![]() |
Piante e Tanganika
Ciao a tutti, volevo chiedere a chi ha piantumato la Valli nel suo acquario, se usa delle pasticche per fertilizzare il fondo oppure non usa niente! Ma in quest'ultimo caso la valli come fa a trovare i nutrienti?
|
Io non riesco a farle crescere nè nel Tanga nè nel Malawi, pure con le pasticchine..
Però vedo che a tanti (la maggior parte) cresce, anche senza fertilizzare.. -28d# |
serve intanto una buona illuminazione (0,3-0,4 w/l) e poi una pasticca messa sotto le radici una volta al mese
ciao |
Funziona bene anche il concime liquido (senza esagerare con la quantità). Lo uso sia nel Malawi che nel Tanga già da qualche annetto.
ciao |
Quote:
|
Uso solo liquido (e poco), nel fondo ho inserito una pallina di laterite per tutto il gruppo quando le ho piantate. Le valli comunque sono "strane": in certe vasche, dove le condizioni sono teoricamente ottimali, magari non ne vogliono sapere. In bocca al lupo, quindi.
|
Ciao. Le ho messe da 15 gorni nel mio tanganika da 120 litri e già spadroneggiano...solo concime liquido...della sera 30 goccie a settimana per 10 valli...due lampade da 18 watt, una 865 ed una 840...ciao e spero di esserti stato utile.
|
Re: Piante e Tanganika
Quote:
Nel tanga ho un neon da 11W , sabbia finissima e non ho usato alcun fertilizzante. La vallisneria l'ho presa da abissi. |
Grazie ancora a tutti! Sono ben accette altre esperienze!
|
ecco come cresce la mia valli, la pianta madre è sulla destra "on the rocks" l'ultima piantina ha trovato la sabbia (si vede il collegamento che va verso sinistra
ps: non ho la benchè minima intenzione di fertilizzare |
E che rapporto watt\litri avete in vasca?
|
39w t5 su 200 litri lordi
|
Io sul piccolo ho proprio una fesseria 11W PL su 45 litri lordi di acqua 50*30*30
|
15 W su 80 litri lordi
|
il mio acquario (stilus 100) ha due neon t8 da 30 watt ciascuno su 200 litri lordi! Cosa dite, sono troppi? Avevo pensato di mettere un po di piante galleggianti sia per diminuire la luce sia per ciucciare un pò di nitrati! Che dite?
|
Buono! Metti del Ceratophillum.. ;-)
|
Quote:
|
Io l'ho presa nel mercatino a pochissimo..
Se la vuoi posso mandarti un ramoscello, tanto basta per iniziare l'invasione :-D |
Io ho 65w su 200 litri lordi nel Tanga, 60W su 270l lordi nel Malawi. Le foglie delle Valli e di Cryptocoryne balansae ombreggiano già parecchio distendendosi sull'acqua (livello acqua circa 45 cm), occhio alle galleggianti: le Lemna e le Ceratopteris sono molto invasive, Pistia si brucia con i neon. Personalmente punterei ancora sulle Valli.
|
Quote:
|
Quasi a zero. Valli & C. si ciucciano tutto (anche perché crescono a palla, visto che somministro un pochino di CO2 #07 ) ed inoltre creano zone d'ombra. Oscar_bart ha ragione: effettivamente non avevo pensato all'ottimo Ceratophyllum (da queste parti pare introvabile #23 ).
|
Allora lascerò i miei 60 watt e per attenuare la penetrazione aggiungerò del ceratophillum e della lemna! A casa ho delle tabs della seachem, quasi quasi una ce la metto già che ci sono, che dite? Metto solo 3 o 4 valli!
|
Perchè vuoi fertilizzare?
Occhio che se non hai un giosto apporto di luce + fertilizzante = Fabbisogno delle piante rischi un'esplosione algale non di poco conto. Se vedi che le valli stanno male e marciscono già dopo un mese , metti una pallina nei pressi della radice. |
Quote:
|
Quote:
|
Il filtro è esterno e conosco la lemna, so che è altamente invasiva! Ma il ceratophillum cresce tanto?
|
Cresce tanto il cerato ma non è invasivo e altamente "inquinante" come la lemna...
Poi per potarlo basta spezzare e via.. ;-) |
Quote:
|
Va beh, ok se la mettete così bandirò la lemna dal mio acquario :-))
Il problema è che nello stilus c'è pochissimo spazio tra la superficie dell'acqua e i neon, non vorrei che il cerato si bruciasse! |
Non ti preoccupare, il cerato sta quasi completamente sommerso, e per quanto ricordo dai tempi in cui infestava anche le mie vaschette, non patirà certo se un getto "indisciplinato" si bruciasse.
|
Allora, ormai a una settimana dalla piantumazione della valli, ha iniziato a stolonare a schifo, e ora sono pieno di piantine! Cosa è meglio fare?
Io non vorrei avere un invasione di valli, mi bastavano 3 o 4 piantine! Per ora non fertilizzo, ma mi sa che se continua così dovrò, perchè i nutrienti a questa velocità e senza pesci finiranno presto! Che dite? |
Al massimo metterei delle pastiglie da fondo, se le Valli deperiscono: finchè fanno stoloni tutto ok, a patto che poi le piantina crescano regolarmente. Se le piantine sono troppe (e prima o poi lo saranno) levane un po': sono tutti nitrati e fosfati che togli dal sistema :-))
|
ciao mi puoi dire che illuminazione hai?
|
Grazie sertor, aspetterò e vedrò come si comportano, intanto mi sa che qualcuna la tolgo! Ma è meglio togliere le vecchie e lasciare quelle nuove o no?
gimmy770 ho 2x30watt t8 in 200 litri lordi |
scusate solo una domanda ma il cerato lo lasciate galleggiante nn ho capito bene ??
|
Si, si lascia galleggiare! A proposito, io qui e Ge proprio non riesco a trovarlo!
|
Se lo volete ce ne ho :-))
|
mmmmmmm mandami un po un pm va :)
|
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:58. |