AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Problema Filtro (?) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=206570)

Wasp 30-08-2009 09:16

Problema Filtro (?)

Buongiorno a tutti, ho da poco comprato un acquario e messo il filtro.
Poi ho lasciato girare l'acqua per un giorno, dopodichè ho messo due gocce di Sera Bio nitrivec e una goccia di Sera Aquatan, dopo un'ora ho inserito i primi pesci (4 neon e 1 pesce pulitore tigrato nero e arancione) ma stamatinna ho visto che erano morti tutti dopo che ieri sera erano un pò strani.
Il mio acquario è di 5,6 L.
Non ha le luci (non ho piante) ma è in una zona ben illuminata.

Il pesce pulitore cercava di saltare fuori e si infilava dietro il filtro, i neon nuotavano in modo strano e alcune volte finivano a pancia in su.

Non capisco quale sia il problema, spero che possiate aiutarmi =)

P.S. non so come diminuire il getto dell'acqua che esce dal filtro dato che è veramente forte e i pesci dovevano praticamente lottare per passare davanti... Il filtro che ho è così: http://www.acquariomania.net/online-...es/filter..jpg e http://www.aquariumline.com/catalog/.../MCF_JET40.jpg

babaferu 30-08-2009 09:18

il problema è che una vasca da 5,6 lt non è adatta alla vita dei pesci e che un filtro per essere maturo impiega un mese, se vuoi un'acquario riporta indietro i pesci, studia un po' le utili guide che trovi su questo forum, considera se hai spazio per una vasca da 30 lt in su (meglio grande che piccola) e.... ricomincia!
ciao, ba

Wasp 30-08-2009 09:24

Sinceramente non posso comprare un altro acquario >_>

Speravo mi aiutaste a capire il problema veramente... E comunque ho visto pesci neon che si adattavano ad acuqari molto più piccoli...

Ok, posso aspettare un mese per il filtro. Intanto consulterò le guide però datemi una mano con il problema, io di acquario ho questo.

babaferu 30-08-2009 09:31

ho letto giusto, parliamo di poco meno di 6 lt?
mi dispiace, ma se hai quello ci puoi mettere solo caridine.
sono carine!
ma pesci proprio no. a volte i negozianti hanno in esposizione vasche che durano il tempo di fartele vedere, non è detto che i pesci possano sopravvivere.
ciao, ba

Wasp 30-08-2009 09:35

Io quando ho comprato l'acquario ho parlato con la commessa del negozio e ha detto che se adattavo un filtro poteva andare più che bene.

Non credo poi che i negozianti "sprechino" una quantità di pesci al giorno solo per farli vedere in vasche in cui non possono sopravvivere...

Grazie comunque del tentato aiuto mi rivolgerò al negozio.

Wasp 30-08-2009 09:40

Comunque, ecco una foto del mio acquario, ho preso anche il computer in modo che si notino le dimensioni.

http://i32.tinypic.com/21cfrjl.jpg

Non è molto grande, ma il negoziante mi ha detto che i neon non avrebbero avuto problemi a sopravvivere.

babaferu 30-08-2009 10:09

puoi prendre le misure? base, altezza e profondità (mi sembra più grande di 6 lt).

intendo dire che talora fanno piccole vaschette da esposizione che durano una settimana e non di più mettendoci neon o avannotti (quanto credi che li paghi 5 neon, un negoziante? e sicuramente ha tutto l'interesse di far credere a te che può stare anche nel minuscolo, così te li compri!) ma non sono vasche adatte all'allevamento di questo pesce che è da branco e ha bisogno di spazio per il nuoto.

se vui continuare a fidarti, fai pure, ma lo vedi da te che i pesci non stanno bene....

ciao, ba

Wasp 30-08-2009 10:29

ok, ecco le misure:

base 37 cm
altezza 34,5 cm
profondità 19 cm

Mmm... Forse hai ragione, comunque ho visto anche dei pesci Betta che sopravvivevano in una vasca molto più piccola della mia.

Vorrei provare a risolvere il problema dell'acqua e del filtro e poi pensare alla grandezza dell'acquario. Credo che almeno per un Betta o un Guppy sia ok.

Federico Sibona 30-08-2009 10:37

Che tu segua o no i nostri consigli a noi in tasca non viene niente a differenza che al tuo negoziante.
Tanto per farti capire la competenza (o buona fede) del tuo negoziante il pulitore nero ed arancione è un Chromobotia macracanthus che viene più di 30cm ossia lungo almeno una volta e mezza i lati più lunghi della tua vasca. Un negoziante serio non te l'avrebbe mai dato.
Per favore e per il bene dei pesci, dai retta a noi, metti solo Caridina o Neocaridina (gamberetti).
Dei Neocaridina (ad esempio red cherry) potrai anche assistere alla riproduzione.

Wasp 30-08-2009 10:44

Si è proprio quello! Comunque mi fanno schifo quei cosi -_-'
Va bene, grazie dell'aiuto, vedrò di chiedere al negozio come muovermi.

