![]() |
cubi cubi e ancora cubi!! (NUOVE FOTO A PAG.6)
Oooo finalmente dopo tre mesi di ossessione verso i miei genitori per l'acquisto di un cubo finalmente hanno ceduto!!
Ok come al solito il cubo è stato acquistato su internet e si tratta di un cubo Wave 30 che domani dovrebbe arrivare.. poi per caso gironzolandolo un po per casa ho ritrovato dei fertilizanti dennerle nel protocollo base che ho intenzione di usare con il cubo ma forse sono un po troppo concentrati perchè uno spruzzo basta per 50litri e quindi non so come fare. chi mi aiuta? Poi mi è venuta la malsana idea di usare un fondo unico ed ho pensato al seachem flourite o qualun altro e spero sia compatibile con i fertilizzanti dennerle o è meglio che usi il deponit mix più ghiaino? Ah dimenticavo che voglio usare anche un cavetto sotto sabbia ma non so come funziona e quindi come va impostata la temperatura.. Non mi sono ancora deciso se allerstirlo come naturale o andando di gusto ma vorrei provare il naturale e ho trovato su internet questi tre paesaggi da cui prendere inspirazione... Aggiungo una foto a risposta.. |
qui penso di utilizzare calli per pratino, elchinodaris per il boschetto che si vede a dx e riccia per fare l'alberello..
|
qui tutta calli con valli spiralis in fondo
|
qui prato di utricularia e un po di muschio sulle rocce
|
per esperienza posso sconsigliarti l'utricularia , perchè troppo grande...
poi ti consiglierei prodotti meno blasonati e meno costosi ma lo stesso affidabili, usa la master soil della wave e i sui fertilizzanti liquidi per esperienza posso assicurarti che sono ottimi soprattutto per vasche piccole |
stefano, perchè dici che sia troppo grande??nel senso che si allunga troppo??
|
diventa lata 4 cm circa ... e non permette tanta prospettiva ... ne tantomento segue dislivlli in maniera ottimale secondo me megli HC sempre ..soprattutto su vasche con base piccola 30x30 nell occasione.
io ho usato hc glosso e utri e l hc è molto meglio |
elmagico82, qunata master soil dovri comprare? di diametro fine medio o grosso?
|
io con un sacco da 5 litri ho fatto pure i dislivelli grana fine vedila nel mio blog...
|
ho visto il tuo bolg ma dici che usi oltre alla master soil anche del fondo fertilizzante.. cosi devo fare pure io? intanto qualcuno mi potrebbe spiegare che dosi devo utilizzare coi fertilizzanti(s7 v30 e15) dennerle in questo cubo? con le istruzioni non ho capito un cavolo!!
|
si l ho usato x integrare perchè ho riutilizzato della master di un anno fa... se la compri nuova è gia ricca
|
vabbe tra le tre opzioni che vi ho elencato quale vi sembra piu bella??
|
son carine tutte...però l'albero della prima non mi ispira...metti microsorum petit piuttosto....gli alberi di muschio o riccia fanno troppo albero.......per cui mi danno l'idea di essere meno naturali...
|
quoto la 3a foto la prima è = alla vasca di felipe olivera e la 2a non mi trasmette nulla
|
arrivato tutto, domani vado in negozio a prendere qualche roccia e qualche piantina..
|
per quanto riguarda il dosaggio dennerle, uno spruzzo per 50 litri, equivale a 1.5 ml. prendi una siringa anzichè spruzzare, e gli da 1ml (magai cominci con mezzo) le tabs di e15 le spezzi e anzichè usarne mezza (mezza tab è per 50l) ne usi 1/4 e stai ok
|
druido.bianco, grazie ma perchè devo usare una siringa invece di spruzzare? se invece farei cosi uno spruzzo di s7 ogni 15gg e ogni 30 giorni mezza pasticca di e15 alternando a uno spruzzo di v30??
|
ieri finalmente ho inziato l'allestimento dopo essermi comprato delle rocce molto belle ma assoltamente di marca sconosciuta...
versato il master soil nella vaschetta (ha alzato un polverone non vi dico) ho fatto i vari rialzi come previsto piazzato le rocce come previsto e inserita l'unica pianta al momento disponibile ovvero una cryptocoryne lucens. finita di inserire l'acqua ho detto: "ooooh che bello finalmente me lo posso godere" invece... |
dopo 12 ore con anche il filtro attivato regolato al minimo altrimenti "rivondava"(cm si dice da noi)anche dall' altro scomparto, si inizia a vedere qualcosa...
