![]() |
Caulerpa e pesci pagliaccio nel mediterraneo
Apena ho visto su rete4 un documentario sulle alghe marine.Praticamente tramite il canale di Suez , la caulerpa sta invadendo il mediterraneo e mette a rischio le alghe del posto.La cosa strana e che la mangiavano anche dicendo che e molto buona :-D :-D . Per i pesci pagliacio invece , prima cerano solo a lampedusa e adesso sono arrivati fino a toscana.
Magari fra 20 anni acropore e millepore andiamo a racoglerli da soli :-D :-D |
visto anche io,chissa se si adatterebbero alle nostre vasche #24
|
geribg, scusa, che documentario era che riportava la presenza di pesci pagliaccio? Si vede su internet sul sito RAI?
In un vecchio tread un forumista (Keronea) diceva infatti di averli visti in calabria e tutti sono stati piuttosto scettici (me compreso) |
Non so ancora con precisione di cosa si tratti,ma il mio collega che si trova a Lampedusa mi ha scritto ieri pomeriggio un mess dicendomi che facendo un giro
con la maschera quest'anno ha visto e fotografato pesci mai visti prima.. -05 Sono parecchi anni che frequenta l'isola quindi conosce abbastanza bene la fauna ittica locale, aspetto la prossima settimana per vedere le foto poi se ci sono cose particolari vi posto tutte le foto.. ;-) |
Lo visto ,poco fa su rete 4 , facevano vedere il fondo del nostro mare ricoperto di caulerpa , che e tropicale e che sta minaciando le nostre alghe . E la mangiavano dicendo che e buonissima -05 -05 , allora a casa al posto della cicoria #24 #24 ci sto facendo un pensierino :-D :-D .
Sono riuscito a accendere il cel in tempo e ho registrato una parte per i Pagliacci e per i pesci papagallo . Come posso postarlo ? Mi date un sugerimento dove scariare il filmato e poi postare il link qui , grazie |
geribg, usa il tubo...io per i pagliacci sono un po' scettico..poi se mi sbaglio pazienza..
|
e' vero la caulerpa lho vista io quest'anno in sicilia al sud
|
Zack78 , e cio che ha fatto vedere il documentario.
Ora provo a caricare il video,spero che rende idea |
squali bianchi a lampedusa, pesci palla (lagocephalous sceleratus), la ricciola fasciata (Seriola fasciata), vongole dalle filippine... Troppe sono le specie che stanno arrivando nel mediterraneo!!! Perchè non i pagliacci?! Strano, ma non lo escluderei... #24
Poi ci scandalizziamo se qualche politico ce l'ha con gli immigrati... #07 |
Quote:
I politici prima di aprir bocca devono prima guardare nel piatto proprio,prima di puntare il dito Tutto cio e un discorso a parte , che in questo bel forum non ci riguarda :-)) ;-) |
Caulerpa ce ne sono tanti tipi, molti presenti in mediterraneo da decenni!
Per i pesci pagliaccio in toscana io non ci credo, ma manco in Sicilia #07 |
Alessandro Falco,
io i pagliacci non li ho visti ho visto una marea di caulerpa |
Quote:
|
Alessandro Falco, quando arriveranno gli ocellaris in sicilia allora si che troverò una coppia senza sbattermi troppo. :-D solo allora riuscirò a farli accoppiare.
|
sono andato rivedere cio che sono riuscito a registrare ,ma ce solo un pocco per la caulerpa e per i pesci papagallo,non sono riuscito a fare in tempo per i pagliaci .Ma come si fa a rivedere un programma #24 ? Forse in rete?
|
io sono appena tornato dalle vacanze...e nei posti dove sono stato di caulerpa ne ho vista e anche tanta!!!
|
geribg dovresti controllare su rivideo..
o aspettareche mettano il video in internet, magari lo trovi in rete su Y.Tube |
sebyorof, auhuhauha stacchi direttamente la roccia con le uova :-D
|
Il problema della caulerpa e' cosa nota da anni, pare sia stata messa in mare da un acquario pubblico e poi si sia diffusa rapidamente.
Se rete 4 fa vedere ocellaris in sicilia ci credo, ma vorrei vedere il filmato... vediamo se si trova |
cara gente... io lavoro al mare e praticamente tutte le mattine possibili, estate e inverno mi vo a fare un giro su qualche secca (pesca subacquea).vivo in toscana del sud ed è vero.... la caulerpa ha ricoperto tanto, ma tanto fondale...
pesci che non si erano mai visti dalle mie parti ce ne sono stati quest'anno... finalmente ho visto i balestra e tantissimi aluzzi. (barracuda), che avevo già visto e pescato(a traina con la barca). a traina quest'anno abbiamo preso anche una piccola aguglia imperiale ovvero un marlin formato mignon, di una metrata rostro compreso. un amico ha preso un ricciolone che sembrava piu' un carangide tropicale che una ricciola comune dei nostri mari... una specie di incrocio tra una leccia ed una ricciola. riguardo ai pesci pagliaccio non lo escluderei per niente, anche se ancora non ho visto nulla. in compenso stanno facendo tanti controlli sulla pesca a strascico, e il fondale sembra rinato. ho visto tante madrepore med., le nacchere che erano scomparse, e anche tanti piccoli pesci. ma non pagliacci per ora. ma io ci credo. x lo squalo bianco gente ormai dobbiamo rassegnarci. a piombino ne trovano almeno uno diverso all'anno. il piu' grosso 5 anni fa era 6,5m. (!!!!!!... sono stato per 5 inverni in sudafrica (2 mesi ogni volta) e non ne ho mai visto uno simile). non scherzo e non invento nulla. ciaooo |
ragazzi , a parte i scherzi , anno fatto vedere i biologhi italiani che studiano la fauna e la flora marina e che la seguono da anni . I pagliaci che ho visto erano i frenatus . Vabbene che non e sul national geografic ed e su rete 4 ,ma con tutti i mezzi e i biologi impegnati , che hanno parlato e fatto imersioni per far vedere , non credo che i ricercatori italiani sono dei buffoni e dicono fregniacce in tv, almeno per questo argomento corelato con imersioni e video.
