![]() |
Spessore vetri
Secondo voi una vasca con queste misure 140x80x55h in extrachiaro,quale spessore dovrebbe avere il vetro?
|
janco1979, 15 senza dubbio
|
janco1979, 15 senza dubbio, 19 se vuoi essere super-tranquillo...ma forse è persino esagerato
|
ok perfetto,vada per il 15.
Grazie ragazzuoli.. ;-) |
15mm ,con dopio fondo
|
geribg, si anche quello sara' fatto... #36#
|
..il 15 va bene....
..il 19 è da malati di mente.... ...il doppio fondo non serve ad un cavolo... ...ma se hai problemi psicologici fallo pure... |
io + che il doppio fondo, metterei i tiranti anti alghe coralline intorno ai lati inferiori ;-)
|
BOO su 50 cm di colonna d'acqua 15 mi pare un'esagerazione di solito 12 avanza
|
mah..che avanza addirittura..non sono completamente d'accordo..su 140 cm la spanciatura a mio parere si vedrebbe..e a me non piacerebbe..a me eh ;-)
Il doppio fondo lo vedo inutile |
emio, non penso di avere problemi psicologici.... -28d#
Comunque perche' secondo voi il doppio fondo è inutile? Le vasche Elos xl eppure ce l'hanno.. #24 |
...allora non ti serve un vetro sovradimensionato...
...sono daccordo con matteo, anche se invece dei tiranti (se ho capito bene) metterei (come ho fatto io) dei "listelli" da 1 o 2 cm. tra fondo e lati lunghi... ..per non avere la spanciatura, dato che il vetro è elastico, dovresti usare degli spessori sicuramente esagerati... ..la mia 130/60/60 (con vetro da 12 e senza tiranti) spncia 6 mm. totali, al centro... ..per notarli devi traguardere (di proposito) i lati lunghi, altrimenti non si vede assolutamente nulla... ..questo della spanciatura è uno dei "problemi psicologici" a cui mi riferisco... |
se l'acqua è 10 cm + bassa spancia ancora meno ...
non è la lunghezza che conta ma la profondità |
janco1979,
il doppio fondo non è inutile, rende + elatico alla torsione e alla pressione dell'acqua oltre che a costare meno, perchè se metti 6 riquadri sovrapposti di 10 (per esempio) spendi meno che a mettere il fondo con una lastra da 20 o 19 ed hai il bordo di appoggio e incollaggio per i vetri laterali notevolmente + alto ... di conseguenza i tiranti in basso non servono + che se non metti sabbia sono anche antiestetici |
emio, intendevo quelli e sinceramente mi preoccupa il fatto che siamo daccordo su qualcosa.....uno di noi 2 sta invecchiando #24 #24 :-D
|
...algra...
...fai bene a preoccuparti... ..uno di noi due sta invecchiando... ..ma, purtroppo per te quello non sono io.... :-)) :-)) |
stardo #13
|
Quote:
che fico.................che sono?????? :-)) :-)) |
sono delle bacchette di vetro che corrono lungo tutti i bordi attaccati sul pavimento
|
..sul pavimento ?...
...come dei battiscopa ?.... ...e...con che colla li attacco alla monocottura ?.... ... certo che queste alghette sono tremende.... ..sopravvivono anche fuori della vasca..... :-)) :-)) :-)) |
emio, miiii....come sei diventato rompicoglioni -28d# -28d#
|
...e dai...
..se ti colgo in fallo (quelle rare volte) fammelo sottolineare... ..un minimo di soddisfazione..... ..stai diventando un po' serioso ...sbaglio ?... ..sara' il ruolo ?... |
emio,hai ragione.....non facciamo + le belle litigate di una volta......è colpa dell'anziano che non rompe + i coglioni :-D :-D
|
Matteo..permettimi di sottolineare che....teoricamente...non sono per le alghe coralline, ma per lumache che forano il silicone (non ricordo la specie)
Con la faccia sotto i tuoi piedi..e puoi pure muoverti (tratto da "non ci resta che piangere- lettera al Savonarola" :-)) ) |
Perry, con permesso.....io preferisco sapere che servono anche x le coralline :-))
|
ALGRANATI,
prego, faccI pure..però quello che le costruisce dice che è per quel motivo :-)) |
Perry...
...hai citato una citazione... ..quella di non ci resta che piangere citava la ben piu' famosa lettera dei fratelli caponi... ..toto' e Peppino..... |
emio,
non si finisce mai di imparare...non lo sapevo..però così mi scade un po'...copioni.. |
140X80X55 è esattamente la mia vasca.
Vetri da 15; senza fondo doppio; rinforzi/tiranti (chiamateli come volete) da 1 cm incollati sui 4 lati del fondo e...non spancia nemmeno un pò... ;-) |
comunque sia....una larghezza di 80 cm mi piacerebbe di bestia -11 #13
|
Re: Spessore vetri
Quote:
risparmiando un bel pò di soldini... |
...eeeeh...Matteo ...a chi lo dici...
...le mie dimensioni ideali ?... ...110/60/90....per certe cose... ...150/150/60...per altre.... ..in entrambi i casi ovviamente senza tiranti..... |
Io ho il 15 mm. su 180x80 con il doppio fondo e non spancia neanche morta.
|
acqua1,12mm mi sembra molto rischioso...500 litri d'acqua sul parquet non sono un giochino.
;-) ok risparmiare,ma per prima cosa la sicurezza. ;-) |
janco1979,
il fatto è, che secondo me non rischi niente ;-) il risparmio è secondario... |
Quote:
|
Abra, ok pero' anche vedere spanciare il vetro non è il massimo..
La differenza di prezzo da 12 a 15 cambia eccome... -28d# |
janco1979,
la mia è 120 50 50 ed è in 10mm e """spancia""" il giusto... nel senso che una delle caratteristiche del vetro è flettere..ma non spezzarsi.... |
acqua1, senza tiranti?
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:55. |