![]() |
Insetto a tre "code" sulla cladophora
5 minuti fa ho notato che sulla cladophora c'è uno strano insetto, è piccolino e sembra un incrocio tra un insetto e un piccolissimo crostaceo
è lungo circa mezzo centimetro o poco meno, ha gli occhi tipo una mosca, tre paia di zampe e due antenne, nella parte finale del corpo sembra avere due file di pelucchi ai lati e il corpo finisce con 3 "code" a forma diciamo di piuma l'esserino se ne sta tranquillo in fondo alla vasca sulla cladophora a brucarla, premettendo che non ho nessun pesce in vasca che se lo possa mangiare, mi sapete dire che animale è e se è meglio toglierlo dalla vasca (la vedo difficile se non introducendo pesci XD) grazie mille |
ok facendo una rapida ricerca ho trovato che assomiglia a questo insetto:
http://www.lucianabartolini.net/gif/...emerottero.gif assomiglia molto a questo "efemerottero" e ho trovato anche che : Quote:
devo toglierlo? edit: ops scusate il doppio post |
Puoi anche lasciarla... Spesso non trovano cibo a sufficienza e muoiono senza bisogno di far nulla...
|
e nel caso trovasse abbastanza cibo cosa comporterebbe?
|
Niente di particolare. Continuerebbe a vivere allo stadio larvale per molti mesi, generalmente un anno (in alcune specie sino a due). Completato il ciclo larvale l'insetto emerge dall'acqua magari arrampicandosi su uno stelo o qualche altra superficie o nuota (o semplicemente galleggia) sulla superficie dell'acqua. A questo punto la membrana ninfale si rompe e ne esce l'insetto alato. Questa forma non è ancora quella definitiva. Questa cerca un altro luogo più adatto e si trasforma nell'insetto definitivo la cui vita è brevissima, in genere dall'alba al tramonto.
Proprio la brevità della vita adulta da il nome al genere. |
:-)) hai scopiazzato da wikipedia o simili #19
vabbè l'importante era sapere che non facesse danni :-)) comunque dopo che ieri mi sono cadute alcune goccie di lievito e zucchero nell'acquario ho notato la presenza dell'efemerottero, di alcuni bechetti bianchi sul vetro e delf atto che le physa stiano lasciando uova #17 #17 #17 |
Quote:
|
:-)) ho un problema, nell'acquario non voglio mettere proprio dei pesci ma delle red cherry, vengono mangiate lo stesso o devo farmi prestare qualche pescetto da amici? :-D
p.s con sti cosi in acqua mi fa anche un po schifo metterci le mani dentro #12 #12 |
Meglio i pescetti...
Comunque, quando è capitato a me, non sono mai sopravvissute a lungo. Se non ricordo male, una decina di giorni. |
10 giorni con o senza pesci? prima, durante o dopo la maturazione del filtro?
comunque prima ho notato che i vermetti sembrerebbero esser diminuiti ed esser meno attivi e le uova di physa esser sparite per metà #07 #07 |
Le mie vasche aperte sono senza pesci e li non hanno mai resistito per più di una decina di giorni.
La maggior parte se non ricordo male sono erbivore e quindi a meno che tu non sia stato particolarmente sfortunato non dovrebbero toccare le uova... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:53. |