Dedalus 30-08-2009 11:14

ti cosiglio di cambiare negoziante..... quello al quale ti rivolgi ti dira' di mettere altri pesci che moriranno di nuovo.
ciao

Wasp 30-08-2009 11:17

In realtà il negozio dove vado è il migliore, Moby Dick.

Ne ho girati parecchi, ma quello ha un sacco di scelta, staff e disponibilità.
Bah non so proprio come muovermi... Il prima possibile adrò a chiedere.

Comunque un altra domanda sapete dirmi quante goccie di Sera bio nitrives e Aquatan devo mettere nell'acquario e quando? Grazie.

E se sapete come regolare il getto del filtro... (immagini sopra)

babaferu 30-08-2009 11:20

....non sono 6 lt, ma 20 circa netti
devi moltiplicare tra loro le misure: 34x37x19 fa 22,54 lt lordi, togli il fondo, il bordo superiore e sei sui 20 lt.
a questo punto un betta ci starebbe anche (proprio al limite; mentre un guppy da solo non ha molto senso), resta il fatto che dovresti mettere piante vere., aspettare il mesetto della maturazione e.... abbassare la portata del filtro.
io su una vasca di 25 lt ho risolto con un accessorio chedisperdesse un po' il flusso, facendo un effetto pioggia (lasciato sommerso).
per il momento, se decidi di attendere la maturazione, puoi lasciare così, stdiarti la situazione, mettere piante epifite tipo microsorum o anubias legato a un legnetto e piante galleggianti.
ti giro qualche guida.
ciao, ba

babaferu 30-08-2009 11:21

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=222037

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=113415

buona lettura e benvenuto!

Giudima 30-08-2009 11:23

Wasp, innanzitutto benvenuto su AP.

Quote:

Va bene, grazie dell'aiuto, vedrò di chiedere al negozio come muovermi.
forse Federico Sibona, non è stato abbastanza chiaro ? #24 #24

Se vuoi sentirti dire ciò che a te piace, devi rivolgerti solo al negoziante che sarà ben lieto di dirti ciò che vuoi e venderti ciò che vuole, qui sul forum ti diremo sempre cose "scomode", ma mai pretenderemo in cambio qualcosa (se non il benessere dei tuoi pesci).

A te la scelta.............

babaferu 30-08-2009 11:23

per attivatore batterico e biocondizionatore, segui le istruzioni sulla confezione!
se sono in ml e non in gocce, usa una siringa graduata.
ciao, ba

sf73 30-08-2009 11:37

Giudima, #25 sei stato fin troppo tollerante con la tua spiegazione...

Wasp 30-08-2009 14:10

Giudima, grazie per il benvenuto, ma sono una donna =)

Comunque io non penso che ciò che dite voi è sbagliato altrimenti non mi rivolgevo qui. Ho semplicemente detto che vedrò di parlare con il negoziante e farmi spiegare un bel pò di cose che non mi erano state dette, ma ciò non vuol dire che poi seguirò ciò che dice lui, anzi sarò ben lieta di seguire i vostri consigli.
Considerato che è il mio primo acquario ho bisogno di sapere come muovermi, cosa fare, che pesci mettere... E' ovvio che preferisco parlarne a voce, parlare sul web è scomodo, comunque seguirò senz'altro i vostri consigli se mi sarà possibile.

babaferu, non so se è una buona idea mettere le piante considerato il fatto che lo spazio è già pochino, e il filtro come dicevo prima è veramente forte i pesci non entrerebbero nemmeno... Ho scoperto come fare ad abbassare il getto ma purtroppo fa strani rumori se lo abbasso... Il modello del filtro l'ho scritto prima... Sapete aiutarmi?

P.S. sulla scatola c'è scritto volume netto 5,6 L.

giocattolo 30-08-2009 14:26

Wasp, Benvenuta .

perche chiedere al negoziante se su acquariofilia.it trovi tutte le risposte e tutto di piu ???? E qui c e gente che non guadagna una lira per darti consigli invece il negoziante cerca di accontentare il cliente quindi ti da le peggio cose #23 #23

comq fai come vuoi ascolta a chi vuoi tu.

Wasp 30-08-2009 14:34

Si, devo ancora prenderci la mano ^^'
Ma penso che mi affiderò a voi #22

Aspetterò 3 settimane prima di inserire altri pesci, e le piante?
Quando le devo mettere e quale mi consigliate?

Riallego la foto:
http://i32.tinypic.com/21cfrjl.jpg

Un'altra cosa, io non so come "controllare" l'acqua... Intendo i valori... Come poso fare?

giocattolo 30-08-2009 14:46

Bene che ti affidi a noi #22 #25

per i valori devi comprati i test a reagente liquido. in particolare PH - no2 - no3 . se vuoi avere le iedee piu chiare dell acqua allora comprati anche Gh - kh - Nh4/nh3 .

sok 30-08-2009 14:48

ma nell'acquario c'è il neon?
cmq le piante si possono già mettere ma non credo che tu abbia il fondo fertilizzato quindi non hai molta scelta

Wasp 30-08-2009 14:53

No avevo 4 neon messi due giorni dopo che avevo montato l'acquario (sulle gocce c'era scritto che potevo) ma sono morti =(

No nel fondo ci sono palline di plastica... Ma le piante di plastica non vanno bene?

alexgn 30-08-2009 14:55

Quote:

Originariamente inviata da Wasp
Non è molto grande, ma il negoziante mi ha detto che i neon non avrebbero avuto problemi a sopravvivere.