|
ciao a tutti, ho letto di questa discussione e quoto appieno Elmagico82
perchè non servono le cose blasonate. Io uso come fertilizzante il Pmdd che mi faccio e raramente Ferropol più qualche pastiglia per il fondo. Se un giorno dovrò rifare l'acquario credo che userò pietre e radici prese in natura ( una bella sterelizzata e via ) come fondo terra del giardino (8 cm) e sopra 6 cm di sabbia di fiume sterilizzata ( entrambe che siano asciutte, basta metterle nel forno a 180° per 1/2 ora ) Ho visto bellissimi plantacquari fatti in questo modo. Ovviamente PARERE PERSONALISSIMO. ciao a tutti xare |
xare, hai proprio ragione
|
ciao Davidukke, il mio è solo un parere personale non lo prendere come
oro colato... comunque io procederò in questo modo già avendo cominciato con il cubo che ho risistemato ( pietre e ghiaia di fiume ) e mi pare che le radici della pianta che io chiamo BOSULA ( forse Biancospino ) siano durissime e molto belle... xare |
xare, indendevo che sono d'accordo con te in quanto certe volte si ottengono migliori risultati con cose fai da te che con altre acquistate e tutte della stessa marca
|
ciao davidukke, dovresti ragruppare un pò le pietre verso dx o sx
( come al solito parere personale ) Prova a vedere su Aquagarden i layout degli IWAGUMI con le pietre. ciao xare |
oggi provvedo
|
bene.... ti sei fatto anche tu il cubetto!!!
hai già pensato agli ospiti? |
sisi credo solo crystal red e un piccolo gruppo di pesciolini che ho visto dal mio negoziante e che però non ricordo il nome...
|
xare ho provato a seguire il tuo consiglio ma nn mi piaceva come venivano disposte le pietre quindi le ho lasciate come erano....
finalmente oggi mi sono arrivate le ultime piantine quindi in acquario ho cryptocorine lucens, rotala wallichii (STUPENDA), mayaca sellow, e come pratino la bellissima hemiantus calli!! spero tanto che riesca a tenere queste piante e che crescano rigogliose... LARGO SPAZIO A COMMENTI E CRITICHE!! ACCETTO TUTTO!! qui la prima immagine ve la mostro di lato... il tutto è posato sulla mia scrivania... http://img28.imageshack.us/img28/8761/lato.th.jpg la seconda si tratta di una panoramica.... http://img178.imageshack.us/img178/7...ramicam.th.jpg |
scusate ma mi sono accorto che le immagini nn si aprivano in finestre per vederle piu grandi quindi ecco qui
http://i38.tinypic.com/2lik0i9.jpg http://i36.tinypic.com/4v60es.jpg |
caino aspettiamo e vediamo
Domanda che filtro usi quello ssuo originale? |
secondo me verrà molto carino ma credo che la crypto stoni un po'... che plafoniere hai? una solaris da 11 watt (credo) e l'altra?
|
sisi il suo nigara solo che dentro lo scomparto filtrante sotto il tubo della aspirazione ho messo un po di ovatta e cosi nn si sente piu alcun rumore...
|
-ale-, come plafo ho la sua originale da 18watt piu una da tavolo da 11watt tutte pl..
al posto della crypto che potrei mettere? |
Quote:
|
ho visto che alcuni ciuffetti stanno perdendo le foglie è normale?
|
ma non so magari un po' di pogostemon? hai piante alte e basse una media come la pogo a me piacerebbe molto..
|
oggi ho inserito 10 neon neri, ma ho notato che stanno comparendo delle filaminose come posso combatterle?
ph 7.2 kh 8 gh 10 no3 0 no2 10 fertilizzo con protocollo dennerle plant perfect.. per altre info ditemelo |
oiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!! le filaminose incombono!!! ho aggiunto 5 cardine japonica e 2 gasterpodi per fargli mangiare le alghe ma le alghe ovviamente continuano a crescere!!
|
Con No2 10 e` troppo presto per i pesci e le caridine... 10 neon mi sembra un carico organico grosso per il tuo litraggio oltre al fatto che lo spazio e` poco, un branchetto di 5-6 lo vedo piu` adatto... e poi gli devi abbassare Gh, Kh e pH
le filamentose, soprattutto all'inizio compaiono spesso. quante ore di luce dai?Vai a dosaggio pieno? Se vuoi un consiglio per andare piu` sicuro...togli gli animali finche` non hai nitriti a 0! 10 neon sono troppi secondo me...se li vuoi tenere devi stare molto attento agli NO3 che con carico organico grosso schizzano e,come sai se sono eccessivi sono una panacea per le alghe. Tieni la luce a 6 ore e aumentala a 8 di mezz'ora o un'ora a settimana. Vai a mezzo dosaggio di fertilizzante. se ora sei a dosaggio pieni interrompi un sett e riprendi per una-due sett (dipende la tua rossa come risponde) sett a mezzo dosaggio e poi passi a dosaggio pieno. L'inizio di una vasca e` la fase piu` critica. E` il momento in cui si cerca l'equilibrio del sistema e bisogna essere prudenti e pazienti...soprattutto cn le vaschette ;-) |
se hai gli no2 a 10 sei in maturazione...quindi dovresti togliere gli animali...per le filamentose se sei in maturazione è normalissimo...lascia che il tempo faccia il suo corso e spariranno...al massimo dosa excel o h2o2...ma con criterio...e anche se la situazione ti sembra fuori controllo, togli a mano quello che riesci e il resto lascialo stare...vedrai che tra un mese non ci saranno più se gestirai la vasca secondo le regole...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:46. |