|
il programma è pianeta mare le repliche le danno su sky al canale satellitare di mediaset...
|
e quale e il canale, ti ricordi per caso?
|
canale 123 e la replica è alle 4.45...ciaogeribg, :-))
|
Quote:
idiozie a parte, io mi domando:
potrei scommettere che un ocellaris giovane, rilasciato in mare in sicilia, diciamo a giugno, abbia tutto il tempo per adattarsi e irrobustirsi per passare l'inverno (sempre in sicilia ovviamente). Il problema per la sopravvivenza semmai sta nei predatori.....no? ne ho parlato con un amico siciliano e fresco fresco mi ha risposto "minchia si fussi io u' sindaco d'n paesiello che sta'mmare investirei qualche soldo per buttare ammare un fottio di pesci tropicali e costruire una nuova immagine turistica del posto" fubbo è ? tenkan |
Il filmato di cui si e' tanto dicusso mostra dei Franatus se non erro..
Se fossero Ocellaris non si spiegherebbe come hanno fatto ad arrivare dalle nostre parti, avete mai visto a Sharm degli Ocellaris per caso? Non credo.. Premetto che sto cercando di vedere il video sbirciando qua e la ma senza risultati. E comunque se tutto questo ha una base di verita' (e non mi permeto di sindacare..) secondo me e' da verificare nei mesi estivi,e nelle nostre regioni piu' meridionali perche' di balle non ce ne sono, questi animali vivono in acque con temperature decisamente diverse dalle nostre.. e se sotto costa d'estate possono trovare qualche cosa di simile durate il viaggio di spostamento ci lasciano la pelle di sicuro perche' fa troppo freddo. Poi raga oh.. anche se non e' un buon segno per il ns mare io sono il primo ad essere incuriosito da tutto questo perche' sarebbe troppo una figata assurda! #19 #19 |
Quote:
Dopo il piranha trovato qui nel Po pochi giorni fa, vicino a Guastalla, o del Gibbone, scoperto dai milanesi mentre stava "passeggiando" in viale Papiniano...... |
Alla base di queste anomale presenze (mi riferisco ai pagliacci) c'è quasi sempre lo zampino umano con sconsiderati rilasci.
Ho registrato su un canale National Geographic di Sky un documentario sull'invasione che sta avvenendo nei fiumi e nei laghi USA del pesce asiatico "testa di serpente" (Channa Argus se non ricordo male), pesce assolutamente spaventoso (mangia di tutto, si muove fuori dall'acqua, ha una dentatura incredibile). Poi però se le condizioni lo consentono queste specie si insediano e allora possono iniziare i guai. |
zack78,anche io sono scettico sui pagliacci..
papo89, alla fine sono un po tropicali pure loro :-D :-D |
tenkan , parlavano proprio di migrazione dal canale di suez,cioe da marrosso e non di rilascio casuale di pesci.E poi non solo dei frenatus che anno fatto vedere ma anche dei balestra tropicali e dei pesci papagallo, no nostrani , ma da quelli tropicali.Ci sara un modo di recuperare sto cacchio di filmato,lo voglio proprio rivedere e postare.
simpatico il tuo amico siciliano tom03 , hai ragione in parte, si ce lo zampino del uomo,ma in un altro senso no come intendi tu.Con il ritmo che sporchiamo sempre di piu il nostro piccolo pianeta e il surriscaldamento sempre piu avanzato,i ghiacci del polo nord fra 20#30 anni non ci saranno piu e a vedere i coralli davvero ci si va in sicilia e non al marrosso ed e una cosa molto preucopante(anche se non mi dispiace se posso andare al mare sotto casa e prendermi una bella millepora :-D :-D ) . |
è tutto vero....
http://xoomer.virgilio.it/febbre/ Quote:
|
Troppo bello il dialetto siciliano :-)) ;-) , con rispetto parlando :-)
|
acqua1 , complimenti per l'articolo #25
|
bell'articolo acqua1, interessantissimo! dove l'hai scovato??? #25
|
macchè....claudiomarze,
nn sapevo cosa scrivere....... e allora ho fatto così..... http://www.google.it/search?hl=it&lr...rraneo&spell=1 poi volevo copiare e incollare ma poi sembravo troppo preparato... :-D |
Quote:
|
non ci capisco una mazza :-D :-D
|
Ottimo e interessante articolo.
La caulerpa è stata portata nel mare nostrum dal museo oceanografico di monaco per sbaglio e da allora si è allargata ovunque e avendo una crescita mostruosamente + veloce delle nostre Poseidonie, le soffoca e distrugge...purtroppo. per i pesci.....10 anni fa a Capraia , c'erano gia i branchi di barracuda come in mar rosso.... -28d# |
aspetto che anche l'idroscalo di Segrate si popoli di acropore e poi siamo apposto. #17
|
Quote:
Quindi vediamo, è lungo 2500mt, largo 400 e profondo in media 4 metri sono circa 4 milioni di litri, quanto sale ci dobbiamo mettere? #17 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:04. |