![]() |
Info su rane albine
ieri ero in negozio e l'occhio mi è caduto su queste "rane albine" che prima non avevo mai visto. Non le avevo mai viste perchè son animali che uno si aspetta di trovare in vasche apposta, invece erano insieme ad altri pesci (non ricordo di preciso quali) ma so che la vasca era quella delle Mie Rasbore, quindi pesci come quelli che ho io.
Più o meno erano queste, rosa e piccoline e nuotavano alla grande: http://www.drpez.org/albums/Xenopus_laevisf/aag.jpg e allora mi son chiesto....ce ne starebbe una in un acquario (40 litri) con già 7 rasbore, un Betta e 4 lumache Ampullarie Gold???O son proprio ambineti diversi? o son incompatibili come animali? Son troppo carine! :-)) |
leggendo qua e là....non ho idea se sono Xenopus o Hymenochirus....cambia tutto...
devo chiedere o posso capirlo da solo? |
Sono Xenopus laevis albine.
Non sono adatte agli acquari di comunità, crescono molto (fino a 12 cm zampe escluse), e possono inghiottire qualsiasi cosa gli entri in bocca. Hanno bisogno di una vasca dedicata, con una colonna non eccessivamente alta, vegetazione galleggiante e qualche nascondiglio. Si consigliano almeno 20#30 litri per ogni esemplare adulto. |
e se invece trovassi le Hymenochirus?
|
con le Hymenochirus stesso discorso...restano più piccole delle xenopus e sono meno aggressive,ma è comunque sconsigliato tenere insieme anfibi e pesci nella stessa vasca, fai una vasca a loro dedicata... ;-)
|
si papperà tutti i pesci
|
questa sera l'ho appena comprata per il mio acquario e il mio negoziante ha detto che se la tengo ben nutrita non attaccherà mai i miei pesci,mi posso fidare?
|
Assolutamente no, dovendo scegliere tra un mangime e un pesciotto bello succoso fossi in lei che sceglieresti? fai una buona azione per la tua vasca e riportala come ne hai l'occasione
Ps. con tutta la folla che hai in vasca la rana era così necessaria? tra l'altro pare sporchino come dannate |
concordo....gli anfibi non vanno mai tenuti insieme ai pesci...hanno esigenze diverse eed è un rischio per la vita dei pesci e la salute delle rane...
|
peccato e pure quando si avvicinano gli altri pesci si prende paura e sè nè scappa,non la vedo cosi' aggressiva,ora vedo che sta sempre sotto il tronco di legno o arrampicata al vetro
|
Dagli il tempo di abituarsi poi vediamo, il consiglio di prima vale sempre, riportala al negozio
|
ragazzi mi avete convinto,l'ho portata di nuova dal mio negoziante:-)
|
Mi raccomando ragazzi: informatevi sempre prima di acquistare, in negozio spesso dicono fischi per fiaschi pur di vendere, quindi meglio non fidarsi e ricorrere a libri o database internet. In sei emsi se ben tenuta una rana Xenopus può raddoppiare le proprie dimensioni, zampe escluse ovviamente, iniziando a comportarsi da vorace predatore di tutto quello che riesce a infilare nella propria bocca.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:51. |