![]() |
aiuto manuntenzione filtro juwel
Ciao a tutti .
Ho allestito un Rio 180 da circa 6 mesi e mi sono trovato molto bene fino ad ora. Il mio problema è che mi sono accorto che da un pò di tempo la pompa del filtro ha un getto troppo debole.Ho pulito la pompa cioè il rotore con la girante ma non credo che sia bastato, mi chiedevo cosa posso fare per avere un getto un pò più forte . Inoltre volevo sapere se per caso devo pulire le spugne che si trovano nel filtro oppure sostituirle, in maniera oculata naturalmente. |
Se denoti un forte rallentamento, una pulita alle spugne sarebbe il caso di dargliela (utilizzando acqua del tuo acquario per non danneggiare la flora batterica).
Comunque se spulci con la funzione cerca, troverai molti 3d che trattano del filtro int. juwel. #36# |
ok grazie. Allora faccio un'altra domanda : la spunga verde che non ho mai cambiato può essere la causa del fatto che gli NO 3 si stanno alzando nella vasca anche dopo un cambio d'acqua e la relativa sifonatura del fondo?
|
Quote:
|
blackman, potrebbe avere ragione... magari la pompa è uscita dalla sede e non tira più.
|
Quote:
|
E la girante...? #24 Potrebbe essersi usurata...
|
Hai pulito bene anche le uscite? Controlla che non ci sia melma che intasa qualcosa.
Comunque la spugna verde va sostituita ogni 2 mesi, quella blu a grana grossa ogni 3 e quelle blu fini ogni 6 mesi. Io le risciacquo ogni 15 gg nell'acqua che prelevo dalla vasca e tutto funziona perfettamente. |
per quel poco che ne so io le spugne verdi(antinitrati)vanno sostituite ogni 6 settimane,le nere al carbone ogni 4 settimane,le blu per quanto ne so vanno solo risciaquate nell'acqua del cambio(dovrebbero avere una loro flora batterica)i polypad bianchi vanno cambiati ogni settimana.
|
Ciao,
Quote:
|
Re: aiuto manuntenzione filtro juwel
Ciao,
Quote:
|
Ciao,
Quote:
Nei filtri Juwel le spugne sono al posto dei Canolicchi, quindi NON vanno mai toccate, se non per problemi particolari, e solo sciaquate nell'acqua dell'acquario che si toglie, in casi rarissimi cambiate (E solo una alla volta, a distanza di almeno 4 settimane l'una dall'altra). E lo stesso dicasi della spugnetta quadrata bianca, và lavata una volta ogni tre settimane, e cambiata proprio quando lavandola non torna pulita. |
Ovviamente tutte le spugne vanno sciacquate nell'acqua prelevata dall'acquario comunque per gli intervalli di sostituzione sia il manuale uso e manutenzione sia il sito dicono cosi:
Care and maintenance of the JUWEL Filter System Maintenance of the Filter System The JUWEL Filter System requires very little maintenance if you follow the following instructions. - Replace the white filter wool pad once a week. If you have large fish, then this may require changing slightly more frequently. This will ensure that the filter sponges will not be clogged by larger dirt particles. - Replace the black activated carbon sponge every 4-6 weeks. Again, if you have large fish then this may be to be more frequent. This ensures that any chemical impurities from the water will be removed. Please note that the chemicals which are absorbed by the activated carbon contained in the sponge, will be released to the water again if the change intervals are too long. - If the filter wool and the activated carbon sponge are replaced as suggested, then it is sufficient to carefully clean or replace the coarse blue sponges at 6#12 weeks and the fine blue sponges at 3-6 months only. Important - Cleaning or replacing the blue filter sponges will affect the bacteria cultures. We recommend therefore, that only one of the sponges at a time is cleaned or replaced, never at the same time. You do not need to worry about the liquid dirt accumulating at the bottom of the filter housing. Normally, this dirt contains important biological substances which enhance the water quality. Please do not worry if some dirt gets into the water during the cleaning process causing cloudiness. After the filter system is back in operation, the water will soon clear again. - In order to allow a proper level of micro-organisms in the filtration system it is recommended to exchange the sponge every 6 weeks. The nitrate removal sponge contains bacteria, which will after a while reduce the nitrate level in the aquarium significantly. |
Ciao,
Quote:
|
Allora ci siamo, secondo me le spugne blu vanno comunque sostituite una volta all'anno non entrambe ma prima una poi l'altra a distanza di un mese.
Per il carbone io dico max 1 mese altrimenti rilascia le impurità in acqua. |
Ciao,
Quote:
Per le spugne....Un consiglio? Finche non ci sono problemi lasciale stare. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:37. |