Appunto, sopravvivere ma non vivere bene.

Per curiosità.. Quando hai messo i pesci nell'acquario come hai proceduto? Arrivato a casa hai preso la busta e l'hai subito vuotata nell'acquario?

sok 30-08-2009 14:56

no :-D , neon nel senso illuminazione

giocattolo 30-08-2009 15:00

Quote:

Originariamente inviata da sok
no :-D , neon nel senso illuminazione

so morti tutti i pesci .

Wasp 30-08-2009 15:04

alexgn, no ho fatto come diceva sulla busta l'ho messa dentro poi ho messo dei bicchieri di acqua dell'acquario ogni 10 minuti per due volte e poi l'ho svuotata.

Comunque la luce non c'è =(

Ginoris7 30-08-2009 15:04

Ciao e benvenuta,

per il fondo fertile non ti preoccupare. Basta acquistare piante poco esigenti (e ce ne sono molto belle) e utilizzare fertilizzante liquido e in pasticche.

Per i test, quoto sok, prendi quelli a reagente liquido e segui le istruzioni riportate nella confezione. Sono semplicissimi da usare.

Per tutto il resto l'ideale sarebbe andare dal negoziante con le idee chiare. Della serie voglio questo, questo e quest'altro e non dargli possibilità di replica :-D :-D altrimenti rischi (quasi tutti ci siamo passati, me compreso) di spendere più soldi del dovuto inutilmente. :-)

Wasp 30-08-2009 15:19

xD capisco... Grazie.
Sai dirmi le specie di piante che mi hai consigliato? Così vado lì con idee chiare...

Giudima 30-08-2009 15:20

Quote:

Giudima, grazie per il benvenuto, ma sono una donna =)
Scusami #12 , ma dietro un nik ci può essere chiunque........

Seguendo questo topic, non so se capirai molto (io non ce la farei), perchè come vedi persone disposte ad aiutarti ne hai trovate tantissime, però tanti consigli sparsi senza una propria idea diventano difficili da gestire.

Comincia col leggere qua http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=210040 e fatti una tua opinione.

Wasp 30-08-2009 15:24

Ok ora comincio a leggere... Se ho delle domande non esiterò ad aprire un topic qui ;)
Grazie a tutti gente ;D

Ginoris7 30-08-2009 15:25

Quote:

Sai dirmi le specie di piante che mi hai consigliato?

Potresti optare per le Anubias (magari nane visto che l'acquario è piccolo) oppure per delle Cryptocoryne.
Anche se il problema più grosso è il fatto che l'acquario è sprovvisto di illuminazione.

Wasp 30-08-2009 15:40

Già... Però ho la luce della scrivania vicino XD

Federico Sibona 30-08-2009 15:54

Quote:

Se ho delle domande non esiterò ad aprire un topic qui

Non aprire un altro topic, continua qui su questo, per ora ;-)

Wasp 30-08-2009 16:46

Ok, pensavo fossi andata OT.

Wasp 31-08-2009 20:47

Allora, stasera ho fatto pulizia dell'acquario, ho pulito i sassi, le decorazioni e il filtro; poi ho messo 2 goccie della bottiglietta con il tappo rosso e 1 e mezza di quella con il tappo blu (la marca è Sera). Ora l'acqua è ok.

Ho parlato a mia madre per la lucetta e mi ha detto che posso comprarla, ora devo solamente sapere quale pianta comprare (non ho il fondo fertilizzato) e QUANDO metterla nell'acquario...

Aspetto consigli ;D
Wasp.

sok 31-08-2009 21:05

quello con il tappo rosso è l'attivatore batterico e l'altro è il biocondizionatore
Per sapere quali piante mettere devi sapere i watt cmq le piante le puoi mettere appena metti la luce direi di mettere anubias legate su qualche arredamento

Wasp 31-08-2009 21:32

Ah va bene grazie, però stavolta non mi faccio dire dal negoziante xD
Ogni quanto devo mettere le goccie? (e soprattutto vanno bene come dose considerando le dimensioni del mio acquario?)

Ginoris7 31-08-2009 21:51

Per il dosaggio dovresti basarti sulle indicazioni riportate nella confezione. Ad esempio io dovrei mettere 10ml di attivatore batterico ogni 100l e 10ml di biocondizionatore ogni 40l.
Però i dosaggi variano a seconda della marca che usi, io uso quelli della Wave.

Wasp 31-08-2009 21:55

Ah ho capito... sul mio c'è scritto 10ml ogni 20L,.
Quindi in due goccie vanno bene no?

(5,6L. il mio acquario)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:48.