![]() |
Prima rocciata - 60kg di rocce... com'è? Pag. 4 DEFINITIVA!
Ciao ragazzi.. vi chiedo come vi sembra la prima rocciata.. considerate che non ci ho messo molto tempo per farla.. sono in tutto 60kg di rocce..
Consigli? siate spietati.. voglio solo migliorarmi! :-)) ecco un paio di foto! http://img137.imageshack.us/img137/1...2009228.th.jpg http://img137.imageshack.us/img137/1...2009229.th.jpg Grazie mille a tutti! |
Saro' spietato,anche se la rocciata è una cosa molto personale..troppo personale forse.
A me non piace,sembrano rocce buttate li'..troppo ammassate,poco naturale...e anche poco funzionale.. Se vuoi un consiglio,io la rifarei da capo,cercando di prendere spunto da alcune vasche del forum... Pero' ricordati che in primis deve piacere a te... ;-) |
ok, grazie mille!! altri consigli? :-)
|
mi associo a janco la rocciata è sempre una cosa di personale...non ci sono delle regole ben precise ma diciamo che ci sono consigli di allestimento che sono diventati dei punti fissi della disposizione delle rocce.
Io se fossi in te mi prenderei un bel martello e un bello scalpello..poi incomincerei a spaccare qua e la... la farei più alta e se hai una buona profondità partirei con una piccola pendenza per poi alzarmi sempre più fino in cima...magari posta delle foto laterali che ci fai vedere come hai sfruttato la profondità! |
martello e scalpello lo escludo a priori..
domani sera mi metto sotto e con l'aiuto di mio babbo rifaccio tutto!!! poi ovviamente posto foto... è che da quelle foto sembra strana.. visto dal davanti invece fa un altro effetto.. cmq domani sera vi aggiorno!! grazie a tutti per ora!! |
bose88,
fai anche qualche grottina |
Quote:
|
bose88, Con una bella vasca come la tua, perchè non fai due bei isolotti? Di spazio ne hai a sufficienza.... #36#
|
eccomi ragazzi!!
ieri sera ho rifatto la rocciata... sono 2 isolotti, sfruttando dunque le 2 hqi da 250W.... appena ho un attimo posto le foto cmq sembra molto meglio rispetto a prima! |
eccola qui...
ci sono 2 isole, la destra è piu alta... non mi dispiace cosi.. la spugna passa dappertutto.. che ne dite? http://img7.imageshack.us/img7/3022/05092009231.th.jpg |
nessun commento??
|
dall'angolazione della foto mi sembra tutto un po troppo compatto non vedo mote grotte e le roccie mi sembrano belle massicce (poco porose) specialmente nell'isola più piccola in ogni caso come detto gia da altri la rocciata è una cosa molto personale.
ps: io spacchere qualche roccia mazetta e scalpello |
allora se ti piace lasciala così, altrimenti sei ancora all'inizio e puoi tranquillamente modificare tutto
io (IHMO) la vedo un po' difficile a mettere bene i coralli, cercherei di fare più terrazze e una rocciata un po' più naturale, non scoraggiarti, fare una bella rocciata richiede pazienza, prove e mani bagnate :-)) |
bose88,
rispetto a prima è meglio, il problema è che hai tutte roccie come è già stato detto " massicce", ti mancano di piatte e abbastanza larghe per fare un paio di grotte, sulla cui sommità mettere poi i coralli ed al cui interno i pesci possano trovare rifugio. La rocciata è importante, prendi tutto il tempo che ti serve, le modifiche "dopo" non saranno possibili |
purtroppo ci sono poche terrazze. e ho dovuto arrangiarmi con quello che avevo..
per adesso lascio così, non è che mi dispiaccia piu' di tanto.. in ogni caso ho ancora tanto tempo prima di iniziare a popolare, sia con coralli e pesci, quindi ogni modifica è possibile :-) fra l'altro sono a casa con un piede rotto per cui per un mese lo avrò sempre sott'occhio.. |
mi fai una foto da vicino delle rocce??
|
appena ho un attimo te la faccio!
ma perchè? |
bose88, xchè volgio vederle :-))
|
accontentato :-))
http://img141.imageshack.us/img141/5...2009236.th.jpg l'altra sto cercando di caricarla ma non gli piace.. EDIT: eccola qui http://img3.imageshack.us/img3/3435/06092009237.th.jpg |
a me ste rocce non mi convincono....o meglio ...non tutte mi convincono #24 #24
|
che hanno che non ti convincono?
|
bose88, mi sembrano dei sassi + che rocce vive
|
in effetti alcuni possono sembrare dei sassi dalla forma, però sono ricchissimi di animaletti e roba viva.. senza contare che sono molto porosi!
