![]() |
Regolazione bubble magus NAC6A
Da ieri il mio bubble è entrato in funzione...
Qualcuno che ha provato lo stesso modello potrebbe indicarmi la sua configurazione altezza acqua in sump ? e su che numero ha messo la regolazione della pompa?? foto di come schiuma? grazie |
Chiarle, Ciao l'acqua in Sump deve essere tra i 28#30 cm....per la regolazione non so aiutarti. ;-)
|
Quote:
|
ciao e un nac6 o 66?
|
Quote:
|
Io ho il Magus 150 e da quando tengo 28-29 cm in sump lavora mooolto meglio di quando il livello era 23 cm.
Aria tutta aperta e livello 2-3 sotto il bordo superiore del cilindro, dopo aver tolto il bicchiere si intende. |
Chiarle ,la pompa e' rumorosa?
|
diciamo che è accettabile. sicuramente il suo rumore è coperto dal gorgogliare delle bolle. bolle finissime. bel prodotto
per la regolazione a 28-29 cm non vi schiuma troppo liquido??? |
Chiarle,
il rumore lo elimini fissando la pompa nella sua guida e' li che vibra io l'ho montato con 27 cm d'acqua penso che il numero dipende molto da vasca a vasca se schiuma liquido spostalo anche di mezzo punto non sei obbligato ad andare da 1 a 1 cmq confermo le bolle sono finissime |
Io ho inserito la pompa nella guida dello schiumatoio, tu hai preso altri accorgimento.
|
finalmente ci siamo
Cm 26 di acqua in vasca e regolazione sul 4 ottima schiumazione. Ps per ridurre il rumore dell'aria in aspirazione ho usato un ulteriore silenziatore fatto con un contenitore di rullino fotografico riempito di ovatta con un tubo in entrata che arriva dallo schiumatoio e uno di uscita per il risucchio dell'aria. |
In base alla vostra schiumazione ogni quanti girni svuotate il bicchiere? preferite una schiumazione + o - liquida??
|
Mauri..., il NAC è piu basso del 110...penso che il livello ideale sia sui 27cm a differenza del 110 che consigliavano 30-33cm....
LOLLO77, oltre che mettere nella guida la pompa, hai usato qualcosa per fissarla? Chiarle, hai il 6A o il 6AC? che pompa monti? |
Auran,
io l'ho preso in cina pompa atman 2500 con girante a truccioli modello NAC6A ora ho appena ordinato il NAC66A sempre con pompe atman 2500 consigliato dai 26 cm hai 28 cm la pompa si muoveva molto nella sede allora ci ho incastrato uno spessore in pvc in modo che non vibrasse piu' schiumatoio fantastico ora l'ho venduto a GROSTIK io sto ri allestendo la vasca |
LOLLO77, ne ho uno in prova con pompa atman 3000 e girante ad aghi...vedrò nei prossimi giorni come come va...la pompa a differenza del 110 sembra piu rumorosa...quindi lo fa o perchè è nuovo o perchè vibra nella sede..Stasera butto un occhio... ;-)
|
Auran,
una 3000 e' gossa per il NAC6A devi provare anche le giranti a truccioli tutta un altra cosa |
Quote:
|
Quote:
|
selettore,
si mesh tutta un altra cosa |
io ho il 110.. lo tengo a 33cm... troppo alto? sulle istruzioni c'è scritto da 28 a 35
|
io ho il nac6a e lo tengo sul 4 con 26 cm d'acqua. in + facendogli il silenziatore del risucchio di aria mi diminuisce un pelino l'afflusso d'aria ma bazzecole calcola che senza devo metterlo su 3.5 con sul 4
|
selettore, tu monti la 3000 vero? come ti stai trovando?
|
Quote:
|
selettore, hai notato una grossa differenza rispetto alla girante ad aghi?
LOLLO77, a me è stato consigliato con la 3000 e girante ad aghi...anche a me sembra grossa...dentro la colonna ho una turbolenza pazzesca....però dopo 24 ore sta già schiumando, una schiuma molto molto fine...stasera vediamo cosa rovo nel bicchiere...anche se il mio carico organico è ridicolo... |
..io come al solito sno fuori dal coro....
..il 150 io lo tengo in appena 21 cm. di acqua (probabilmente anche meno) e funziona meravigliosamente bene e con il massimo dell'aria possibile... ..se secco o bagnato dipende dalla MIA regolazione.... ..ho provato anche a farlo lavorare cosi' come i cinesi indicano nelle istruzioni, ma sinceramente grosse differenze non ne ho viste (salvo rischiare l'allagamento in caso di black-out dato che la mia sump è alta 35 cm)... ..per la mia esperienza e per le prove che ho fatto la rumorosita' sia con il mesh che con gli aghi è la stessa... ..anzi direi che il mesh, in fatto di rumore e vibrazioni, paga una ovvia, fatale e fisiologica disomogeneita' del materiale che quindi non fara' mai risultare la girante ecquilibrata cosi come invece è con gli aghi.... ..quello che ho notato è che con gli aghi il rumore dipende principalmente dal posizionamento della magneto-girante sull'alberino.... ... e dato che la girante non viene montata presso il costruttore della pompa ma presso l'utente finale o prsso la BM, nel migliore dei casi, non è detto sia sempre corretto....anzi... |
emio, riguardo all'uso della 3000 sul nac cosa ne pensi..anche secondo è troppo grossa?
La stessa pompa veniva montata sul 110, che però era piu alto, con un collo piu stretto e lungo, e un con un frangiflusso con molto piu fori.... |
Auran,
secondo me' e' troppo grossa pero' se vedi che lavora bene tienlo cosi' |
..non conosco le Atman...
...e comunque a parte le caratteristiche bisognerebbe vedere il tutto all'opera e valutare.... ..l'Elos 2000 come va con la 1260 (o la vecchia 1o60) non va con nessun'altra pompa neanche con caratteristiche e prestazioni molto molto simili....quindi... |
Ciao,Emio volevo solo sapere se tu ai provato tutte e 2le giranti sulle atman grazie
|
...no...non ho mai provato pompe atman e relative giranti....
..i miei BM hanno sempre avuto le aquabee.... |
Quote:
|
la mia atman ha la girante ad aghi e non si sente. come già scritto l'unico rumore è il rimbombo sordo della presa d'aria che ho ridotto con modifica. oggi provo a montare il rubinetto di abracadabra. magari migliora.
|
Chiarle, puoi postare delle foto ?
|
le foto di cosa del silenziatore?
|
Dello skimmer sono curioso di vederlo.
|
il livello interno a quanto lo tenete rispetto al cerchio rosso?
|
Quote:
|
selettore, in pratica tieni il livello sul cerchio rosso giusto? per il livello, tieni in considerazione la linea dove vedi lì'acqua e poi le microbolle o piu in alto dove le bolle si staccano e salgono? perchè io parlo della seconda...
|
Quote:
|
tanto per spiegararci bene il livello delle bollicine o dell'acqua?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:44. |