mi rimangono solo delle bollicine, le alghe sono quasi tutte scomparse. :-)) :-)) Dimenticavo........ho ridotto di un paio di ore le luci per la prima settimana e di un'ora la seconda e la terza settimana. Lo so che non si dovrebbe fare......ma io l'ho fatto. #12 #12 #12 Anche perchè la mia vasca è ancora molto giovane e ho inserito qualche duro slo da pochi giorni. Spero che questa mia esperienza possa esserti utile.......lungi da me darti dei consigli!!!!! Ciao e in bocca al lupo !!!! |
Doc.Grayling, Ale è più una mia fissa ...ma non si sa mai .... mi dici:
- da quanto non cambi i filtri dell'osomosi; - da quanto non cambi le luci; - temperature raggiunte quest'estate; - i coralli stanno tutti bene o qualcuno da segni di sofferenza? .... poi ti dico |
Ashard, allora:
- filtri osmosi cambiati settimana scorsa (avevano esattamente 6 mesi) - luce di 5 mesi cambiata ieri (ho montato una 10.000°k) - massima temperatura estiva: 27.0° - i coralli crescono.... a parte che hanno patito la fame, anche se i colori non sono certo esaltanti. Il rosa ad esempio quasi non esiste. - nelle zone inaccessibili sotto la rocciata ho del sedimento che domani, durante il cambio, proverò a soffiare ed aspirare. Ieri sera ho dato una sifonata e un po' di alghe marroni sono venute via. Spero di aver scollinato. :-) |
Doc.Grayling, a mio avviso può essere una combinazione di vasca giovane + osmosi e luce da sostituire .... se così fosse dovresti notare un miglioramento nel giro di 20/30 giorni.
|
Quote:
|
Vi racconto cosa succede adesso, perchè forse da un indizio per capire il giro del fumo.
Sono 2 volte che aspiro e le alghe marroni vengono via, ma dopo circa 36 ore (forse meno) ritornano esattamente come prima e negli stessi punti. Ma la cosa più interessante è che ricoprono altre alghe verdi. Non è che si tratta di batteri e non di alghe? Che ne dite? |
Doc.Grayling, decisamente non si tratta di alghe ma di batteri o ciano e comunque patina batterica.
che colore sono? |
ALGRANATI, il colore (marrone) lo vedi bene nella 5° foto in primo post di questo topic.
Quando a luglio si sono presentati, non si staccavano dalla roccia. E' da qualche giorno che accade. Ho aspettato la seconda sifonata di conferma, prima di postare. |
Cosa faccio? -d12
|
ricapitoliamo
batteri? fonti di carbonio? |
ALGRANATI, la mia conduzione è semplicissima:
- cambio del 10% ogni 15gg con aggiunta di una fiala di biodigest - 5ml/giorno di marine de luxe - fine dei giochi :-) |
Doc.Grayling, bene....interrompi il biodigest
|
Fare cambi più frequenti no? A me da l'idea che dopo il cambio la vasca per i primi giorni giri meglio.
Ad esempio ho meno produzione di bolle sulle rocce. Ah x il biodigest...... l'ho messo ieri sera dopo il cambio -93 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:39. |