che problemi potrei avere? |
bose88,
spesso i negozianti....(e qui a genova lo fanno) prendono dei comunissimi sassi e li mettono nelle vasche dove tengono a ''maturare'' sti sassi....dopo mesi e mesi sembrano roccie vive perchè incrostate da alghe coralline ecc...però in verità non lo sono perchè non hanno la porosità per far addentrare al loro interno certi tipi di batteri aerobici(che stannno in superficie alla roccia) e anaerobici(che vivono in assenza di ossigeno,per cui all interno delle roccce) e una vasca avendo bisogno di entrambi i tipi di batteri con rocce del tipo sasso non si ottengono valori d'acqua stabili e accettabili... ALGRANATI, matte me so spiegato bene? |
ho capito.... beh speriamo non sia questo caso..
inizialmente cmq ho inserito 26kg di rocce, che girano da piu' di 1 mese.. gli altri rimanenti 35kg sono state inserite pochi giorni fa, quindi devo come minimo aspettare un altro mese per una maturazione decente.. intanto mi posso sbizzarrire con la rocciata... vediamo se in questi giorni ho qualche ispirazione e ci rimetto mano :-) |
Tetr4kos, benissimo
bose88, fai la tua maturazione tranquillo e poi vediamo ;-) |
ok vi tengo aggiornati!!!
per ora lo schiumatoio tira fuori tante di quelle schifezze... certo che non c'è paragone col Bubble Magus 110... veramente azzeccato come acquisto :-)) |
ho rimesso mano alla rocciata... ora quella a dx è meno a cascata.. e credo di aver fatto piu' "pari" per mettere i futuri coralli..
stasera quando si accende per un'ora la luce faccio foto ;-) |
bose88, a me piace la tua rocciata.. anche se creerei qualche anfratto in più nella parte destra e distanzierei leggermente le due rocciate come ti hanno consigliato! :-))
|
proprio quello che ho fatto! Ho abbassato la parte dx, creato qualche anfratto... poi ho distanziato la parte sinistra, che conclude piu "a punta"!
|
|
la rocciata è sempre un pò ammassata ma c'è molto spazio per i coralli...cerca di creare delle grotte....
ti ho xsegnato con dei pallini rossi delle rocce che secondo me sono ciofeche e non rocce vive...oh tutto IMHO http://img196.imageshack.us/img196/2789/08092009241.jpg |
ok, per ora lascio così, poi vediamo.. considera poi che la foto è fatta anche di 3/4 (nemmeno) quindi un po' di profondità si perde...
per le rocce "ciofeche", non saprei che dirti.. le ho prese in effetti da 2 persone diverse, però mi fido.. vediamo intanto questo mese.. da cosa dovrei accorgermi se fanno "schifo" o no? |
bose88,
Quote:
|
bose88,
oltre a essere pesanti sono proprio lisce.... le rocce vive non hanno un cm di spazio liscio....come posso spiegerti sono tute irregolari.....tipo le altre rocce che non ti ho segnato.....e come ti ho spiegato prima 2o3 risposte fa le rocce sono utilissime per i batteri che a loro volta sono utili per i valori dell acqua...le ''ciofeche'' invece fanno solo presenza e non filtro biologico |
bose88, sembra un pò ammassata.... io alzerei un pò quella di sx e così crei due isolotti e lasci anche più spazio per il nuoto dei pesci al centro....
per la qualità delle rocce non so che dirti effetivamente alcune smbrano dei sassi presi in giardino ma bisognerebbe vederle dal vivo.... |
Tetr4kos, lisce non sono.. sono SICURAMENTE diverse dalla prima mandata che ho preso, però lisce non sono...
sto solo cercando di capire, non sto cercando di autoconvincermi eh! :-) cicala, si, in effetti l'isola a sx è abbastanza bassa.. però è piatta, quindi avrei posto per i coralli.. considera che ho tanta luce (piu' di 700W per 300lt netti) quindi forse mi conviene stare un po' piu' basso.. no? |
rgazzi una domanda...
io ora lascio accese le luci per 1,5h al giorno.. sto diciamo ricominciando la maturazione dopo aver inserito la seconda mandata di rocce vive... ma devo aumentare il fotoperiodo costantemente oppure inizio a dare piu' luce a fine mese? :-) |
ogni 3 giorni aumenta di mezz ora oppure un ora a settimana....
devi far crescere pian pian il fotoperiodo.... questo per ridure al minimo la formazione algale |
ok perchè io sapevo che potevo iniziare a salire dopo il mese di maturazione...
altra domanda.... accendo tutto? cioè HQI+neon? per ora sono a 1,5H ma solo con neon.. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:27. |